Rispondi 
Montaggio rinvio drizza
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Montaggio rinvio drizza
Ciao ADV,

sarei intenzionato ad acquistare e montare poco sotto la TA un rinvio drizza come quello sotto (è a servizio di stralletto amovibile, la feritoria nell'albero è già disponibile):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma la descrizione del prodotto dice:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e quindi mi sorge spontanea la domanda: ma come diavolo faccio a salire in TA e montare questo rinvio con una vite e magari anche un bullone??? Filettare??? Qualcosa mi sfugge... Ma se ci mettessi 2 rivetti sarebbe una cazzata?

E poi, per un fiocco da 24 mq, per stimare il carico di lavoro della drizza e quindi del rinvio posso per approssimazione considerare il carico sulla scotta moltiplicato 2 ?

Grazzzzz
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 17:29 da Madinina II.)
29-08-2012 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Montaggio rinvio drizza
la descrizione parla chiaro: 2 bulloni da 6 mm (ricordo che il bullone è l' insieme vite+dado); questo fissaggio è da effettuare togliendo la testa dell' albero per avere accesso all' interno dell' albero.
I rivetti a testa larga possono rappresentare un' altrenativa anche se poi vengono 'mangiati' dalla salsedine e dalle galvaniche.

Fai una bella cosa: contatta Antal e chiedi lumi...e magai dicci cosa ti hanno detto.
29-08-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Montaggio rinvio drizza
E si:
--Due bulloni del 6MA--

Vediamo se così ti può andare bene.

Prima di montare il rinvio, attraverso la feritoia, introduci dentro i dadini del 6 (con relative rondelle) li incolli con del sika o del silicone neutro, stringi la vite.
Quando il silicone ha fatto presa, sviti le viti e monti il rinvio.
Rondelle e dadini, restano dentro, tenuti dal silicone.

In alternativa, sul foro di fissaggio, ci monti degli Elicoil del 6ma, e sopra avviti il rinvio.

Oppure: Fai una piastrina in inox, con feritoia per il passaggio del rinvio e relativi fori filettati, per il suo fissaggio.
La introduci dentro la feritoia e la incolli dentro l'albero e poi ci fissi sopra il rinvio.

Naturalmente Duralac, contro le galvaniche.
29-08-2012 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Montaggio rinvio drizza
Qualcosa non torna, gli Elicoil sono per il ripristino delle filettature rovinate. In questo caso andrebbero usati degli inserti filettati, con attenzione allo spessore su cui vanno montati, in genere sono limitati (anche quelli della serie lunga). E poi ci vuole l'apposita attrezzatura.

http://www.far.bo.it/Prodotti/inserti_fi...&type=catg
29-08-2012 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Montaggio rinvio drizza
Gli Elicoil, sono nati per ripristinare filetti rovinati,
ma si possono usare anche per dare corpo a filetti su materiali morbidi. (tipo sull'alluminio)

In alternativa, ci sono anche delle bussole filettate.
(il link che hai citato)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2012 19:08 da Temasek.)
29-08-2012 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Montaggio rinvio drizza
Citazione:Frappettini ha scritto:
la descrizione parla chiaro: 2 bulloni da 6 mm (ricordo che il bullone è l' insieme vite+dado); questo fissaggio è da effettuare togliendo la testa dell' albero per avere accesso all' interno dell' albero.
I rivetti a testa larga possono rappresentare un' altrenativa anche se poi vengono 'mangiati' dalla salsedine e dalle galvaniche.

Fai una bella cosa: contatta Antal e chiedi lumi...e magai dicci cosa ti hanno detto.

E lo sò Frap, la descrizione parla chiaro, ma non posso credere che l'unica strada sia togliere la testa dell'albero (a parte altre soluzioni creative tipo quelle di Temasek).
Una riga di eMail la mando ad Antal, anche se dubito mi rispondano...

Citazione:Temasek ha scritto:
E si:
--Due bulloni del 6MA--

Vediamo se così ti può andare bene.

Prima di montare il rinvio, attraverso la feritoia, introduci dentro i dadini del 6 (con relative rondelle) li incolli con del sika o del silicone neutro, stringi la vite.
Quando il silicone ha fatto presa, sviti le viti e monti il rinvio.
Rondelle e dadini, restano dentro, tenuti dal silicone.

In alternativa, sul foro di fissaggio, ci monti degli Elicoil del 6ma, e sopra avviti il rinvio.

Oppure: Fai una piastrina in inox, con feritoia per il passaggio del rinvio e relativi fori filettati, per il suo fissaggio.
La introduci dentro la feritoia e la incolli dentro l'albero e poi ci fissi sopra il rinvio.

Naturalmente Duralac, contro le galvaniche.

Usti, complimenti per la tua creatività! Ma accidenti, possibile che non vi sia una strada più semplice?
Considerate che il mio pensiero è che il rinvio lo posizionerei in modo tale che appoggi sul lato basso della feritoia, questo significa che viti (o rivetti) opererebbero solo per tenere il rinvio dritto, tutto il resto del carico della drizza sarebbe scaricato sulla scassa del rinvio stesso.

Citazione:ITA101 ha scritto:
Qualcosa non torna, gli Elicoil sono per il ripristino delle filettature rovinate. In questo caso andrebbero usati degli inserti filettati, con attenzione allo spessore su cui vanno montati, in genere sono limitati (anche quelli della serie lunga). E poi ci vuole l'apposita attrezzatura.

http://www.far.bo.it/Prodotti/inserti_fi...&type=catg

Bella questa soluzione! Ma ci vuole si l'attrezzatura...



[u]Allora allargo la domanda (e considerando che il lavoro deve essere eseguito in TA ed io nonostante la grande buona volontà non gradisco stazionare lassù per tempi biblici): ma voi che soluzione adottereste/consigliereste per risolvere questo problema di aggiungere un rinvio di drizza ???[u]

Grazie...
30-08-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Montaggio rinvio drizza
Citazione:Madinina II ha scritto:
[u]Allora allargo la domanda (e considerando che il lavoro deve essere eseguito in TA ed io nonostante la grande buona volontà non gradisco stazionare lassù per tempi biblici): ma voi che soluzione adottereste/consigliereste per risolvere questo problema di aggiungere un rinvio di drizza ???[u]
Grazie...

2 bei rivetti a testa larga e tanta pasta duralc.
30-08-2012 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Montaggio rinvio drizza
se hai bisogno la rivettatrice per gli inserti filettati te la presto io, pero' non sono sicuro che sia la soluzione migliore, per una applicazione di questo tipo forse sarebbe meglio filettare l'albero direttamente
30-08-2012 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Montaggio rinvio drizza
Senti prima cosa ti risponde Antal.
In alternativa, personalmente, adotterei la tecnica della piastrina interna filettata.
Tutto il lavoro lo prepari prima e vai su, solo per forare l'albero e montare i pezzi.
Se soffri di vertigini, puoi sempre delegare il lavoro ad un professionista del settore.(Magari ha anche la soluzione giusta e senti cosa chiede)
30-08-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Montaggio rinvio drizza
due piccole note: la tenuta del pezzo è data in misura maggiore dall'incastro foro/pezzo. Importantissimo quindi che la sagoma del foro combaci perfettamente con la forma del pezzo, e che poggi in modo preciso in modo da distribuire il carico. Se questo non accade, il carico grava interamente su bullone o rivetto e molto probabilmente si formerà una crepa che parte da li. Prima di filettare o rivettare, calcolare bene gli spessori dell'albero e della piastra, e regolarsi di conseguenza.
30-08-2012 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Montaggio rinvio drizza
@Frap, @alx, @Temasek:

ho scritto ad Antal, vediamo cosa mi dicono (ed ho anche approfittato per farmi un giretto nel loro sito, quanti bei prodottini che hanno!)


@Sailor13:

grazie per le note Vittorio; la feritoia misura 2,7 X 10,4, il rinvio drizza che ho individuato misura 2,7 X 10,3...c'è quindi forse 1 mm che balla in lunghezza su oltre 10 cm (in larghezza perfetto, anzi troppo); è il giusto grado di precisione a cui ti riferivi ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 21:23 da Madinina II.)
30-08-2012 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 211
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
Montaggio rinvio drizza
io cambierei completamente soluzione e adotterei quella piu clasica che finora è la piu sicura e affidabile. una piastra inoxa sbalzo appoggiata in testa albero e avvitata, così ci metti un semplice bozzello e non va ad intrigare l'avvolgi fiocco.
30-08-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Montaggio rinvio drizza
Citazione:ibis ha scritto:
io cambierei completamente soluzione e adotterei quella piu clasica che finora è la piu sicura e affidabile. una piastra inoxa sbalzo appoggiata in testa albero e avvitata, così ci metti un semplice bozzello e non va ad intrigare l'avvolgi fiocco.


Cioè il sistema tipico per genny...non credo possa funzionare, l'attacco dello stralletto è più basso rispetto alla TA e in più la penna del fiocco è leggermente più corta quindi a sua volta un poco distante dall'attacco dello stralletto; con piastra appoggiata in TA e bozzello la drizza lavorerebbe proprio male....l'alternativa sarebbe semmai utilizzare una drizza che mi esce da TA (quella di rispetto del genoa ad esempio), e montare un bozzello esterno all'albero che la devi subito sotto l'attacco dello stralletto (come disegno sotto), ma sinceramente non mi piace:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-08-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Montaggio rinvio drizza
Citazione:Madinina II ha scritto:
@Frap, @alx, @Temasek:

ho scritto ad Antal, vediamo cosa mi dicono (ed ho anche approfittato per farmi un giretto nel loro sito, quanti bei prodottini che hanno!)

Risposta della ANTAL:

'I rivii vanno montati con la sola vite, filettando l’albero

Non ho nulla contro le viti, ma mi orienterò su un altro prodotto.
05-09-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Montaggio rinvio drizza
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
@Frap, @alx, @Temasek:

ho scritto ad Antal, vediamo cosa mi dicono (ed ho anche approfittato per farmi un giretto nel loro sito, quanti bei prodottini che hanno!)

Risposta della ANTAL:

'I rivii vanno montati con la sola vite, filettando l’albero

Non ho nulla contro le viti, ma mi orienterò su un altro prodotto.

tanto ermetici quanto in contraddizione con quanto scrivono nel catalogo;...io comunque ne metterei 2, di viti.Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2012 20:19 da Frappettini.)
05-09-2012 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Montaggio rinvio drizza
Non so se è già stato detto, non ho letto tutti i commenti

i bulloni non servono per reggere il carico ma solo per tenere la scatola puleggia in posizione, si filetta il profilo senza dadi, piuttosto bisogna fare bene l'asola di alloggiamento.
05-09-2012 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
Montaggio rinvio drizza
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
@Frap, @alx, @Temasek:

ho scritto ad Antal, vediamo cosa mi dicono (ed ho anche approfittato per farmi un giretto nel loro sito, quanti bei prodottini che hanno!)

Risposta della ANTAL:

'I rivii vanno montati con la sola vite, filettando l’albero

Non ho nulla contro le viti, ma mi orienterò su un altro prodotto.

perche' non ti convince la filettatura dell'albero? In fin dei conti e' il procedimento piu' semplice e di ottima tenuta.
05-09-2012 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sammy246246 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #18
Montaggio rinvio drizza
Esistono delle pulegge progettate per gli alberi in carbonio, che non possono essere filettati.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-09-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Montaggio rinvio drizza
se tieni il pezzo bene a battuta (sulla parte bassa) e metti due rivetti grossi con duralac, ti dimentichi di averlo montato.

BV
05-09-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
Montaggio rinvio drizza
Giusto per dare debito ritorno sul tema a chiusura del 3D: alla fine acquistato la puleggia Antal (dopo vari tentativi su marchi alternativi, ma tra 'fuori produzione' e misure che mi obbligavano ad adattare la fresatura esistente alla fine ho votato Antal), entrata nella fresatura come la mano in un guanto, e fissata con 3 viti del 6, quindi filettando l'albero (operazione che risulta essere di complessità decisamente contenuta...a breve monto su albero, sempre filettando, sia stopper che galloccia).

Ora tutto l'ambaradan del fiocco (strallo amovibile, golfare, puleggia, rinvii, vela, ecc) è pronto, alla prima si prova...

Ringrazio coloro che mi hanno dato i loro suggerimenti ed aiuto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2012 00:59 da Madinina II.)
02-10-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video Posizione guida drizza cmv88 12 443 12-05-2024 10:32
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.868 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 729 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 861 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  drizza randa senza winch? robboflea 5 768 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.502 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 1.099 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 742 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.202 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.108 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)