Rispondi 
Regolazione Randa deriva
Autore Messaggio
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Regolazione Randa deriva
Ho una deriva, topaz, che ha una randa steccata, con i classici tre filetti per verificare il flusso laminare. La deriva non ha trasto di randa e la vela è inserita nell'albero dall'alto.
Ha la possibilità di montare randa e fiocco ma quando esco da solo ha solo la randa.
In sostanza posso regolare la base, la scotta, il vang e tendere più o meno l'inferitura, le stecche della vela non sono regolabili.
Sabato per quanto ho tentato di regolare non c'è stato verso che i filetti stessero dritti.
Ho agito sull'inferitura, sul vang (cazzando cercando di chiudere in pò la parte superiore della vela) e sulla scotta.
Quello più in basso, dopo aver tesato un pò la base( secondo me comunque troppo per l'intensità del vento), sono riuscito a farlo stare parallelo ma quello in mezzo e quello in alto non c'è stato niente da fare.
La cosa strana è che gli anni passati riuscivo a regolare la randa bene ed a tenere i filetti paralleli.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è che se orzavo, diciamo che quasi disponevo la barca prua al vento, i filetti si mettevano paralleli, ma chiaramente perdevo velocità.
Tornato in spiaggia ho fatto delle prove ed ho lascato la randa che chiaramente si è disposta nel vento, tutti e tre i filetti si sono messi paralleli.
Allego una immagine della deriva e della randa presa da internet giusto per dare una idea, purtroppo non avevo il cellulare e non ho potuto fare foto.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-07-2013 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Regolazione Randa deriva
Hai provato a controllare lo svergolamento?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-07-2013 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Regolazione Randa deriva
Ho provato prima a puntare il vang e poi a cazzarlo più forte per chiudere la vela in alto, ma niente.
Ad ogni modo lo svergolamento non dovrebbe riguardare al massimo il filetto più in alto? non penso (anche se non ne sono cosi sicuro) che la regolazione del vang incida anche sul filetto centrale.
L'unica cosa che non ho fatto e verificare di aver inserito bene le stecche nella tasche, però, sul momento siccome orzando molto e mettendomi quasi prua al vento i filetti si mettevano paralleli ho pensato che sbagliavo la regolazione della randa e che se fosse stato un problema di stecche anche mettendomi prua al vento i filetti non si sarebbero messi paralleli.
16-07-2013 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Regolazione Randa deriva
Citazione:Michele1479 ha scritto:
Ho provato prima a puntare il vang e poi a cazzarlo più forte per chiudere la vela in alto, ma niente.
Ad ogni modo lo svergolamento non dovrebbe riguardare al massimo il filetto più in alto? non penso (anche se non ne sono cosi sicuro) che la regolazione del vang incida anche sul filetto centrale.
La regolazione del vang incide su tutta la balumina; comunque, se sventando randa tutti i filetti si mettono orizzontali, mentre con le tue regolazioni non riuscivi a far portare correttamente la parte medio-alta, al tuo posto proverei a lascare il vang e la scotta per aumentare lo svergolamento, giusto per vedere l'effetto che fa. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-07-2013 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Regolazione Randa deriva
Ho provato a lascare la scotta, non il vang, o meglio non molto il vang, i filetti andavano dietro alla randa.
Quello che non ho detto prima, infatti, è che i filetti si nascondevano sempre dietro la randa.
Una domanda il mio albero come quello della foto è sempre un pò curvo, penso sia normale, non ho notato se regolando la tensione dell'inferitura della randa riesco a modificare la curvatura dell'albero. Questo presumo incida sul grasso della randa, un pò come un paterazzo, ed in conseguenza sulla regolazione e sui filetti
Grazie comunque per i tuoi preziosi suggerimenti, questo fine settimana tenterò di fare qualcosa, sperando di trovare una soluzione.
16-07-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Regolazione Randa deriva
Se laschi scotta con vang cazzato cambi solo l'angolo di incidenza su tutta la vela mantenendo lo stesso svergolamento; se, come dici, il filetto basso sventola regolarmente, mentre gli altri girano sottovento, significa che lo svergolamento non è corretto e la parte medio-alta è troppo chiusa. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-07-2013 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
Regolazione Randa deriva
Ok, grazie mille.
Ho risolto il posizionamento del filetto in basso cazzando leggermente la base, il fine settimana proverò, come mi hai detto, a modificare lo svergolamento regolando il vang, a parità di scotta.
Per svergolare la randa, se non erro, devo lascare il vang, giusto? Potrei provare, di bolina, a tenerlo totalmente lasco e regolare solo la scotta o conviene comunque tenerlo puntato.
Grazie per i suggerimenti
16-07-2013 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Regolazione Randa deriva
Cerco di semplificare ciò che Einstein cerca di segnalarti:

Se il filetto si nasconde dietro la balumina, significa che la randa a quell'altezza è in stallo.

L'approccio 'per capire' è il seguente: drizza q.b. per togliere le pieghe, scotta lasca e vang lasco, cominci a cazzare e ti metti di bolina e poi cazzi gradualmente finchè il filetto alto fa 'ci sono/non ci sono' e punti il vang a quella misura.

Se questa procedura non funziona, si deve cercare il problema nella vela e/o nell'attrezzatura. A tal proposito mi risulta difficile credere che le stecche non si possano regolare.....vuoi forse dire che non si può fare in navigazione .....vanno regolate prima, sbandando la barca con la vela in orizzontale....

Ciao
16-07-2013 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
Regolazione Randa deriva
Citazione:albert ha scritto:
drizza q.b. per togliere le pieghe, scotta lasca e vang lasco, cominci a cazzare e ti metti di bolina e poi cazzi gradualmente finchè il filetto alto fa 'ci sono/non ci sono' e punti il vang a quella misura.

Se questa procedura non funziona, si deve cercare il problema nella vela e/o nell'attrezzatura. A tal proposito mi risulta difficile credere che le stecche non si possano regolare.....vuoi forse dire che non si può fare in navigazione .....vanno regolate prima, sbandando la barca con la vela in orizzontale....

Ciao
Grazie per la chiara spiegazione proverò a fare come hai scritto.
Proverò anche a vedere la regolazione delle stecche, cosa che non ho mai fatto, le ho sempre infilate sino a che non arrivavano in fondo e basta.
Che regole devo seguire per la regolazione delle stecche?
16-07-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Regolazione Randa deriva
Volvo ringraziarvi per i preziosi consigli, sono riuscito a risolvere la randa ora ha tutti e tre i filetti perfettamente paralleli.
26-07-2013 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Regolazione Randa deriva
Citazione:Michele1479 ha scritto:
Volvo ringraziarvi per i preziosi consigli, sono riuscito a risolvere la randa ora ha tutti e tre i filetti perfettamente paralleli.

Big GrinBig Grin

Citazione:Michele1479 ha scritto:
Che regole devo seguire per la regolazione delle stecche?

Non avevo visto la richiesta:
Puntale e regolale con la forza necessaria e sufficiente a far scomparire in navigazione le pieghe ortogonali/diagonali alle stecche che si vedono anche nella foto che hai postato.

Ciao
26-07-2013 23:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
Regolazione Randa deriva
Citazione:albert ha scritto:
Non avevo visto la richiesta:
Puntale e regolale con la forza necessaria e sufficiente a far scomparire in navigazione le pieghe ortogonali/diagonali alle stecche che si vedono anche nella foto che hai postato.

Ciao
Grazie per l'ulteriore consiglio anche se facendo varie prove ero riuscito a togliere la piega, puntando meglio la stecca alta
27-07-2013 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Regolazione Randa deriva
Anche se scontato non fa male ricordare che le regolazioni senza fiocco a riva cambiano...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-07-2013 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
Regolazione Randa deriva
Citazione:tiger86 ha scritto:
Anche se scontato non fa male ricordare che le regolazioni senza fiocco a riva cambiano...

Giusto farlo presente, infatti avevo precisato che quando esco da solo ho solo la randa ed avevo problemi a metterla a segno. Sinceramente non credevo che il vang avesse una incidenza così elevata nella regolazione della vela.
Sarei curioso di sapere quale sia l'incidenza del vang in presenza del trasto della randa
30-07-2013 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Regolazione Randa deriva
Ne abbiamo parlato anche qui più volte. Nelle andature portanti la scotta per semplici ragioni geometriche non riesce più a chiudere la balumina e quindi lo facciamo fare al vang. Con alberi sottili la tensione tensione del vang flette l'albero sulla parte bassa.
Cercati le discussioni credo ne troverai parecchie

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-07-2013 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
Regolazione Randa deriva
Ok le cercherò, ora sono fuori e non mi è molto comodo farlo con l'iphone
31-07-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 41.959 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.480 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.846 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.261 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.504 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.393 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.491 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.484 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.413 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.359 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)