Rispondi 
uso corretto del gps
Autore Messaggio
gcev Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
uso corretto del gps
Salve a tutti,
Sono ancora inesperto nell’utilizzo del Gps per la navigazione marittima, in questo momento sto utilizando un Garmin Gps 72H, senza le mappe inserite, avrei bisogno di alcuni consigli per un suo corretto utilizzo, ad esempio se clicco su Goto per andaré ad un waypoint giá memorizzato, per segure la rotta (seguendo la freccia che me la indica sullo schermo del gps) quale é la pagina piú adatta: pagina mappa, pagina bussola ,pagina autostrada?
Sono ben graditi tutti i suggerimenti utili che mi potete dare
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012 18:57 da irruenza.)
08-10-2012 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.855
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
uso corretto del gps
andiamo con ordine ..

prima di tutto devi tracciare la tua rotta su una carta nautica, e seguirla con la bussola (entrambi strumenti 'obbligatori' e non solo per legge, ma per buonsenso, su qualsiasi barca)

poi, ogni ora (per esempio) rilevi le coordinate dal GPS e riportale sulla carta, vedrai se procedi nella rotta prestabilita o se stai scostanto, in questo caso correggi ..

questo è il primo e fondamentale utilizzo del GPS a bordo

(oltre che a sapere dove sei nel malaugurato caso di dover lanciare un segnale di soccorso)


Luciano
08-10-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
uso corretto del gps
Citazione:lucianodb ha scritto:
andiamo con ordine ..

prima di tutto devi tracciare la tua rotta su una carta nautica, e seguirla con la bussola (entrambi strumenti 'obbligatori' e non solo per legge, ma per buonsenso, su qualsiasi barca)