Rispondi 
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Ciao ADV,

forse qualcuno si ricorda da un 3D passato (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ichpage=2) che ho acquistato e cambiato coperchio pompa acqua di mare (girante) con quello originale. Si è alla fine anche disquisito su 'se verniciarlo o meno' visto che il coperchio era arrivato bello nudo del suo colore originale...ieri apro per solito controllino del tutto e vedo il coperchio visibilmente aggredito.

Ecco foto prima e dopo (sorry per il 'dopo', fatte con cellulare e comunque dopo averlo già pulito un poco con carta umida):

PRIMA

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


DOPO

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Penso che semplicemente smontandolo (anche per verificare se si è rovinato anche sulla faccia lato girante, ma non credo), passando con carta molto fine per pulire lo strato superficiale e verniciandolo con vernice apposita per motori dovrei risolvere, spero...

Secondo voi sufficiente questo rapido intervento o devo fare di più?
Devo dare un fondo alla vernice (che di solito è in bomboletta spray)?

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013 04:43 da Madinina II.)
19-02-2013 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
come credo sai già il problema sono quegli orridbili bulloncini in inox-----
devi evitare la promiscuità dei metalli se il coperchio è in ottone devi usare viti in ottone ...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
19-02-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Citazione:corradino ha scritto:
come credo sai già il problema sono quegli orridbili bulloncini in inox-----
devi evitare la promiscuità dei metalli se il coperchio è in ottone devi usare viti in ottone ...

Devo dire che comunque il grosso della polverina bianca era sui bordi che contornano il coperchio, più che introno alle viti, si può anche intuire dalla foto (stupido io che prima ho pulito e poi ho fotografato, altrimenti si sarebbe visto bene).

Comunque hai ragione anche tu (ho comprato anche le viti apposite con il coperchio nuovo), ma il vecchio coperchio verniciato non dava alcun tipo di problema con le viti inox...così era:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

immagino che la verniciatura protegga dall'azione dei due metalli a contatto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 19:30 da Madinina II.)
19-02-2013 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Scusa Marco, domanda stupida: ma la vernice simil color volvo dove la recuperi? Ci va una vernice particolare?
19-02-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Scusa Marco, domanda stupida: ma la vernice simil color volvo dove la recuperi? Ci va una vernice particolare?

Io l'ho acquistata dallo ship chandler che c'è a Sanremo (Nautiservice), è centro assistenza VolvoPenta...
19-02-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
O la compri in bomboletta spray da qualsiasi rivenditore volvo oppure porti un pezzo verniciato e te la fai fare (epossidica bicomponente) e la dai a pennello.
19-02-2013 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 408
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
C'è anche quella osculati che costa metá e la ordini in qualsi negozio di nautica ! Io ho usato sempre quella originale e non so la qualità di questa !
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=3802
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 21:07 da sebastiano baschieri.)
19-02-2013 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
la 'polverina bianca' non é che fosse sale? un po' di uumidità trafila ed evapora et voilet.
La vernice la trovate anche da un meccanico di trattori o all'OBI
Il colore rossiccio é appunto dovuto alla normale 'ossidazione' del bronzo/ottone quando é in contato con materiali diversi in presenza di elettrolita. Nota che se anche ci metti le vitine dello stesso materiale il corpo pompa é comunque avvitato tramite bulloni in acciaio al motore che é pure lui costituito principalmente da materiali ferrosi.

Scud
19-02-2013 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]corradino ha scritto:
BlushBlushBlush
Ehm, posso una domandina stupida stupida?BlushBlush
Ma dopo aver ben 'grattato il coperchio dal lato interno, ci hai montato quella 'fott.....ima' guarnizioe di carta?
Smile:)Perchè a vedere così parrebbe un trafilaggio di acqua di mare dovuta a poca tenuta del coperchio 'tutt'attorno'.

Mi riscuso per la banalità della domanda.

DUBITO fortemente che un velo di vernice ESTERNA faccia tenuta su un giunto corpo/coperchio di una pompa che lavora in pressione!!!!!!!!!


HO riletto il post che hai citato e ho visto che la guarnizione di 'carta' ce l'hai messa, ma di carta da disegno.
Non sono un chimico ma la carta scelta mi parrebbe lieta di assorbire e di sciogliersi nell'acqua, ergo nobbuona per tenuta.
Mendicare un ritaglio di una guarnizione per testata no?
Sperimentare per sperimentare userei carta oleata (quella del salumiere) o carta 'da lucidi'.
O, meglio, Speedseal for ever......ma è un'opppinnionnne!!!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 21:44 da umeghu.)
19-02-2013 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]corradino ha scritto:
BlushBlushBlush
Ehm, posso una domandina stupida stupida?BlushBlush
Ma dopo aver ben 'grattato il coperchio dal lato interno, ci hai montato quella 'fott.....ima' guarnizioe di carta?
Smile:)Perchè a vedere così parrebbe un trafilaggio di acqua di mare dovuta a poca tenuta del coperchio 'tutt'attorno'.

Mi riscuso per la banalità della domanda.

DUBITO fortemente che un velo di vernice ESTERNA faccia tenuta su un giunto corpo/coperchio di una pompa che lavora in pressione!!!!!!!!!


HO riletto il post che hai citato e ho visto che la guarnizione di 'carta' ce l'hai messa, ma di carta da disegno.
Non sono un chimico ma la carta scelta mi parrebbe lieta di assorbire e di sciogliersi nell'acqua, ergo nobbuona per tenuta.
Mendicare un ritaglio di una guarnizione per testata no?
Sperimentare per sperimentare userei carta oleata (quella del salumiere) o carta 'da lucidi'.
O, meglio, Speedseal for ever......ma è un'opppinnionnne!!!!!!!!

Le tue considerazioni sono quanto mai sane, la carta che ho usato era piuttosto comune...e come dice anche Scud, facile che sia stata trafilatura e quindi anche salino.
Il coperchio era nuovo e quando mi è arrivato l'ho montato così come'era.

Provo con carta da lucidi per la guarnizione (ma che carta viene usata normalmente? Axx axx perchè non ce mettono una in più di guarnizione nella scatola, è carta!), comunque lo vernicio, comunque ci cambio le viti e metto quelle di pari materiale, poi vediamo...e speriamo...
19-02-2013 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
ma la carta l'hai ingrassata un po'? Cerca carta spessa e morbida oppure compra direttamente quella per guarnizioni che la vendono ovunque. Altra cosa ... hai mica revisionato la pompa recentemente? se si' sei sicro di non aver spostato l'alberino? Il meccanico revisionando la mia aveva spostato l'alberino (che si era lucidat per strisciamento) per far lavorare le tenute (paraoli) in una zona diversa. Risultato la girante premeva contro il coperchio ed avevo la vostra famosa 'polverina' bianca causa trafilamento e successiva evaporazione.
19-02-2013 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
ho grossi dubbi che la 'polverina' sia dovuta alla mancanza di vernice e/o al diverso materiale viti/coperchio.
Il mio coperchio in ottone è bloccato da viti inox (le tue credo siano in acciaio non inox se sono quelle originali volvo, figurati se la Volvo mette le viti inox!!!), comunque le mie sono lì da anni (4 o 5 non ricordo) e non si vede assolutamente nulla.
Io ho fatto in casa il sistema SpeedSeal o simili con o-ring.
La cosa più probabile è che sia trafilaggio di acqua.
Per altro, come giustamente scrive già Scud, non è che il resto del corpo pompa sia in ottone ma in ferrazzo per cui...
Io questa cosa della vernice sui motori faccio fatica a capirla, ma avete mai visto un motore di un'auto verniciato?
Boh, sono certamente 'pippe' mie...
Saluti
Bludiprua

Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao ADV,

forse qualcuno si ricorda da un 3D passato (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ichpage=2) che ho acquistato e cambiato coperchio pompa acqua di mare (girante) con quello originale. Si è alla fine anche disquisito su 'se verniciarlo o meno' visto che il coperchio era arrivato bello nudo del suo colore originale...ieri apro per solito controllino del tutto e vedo il coperchio visibilmente aggredito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 23:44 da bludiprua.)
19-02-2013 22:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Spande.
19-02-2013 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]corradino ha scritto:
BlushBlushBlush
Ehm, posso una domandina stupida stupida?BlushBlush
Ma dopo aver ben 'grattato il coperchio dal lato interno, ci hai montato quella 'fott.....ima' guarnizioe di carta?
Smile:)Perchè a vedere così parrebbe un trafilaggio di acqua di mare dovuta a poca tenuta del coperchio 'tutt'attorno'.

Mi riscuso per la banalità della domanda.

DUBITO fortemente che un velo di vernice ESTERNA faccia tenuta su un giunto corpo/coperchio di una pompa che lavora in pressione!!!!!!!!!


HO riletto il post che hai citato e ho visto che la guarnizione di 'carta' ce l'hai messa, ma di carta da disegno.
Non sono un chimico ma la carta scelta mi parrebbe lieta di assorbire e di sciogliersi nell'acqua, ergo nobbuona per tenuta.
Mendicare un ritaglio di una guarnizione per testata no?
Sperimentare per sperimentare userei carta oleata (quella del salumiere) o carta 'da lucidi'.
O, meglio, Speedseal for ever......ma è un'opppinnionnne!!!!!!!!

Le tue considerazioni sono quanto mai sane, la carta che ho usato era piuttosto comune...e come dice anche Scud, facile che sia stata trafilatura e quindi anche salino.
Il coperchio era nuovo e quando mi è arrivato l'ho montato così come'era.

Provo con carta da lucidi per la guarnizione (ma che carta viene usata normalmente? Axx axx perchè non ce mettono una in più di guarnizione nella scatola, è carta!), comunque lo vernicio, comunque ci cambio le viti e metto quelle di pari materiale, poi vediamo...e speriamo...
madinina, occhio allo spessore delle guarnizione ! non deve essere eccessivo altrimenti la girante non pompa bene l'acqua perchè diventa lasca.
io uso la carta patinata/cerata di calendari vari o copertine di riviste che sigilla bene, oppure carta apposita da guarnizioni (ha un nome ma ora non me lo ricordo) ma di molto poco spessore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 23:17 da sergiolino.)
19-02-2013 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
forsechessia GUARNITAL? suggerisco 0.5mm ma c'é anche 0.25
Confermo che la girante deve fare tenuta di spalla sul coperchio per lavorare bene.

Sei sicuro al 100x100 di usare la girante giusta perr la tua pompa? non é che sia troppo alta?
19-02-2013 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Grazie a tutti per i contributi...

@Scud: no, non l'ho ingrassata la guarnizione (:blushSmile, lo sò lo sò...da rapida ricerca c'hai preso, si chiama proprio GUARNITAL e sembra che in ferramenta ne vendamo al metro! Big Grin Si, ho cambiato i cortechi 1 anno fà, ma ammetto che ha funzionato tutto bene sino a quando non ho fatto il tagliando (la girante credo proprio sia giusta, è VP dello stesso codice da sempre).

@Bludiprua: il trafilaggio di acqua, ricordando dove era distribuita la polverina, è candidata numero 1 come causa (come dicevo attorno alle viti non vedevo grandi segni)

@ws770: cioè?

@sergiolino: mi cercherò la carta giusta, Guarnital appunto, se vero che si trova in qualsiasi ferramenta...a questo punto non faccio più esperimenti con il tipo di carta
20-02-2013 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Succedeva anche se colorata. Volevo dire che hai una piccolissima perdita sotto il coperchio (ma altri mi hanno preceduto perche ho dimenticato di premere 'Invia') Blush
20-02-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #18
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Citazione:scud ha scritto:
forsechessia GUARNITAL?
28
20-02-2013 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
Per chiudere il 3D e dare doveroso ritorno: il Guarnital l'ho cercato ma niente, ogni volta che chiedevo mi guardavano come se avessi una banana infilata nel naso! Big Grin
Alla fine, visto che le cose semplici sono sempre le migliori, sono andato dallo ship-chandler dove spesso prendo ricambi Volvo e vendevano guarnizioni in carta già tagliate, acquistate a € 0,5 cad, comprate 5.

Comunque...cambiato guarnizione self-made e messo quella seria, è passato ormai più di 1 mese in cui il motore ha lavorato ed è tutto perfetto. Era quindi solo una questione di guarnizione fatta di una carta non idonea. Problema quindi risolto.

Grazie a tutti per le indicazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013 04:41 da Madinina II.)
09-04-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
Coperchio girante...'nudo' non va bene?
io ho l'abitudine di mettere del tefgel sulle viti, proprio per evitare fenomeni di corrosione

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
09-04-2013 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Orientamento palette girante Ulisse 47 46 15.739 27-04-2024 18:40
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.645 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 210 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 118 28.375 12-03-2023 17:24
Ultimo messaggio: scud
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.247 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 1.245 18-08-2022 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Fatto stranissimo girante pompa acqua di mare scud 12 1.259 24-06-2022 14:04
Ultimo messaggio: scud
  girante in gomma scadenza senza utilizzo wind e sea 7 1.400 31-12-2021 00:46
Ultimo messaggio: wind e sea
  Lombardini. Piccola perdita dalla girante mlipizer 28 3.034 10-09-2021 22:53
Ultimo messaggio: maurotss
  Girante [VP MD11c - codice] accatagliato 1 585 05-07-2021 21:43
Ultimo messaggio: Nick86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)