I Forum di Amici della Vela
Togliere randa dai carrelli frederiksen - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Togliere randa dai carrelli frederiksen (/showthread.php?tid=90827)



Togliere randa dai carrelli frederiksen - mao - 29-09-2013 15:18

Ho un dufour 40 con la randa sui carrelli frederiksen. Quest'inverno vorrei togliere la randa per la manutenzione della vela, ieri ho provato a vedere come si fa ma non mi è' sembrato semplice. I carrelli sono collegati alla vela in due modi : alcuni,credo quelli in corrispondenza delle stecche,tramite bullone ,altri tramite fascetta in tessuto chiusa con cucitura. Mi aspettavo di trovare il perno dei carrelli estraibile per poter liberare la vela dal carrello ma da ispezione visiva non mi è' sembrato possibile. Chi lo ha già fatto mi sa dire come si fa ma, mi raccomando, siate moltoooo didascalici. Grazie e ciao


Togliere randa dai carrelli frederiksen - rolli - 29-09-2013 16:31

è semplice i carrelli in corrispondenza delle stecche si levano, mentre gli altri restano attaccati alla randa


Togliere randa dai carrelli frederiksen - albert - 29-09-2013 17:06

Prima di tutto bisognerebbe sapere se sono i ballslide che vanno nella canalina o se sono quelli su rotaia esterna.

Nel primo caso basta togliere il blocco inferiore dalla canalina e si sfilano tutti meno quello doppio di penna (se c'è) che si stacca dalla tavoletta con un perno e rimane in sede.

Nel secondo caso, se il modello ha le sfere autocontenute, si toglie il fermo della rotaia in basso o, se la rotaia arriva fino alla trozza, un breve tratto di rotaia che serve a questo scopo e si sfila tutto, altrimenti ci si arma di pazienza e si svitano i dadi che trattengono i perni snodati ai carrelli (occhio alle rondelle), e si tolgono i perni che trattengono le boccole delle fettuccine spingendoli da sotto con un grosso giravite a croce.

Quando si rimontano, si devono sostituire i dadi autobloccanti.

Buon lavoroBig Grin....


Togliere randa dai carrelli frederiksen - mao - 29-09-2013 17:18

grazie albert, sono i ballslide che vanno nella canalina. Quando parli dei dadi autobloccanti ti riferisci al sistema con rotaia? e, se no, quali sono?


Togliere randa dai carrelli frederiksen - mao - 29-09-2013 17:20

per Rolli, tu ti riferifi al sistema con rotaia? spero di si altrimenti entro nel pallone


Togliere randa dai carrelli frederiksen - rolli - 29-09-2013 18:36

i miei sono ballslide e disarmo la randa ogni fine stagione smontando quelli avvitati in corrispondenza delle stecche, mentre gli altri cuciti alla randa con la fettuccia li lascio attaccati assieme alla vela che porto da Albert


Togliere randa dai carrelli frederiksen - mao - 29-09-2013 20:17

ora mi é chiaro, credevo li lasciassi nella canalina e non capivo come facevi uno si e l'altro no


Togliere randa dai carrelli frederiksen - albert - 30-09-2013 00:05

Citazione:mao ha scritto:
grazie albert, sono i ballslide che vanno nella canalina. Quando parli dei dadi autobloccanti ti riferisci al sistema con rotaia? e, se no, quali sono?

Vedi qui, dato che ora si chiamano Ronstan ma sono identici:

http://www.ronstan.com/marine/range.asp?RnID=324

Se hai i ballslide, sviti dunque le due viti del fermo inferiore rc26181 e sfili tutto da sotto.

I carrelli per stecca ballslide rc ( come quelli per rotaia ) hanno un perno articolato con un giunto sferico che da un lato è avvitato nel puntastecca e dall'altro al carrello, in un foro verticale, col dado autobloccante al di sopra, questo:

http://www.ronstan.com/marine/range.asp?RnID=328

Se, come sembra, non trovi sulla tua randa il carrello 26X66, 'batten', col 'receptacle link, può essere che tu abbia dei carrelli intermedi al posto di quelli per stecca e dei puntastecca non dedicati al sistema.Sadsmiley

Ciao


Togliere randa dai carrelli frederiksen - mao - 01-10-2013 02:16

ok, ora è tutto più chiaro. Mi rimane solo un dubbio che verificherò alla prossima uscita: temo che nella mia randa l'ultimo carrello in basso denominato end stop (rc26181) sia stato sostituito (orrore) da due vitarelle avvitate nella canaletta sulle quali si appoggia l'ultimo carrello quando la randa è ammainata. Se fosse davvero così provvedero' a sostituirle con il carrello end stop.
CiaoSmileSmile


Togliere randa dai carrelli frederiksen - rolli - 01-10-2013 12:56

Citazione:mao ha scritto:
ok, ora è tutto più chiaro. Mi rimane solo un dubbio che verificherò alla prossima uscita: temo che nella mia randa l'ultimo carrello in basso denominato end stop (rc26181) sia stato sostituito (orrore) da due vitarelle avvitate nella canaletta sulle quali si appoggia l'ultimo carrello quando la randa è ammainata. Se fosse davvero così provvedero' a sostituirle con il carrello end stop.
CiaoSmileSmile
è esattamente così anche la mia,


Togliere randa dai carrelli frederiksen - mao - 01-10-2013 14:36

Per rolli : quindi le due vitarelle vanno bene. Mi sembravano poco solide, se non si dimostrera' difficile con l'occasione della manutenzione vela vorrei sostituire con carrello end stop. Ciao


Togliere randa dai carrelli frederiksen - albert - 01-10-2013 15:22

Citazione:mao ha scritto:
Per rolli : quindi le due vitarelle vanno bene. Mi sembravano poco solide, se non si dimostrera' difficile con l'occasione della manutenzione vela vorrei sostituire con carrello end stop. Ciao

Saggia idea....

In effetti le vitarelle van bene finchè tengono, ovvero finchè si ammaina con 'delicatezza'....ma la prima volta che la randa vien giù un po' più a peso morto le vitarelle si piegano o si sposta il fermo e alla successiva issata, se metà del carrello basso è uscito dalla canala e non lo si è opportunamente reinfilato, si rischia di rompere il carrello o di strappare via il relativo occhiello dalla vela.

Ciao