I Forum di Amici della Vela
contagiri - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: contagiri (/showthread.php?tid=144538)



contagiri - maurotss - 19-05-2021 22:35

Da un pò di tempo il contagiri non segna subito i giri del motore ma dopo una accelerata,l'altro giorno messo in moto il contagiri è rimasto sempre a zero pensavo a contatti ossidati messo CRC elettrico nei vari contatti sempre a zero collegamento al W alternatore non ossidato.
Muovendo i cavi vicino al quadretto il contagiri ha cominciato a segnare i giri,spengo e riprovo contagiri sempre a zero anche accelerando,faccio la terza prova e vedo che la lampadina alternatore resta spenta con chiave inserita e cicalino che suona,lampadina bruciata??sostituisco la lampadina metto in moto funziona tutto,chiudo il gavone il contagiri torna zero non si muove .Dopo varie prove l'inghippo sta nel portalampada con i contatti usurati che con le vibrazioni non permette un contatto sicuro.
Il portalampada e un T4 per lampadina tutto vetro,adesso se lo cambio con uno T4 con lampadina LED incorporata risolvo il problema??


RE: contagiri - NicolaBologna - 19-05-2021 23:19

Da quello che so agli alternatori classici serve una corrente di eccitazione iniziale, che poi è quella che transita attraverso la lampadina spia. Se quella è bruciata infatti non si attivano. Dopo questo spunto iniziale l'alternatore produce in proprio la corrente che gli serve. Quindi il mio consiglio è di rimettere una lampadina assolutamente identica in modo tale che la resistenza sia altrettanto conseguentemente identica. Una lampadina a led si comporta in modo diverso rispetto ad una resistenza, quindi ad intuito eviterei di usarla. Anche se non posso escludere che funzioni lo stesso


RE: contagiri - maurotss - 20-05-2021 20:41

(19-05-2021 23:19)NicolaBologna Ha scritto:  Da quello che so agli alternatori classici serve una corrente di eccitazione iniziale, che poi è quella che transita attraverso la lampadina spia. Se quella è bruciata infatti non si attivano. Dopo questo spunto iniziale l'alternatore produce in proprio la corrente che gli serve. Quindi il mio consiglio è di rimettere una lampadina assolutamente identica in modo tale che la resistenza sia altrettanto conseguentemente identica. Una lampadina a led si comporta in modo diverso rispetto ad una resistenza, quindi ad intuito eviterei di usarla. Anche se non posso escludere che funzioni lo stesso
Ok la lampadina non è bruciata e il portalampada che ogni tanto non fà contatto provero a cercare un portalampada nuovo.