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timone a bara e strumentazione
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ebbtide39 Offline
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timone a bara e strumentazione
Chiedo lumi (per un cambio di approccio?)Sadsmiley
Appena sceso dal 39 (nel senso di venduta) e mi sto facendo tentare, visto un certo ridimensionamento, dal timone a barra. L'idea mi intriga non poco, ritorno alle origini delle derive e perché no anche l'entusiasmo di puristi ADV.Smiley32
Il dubbio maggiore resta di non avere a disposizione la strumentazione....91
Il problema che mi pongo è essenzialmente nelle navigazioni che magari prevedono anche la notturna (e ne sono abbastanza per porselo).
mi spiego: sul 39 avevo la consolle completa; un C80 gran bello strumento con carte, radar, e ais oltre al vento e il pilota e il tutto mi dava quella sicurezza per riuscire ad apprezzare il navigare in quasi tutte le situazioni. nei trasferimenti si inseriva il pilota (6000) e poi sotto la cappottina leggevi, vedevi le stelle, scendevi a farti un panino.
Vengo al punto: mi immagino di notte in trasferimento, magari con un po di mare, bene, alla barra fisso perché quei piloti con lo zeppetto non so che affidamento possano dare, gli strumenti sotto, al tavolo, ma come si fa a valutare quello che succede?
suona l'ais, suona l'allarme fondali, che fai? lasci il timone per andare a vedere? con la straorza in agguato? oppure capire se sei nell'allevamento di cozze, che si stendono ormai a perdita d'occhio?
Sono io che so navigare solo con l'elettronica? oppure c'è qualche sistema da portare in pozzetto? ma dove? Francamente con l'Ipad appeso al collo non mi ci vedo.
Ed in ogni caso il problema resta anche in condizioni normali: un atterraggio in un porto sconosciuto etc.
Inoltre queste barche col la barra, sono poi tanto belle che lo spray hood fa considerare, quindi fai conti anche con gli spruzzi, tutto molto esaltante, quindi portolani e carte nautiche da evitare, e poi gli anni passano e quelli passati ci sono.
Grazie a suggerimenti ragionati: talebani astenersi
27-05-2014 09:22
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Frappettini Offline
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Messaggio: #2
RE: timone a bara e strumentazione
Non sono un purista/talebano della vela ma preferisco di gran lunga un timone a barra rispetto alla ruota; chiaramente per metrature fino a circa 10 mt.
Venendo a noi, i vari display sono posizionabili su un cruscotto posto sopra il tambuccio, oppure ai lati della tuga, o ancora nella parte bassa del pozzetto, all' entrata sotto coperta e ancora all' interno della cabina con dei bracci mobili che ruotano gli strumenti verso l' estrerno; io ho appeso allo scorrevole del tabuccio il GPS cartografico.
Il pilota automatico per barra non mi ha mai tradito, rimane vincolato alla barra tramite il pernetto senza probelmi.
Anche lo spray hood non è malvagio, perchè lo vedi male?
Insomma, Luigi mio, come va di moda dire oggigiorno "stai sereno" e vedrai che belle sensazioni ti darà la barra.
27-05-2014 09:45
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #3
RE: timone a bara e strumentazione
L'attuatore idraulico o elettrico (a braccio o rotativo) puo' agire direttamente sull'asse del timone anche nelle barche con timone a barra.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-05-2014 10:42
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Marcox Offline
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Messaggio: #4
RE: timone a bara e strumentazione
(27-05-2014 09:22)ebbtide39 Ha scritto:  perché quei piloti con lo zeppetto non so che affidamento possano dare,
Da quello che scrivi...basta un spx5 per essere piu affidabile di te...79

(27-05-2014 09:22)ebbtide39 Ha scritto:  Grazie a suggerimenti ragionati
Sei cosi' fuori strada che c'e' poco da ragionare e poi...astenersi chi?79
27-05-2014 12:14
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ebbtide39 Offline
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Messaggio: #5
RE: timone a bara e strumentazione
(27-05-2014 12:14)Marcox Ha scritto:  
(27-05-2014 09:22)ebbtide39 Ha scritto:  perché quei piloti con lo zeppetto non so che affidamento possano dare,
Da quello che scrivi...basta un spx5 per essere piu affidabile di te...79

(27-05-2014 09:22)ebbtide39 Ha scritto:  Grazie a suggerimenti ragionati
Sei cosi' fuori strada che c'e' poco da ragionare e poi...astenersi chi?79
si potrebbe astenere tua sorella, per es.
19
27-05-2014 12:26
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Frappettini Offline
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Messaggio: #6
RE: timone a bara e strumentazione
(27-05-2014 12:14)Marcox Ha scritto:  
(27-05-2014 09:22)ebbtide39 Ha scritto:  perché quei piloti con lo zeppetto non so che affidamento possano dare,
Da quello che scrivi...basta un spx5 per essere piu affidabile di te...79

(27-05-2014 09:22)ebbtide39 Ha scritto:  Grazie a suggerimenti ragionati
Sei cosi' fuori strada che c'e' poco da ragionare e poi...astenersi chi?79
Non capisco le tue osservazioni:
-dove il ns. amico si dimostrerebbe inaffidabile?
-in che passaggio del suo intervento Luigi appare "fuori strada"?
27-05-2014 12:29
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ITA-16495 Offline
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Messaggio: #7
RE: timone a bara e strumentazione
Intanto modificherei il titolo del thread, perché "timone a bara..." non si può proprio leggere!

Credo che il timone a ruota o a barra nulla abbiano a vedere con il livello di strumentazione che vuoi adottare sulla tua nuova barca, che dipenderà principalmente dai soldi che vuoi spendere e dalle tue capacità di montaggio (o da quelle del tuo istallatore di fiducia).

Un pilota "con lo zeppetto" ha portato un CAT 38 di mia conoscenza in giro per il mediterraneo per trent'anni senza esitazioni (e in ogni caso vale sempre la considerazione di pepe1395).

Lo spray hood "fa considerare" ex se, ma allora anche il bimini, indipendentemente dalla tipologia di governo. Sono però entrambe ausili utili e validi per il lungo navigare...

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014 12:57 da ITA-16495.)
27-05-2014 12:53
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umeghu Offline
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Messaggio: #8
RE: timone a bara e strumentazione
(27-05-2014 09:22)ebbtide39 Ha scritto:  Grazie a suggerimenti ragionati: talebani astenersi
Il pilota per timone a barra ha funzionato per 16 stagioni sine problema (akuna matata).
Nei trasferimenti lunghi collegavo il cavo di prolunga che arrivava fino a prua, problemi risolti.
La strumentazione sulla parete verticale e a proravia del pozzetto.
Il cartografico all'epoca non l'avevo, soli il Garmin mi pare 45.
Ora, se non avessi spazio per un chart plotter, sceglierei un GPS "hand-held" con cartografia; in alternativa si monta un supporto per il cartografico di fianco allla discesa in dinette, sul quale si mette lo strumento, e quando ti serve lo "giri" verso il pozzetto.
Auguri!
27-05-2014 14:02
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mimita Offline
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Messaggio: #9
RE: timone a bara e strumentazione
Ho avuto anch'io in leggero mancamento leggendo " bara" ma mi sono fatto forza essendo indissolubile da detta tipologia di timone e ti dico la mia: l'attuatore dell'autopilota deve assolutamente essere posizionato con le misure indicate dal costruttore e di adeguata potenza e vedrai che non uscirà mai dalla propria sede,sarà molto più immediato e micrometrico di uno rotativo ! Dovrai solo avere la possibilità di indurire il senso del brandeggio della barra,evitando che un salto su un onda possa alzarla. Altra cosa esiziale sarebbe il posizionamento della bussola elettronica ,quella che invia il segnale ,da seguire il più possibile quello consigliato per evitare falsi segnali o come aveva fatto un amico che aveva messo la stessa nel vano motore del frigo per cui quando il compressore partiva la barca ,virava diligentemente di una ventina di gradi
27-05-2014 14:42
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nedo Offline
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Messaggio: #10
RE: timone a bara e strumentazione
(27-05-2014 14:02)umeghu Ha scritto:  
(27-05-2014 09:22)ebbtide39 Ha scritto:  Grazie a suggerimenti ragionati: talebani astenersi
Il pilota per timone a barra ha funzionato per 16 stagioni sine problema (akuna matata).
Nei trasferimenti lunghi collegavo il cavo di prolunga che arrivava fino a prua, problemi risolti.
La strumentazione sulla parete verticale e a proravia del pozzetto.
Il cartografico all'epoca non l'avevo, soli il Garmin mi pare 45.
Ora, se non avessi spazio per un chart plotter, sceglierei un GPS "hand-held" con cartografia; in alternativa si monta un supporto per il cartografico di fianco allla discesa in dinette, sul quale si mette lo strumento, e quando ti serve lo "giri" verso il pozzetto.
Auguri!

Io mi sono attrezzato così, il gps cartografico in quella posizione non intralcia con le manovre e in caso di cattivo tempo o solamente mentre sei al riparo nei turni di un trasferimento lo puoi tranquillamente visionare senza essere esposto dietro una ruota...Thumbsupsmileyanim


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27-05-2014 14:43
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ADL Offline
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RE: timone a bara e strumentazione
sul 36.7 con cui regato il pilota di serie (raymarine) non se ne mai uscito da solo. certo è un po' indaginoso da mettere e togliere rispetto al solito sistemino pre-assemblato sulle ruote che vedo di solito...
27-05-2014 15:27
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ebbtide39 Offline
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Messaggio: #12
RE: timone a bara e strumentazione
Scusate il titolo, più per appartenenza ai discendenti quiriti che (sgrat sgrat) malaugurio.
quello che leggo mi conforta, si tratta quindi di adattarsi, e alla fine, mi pare di capire, non c'è nulla da rimpiangere
una ulteriore domanda: mi sembra che la soluzione col braccio ruotante sia molto valida (ruoto e non attacco e stacco collegamenti basette etc.) che mettereste alla fine del braccio avendo già lo strumento al tavolo? esiste qualcosa (fuori dai circuiti raymarine etc) di commerciale che prendendo il segnale lo rimbalzi appunto su un terminale posizionato sul braccio;
grazie
27-05-2014 15:32
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Frappettini Offline
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Messaggio: #13
RE: timone a bara e strumentazione
fai prima (e spendi meno) comprandoti un tablet da 7'' e ci installi un progarmma di navigazione.
27-05-2014 15:59
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mckewoy Offline
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RE: timone a bara e strumentazione
per le tue lunghe navigazioni anche notturne , ci vedrei bene un timone a vento.
magari anche del tipo casareccio ottenuto con una cima che collega la barra al boma.
sono affidabili e potrai leggere, guardare le stelle e farti un panino. funzionano anche a batterie scariche.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-05-2014 16:15
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hobie Offline
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RE: timone a bara e strumentazione
Io ho un Elan 31 con timone a barra.
Gli strumenti essenziali: Bussola, eco, stazione del vento e solcometro sono posizionati sopra al tambuccio centralmente. Il cartografico ce l'ho al carteggio ed effettivamente è scomodo, per questo mi sono munito di GPS portatile per i momenti più impegnativi. Nei momenti meno impegnativi iPad è meglio Smile

Come autopilota ho un ST2000+ e fino ad ora non ho avuto problemi, nelle navigazioni un po' più lunghe è abbastanza comodo mentre è un po' più fastidioso quando devi attaccare e staccare spesso perché è pur sempre un pezzo mobile e averlo in mezzo ai piedi non è il massimo.

Il bimini sul mio non c'è e mi arrangio con un tendalino, anche perché paterazzo, boma e scotta randa rendono molto difficile il montaggio di un bimini che sia efficiente. Forse è l'unica cosa di cui realmente sento la mancanza, ma questo ha poco a che fare con il tipo di timone.

Infine posso dirti, che dopo qualche anno anche mia moglie è diventata una estimatrice del timone a barra.

Ciao ... H
27-05-2014 16:36
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st00042 Offline
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RE: timone a bara e strumentazione
ebbtide39 correggi il titolo, che con gli ultimi nefasti avvenimenti il "timone a bara" non è consigliabile

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
27-05-2014 17:46
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ebbtide39 Offline
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RE: timone a bara e strumentazione
(27-05-2014 17:46)st00042 Ha scritto:  ebbtide39 correggi il titolo, che con gli ultimi nefasti avvenimenti il "timone a bara" non è consigliabile

ci ho provato, ma se sapevo correggere i titoli del nuovo forum, avrei certo risolto egregiamente il binomio "barrrrra-strumentazione"
pregherei un moderatore....Smiley32
grazie
27-05-2014 19:17
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SoulSurfer Offline
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Messaggio: #18
RE: timone a bara e strumentazione
confermo che l'unico neo e' il doverlo mettere e togliere (e su piccoli pozzetti un po' ingombra), ma se posizionato ad hoc funziona bene

ho tutta la catena con st60 (tri e vento) posizionati sul cielino appena sotto il tambucio scorrevole, collegato con un ray rc400 che con la debita prolunga (collegata dentro) mi arriva in bagno (e la prolunga e' di 2 mt :smiley4Smile come alla barra,
in posizione di stand by se ne sta' attaccato con il velcro 3m da una sulla paratia accanto al tambucio.

chiaramente dal gps comando il pilota..

con un multiplexer wifi puoi usare anche un ipad (e non lo scarterei come idea per un uso al carteggio)
27-05-2014 20:23
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ebbtide39 Offline
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Messaggio: #19
RE: timone a bara e strumentazione
(27-05-2014 20:23)SoulSurfer Ha scritto:  confermo che l'unico neo e' il doverlo mettere e togliere (e su piccoli pozzetti un po' ingombra), ma se posizionato ad hoc funziona bene

ho tutta la catena con st60 (tri e vento) posizionati sul cielino appena sotto il tambucio scorrevole, collegato con un ray rc400 che con la debita prolunga (collegata dentro) mi arriva in bagno (e la prolunga e' di 2 mt :smiley4Smile come alla barra,
in posizione di stand by se ne sta' attaccato con il velcro 3m da una sulla paratia accanto al tambucio.

chiaramente dal gps comando il pilota..

con un multiplexer wifi puoi usare anche un ipad (e non lo scarterei come idea per un uso al carteggio)
potresti cortesemente essere più didattico:
con un ray rc400 che con la debita prolunga (collegata dentro) mi arriva in bagno (e la prolunga e' di 2 mt) (?)
grazie
28-05-2014 08:23
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