Rispondi 
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Autore Messaggio
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Cari velisti, ma anche motoristi...Smile

Ho acquistato un TABLET, Android-4 che non ha il modulo GPS integrato. So che esistono dei moduli GPS esterni che si interfacciano mediante USB. Ne posseggo uno che uso sul notebook con i driver per windows.
Mi piacerebbe poter fare lo stesso con il Tablet, ma ho trovato enorme difficoltà nel reperire una un GPS/USB che abbia i driver o che sia compatibile con il sistema operativo ANDROID-4 presente sui Tablet cinesi.
Qualche consiglio???

PS: il tema è stato già trattato...nel caso me ne scuso.
03-05-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eve86im Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Non so darti un'indicazione di modello precisa. Sappi però che Android è un sistema Linux based Wink
Se trovi quindi un modello compatibile con Linux non dovresti aver problemi (mal che ti vada ti toccherà smanettare un poco e patchare il kernel con il modulo dei driver)
04-05-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
GRAZIE...Anche io ho fatto la riflessione su LINUX, difatti ho selezionato questo:

Navilock USB Modulo GPS NL-302U SIRF III si trova su Amazon, devo chiedere.

Che ha i driver per windows e per linux. Ma smanettare sul kernel è oltre la mia portata...

Comunque il mio tablet è un Android A10:

numero modello T05A
Vers Android 4.0.3
vers Banda di Base 1.1.1
vers Kernel android2@linux#54
numero costruz. crane-evb:4.0.3.IML74K20120411

tal quale all'EKAN-T05A
04-05-2012 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Mi sono rivolto a: support@navilock.de <support@navilock.de>

Oltre ai warning su prodotti realizzati in CINA che utilizzano i loro IC, mi confermano che i driver per Linux dovrebbero funzionare su Google Android...
Che abbia trovato la soluzione??? Oppure è un po caro... 60 euro... per avere una delusione?

Ci vorrebbe una cavia...Big GrinBig Grin
04-05-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Ho trovato questo in rete, un APP sviluppato per Tablet Advent Vega: Android 2.2 ....devo verificare:
http://www.tabletroms.com/forums/vega-ge...lable.html

Riporto il post:

PL2303 USB-GPS-stick - Software for VeagaICS is available
Hi all,
I've finished my App PL2303 Mock Location Provider!
If you are interested in using a USB-GPS-Stick on your Advent-Vega, POV mobii or Viewpad, then you should hav a look at Market
https://market.android.com/details?i...xwcm92aWRlciJd
or
https://market.android.com/details?i...RlcmRlbW8iXQ..
Now you can use an USB-GPS-stick on your devices usb-host-port.
The app was made for NAVILOCK NL 464 US - stick, but should work with every GPS-stick/-mouse, based on a
sserial To usb interface PL2303...
The costs for such a GPS stick/mouse varies from about $ 20,00 to $35,00.
For using my app no kernel-driver- support is needed. The driver stuff is buildin into the app and is loading on the fly.
Tested under VegaICS... with' GPS-Status and Tools', 'GMaps', 'Navigon' (100% working).
If the app runs in background - all GPS based apps get location data, as like a buildin GPS was activated!
The DEMO version is limited for 10 minutes of use - as often as you want.

regards
bitstra
04-05-2012 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eve86im Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Più di così mi spiace ma non so dirti perchè non ho esperienze dirette di GPS su tablet. Confermo comunque la mia tesi che se il GPS è compatibile con Linux o con un pò di fortuna (modulo driver già installato nel kernel) o con un pò di smanettamenti (ricompilandolo) si riesce. In bocca al lupo e facci sapere! Sleepy
05-05-2012 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Forse puoi trovare aiuto nei forum di chi utilizza dispositivi Android, dal momento che l'aggiunta di un Gps esterno e' molto richiesta per installarlo come navigatore in auto.

Uno molto ricco e' questo:
http://www.androidiani.com/forum/
06-05-2012 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Grazie
Conosco il forum. Non ho trovato molto sul caso.
Anche io credevo che il problema fosse sentito, inveve pare di no.
Io ho Seaclear con modulo GPS USB sul mio notebook e mi sarebbe piaciuto averlo sul tablet che è molto più potabile, ma è privo del modulo GPS (il venditore si è sbagliato e mi aveva assicurato che ci fosse, poi mi ha risarcito, ma il problema ora resta.). In auto da vicino non vedo bene ed uno schermo grande mi sarebbe stato molto utile.

Trovo davvero strano che i produttori di moduli esterni (GPS o Bloothooth) non sviluppino i driver per i Tablet.
Forse perchè la maggioranza di essi ha già queste facility incorporate (build in) o forse perché i kernel vengono continuamente aggiornati e sono quasi dedicati al modello, ...non so, e quindi il ritorno commerciale sarebbe limitato. Infatti non esistono neppure queste device con mini USB o micro USB. Non credo che sia solo un delay del sistema commerciale. Se ci fosse il guadagna l'avrebbero già fatto.

Mettere su un gruppo per sviluppare l'APP dedicata ad un modello mi sembra complicato. Personalmente il problema e che proprio non saprei dove studiare ed imparare a smanettare sul Kernel per far riconoscere un GPS-USB. Non resta che aspettare e sperare che il tablet si diffonda e che il mercato si assesti su modelli più standard (attualmente è una selva misteriosa ...almeno per me) e che esca qualche device dongle con i plug e i drivers ...giusti
09-05-2012 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Ti do un bit: prima di fare ricerche verifica che il tuo tablet abbia il driver integrato della porta USB per fare da Host (ossia per attaccarci perifieriche come fosse un PC), perché altrimenti non potrai attaccarci nessun device (i telefoni e tablet Android che ho visto sinora non avevano nessun supporto per la porta Usb in modo Host).
14-05-2012 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Grazie.
Il tablet 'Allwinner cortex A8, da 9,7 pollici' ha due microUSB che legge HD usb esterni, chiavette USB, scambia informazioni e file con il PC tramite microUSB-USB. e altre device. Quindi è solo un problema di DRIVER...
Una sola però alimenta il GPS-USB che ho provato. Dopo un po il GPS mostra il LEd lampeggiante il che significa che riceve i satelliti ed ha fatto il punto. Ho pure installato il programma di navigazione ROUTE 66 sperando che riuscisse a prelevarei dati NMEA dalal USB, purtroppo no.
Devi contattare la TELCOM che publicizza un GPS-USB compatibile con Tablet. Mi sembra strano, ho telefobnato venerdì , ma devo richiamareoggi, ma ho dimenticato il file a casa.
14-05-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Negativo...Anche questa speranza è caduta.
Devo rassegnarmi... non esiste nessuna device che sia commercializzata per i Tablet.
17-05-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Citazione:fulvio ha scritto:
Negativo...Anche questa speranza è caduta.
Devo rassegnarmi... non esiste nessuna device che sia commercializzata per i Tablet.

Hai pensato di usare Bluetooth invece di USB?
Provato e funziona. Esiste un mio post precedente che lo spiega.
Lo stesso post mostra come usare un telefonino Android come unita GPS Bluetooth esterna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2012 02:28 da ws770.)
17-05-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Ecco la discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56552

Mi autocito:

Citazione:Inserito il - 15/04/2011 : 23:18:50

...

Test: provare che Android può lavorare con il GPS esterno:
Scenario:

Ricevente:
HTC Desire, Android 2.2 (posizionamento Wireless e GPS disabilitati)
Applicazione 'Bluetooth GPS'
Navionics Mobile Mediterranean

Unità GPS esterna:
Simulata con:
Sony Ericsson 10 mini, Android 2.1
Applicazione 'ShareGPS'

1. Le due unità non sono collegate:

Navionics Mobile domanda di attivare il posizionamento GPS ogni volta che scelgo la funzione per posizionare la mappa sul punto GPS.

Google Maps non da il punto, se premi il bottone per posizionarti, manda un messaggio che devi attivare il posizionamento.

2. Le due unità sono collegate tramite Bluetooth.

Sia Navionics, sia Google Maps funzionano come previsto, danno il punto e si posizionano bene.

Conclusione: Android può lavorare con un'unità GPS esterna, usando l'applicazione Bluetooth GPS. Navionics pure.

I prossimi test:
- test in movimento
- test con un'unità GPS vera, come il Garmin GPS10.

Aggiunto il 19.04:

Provato con il GPS10 della Garmin. Funziona. Viene riconosciuto dalla 'Bluetooth GPS'e poi dalla Navionics.

La risposta alla tua domanda con le versioni attuali e SI.



PS. La configurazione telefonino Android+ShareGPS può essere anche usata come GPS esterno per applicazioni su Notebook. L'ho testata con OpenCpn e funzionava collegata tramite Bluetooth. Devo provarla anche usando il cavo USB (così si risolve anche il problema consumo, il GPS acceso ciuccia in poche ore la batteria).

Oggi ci sono anche altre app con funzioni equivalenti, forse anche migliori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2012 16:13 da ws770.)
17-05-2012 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Pensato, grazie. Il tablet non ha il Bluethooth e una chiavetta bluethooth esterna presenta gli stessi problemi del GPS: Nessuno fa i driver...
18-05-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Sad
18-05-2012 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Eccoci di nuovo con BUONE NOTIZIE.Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

E' stata sviluppata un APP per tablet android muniti di USB OTG (purtroppo mi sembra che non sia compatibile con tutti i modelli di Tablet...ma perché????):

'You have a tablet without GPS? But you have a tablet with USB host enabled (OTG)!
Now you can connect an USB-GPS-stick to your device!
There are various GPS-sticks in the markets. This App is made for a
(Prolifac) PL2303-serialTousb-GPS-Stick (Navilock NL 464 US, GISteq GR-110, GISteq TB-110)'

La APP si chiama : PL2303GPS MockLocation
c'è anche una demo da installare.

Praticamente la App installa i driver ed un programmino per rendere visibile e rappresentabil i dati NMEA prodottio dalla DEVICE GPS USB. Occorre munirsi di una DEVICE Tra quelle compatibili , installare la APP e collegare la DEVICE al Tablet mediante un riduttore da USB a microUSB.
A questo punto il dato GPS potrà essere utilizzabile da un qualunque programma di navigazione terrestre e maritmo.

In tal modo il TABLET senza GPS si trasformerà in un GPS .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2012 01:41 da fulvio.)
28-06-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Spero che lo sviluppatore Reinhard Struch ne faccia versioni più performanti...applicabili su tutti i Tablet...
29-06-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Un bell'e IPad ??
07-07-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Nota: il PL2303 e' che io sappia l' USB-to-serial e c'e' nel... 95% dei GPS USB da pochi soldi. Tendente al 98%.
08-07-2012 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
GPS USB esterno per tablet ANDROID 4
Bluetooth GPS
Googoo Android

https://play.google.com/store/apps/detai...roid.btgps

E' un APP scaricabile sui Tablet Android che installa un programam che riceve il dato NMEA trasmesso via Bluethooth da una device estrena 'GPS bluethootth'. Quindi rende visibile la posizione sul tablet questo dato potrebbe essere utilizzato da un ulteriore programma di navigazione da installare sul tablet.

Ho procurato la device esterna GPS, più tardi verifico se dialoga con il tablet (entrambi hanno il Bluethooth)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2013 21:44 da fulvio.)
09-05-2013 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 18 946 20-05-2024 11:15
Ultimo messaggio: andyloko
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 13 506 15-05-2024 09:50
Ultimo messaggio: rob
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 362 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.312 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 507 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 2.258 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Tablet rugged 10" NoLe 26 2.727 16-12-2022 21:25
Ultimo messaggio: cmv88
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 681 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ? elan 333 11 1.876 08-10-2022 21:01
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.645 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)