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Armare trinca rollabile OC393
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einstein Offline
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Armare trinca rollabile OC393
Citazione:Markolone ha scritto:


Dovrei fare il lavoro anche sulla mia ma mi hanno detto che devo fare un intaglio sull'albero per inserire una coppia di 'lande' (magari il nome è improprio, ma giusto per capirsi)

http://www.layline.it/?p=337

Credo che quello che ti hanno suggerito sia la soluzione più indicata.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-10-2013 02:36
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Markolone Offline
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Armare trinca rollabile OC393
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:


Dovrei fare il lavoro anche sulla mia ma mi hanno detto che devo fare un intaglio sull'albero per inserire una coppia di 'lande' (magari il nome è improprio, ma giusto per capirsi)

http://www.layline.it/?p=337

Credo che quello che ti hanno suggerito sia la soluzione più indicata.
ciao

Sì, esattamente. A parte la variante della vela autoportante (carina l'idea) il lavoro più difficile è fare il taglio senza danni.
Non vorrei disalberare, già fatto meno di tre anni fa per sostituire sartiame e cavi elettrici..
Secondo voi è pensabile un lavoro così con l'albero armato? è un pò come fare un intervento chirurgico a cuore aperto Palla 8
22-10-2013 03:51
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oudeis Offline
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Armare trinca rollabile OC393
ma una cosa vintage...
se hai già la drizza e il golfare in coperta
un fiocchetto con il gratile di acciaio - o
magari di specta? L'hook in alto e un paranchino
in basso per mettere la giusta tensione.
A parte il fastidio di piegare la vela con
un gratile rigido, non ci sarebbe nulla in
mezzo ai gioielli quando disarmi.Wink

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-10-2013 05:19
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umeghu Offline
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Citazione:osef ha scritto:
Scusa se allargo il discorso tornando all'inizio. Come hai fissato la landa per ancorare il piede dello stralletto in coperta? Hai predisposto un tenditore sottocoperta da scaricare il tiro in chiglia?
Mi interesserebbe perché anch'io vorrei montare lo stralletto volante di tormentina in coperta, irrobustendo il punto di mura del caricabasso del tangone ma ho la coperta in sandwich.

Il cantiere fissa la landa in coperta, dove sotto alla vetroresina c'è un apposito rinforzo, e la landa (che deve attraversare la coperta) viene fissata alla paratia che chiude il gavone dell'ancora con 3 perni M12 e contropiastra.
Su barche più grandi (OC473) la landa
scarica gli sforzi mediante due altre contropiastre laterali; questo, per quanto ho capito, in quanto su queste barche ci sono due semi-paratie e, quindi, mettere qualcosa che sforza in mezzo alla loro giunzione non pare 'carino'.
Non ci sono tiranti che dalla piastra imbullonata vadano in chiglia (ad es. sul fondo del pozzo dell'ancora).
22-10-2013 11:36
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umeghu Offline
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Citazione:oudeis ha scritto:
ma una cosa vintage...
se hai già la drizza e il golfare in coperta
un fiocchetto con il gratile di acciaio - o
magari di specta? L'hook in alto e un paranchino
in basso per mettere la giusta tensione.
A parte il fastidio di piegare la vela con
un gratile rigido, non ci sarebbe nulla in
mezzo ai gioielli quando disarmi.Wink
Effettivamente è così che, a parte l'hook, mi sto orientando.
22-10-2013 11:37
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RMV2605D Offline
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Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:


Dovrei fare il lavoro anche sulla mia ma mi hanno detto che devo fare un intaglio sull'albero per inserire una coppia di 'lande' (magari il nome è improprio, ma giusto per capirsi)

http://www.layline.it/?p=337


Credo che quello che ti hanno suggerito sia la soluzione più indicata.
ciao

Sì, esattamente. A parte la variante della vela autoportante (carina l'idea) il lavoro più difficile è fare il taglio senza danni.
Non vorrei disalberare, già fatto meno di tre anni fa per sostituire sartiame e cavi elettrici..
Secondo voi è pensabile un lavoro così con l'albero armato? è un pò come fare un intervento chirurgico a cuore aperto Palla 8

L'attacco all'albero con il classico sistema del foro con punta a tazza, inserimento della piastrina per il martelletto all'interno e fissaggio con quattro rivetti è facilmente fattibile in opera, richiede solo, oltre ad un po' di pratica, attrezzatura idonea, molto utile un potente trapano a 90° che facilita molto l'operatività.

Un bravo rigger lo fa meglio di tè, soluzione che ho adottato anche io, fissato l'attacco ha infilato lo strallo con terminale già pressato e fatto la misura esatta per la base, sceso ha pressato il terminale di base (aveva portato in banchina una pressa da 80 kg su carrello) e risalito, ha agganciato lo strallo e ridisceso; per tutto il lavoro in barca non ci ha messo più di 2 ore.

Gli attacchi in coperta con rinvio al dritto di prua li avevo realizzati io:

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Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2013 14:31 da RMV2605D.)
22-10-2013 14:07
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dbk Offline
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Però se metti la trinchetta col gratile in acciaio o spectra ricordati di armare anche una drizza in dynema. Ti ricordi le forze in gioco anche con 14 mq... gibb partito e grillone crepato.

Rifletti anche sul fatto che a quel punto o resta armato o disarmato ma difficilemnte lo puoi lasciare disarmato in coperta.
22-10-2013 15:25
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kermit Offline
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C'è un momento che nella vita dei velisti non si sa come e perchè si innamorano della trinchetta e si mettono in testa di installarla su una barca che forse non la richiede, e nemmeno è necessaria, è una specie di sindrome irrefrenabile.
La maggioor parte delle barche che vedo con la trinchetta in genere se ne stanno tranquille in porto oppure giracchiano per vacanza ma la trinchetta poi è solo un peso e un impiccio inutile
22-10-2013 16:29
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RMV2605D Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
C'è un momento che nella vita dei velisti non si sa come e perchè si innamorano della trinchetta e si mettono in testa di installarla su una barca che forse non la richiede, e nemmeno è necessaria, è una specie di sindrome irrefrenabile.
La maggioor parte delle barche che vedo con la trinchetta in genere se ne stanno tranquille in porto oppure giracchiano per vacanza ma la trinchetta poi è solo un peso e un impiccio inutile

Vero anche che molte barche ostentano un albero ingombrante che serve solo per issare i guidoni, evidentemente è un impiccio inutile.

Una trinchetta o una tormentina dalle nostre parti si utilizza poco, specie se si sta rintanati in porto appena fa vento.

Se però si naviga, spesso ti permette di proseguire con sicurezza.

Come ogni cosa anche la trinchetta non è buona o cattiva in sé, dipende dall'uso che si fa della barca!

Big GrinBig GrinBig Grin
22-10-2013 17:02
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umeghu Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
C'è un momento che nella vita dei velisti non si sa come e perchè si innamorano della trinchetta e si mettono in testa di installarla su una barca che forse non la richiede, e nemmeno è necessaria, è una specie di sindrome irrefrenabile.
La maggioor parte delle barche che vedo con la trinchetta in genere se ne stanno tranquille in porto oppure giracchiano per vacanza ma la trinchetta poi è solo un peso e un impiccio inutile
Marcello, la barca prevede la trinca, era uno degli optionals all'acquisto.
L'ho sperimentata con DBK sulla sua e l'effetto 'turbo' con il genoa non è trascurabile....
22-10-2013 21:26
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shein Offline
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Armare trinca rollabile OC393
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:

Questo mi fa capire che avresti bisogno della collaborazione di un attrezzista, prima di combinare dei danni....

Canalina ??? Ne hai una orientata verso la prua ?? Per fissare quella piastra bisogna fare un foro nell'albero sagomato come l'esterno del foro della piastra, la piastra va infilata dentro e rivettata in modo che il martelletto in trazione la tenga a riscontro nel foro.

Ovviamente fare quel foro sagomato in cima all'albero, con lo strallo di prua a pochi centimetri e senza far fuori drizze e cavi elettrici che passano all'interno, non è cosa delle più agevoli 4242...

Ciao
Certamente i suggerimenti di un rigger professionista sono benvenuti e ben accetti.
In particolar modo se tale rigger dimostra con cognizione di causa di sapere di cosa sta parlando.
INFATTI l'albero dell'OC393 presenta una gran bella canalina verso prua, prevista tra l'altro per alloggiare il carrello del tangone:
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scusa ma non c'è bisogno ne di un rigger ne delle calcolatrice per capire che a 2 labbretti di 3,5mm x 4,5mm di alluminio non si può assicurare nemmeno lo strallo di un FJ, figurarsi la trinca di un 39' che addirittura di sta concependo autoportante.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-10-2013 21:42
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umeghu Offline
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Citazione:shein ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
scusa ma non c'è bisogno ne di un rigger ne delle calcolatrice per capire che a 2 labbretti di 3,5mm x 4,5mm di alluminio non si può assicurare nemmeno lo strallo di un FJ, figurarsi la trinca di un 39' che addirittura di sta concependo autoportante.
INFATTI: la slitta scorre(rebbe) nella canalina e verrebbe fissata con quattro M8 / M10 sulla faccia anteriore dell'albero.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tieni conto che la medesima canalina è fatta per ospitare il carrello del tangone per uno spi da 110/130 mq.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2013 21:57 da umeghu.)
22-10-2013 21:47
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anonimone Offline
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Citazione:umeghu ha scritto:

Tieni conto che la medesima canalina è fatta per ospitare il carrello del tangone per uno spi da 110/130 mq.....

Un tangone lavora in compressione.

BV
22-10-2013 22:03
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marbr Offline
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solo che il tangone spinge e ha carrello e rotaia a disperdere forza, la trinchetta tira, tanto e sui soli 4 bulloni che verranno messi forando e maschiando l'albero che è...quanto, 3 mm di spessore?

a meno che i bulloni non si avvitino su adeguata piastra dentro l'albero (dove di solito è difficile arrivare)

visto che la soluzione è prevista dal cantiere, cosa prevede il cantiere per installare la trinchetta?
c'è già anche la sua drizza e relativa uscita?
22-10-2013 22:13
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albert Offline
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Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:

Tieni conto che la medesima canalina è fatta per ospitare il carrello del tangone per uno spi da 110/130 mq....

Un tangone lavora in compressione.

BV

Non solo, ma il suo sforzo laterale è distribuito dalla rotaia che va infilata in quella canalina....

Quello che non capisco, al di là dell'uso scorretto che si vuol fare della piastra per il martelletto, è dove vada a finire il martelletto quando lo si infila nella piastra, se dietro c'è a contatto il fondo della canaletta.....e non mi si dica che si ricava la sede nell'albero, perchè allora si dovrebbe fare un foro per farci stare il martelletto, e a quel punto, perchè non fare il lavoro correttamente ?....ma forse non capisco perche non sono un rigger 42?? O forse umeghu sta fantasticando senza aver mai preso in mano un martelletto ed una piastra ??
22-10-2013 22:13
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marbr Offline
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ops, ci siamo accavallati con le risposte, preceduto da anonim1 che ha il vantaggio del fuso orario anticipato, ma ho battuto albert per 2 secondi e in reale, senza compensi di sorta

ah ah ah ah
22-10-2013 22:40
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umeghu Offline
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Citazione:marbr ha scritto:
....visto che la soluzione è prevista dal cantiere, cosa prevede il cantiere per installare la trinchetta?
c'è già anche la sua drizza e relativa uscita?

1) Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi contributi.

2) POI: e che credete che starei a lambiccarmi il cervello (e rompervi i cabasisi) se sapessi cosa e come il produttore dell'albero aveva previsto?
Da tre anni ogni 12 mesi mando una mail all'ineffabile Mr Jenin della Z-Spar - Service Apres Vente - (produttrice dell'alberatura) per sapere appunto quale sarebbe lo std. ZERO RISPOSTE!

3) Si, la drizza non solo è prevista ma pure armata.
23-10-2013 00:45
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Markolone Offline
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Armare trinca rollabile OC393
Vabbè, già che ci sono faccio la domanda che comunque resta in tema:

Assodato che:
- un genoa rollato non va granchè di bolina a causa del mappazzone
- ipotizzando di aver montato un secondo strallo con fiocco ingarrocciato

per quale motivo il fiocco dovrebbe consentire un migliore angolo di bolina dal momento che si trova a poppavia di un genoa rollato?
23-10-2013 05:30
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umeghu Offline
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Armare trinca rollabile OC393
Citazione:Markolone ha scritto:


per quale motivo il fiocco dovrebbe consentire un migliore angolo di bolina dal momento che si trova a poppavia di un genoa rollato?
Personalmente di fare 60° tra i due bordi mi interessa poco.
Preferisco un nodo in più sui 45° / 55° (fiocco + genoa) OPPURE una barca più bilanciata, meno 'sdraiata', al massimo della velocità teorica, con venti oltre i 20 / 25 nodi.
23-10-2013 15:18
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corradino Offline
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Armare trinca rollabile OC393
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:


In funzione delle misure dela slitta (ce ne sono due, mi pare) e della canaletta del tuo albero, si vede se infilarla dal piede o asportare qualche centimetro di 'labbro' della canaletta per poter infilare la slitta.
SE si tratta dell'albero di un 27 piedi non dovrebbe essere difficile inclinarlo....

Questo mi fa capire che avresti bisogno della collaborazione di un attrezzista, prima di combinare dei danni....

Canalina ??? Ne hai una orientata verso la prua ?? Per fissare quella piastra bisogna fare un foro nell'albero sagomato come l'esterno del foro della piastra, la piastra va infilata dentro e rivettata in modo che il martelletto in trazione la tenga a riscontro nel foro.

Ovviamente fare quel foro sagomato in cima all'albero, con lo strallo di prua a pochi centimetri e senza far fuori drizze e cavi elettrici che passano all'interno, non è cosa delle più agevoli 4242...

Ciao

io fatto, ma prima ho messo albero a terra, con albero a terra nessun problema solo occorre una rivettatrice in grado di tirare rivetti da 6mm ...per il resto fresetta montata su trapano e molto duralac.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-10-2013 15:58
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