Rispondi 
Code zero uso sue caratteristiche
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.416
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:francodettosamurai ha scritto:
?....io l'ho comperata perché proprio coloro che l'hanno inventata e parlo di Paul Cayard, Soldini ecc che NON van di certo a riporle ma le lasciano in armo fino a che i venti permettono l'uso!!!

In effetti è proprio così, ma con alcune avvertenze....

Sui frullini a circuito chiuso delle trinchette o dei top Genoa, che sono accessibili senza acrobazie, si mette usualmente una sicura costituita da uno stroppo o da un perno in plastica in uno dei fori del tamburo, per evitare lo svolgimento se la cima a circuito chiuso dovesse slittare.....ovviamente sul bompresso o la delfiniera è un po' più complesso arrivarci, dunque anche Gabart e LeCleach in bolina o in condizioni dure quando 'i venti non permettono l'uso' dell'A0 o del C0 lo ammainano, anche per motivi aerodinamici....

Bisogna però che il cavo antitorsione sia veramente tale e non un palliativo (ne ho visti diversi in normale treccia scalzata) e tenuto in tensione, altrimenti anche a tamburo fermo (ubimaior o bloccato con altri sistemi) sotto raffica forte la vela in alto si sfrulla e fa palloncino con le ovvie conseguenze....

La Selden ha messo in commercio un bozzello doppio con doppio strozzascotte per l'uso col frullino, che consente di tensionare molto la cima a circuito chiuso, che dev'essere anch'essa correttamente dimensionata e con la calza ruvida.

Citazione:Messaggio di francodettosamurai

....ci troviamo di notte in burrasca 30 Knt al lasco quando improvvisamente finiamo, causa spegnimento luci strumenti all'orza filo al vento e il code si riapre....

Mi complimento per la sincerità, ma nessuno ha commentato il fatto che un timoniere non sia stato in grado di portare correntemente una barca al lasco con 30 nodi e gli strumenti spenti.....credo che sia perchè bullo non ha la possibilità di collegarsi 42.. io semplicemente non ho parole 42...
02-08-2013 00:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Cappi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
Code zero uso sue caratteristiche
Salve,
Questa primavera ho acquistato un Code O, o meglio C1 della North Sail ( per uso crociera e regatine con poco vento...) , rollino Bamar.
Funzionamento discreto, ma con un serio difetto. Una volta rullata, anche con poco vento, diciamo 10 nodi e anche meno, sulla parte superiore della vela si forma una caramella che in pochi minuti aumenta di volume e che quindi mi ´obbliga ' ad ammainare il tutto.
Da notare che la North Sail mi aveva convinto di modificare leggermente il taglio NS 'ufficiale' dato che il regolamento delle regate HN in Francia, lo permetteva...forse ho fatto male ad accettare questa modifica che arrondisce se pur leggermente il taglio ?
Mistero.Sono attualmente in discussione con il loro rappresentante.
Roberto
26-10-2013 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.416
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Code zero uso sue caratteristiche
Tralasciando i commenti sul fatto che ormai ad ogni 2% di variazione di SMG cambi il nome della vela, ed ogni veleria lo cambi a modo suo ( emblematico il fatto che sul sito della ns si legga 'code zero (A0)' ) e che il sistema HN consenta di utilizzare gennaker con qualsiasi rapporto SMG/SF, pur con penalizzazioni diverse.....se la vela è avvolta correttamente, non dovrebbe svolgersi e fare palloncino in alto, a meno che il cavo antitorsione non sia farlocco o non sia sufficientemente tesato .....

Ciao
27-10-2013 03:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Cappi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #24
Code zero uso sue caratteristiche
Cosa intendi per 'farlocco' ?
27-10-2013 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ivano2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #25
Code zero uso sue caratteristiche
si apre si apre ollala se si apre
e se verze
27-10-2013 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:Roberto Cappi ha scritto:
Cosa intendi per 'farlocco' ?

Credo intendesse: falso, fasullo, tarocco... non corrispondente ai requisiti richiesti; in definitiva, si torce. Disapprovazione
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-10-2013 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.416
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:Roberto Cappi ha scritto:
Cosa intendi per 'farlocco' ?

Sul termine ha già risposto einstein: ho visto molte volte utilizzare come antitorsione una normale monotreccia in dyneema, che in condizioni 'normali' fa il suo sporco lavoro, ed in effetti è più morbida e leggera sulla ghinda della vela ma appena l'aria aumenta, si torce che è una bellezza e non si riesce più ad avvolgere la penna della vela, oppure se questa è avvolta, si srotola con una certa facilità anche se il frullino è bloccato.

Detta monotreccia va bene invece se la vela va issata quando serve e ammainata quando non serve più come si fa in regata, ma non se si vuole lasciare la vela avvolta in opera come si fa nell'utilizzo croceristico.

Ciao.
27-10-2013 15:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Cappi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #28
Code zero uso sue caratteristiche
Pensavo che alla North Sail fossero meno 'farlocchi'...visto i prezzi...
Vedro' di scuoterli un po'...non dovrebbe essere cosi difficile cambiare la treccia

Grazie a tutti per le informazioni
27-10-2013 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 871 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 18.337 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 12.545 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 8.031 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.350 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.864 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.552 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.613 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.903 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 3.011 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)