Rispondi 
Togliere randa dai carrelli frederiksen
Autore Messaggio
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Togliere randa dai carrelli frederiksen
Ho un dufour 40 con la randa sui carrelli frederiksen. Quest'inverno vorrei togliere la randa per la manutenzione della vela, ieri ho provato a vedere come si fa ma non mi è' sembrato semplice. I carrelli sono collegati alla vela in due modi : alcuni,credo quelli in corrispondenza delle stecche,tramite bullone ,altri tramite fascetta in tessuto chiusa con cucitura. Mi aspettavo di trovare il perno dei carrelli estraibile per poter liberare la vela dal carrello ma da ispezione visiva non mi è' sembrato possibile. Chi lo ha già fatto mi sa dire come si fa ma, mi raccomando, siate moltoooo didascalici. Grazie e ciao
29-09-2013 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Togliere randa dai carrelli frederiksen
è semplice i carrelli in corrispondenza delle stecche si levano, mentre gli altri restano attaccati alla randa
29-09-2013 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Togliere randa dai carrelli frederiksen
Prima di tutto bisognerebbe sapere se sono i ballslide che vanno nella canalina o se sono quelli su rotaia esterna.

Nel primo caso basta togliere il blocco inferiore dalla canalina e si sfilano tutti meno quello doppio di penna (se c'è) che si stacca dalla tavoletta con un perno e rimane in sede.

Nel secondo caso, se il modello ha le sfere autocontenute, si toglie il fermo della rotaia in basso o, se la rotaia arriva fino alla trozza, un breve tratto di rotaia che serve a questo scopo e si sfila tutto, altrimenti ci si arma di pazienza e si svitano i dadi che trattengono i perni snodati ai carrelli (occhio alle rondelle), e si tolgono i perni che trattengono le boccole delle fettuccine spingendoli da sotto con un grosso giravite a croce.

Quando si rimontano, si devono sostituire i dadi autobloccanti.

Buon lavoroBig Grin....
29-09-2013 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #4
Togliere randa dai carrelli frederiksen
grazie albert, sono i ballslide che vanno nella canalina. Quando parli dei dadi autobloccanti ti riferisci al sistema con rotaia? e, se no, quali sono?
29-09-2013 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
Togliere randa dai carrelli frederiksen
per Rolli, tu ti riferifi al sistema con rotaia? spero di si altrimenti entro nel pallone
29-09-2013 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Togliere randa dai carrelli frederiksen
i miei sono ballslide e disarmo la randa ogni fine stagione smontando quelli avvitati in corrispondenza delle stecche, mentre gli altri cuciti alla randa con la fettuccia li lascio attaccati assieme alla vela che porto da Albert
29-09-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #7
Togliere randa dai carrelli frederiksen
ora mi é chiaro, credevo li lasciassi nella canalina e non capivo come facevi uno si e l'altro no
29-09-2013 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Togliere randa dai carrelli frederiksen
Citazione:mao ha scritto:
grazie albert, sono i ballslide che vanno nella canalina. Quando parli dei dadi autobloccanti ti riferisci al sistema con rotaia? e, se no, quali sono?

Vedi qui, dato che ora si chiamano Ronstan ma sono identici:

http://www.ronstan.com/marine/range.asp?RnID=324

Se hai i ballslide, sviti dunque le due viti del fermo inferiore rc26181 e sfili tutto da sotto.

I carrelli per stecca ballslide rc ( come quelli per rotaia ) hanno un perno articolato con un giunto sferico che da un lato è avvitato nel puntastecca e dall'altro al carrello, in un foro verticale, col dado autobloccante al di sopra, questo:

http://www.ronstan.com/marine/range.asp?RnID=328

Se, come sembra, non trovi sulla tua randa il carrello 26X66, 'batten', col 'receptacle link, può essere che tu abbia dei carrelli intermedi al posto di quelli per stecca e dei puntastecca non dedicati al sistema.Sadsmiley

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013 00:07 da albert.)
30-09-2013 00:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #9
Togliere randa dai carrelli frederiksen
ok, ora è tutto più chiaro. Mi rimane solo un dubbio che verificherò alla prossima uscita: temo che nella mia randa l'ultimo carrello in basso denominato end stop (rc26181) sia stato sostituito (orrore) da due vitarelle avvitate nella canaletta sulle quali si appoggia l'ultimo carrello quando la randa è ammainata. Se fosse davvero così provvedero' a sostituirle con il carrello end stop.
CiaoSmileSmile
01-10-2013 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Togliere randa dai carrelli frederiksen
Citazione:mao ha scritto:
ok, ora è tutto più chiaro. Mi rimane solo un dubbio che verificherò alla prossima uscita: temo che nella mia randa l'ultimo carrello in basso denominato end stop (rc26181) sia stato sostituito (orrore) da due vitarelle avvitate nella canaletta sulle quali si appoggia l'ultimo carrello quando la randa è ammainata. Se fosse davvero così provvedero' a sostituirle con il carrello end stop.
CiaoSmileSmile
è esattamente così anche la mia,
01-10-2013 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #11
Togliere randa dai carrelli frederiksen
Per rolli : quindi le due vitarelle vanno bene. Mi sembravano poco solide, se non si dimostrera' difficile con l'occasione della manutenzione vela vorrei sostituire con carrello end stop. Ciao
01-10-2013 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Togliere randa dai carrelli frederiksen
Citazione:mao ha scritto:
Per rolli : quindi le due vitarelle vanno bene. Mi sembravano poco solide, se non si dimostrera' difficile con l'occasione della manutenzione vela vorrei sostituire con carrello end stop. Ciao

Saggia idea....

In effetti le vitarelle van bene finchè tengono, ovvero finchè si ammaina con 'delicatezza'....ma la prima volta che la randa vien giù un po' più a peso morto le vitarelle si piegano o si sposta il fermo e alla successiva issata, se metà del carrello basso è uscito dalla canala e non lo si è opportunamente reinfilato, si rischia di rompere il carrello o di strappare via il relativo occhiello dalla vela.

Ciao
01-10-2013 15:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cover scorrevoli carrelli rutgerson Giovanni Di Prima 15 2.579 30-04-2024 14:04
Ultimo messaggio: Corrado639
  SELDEN - carrelli MDS albero maras 3 607 02-11-2023 19:15
Ultimo messaggio: st00042
  togliere la muffa dalle vele in poliestere nostromo08 1 462 10-08-2023 19:12
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.471 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.513 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  Mousse 907 aggiungere coppia di carrelli genoa Wally 10 1.774 20-02-2023 23:27
Ultimo messaggio: Wally
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.260 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Carrelli per randa. Frappettini 17 3.790 27-07-2022 06:00
Ultimo messaggio: Frappettini
  Come togliere i centimetri di troppo albert 42 14.221 25-11-2020 23:41
Ultimo messaggio: albert
  Carrelli Genoa per Mousse 907 andre082 7 1.707 12-11-2019 14:54
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)