Rispondi 
Consiglio GPS portatile
Autore Messaggio
redburn Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Consiglio GPS portatile
Ciao a tutti, per completare il mio corredino per l'aspirante capitano, avrei bisogno di un GPS portatile.
Un po' di mesi fa, scartabellando qua e in altri siti, avevo visto che il Geonav Gipsy avrebbe potuto fare al caso mio, ma lo vedo esaurito un po' dappertutto (è ancora in produzione?); d'altra parte sui vari siti di e-commerce non riesco a raccapezzarmi.
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.
30-04-2013 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Consiglio GPS portatile
Il Garmin GPS 72H costa poco e fa ottimamente il suo lavoro.
Non è cartografico, ottima autonomia, vanno inseriti preventivamente i punti che interessano.
Io lo consiglio vivamente.
Saluti
Carlo
01-05-2013 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FatBoyMonchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
Consiglio GPS portatile
Ciao!
Altra opzione: navionics su iPhone...20 euro e sei felice!!!
Smile
01-05-2013 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.171
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Consiglio GPS portatile
Se vai in zone che conosci poco non ti fidare solo dell'iphone o ipad, le app crashano e a me è successo quando non doveva succedere
Gli oggetti che fanno tutto sono belli ma se devi navigare in modo relativamente serio e ti serve un gps, compra un gps
01-05-2013 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redburn Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Consiglio GPS portatile
Citazione:FatBoyMonchi ha scritto:
Ciao!
Altra opzione: navionics su iPhone...20 euro e sei felice!!!
Smile

In effetti avevo deciso di comprare il GPS con i soldi risparmiati non comprando iPhone Smile
01-05-2013 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redburn Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
Consiglio GPS portatile
Citazione:paolodl ha scritto:
Se vai in zone che conosci poco non ti fidare solo dell'iphone o ipad, le app crashano e a me è successo quando non doveva succedere
Gli oggetti che fanno tutto sono belli ma se devi navigare in modo relativamente serio e ti serve un gps, compra un gps

Più che d'accordo.
01-05-2013 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redburn Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
Consiglio GPS portatile
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Il Garmin GPS 72H costa poco e fa ottimamente il suo lavoro.
Non è cartografico, ottima autonomia, vanno inseriti preventivamente i punti che interessano.
Io lo consiglio vivamente.
Saluti
Carlo

Niente di cartografico nella gamma Garmin?
Ho saputo ieri che la Garmin purtroppo non esiste più: nessuno ha raccolto il testimone di un cartografico portatile come il Gipsy?
01-05-2013 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Consiglio GPS portatile
Citazione:redburn ha scritto:
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Il Garmin GPS 72H costa poco e fa ottimamente il suo lavoro.
Non è cartografico, ottima autonomia, vanno inseriti preventivamente i punti che interessano.
Io lo consiglio vivamente.
Saluti
Carlo


Niente di cartografico nella gamma Garmin?
Ho saputo ieri che la Garmin purtroppo non esiste più: nessuno ha raccolto il testimone di un cartografico portatile come il Gipsy?



Forse ti confondi con Geonav, Garmin è ancora viva e vegeta (e di recente ha anche acquisito la svedese Nexus).
Il Gipsy di cui parli è Geonav...
01-05-2013 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redburn Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Consiglio GPS portatile
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:redburn ha scritto:
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Il Garmin GPS 72H costa poco e fa ottimamente il suo lavoro.
Non è cartografico, ottima autonomia, vanno inseriti preventivamente i punti che interessano.
Io lo consiglio vivamente.
Saluti
Carlo


Niente di cartografico nella gamma Garmin?
Ho saputo ieri che la Garmin purtroppo non esiste più: nessuno ha raccolto il testimone di un cartografico portatile come il Gipsy?

Pardon, ho scritto Garmin pensando Geonav.

Forse ti confondi con Geonav, Garmin è ancora viva e vegeta (e di recente ha anche acquisito la svedese Nexus).
Il Gipsy di cui parli è Geonav...
01-05-2013 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redburn Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Consiglio GPS portatile
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Il Garmin GPS 72H costa poco e fa ottimamente il suo lavoro.
Non è cartografico, ottima autonomia, vanno inseriti preventivamente i punti che interessano.
Io lo consiglio vivamente.
Saluti
Carlo

Ho fatto qualche ricerca ieri: effettivamente sembra un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo.
Online l'ho trovato a poco più di un centinaio di euro con la custodia e i vari aggeggi, anche se eventualmengte vedrò di trovarlo qui a Napoli.

Vediamo se ho capito il giro per i cartografici.
I modelli superiori non costano 'troppo' di più, almeno a giudicare dai prezzi online, però la cartografia con cui arrivano è molto generica e se uno vuole qualcosa più di dettagliato (tipo Mediterraneo) deve spendere praticamente gli stessi soldi per la mappa, raddoppiando di fatto il prezzo (vero che il Gipsy costava più o meno lo stesso, però).
02-05-2013 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.814
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Consiglio GPS portatile
considera che un cartografico, anche se minimo (io ho un Raymarine Rc400 pagato una sciocchezza in USA) ti fornisce piu' informazioni, e molto piu' direttamente rispetto a un normale GPS.
se un domani hai intenzione di interfacciarlo con i vari sistemi di bordo (vento/tridata/pilota) sei gia' apposto.

per la cartografia, ammetto che i prezzi siano alti ma non e' necessario tu acquisti l'ultima edizione (io ho una del 2007 se non sbaglio e per l'utilizzo che ne ho fatto fino ad adesso mi stra-basta e stra-avanza...), le trovi su ebay a circa 80-100€ (xg-23/mediterraneo)
02-05-2013 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ing61193 Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
Consiglio GPS portatile
Citazione:Messaggio di redburn
Ciao a tutti, per completare il mio corredino per l'aspirante capitano, avrei bisogno di un GPS portatile.
Un po' di mesi fa, scartabellando qua e in altri siti, avevo visto che il Geonav Gipsy avrebbe potuto fare al caso mio, ma lo vedo esaurito un po' dappertutto (è ancora in produzione?); d'altra parte sui vari siti di e-commerce non riesco a raccapezzarmi.
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.

Un mio amico aveva il Geonav 4 Gipsy con Cartografia Gold ottimo prodotto uscita NMEA..solo lo schermo un pò piccolo. Due anni fà lo tenevamo installato in pozzetto sul suo apposito supporto, raffica improvvisa panico nel pozzetto colpito con il braccio e si è fatto un bel bagno..peccato davvero!! L'aveva pagato 440€. Comunque si trovano anche usati in giro..consiglio però di tenerlo ben legato alla barca...
03-05-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Consiglio GPS portatile
il mio è fratello del Gipsy, è ancorato al tambuccio con una pinza plasticona da bricoleur .... non ridete nè !! Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-05-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
Consiglio GPS portatile
Se ti accontenti di un GPS, consiglio anche io il Garmin 72H, essendone un soddisfattissimo possessore.
Se vuoi un cartografico però, prenderei in considerazione un Plotter/gps con schermo 4 o 5 pollici, ce ne sono di ottimi a prezzi accessibilissimi.
04-05-2013 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redburn Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
Consiglio GPS portatile
Citazione:Observer ha scritto:
Se ti accontenti di un GPS, consiglio anche io il Garmin 72H, essendone un soddisfattissimo possessore.
Da come ne parlate tutti penso che alla fine lo prenderò: dopotutto non sono così sicuro di volere un cartografico.

Citazione:Se vuoi un cartografico però, prenderei in considerazione un Plotter/gps con schermo 4 o 5 pollici, ce ne sono di ottimi a prezzi accessibilissimi.
Per esempio?
04-05-2013 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #16
Consiglio GPS portatile
Per esempio:

http://www.lowrance.com/it-IT/Prodotti/C...it-it.aspx
http://www.lowrance.com/it-IT/Prodotti/C...it-it.aspx
http://www.uship.fr/bateaux,garmin-gpsma...60.fr.html
http://standardhorizon.com/indexVS.cfm?c...Archived=0
http://www.svb-marine.it/it/seatec-plott...av-6i.html

Sono solo esempi
Io ho lo Standard Horizon CP180i, ma dopo diversi confronti, alla fine l'ho scelto solo per le dimensioni Big Grin
Il Seatec non lo conosco, è quello che costa meno, ma è cinese.

Se devi portartelo da una barca all'altra allora sicuramente Garmin 72H
Se lo piazzi su una sola barca, allora forse (ma la scelta sarà solo tua) spendere qualcosina di più per un cartografico.

BV
04-05-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
Consiglio GPS portatile
Citazione:paolodl ha scritto:
Se vai in zone che conosci poco non ti fidare solo dell'iphone o ipad, le app crashano e a me è successo quando non doveva succedere
Gli oggetti che fanno tutto sono belli ma se devi navigare in modo relativamente serio e ti serve un gps, compra un gps

sono d'accordo sul non fidarsi ciecamente dell'elettronica, ma come principio generale... io ho navionics su ipad1 e su android. Lo uso spesso perchè ho il cartografico dentro. Non mi si è mai bloccato una sola volta. Ho avuto solo problemi di surriscaldamento e di touch screen che non funzionava bene per via di onde che passavano la coperta. Tieni presente che la velocità di zoom e di pan che hai su un ipad te la scordi su qualsiasi carotgrafico anche fisso e super costoso. Le carte sono le stesse...

Prima io avevo il Garmin Colorado che è anche ipx7 e ha ottime carte. Funziona bene e si vede col sole. Però a me dopo due anni si è rotto il pulsante di accensione e mi son girati i ball...

ciao
04-05-2013 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Consiglio GPS portatile
Citazione:paolodl ha scritto:
Se vai in zone che conosci poco non ti fidare solo dell'iphone o ipad, le app crashano e a me è successo quando non doveva succedere
Gli oggetti che fanno tutto sono belli ma se devi navigare in modo relativamente serio e ti serve un gps, compra un gps
MAI sentita una cosa del genere!
05-05-2013 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.171
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
Consiglio GPS portatile
Successo venti giorni fa durante un trasferimento. La app si è semplicemente chiusa e mi è comparsa la schermata principale con tutte le altre applicazioni. Non è una cosa così infrequente, anche con altre applicazioni, sia su iphone che su ipad o su ipad mini
In quella circostanza ero in mezzo ai Fornelli, all'Asinara, da solo e per tenere gli allineamenti non potevo stare a riavviare la app
Conoscendo la zona non ho avuto problemi e ho fatto senza
06-05-2013 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redburn Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #20
Consiglio GPS portatile
Citazione:Observer ha scritto:
Per esempio:

...

Se devi portartelo da una barca all'altra allora sicuramente Garmin 72H

Se lo piazzi su una sola barca, allora forse (ma la scelta sarà solo tua) spendere qualcosina di più per un cartografico.

BV

Questo riassume tutto il problema: per 'corredino per l'aspirante capitano' intendevo proprio il set vhf/gps/etc. da portare da una barca all'altra, non avendone una mia.
Comincio a cercare il Garmin ...

Grazie e bv
06-05-2013 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare portatile Giosep66 11 2.181 30-05-2024 16:52
Ultimo messaggio: nokia1
  VHF Marino portatile A2E NAVY-01 matteo1783 11 11.431 22-05-2024 17:06
Ultimo messaggio: andream
  Power Station Portatile Nanshan 40 3.590 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 331 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 487 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 836 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 5.738 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.466 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.462 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Desalinizzatore portatile stravento96 11 1.893 07-02-2022 17:20
Ultimo messaggio: cyborg36061

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)