Rispondi 
Catena ancora inox
Autore Messaggio
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #21
Catena ancora inox
Trattasi di corrosione per aerazione differenziale. Non esiste inox che tenga in presenza di qualcosa che toglie ossigeno al metallo in presenza di ambiente salinò. Si innesca una vera e propria pila galvanica.
30-08-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
Catena ancora inox
Sarò più preciso anche se altre volte se ne è parlato; l inox si difende dall'ossido perché il nichelcromo che lo compone pruduce una sottilissima patina di protezione solo in presenza di ossigeno; se gli si pone qualcosa a contatto ecco che la patina non viene più generata ed ecco la ruggine, così come negli arridatoio se nastrati, così come negli assi eliche se con denti di cane etc etc premessa indispensabile e' l'ambiente salino
30-08-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
Catena ancora inox
Citazione:BAFI52 ha scritto:
Citazione:Messaggio di EraOra
Barca: Grand Soleil 40 BC del 2008 in condizioni pari al nuovo e perfettamente attrezzata -questo solo per dare un riferimento oggettivo alle cifre in gioco- affidatami da un amico che ha acquistato la barca, usata, circa un annoi fa.
Primo ormeggio in rada, condizioni di bel tempo, fondale sui 15 metri. Filo 45 metri di catena, l'ancora fa testa perfettamente. Vado a controllare e, soddisfatto, mi attacco alla catena per rifiatare e…..sorpresa. I primi 20 metri di catena- inox, 8mm-appaiono in buone condizioni (foto 1) ma, più avanti le cose cambiano completamente: anelli corrosi, uno- a 30 metri-perforato da parte a perte (foto 2,3,4). Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? La catena è rimasta a lungo nel gavone dell'ancora umido (ma non immersa). Pensavo che, anche con un materiale pessimo, danni simili non fossero possibili…cosa ne pensate?[url][/url]https://plus.google.com/photos/104573796537928590907/albums/5917552543975555761?banner=pwa

Ciao a tutti


D'ò ragione a Mak, è ferraccio zincato
Mackomekatz....4242DisapprovazioneDisapprovazioneSmiley39

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
30-08-2013 06:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #24
Catena ancora inox
EraOra, sono d'accordo con molte tue affermazioni, ad iniziare da quella che il carbonio zincato ha una sua valenza in determinati utilizzi: sottoscrivo e concordo.

Però....vorrei chiederti una cortesia; potresti abbisciare la catena e postare qualche foto?
02-09-2013 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Catena ancora inox
Per chiarire le idee a tutti sui fenomeni di corrosione di ossidazione degli acciai, rimando ma questo articolo: http://www.centroinox.it/sites/default/f...i/243A.pdf
02-09-2013 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #26
Catena ancora inox
Sailor 13 : Cassazione
02-09-2013 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #27
Catena ancora inox
La mia azienda è associata a centroinox; sono seri e quello che hanno scritto è sacrosanto.
Solo che in tanti anni mai ho visto l'inox aggredito in quello strano modo; mi piacerebbe vedere tutta la catena.
02-09-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isantini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #28
Catena ancora inox
Salve. Mi intrometto nella discussione per raccontarvi la mia esperienza. Tanti anni fa prima di convertirmi alla vela possedevo una barca con un motore a benzina il cui serbatoio era posizionato sotto il piano di calpestio del pozzetto. Dopo circa tre anni un giorno avvertii odore di benzina e dopo avere cercato dappertutto decisi di aprire il vano e scoprii che nella parte sottostante del serbatoio di aisi 316, spessore 8/10, si era creata della corrosione che lo aveva bucato proprio nella zona dove il serbatoio era a contatto con un residuo di acqua che rimaneva in sentina. Aggiungo che il serbatoio era regolarmente allacciato al circuito che collegava il motore e tutte le parti metalliche della barca all'anodo.
02-09-2013 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.458
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #29
Catena ancora inox
Citazione:isantini ha scritto:
Salve. Mi intrometto nella discussione per raccontarvi la mia esperienza. Tanti anni fa prima di convertirmi alla vela possedevo una barca con un motore a benzina il cui serbatoio era posizionato sotto il piano di calpestio del pozzetto. Dopo circa tre anni un giorno avvertii odore di benzina e dopo avere cercato dappertutto decisi di aprire il vano e scoprii che nella parte sottostante del serbatoio di aisi 316, spessore 8/10, si era creata della corrosione che lo aveva bucato proprio nella zona dove il serbatoio era a contatto con un residuo di acqua che rimaneva in sentina. Aggiungo che il serbatoio era regolarmente allacciato al circuito che collegava il motore e tutte le parti metalliche della barca all'anodo.
Già, casi simili ne ho visti un paio più sfortunati: booomSadsmileySmiley39
i liquidi contengono spesso elementi indesiderati, lo stesso problema lo ebbe un mio conoscente che aveva usato benzolo nella macchina,a un altro si bucò il serbatoio della barca con il cloro dell'acquedotto, a me la marmitta inoxPalla 8Palla 8 a inizio traversata.
La catena di acciaio zincato sarà pur brutta ma è sinceraWink e
quando si corrode lo mostra.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-09-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EraOra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #30
Catena ancora inox
Ringrazio tutti gli amici per l'interesse e i suggerimenti. Per concludere io vorrei proporre al mio amico di procurarsi 75 metri di una buona catena (italiana!) di acciaio zincato da 8mm. Sul materiale non ho dubbi: acciaio zincato. Sul diametro, 8 mm, ho qualche dubbio. Le cifre dicono che la tenuta di un ancora non dovrebbe superare i 1000 Kg, che è il carico di lavoro di una catena da 8mm, se si considera un fattore di sicurezza 3:1. A questo proposito ho letto in un vecchio post che Amel propone per il suo Maramu una catena da 8mm: vorrei una conferma. Per la mia esperienza di ancoraggi il problema è sempre una barca vicina che ara, ti viene addosso o si porta via la tua ancora (avete visto come calano il ferro molti charter?).
Per questo preferisco ancorare dove c'è più fondo, ma anche più spazio-quindi mi serve più catena, ma non conosco molte baie (in Dalmazia almeno) dove si possano dare 100 metri di catena senza problemi (anche 50, a volte). Fino a 25 nodi tiene, nei temporali, con raffiche a 50 si va a spasso anche (o specialmente) con il corpo morto (Ilovik, settembre 2012,foto e filmato). Un saluto a tutti.
03-09-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
Catena ancora inox
A seconda della qualita' della catena e del produttore, una catena del 8 potrebbe avere un carico di lavoro di 800kg, un carico di prova di 1600kg e un carico di rottura di 3300kg.

Il problema come al solito e' che dopo qualche anno di uso, puoi avere l'anello corroso o difettoso, per cui quella catena che era data per 3000 si spezzi con uno strappo a 1500.

8 e' entro i parametri ma forse su un 40 piedi e viste 'le cifre in gioco' ti converrebbe passare alla 10.
03-09-2013 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Catena ancora inox
Citazione:Triscele ha scritto:
Sailor 13 : Cassazione
cioè ho scritto una cassata?
04-09-2013 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #33
Catena ancora inox
Citazione:EraOra ha scritto:
Ringrazio tutti gli amici per l'interesse e i suggerimenti. Per concludere io vorrei proporre al mio amico di procurarsi 75 metri di una buona catena (italiana!) di acciaio zincato da 8mm. Sul materiale non ho dubbi: acciaio zincato. Sul diametro, 8 mm, ho qualche dubbio. Le cifre dicono che la tenuta di un ancora non dovrebbe superare i 1000 Kg, che è il carico di lavoro di una catena da 8mm, se si considera un fattore di sicurezza 3:1. A questo proposito ho letto in un vecchio post che Amel propone per il suo Maramu una catena da 8mm: vorrei una conferma. Per la mia esperienza di ancoraggi il problema è sempre una barca vicina che ara, ti viene addosso o si porta via la tua ancora (avete visto come calano il ferro molti charter?).
Per questo preferisco ancorare dove c'è più fondo, ma anche più spazio-quindi mi serve più catena, ma non conosco molte baie (in Dalmazia almeno) dove si possano dare 100 metri di catena senza problemi (anche 50, a volte). Fino a 25 nodi tiene, nei temporali, con raffiche a 50 si va a spasso anche (o specialmente) con il corpo morto (Ilovik, settembre 2012,foto e filmato). Un saluto a tutti.

REsto del parere che il calumo conta almeno come la catena, e passerei al 10; ma la foto non si può proprio averla?
08-09-2013 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EraOra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #34
Catena ancora inox
Per la foto della catena abbisciata ci vorrà un po' di tempo, ma sarà fatto. Arrivederci.
08-09-2013 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EraOra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #35
Catena ancora inox
Come promesso, le foto della catena intera. Saluti a tutti

https://plus.google.com/photos/104573796...banner=pwa
10-09-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
Catena ancora inox
Citazione:EraOra ha scritto:
Come promesso, le foto della catena intera. Saluti a tutti

https://plus.google.com/photos/104573796...banner=pwa
il problema è stato lo zerbino in fondo al gavone, in quei fori l'acqua non si drena mai e la catena rimane a bagno permanentemente e no gli fa bene
11-09-2013 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #37
Catena ancora inox
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:EraOra ha scritto:
Come promesso, le foto della catena intera. Saluti a tutti

https://plus.google.com/photos/104573796...banner=pwa
il problema è stato lo zerbino in fondo al gavone, in quei fori l'acqua non si drena mai e la catena rimane a bagno permanentemente e no gli fa bene

Infatti guardando bene le foto si nota che la parte ammalorata è l'ultima, quella che in genere non viene mai estratta, che resta sempre a bagnomaria nell'acqua salata che scola da quella accatastata sopra, e dalle varie schifezze, fango, alghe che contribuiscono a creare un ambiente riducente e ricco di cloruri nefasto per l'acciaio inox.
Come nota Kermit lo zerbino in fondo al gavone è non solo inutile ma dannoso ai fini della corrosione, sarebbe bene vi fosse un pagliolo sollevato di alcuni centimetri dal fondo e con doghe distanziate di 3-4 mm per drenare bene.

Comunque se si fosse adottato il sano criterio di vuotare e lavare con acqua dolce gavone e catena al ritorno delle crociere difficilmente il danno si sarebbe verificato.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2013 21:30 da RMV2605D.)
11-09-2013 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EraOra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #38
Catena ancora inox
Avete ragione. Un saluto a tutti
11-09-2013 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Catena ancora inox
Citazione:EraOra ha scritto:
Avete ragione. Un saluto a tutti
Peraltro noto che c'è un errore concettuale nel due fori degli ombrinali che sono posti allo stesso livello.
Nella prassi comune i due fori dovrebbero essere a due livelli differenti in maniera che se si ottura il primo sale il livello dell'acqua e l'acqua che uscirà da quello superiore ma lascia all'armatore la capacità di capire che il foro più basso si è otturato perchè vedi il livello dell'acqua più alto e puoi intervenire. Viceversa se sono allo stesso livello non hai questa sicurezza. Strano che i Cantieri del Pardo non usino questa accortezza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2013 01:17 da kermit.)
12-09-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.132
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #40
Catena ancora inox
se fosse mia gli farei fare una analisi metallografica

l'erba più verde è la mia
12-09-2013 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 746 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  catena ISO o Din 10mm blacksheep2017 2 453 08-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: rob
  Catena grado 100 di alluminio ... 18 1.578 30-03-2023 16:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.255 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.455 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  impiombatura cima catena sscer 12 10.379 01-04-2016 00:04
Ultimo messaggio: mckewoy
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.831 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  quanta catena con una barca da 8 metri? sea4see 11 5.666 26-06-2015 10:03
Ultimo messaggio: matteo
  Bozzelli inox stefano702 34 9.376 02-04-2015 00:07
Ultimo messaggio: skizzot
  Stazza ORC ancora e catena kermit 10 4.951 05-11-2014 18:31
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)