Rispondi 
Arriva! Arriva! Nuova vela
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Arriva! Arriva! Nuova vela
Bello partecipare alla nascita di una nuova vela per la tua barca, oggi me la sono vista in fase di assemblaggio e controllo.

Un fiocco Carbon Kevlar medio/leggero, tutta doc del mio velaio sia nel progetto sia nella laminazione.
Gli anelli di bugna in titanio sono una mia idea e li ho portati io in veleria per metterli al posto dei classici in acciaio inox, dovrebbero evitare il fastidioso fenomeno della rugine quando carbonio e acciaio entrano a contatto con acqua salata, senza contare che pesano un terzo e se vi arriva una bugna in faccia (o sulla barca) quando sbatte il fiocco sentirete la differenza.

Il velaio mi ha detto che li utilizzavano in coppa America (vecchia serie) quando era al seguito della squadra a San Diego, mi ha fatto piacere aver avuto la stessa idea di un professionista. I velai nostrani non li usano ma nastrano gli anelli di acciaio (anche la NS) con nastro adesivo nella parte cucita, soluzione che dura meno di niente.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2013 21:15 da kermit.)
14-11-2013 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Arriva! Arriva! Nuova vela
Ciao Kermit,belle !!! dove li hai trovati gli anelli, costano tanto.
sto per far fare anche io un nuovo set di vele, un po più modeste.
14-11-2013 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Arriva! Arriva! Nuova vela
Mi sa che stai diventando l'incubo della 3FL... 42


PS:Discretamente sonderò Ico e Francesco, poi, se è il caso, ti riferirò... Big Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
14-11-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
Arriva! Arriva! Nuova vela
toccherà trovare una scusa per venire a provarlo...
15-11-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Arriva! Arriva! Nuova vela
Citazione:Klaus ha scritto:
Mi sa che stai diventando l'incubo della 3FL... 42


PS:Discretamente sonderò Ico e Francesco, poi, se è il caso, ti riferirò... Big Grin
Tranquillo Claudio se tanto mi da tanto cosi' come e' un piacere per me vederli e parlarci deve essere la stessa cosa anche per loro tra l'altro si parla di tutto soprattutto di regate, cazzate fatte e cazzate viste, da francesco bisognerebbe farci un club dove si parla di vela
15-11-2013 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.435
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Arriva! Arriva! Nuova vela
Citazione:Messaggio di kermit


Gli anelli di bugna in titanio sono una mia idea e li ho portati io in veleria per metterli al posto dei classici in acciaio ....
I velai nostrani non li usano ma nastrano gli anelli di acciaio (anche la NS) con nastro adesivo nella parte cucita, soluzione che dura meno di niente....

Rientrando nella categoria dei velai nostrani, credo di avere il diritto di ribattere a questa 'pesante' 42 e generica affermazione......sono già diversi anni che la Rutgerson ha risolto il problema che lamenti e che alcune velerie nostrane 'che non badano a spese' Wink, a differenza di NS, utilizzano sulle vele in carbonio i Super Ring in titanio....(p.es. chiedere a einstein se le sue vele in carbonio si sono 'arrugginite')

http://www.contender.co.uk/Portals/0/Tem...0Rings.pdf

Ciao
15-11-2013 02:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Arriva! Arriva! Nuova vela
Citazione:Messaggio di kermit
I velai nostrani non li usano ma nastrano gli anelli di acciaio (anche la NS) con nastro adesivo nella parte cucita, soluzione che dura meno di niente.

Tra i nostrani c'è velaio e velaio, anch'io ho vele in membrana full-carbon di Albert con anelli in titanio. Smiley14

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-11-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Arriva! Arriva! Nuova vela
Come al solito Albert mi ha preceduto. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-11-2013 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Arriva! Arriva! Nuova vela
Sono ignorante....in ambito corrosioni e non solo Big GrinBig GrinBig Grin:
quale è il problema per gli anelli inox ed i tessuti in carbonio?

Grazie

Citazione:Messaggio di kermit

Gli anelli di bugna in titanio sono una mia idea e li ho portati io in veleria per metterli al posto dei classici in acciaio inox, dovrebbero evitare il fastidioso fenomeno della rugine quando carbonio e acciaio entrano a contatto con acqua salata
15-11-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Arriva! Arriva! Nuova vela
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit


Gli anelli di bugna in titanio sono una mia idea e li ho portati io in veleria per metterli al posto dei classici in acciaio ....
I velai nostrani non li usano ma nastrano gli anelli di acciaio (anche la NS) con nastro adesivo nella parte cucita, soluzione che dura meno di niente....

Rientrando nella categoria dei velai nostrani, credo di avere il diritto di ribattere a questa 'pesante' 42 e generica affermazione......sono già diversi anni che la Rutgerson ha risolto il problema che lamenti e che alcune velerie nostrane 'che non badano a spese' Wink, a differenza di NS, utilizzano sulle vele in carbonio i Super Ring in titanio....(p.es. chiedere a einstein se le sue vele in carbonio si sono 'arrugginite')

http://www.contender.co.uk/Portals/0/Tem...0Rings.pdf

Ciao
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin la mia era un po una provocazione e ti volevo stanare... però bravo Albert come sempre non ti fai sorprendere....
I Rutgerson li avevo visti ma volevo il classico anello in solido da bugna in maniera che si sposasse perfettamente sull'uso dei moschettoni Jlock.
Prova fatta oggi in barca prima di far cucire le bugne sulle vele:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-11-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Arriva! Arriva! Nuova vela
Citazione:BornFree ha scritto:
Sono ignorante....in ambito corrosioni e non solo Big GrinBig GrinBig Grin:
quale è il problema per gli anelli inox ed i tessuti in carbonio?

Grazie

Citazione:Messaggio di kermit

Gli anelli di bugna in titanio sono una mia idea e li ho portati io in veleria per metterli al posto dei classici in acciaio inox, dovrebbero evitare il fastidioso fenomeno della rugine quando carbonio e acciaio entrano a contatto con acqua salata
Il carbonio è conduttivo e a contatto con l'acciaio determina ossidazione e corrosione con quest'ultimo che fa la ruggine e macchia le vele. Qualsiasi manufatto in carbonio andrebbe isolato da qualsiasi metallo, solo il titanio è neutro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2013 04:49 da kermit.)
15-11-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.435
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Arriva! Arriva! Nuova vela
Citazione:kermit ha scritto:


Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin la mia era un po una provocazione e ti volevo stanare... però bravo Albert come sempre non ti fai sorprendere....
I Rutgerson li avevo visti ma volevo il classico anello in solido da bugna in maniera che si sposasse perfettamente sull'uso dei moschettoni Jlock.

Big GrinBig GrinBig Grin....

Ma quell'anello sembra ricavato dal pieno o da un tubo.....l'hai fatto fare tu ?

Ma tu che frequenti gli USA, questi li avevi visti?
http://www.titan-marine-hardware.com/boat-rings.htm

Ciao
15-11-2013 17:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Arriva! Arriva! Nuova vela
Albert ci siamo detti al telefono ciao
15-11-2013 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.435
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Arriva! Arriva! Nuova vela
Citazione:kermit ha scritto:
Albert ci siamo detti al telefono ciao

Ok. Big Grin
15-11-2013 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Arriva! Arriva! Nuova vela
dubbio: non vanno meglio i grilli in tessile rispetto ai jlock?
15-11-2013 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Arriva! Arriva! Nuova vela
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
dubbio: non vanno meglio i grilli in tessile rispetto ai jlock?
Marco questo problema e' gia' stato trattato in passato la questione e' capire cosa devi fare, crociera o regata e se regata a che livello.

Se vai in crociera vanno benissimo anche due gasse se vai in regata ti devi affidare a chi hai davanti, che tra l'altro puo' cambiare, ed attrezzare ed avere la barca al fine di minimizzare il rischio, qualsiasi rischio... Senza entrare nei dettagli secondo me i Jlock sono una misura preventiva formidabile per una manovra che e' ad altissimo rischio di errore
16-11-2013 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Arriva! Arriva! Nuova vela
albert....sulle mie che ci viene?
16-11-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.435
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Arriva! Arriva! Nuova vela
Citazione:TestaCuore ha scritto:
albert....sulle mie che ci viene?

Ma come?? 4242 Non vieni tu a portarmi gli anelli ?? 424242

Scherzi a parte, le tue vele hanno le membrane fibrate in spectra, dunque non hanno nessun problema di corrosione e ruggine con l'acciaio, e dunque hanno dei bellissimi e affidabilissimi Super Rings di inox.

Ciao
16-11-2013 03:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
Arriva! Arriva! Nuova vela
Azz...ma il titanio è più figo CoolBig Grin
16-11-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Arriva! Arriva! Nuova vela
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
dubbio: non vanno meglio i grilli in tessile rispetto ai jlock?
Marco questo problema e' gia' stato trattato in passato la questione e' capire cosa devi fare, crociera o regata e se regata a che livello.

Se vai in crociera vanno benissimo anche due gasse se vai in regata ti devi affidare a chi hai davanti, che tra l'altro puo' cambiare, ed attrezzare ed avere la barca al fine di minimizzare il rischio, qualsiasi rischio... Senza entrare nei dettagli secondo me i Jlock sono una misura preventiva formidabile per una manovra che e' ad altissimo rischio di errore

parlavo di regata. i jlock sono sempre in metallo con il loro peso e la potenziale pericolosita' quando la vela sbatte in virata. mi chiedevo se non fossero piu' efficienti i grilli in tessile, sicuramente piu' leggeri (ne basta uno per le due scotte) e meno pericolosi quando la vela sbatte. qualcuno ne ha esperienza?
16-11-2013 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.262 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.179 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.641 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.535 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.738 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Vernice su scotta nuova ITA143 9 1.869 10-09-2018 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Scegliere una nuova vela: il gennaker. marbergami 41 7.200 10-12-2017 22:32
Ultimo messaggio: marbergami
  Un'altra randa nuova!! Fraaa 76 11.389 05-07-2017 20:42
Ultimo messaggio: marcofailla
  Arrivata randa nuova !!! LOKA 59 8.456 30-06-2017 19:40
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Nuova vela per andature portanti Elvstrom grossifs 17 3.222 31-05-2017 22:12
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)