I Forum di Amici della Vela
Lowrance hook 5 - impostare puntatore di rotta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Lowrance hook 5 - impostare puntatore di rotta (/showthread.php?tid=126512)



Lowrance hook 5 - impostare puntatore di rotta - Wakser - 31-08-2017 13:01

Buongiorno Velisti,
dopo 2 giorni di navigazione ho riscontrato l'assenza del puntatore di rotta sul mio GPS lowrance hook 5 (quella linea che parte dal triangolino indicativo della barca e punta la direzione della prua).
Credo sia questione di impostazioni, ma non ho capito farlo apparire.
Qualcuno lo usa e sa come aiutarmi in tal senso?
Grazie
Raf


RE: Lowrance hook 5 - impostare puntatore di rotta - IanSolo - 31-08-2017 19:00

Leggere il manuale.... https://www.lowrance.com/Root/Operator%20Manual/Lowrance/HOOK-SERIES_OM_EN_988-11004-002_w.pdf pag.42


RE: Lowrance hook 5 - impostare puntatore di rotta - Wakser - 01-09-2017 15:00

Se ti riferisci a quella linea che traccia, di fatto รจ la distanza dal wayponit non l'indicatore di prua


RE: Lowrance hook 5 - impostare puntatore di rotta - IanSolo - 01-09-2017 15:21

A pag 42 c'e' scritto:

"COG extension
A line extending from the front of the current position icon that estimates the time and distance to areas in front of you."


Di cui questa e' la traduzione letterale:

"Estensione COG
E' una linea che si estende dalla parte anteriore dell'icona di posizione attuale che valuta l'ora e la distanza per le aree davanti a te."


E la sentenza NMEA citata significa:

COG="Course Over Ground" che indica la direzione della prua dell'imbarcazione rispetto alla terra.
Over Ground sta appunto a significare "rispetto alla terra" quindi per COG si intende la direzione vera esente dagli effetti delle correnti marine.


Pertanto parlare di "Estensione COG" ha il significato letterale di una linea che si estende dalla prua secondo la rotta sul fondo correntemente seguita. Per quanto scritto sul manuale quindi non c'e' alcun riferimento al wayponit.
Se poi il produttore (meglio il softwarista che ha scritto il programma del plotter) ha voluto indicare qualcosa d'altro beh' ! sarebbe meglio che almeno riscrivesse il manuale !.