Rispondi 
Genny sul Meteor !
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #61
Genny sul Meteor !
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

il meteor stà sempre lì-lì per planare. gli manca sempre un poco di forza in più. se non ti piace il mio scopamare oppure l'uomo all'albero inventatene un'altra.

sulla mia barca attuale issavo il genny, residuo del mio Ponza 510 della Nautis, e lo facevo volare fissato con uno stroppo al pulpito. era molto buffo ma, lassù in alto, tirava molto bene.

se hai paura di provare non provare. magari uno si può divertire con il dissalatore.

esatto, il punto è proprio quello, sta sempre lì per planare ma non planerà mai, come tutte le barche dislocanti, non importa quanta tela metti a riva o quanti cavalli applichi all' asse.

e quel 'shrhhhh' che senti a volte anche per parecchi secondi quando scendi dall' onda non ha nulla a che fare con il passaggio da equilibrio idrostatico a sostentamento idrodinamico.

detto ciò pensavo di aver chiarito che non mi piace giocare con il dissalatore, secondo te cosa faccio dopo aver attaccato il reggiseno della morosa alla battagliola? Big Grin

Topless? Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-03-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #62
Genny sul Meteor !
a me capita di aver capito che se i baffi d'acqua partono da metà scafo e non più da prua e se detti baffi si richiudono una decina di metri lontano dalla poppa....stai provando la gioia della planata.

padrone di non crederci ma io la provai.Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-03-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #63
Genny sul Meteor !
http://www.assometeor.it/public/upload/C...lanare.pdf

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-03-2012 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #64
Genny sul Meteor !
Citazione:tiger86 ha scritto:
http://www.assometeor.it/public/upload/C...lanare.pdf
riassuntino leandro.. Grazie.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-03-2012 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #65
Genny sul Meteor !
Citazione:tiger86 ha scritto:
http://www.assometeor.it/public/upload/C...lanare.pdf
riassuntino leandro.. Grazie.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-03-2012 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #66
Genny sul Meteor !
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
http://www.assometeor.it/public/upload/C...lanare.pdf
riassuntino leandro.. Grazie.Wink

...un meteor sul lago di Como a 10/11 kn con tutti i corollari della planata, lunga con i due baffi e le due scie a poppa che si riuniscono 7/8 mt più dietro...Big Grin
(si scrive anche che nonostante sia poco adatto, in talune condizioni meteo e sotto spi tale meraviglia della fisica bacia anche il buon vecchio Meteor).
...ah...hanno anche rischiato di affondare...Occhio neroBig Grin
05-03-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #67
Genny sul Meteor !
Si è pubblicato sul sito assometeor, un racconto di Cesare Caddeo su una giornata con vento forte e la barca che va in planata, ma condivido che col meteor è difficile planare, meglio parlare di lunghe surfate consecutive... Sbaglio? Smile

Tutta questa trattazione di spazzamare, vele capovolte, reggiseni e topless mi ha lascaito sconcertato... 42
Big Grin

Il ragionamento di Einstein mi pare comprensibile, certo che con vento forte probabilmente abbiamo mare formato e solitamente abbassiamo le bugne al solo scopo di dare stabilità alla vela, magari con lo spi leggermente strallato per ridurre il rollio.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-03-2012 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #68
Genny sul Meteor !
Mhhh tio che sul lago con il vento in poppa hai ondina corta e salti da una all'altra senza mai scendere dalla china?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-03-2012 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #69
Genny sul Meteor !
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mhhh tio che sul lago con il vento in poppa hai ondina corta e salti da una all'altra senza mai scendere dalla china?

e, dimmi Pierino cosa fa tua madre?
batte

imbarazzo

e le tue due sorelle??

una l'aiuta

e l'altra??

sarta

ah, un lavoro onesto

none!! sarta de ca770 in ca770

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-03-2012 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #70
Genny sul Meteor !
Citazione:tiger86 ha scritto:
Si è pubblicato sul sito assometeor, un racconto di Cesare Caddeo su una giornata con vento forte e la barca che va in planata, ma condivido che col meteor è difficile planare, meglio parlare di lunghe surfate consecutive... Sbaglio? Smile

Tutta questa trattazione di spazzamare, vele capovolte, reggiseni e topless mi ha lascaito sconcertato... 42
Big Grin

Il ragionamento di Einstein mi pare comprensibile, certo che con vento forte probabilmente abbiamo mare formato e solitamente abbassiamo le bugne al solo scopo di dare stabilità alla vela, magari con lo spi leggermente strallato per ridurre il rollio.


Con ventone sul Garda sui B25 tutti con lo spi portato bello alto e via di platante, cercando di fare una strambata sola...la seconda un'azzardo...meglio prendere bene la mira...
05-03-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #71
Genny sul Meteor !
Big Grin grande mc.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-03-2012 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #72
Genny sul Meteor !
Citazione:tiger86 ha scritto:
http://www.assometeor.it/public/upload/C...lanare.pdf

che bel racconto. me lo sono letto con attenzione, soprattutto la parte relativa al dimensionamento delle attrezzature. non bastano mai.

anch'io sui mini cabinati miei e di altri ho sempre chiuso la parte bassa della ghigliottina.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-03-2012 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #73
Genny sul Meteor !
...dopo che lo lessi, appena vedo che la situazione può diventare poco piacevole, chiudo ben bene il tambuccio con la sua bella ghigliottina...
05-03-2012 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #74
Genny sul Meteor !
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


lo spi va portato con il tangone alto e tiene alta la prua, il genny con tangone basso o peggio murato al bompresso spinge la prua in basso.

Ho una mia teoria in proposito, che potrebbe anche essere una cavolata. 42
Se consideriamo i punti di vincolo di ambedue le vele, mi viene da pensare che una barca con gen sia meno penalizzata, poiché la sua vela, murata sulla prua e fatta volare, tende a tirarla su per il naso.
Detto questo, il problema della coppia di stabilità longitudinale, come dice tiger, esiste; ma se con venti deboli la tendenza di abbassare la prua può essere vantaggioso, all'aumentare del vento può diventare doppiamente critica, sia per la quantità di acqua spostata, che per l'instabilità di rotta.Per ovviare a questo inconveniente, se spostare il peso dell'equipaggio risulta insufficiente, non rimangono che le regolazioni:
1) Se possibile, inclinare l'albero verso poppa.
2) Ridurre lo svergolamento della parte alta della randa.
3) Cercare di far sviluppare allo spi (o gen) una forza velica ascendente (vedi figura), con punto di mura alto con rinvii avanti e lascati per permettere alla vela di salire, senza esagerare, ovviamente, per non perdere il controllo della vela e innescare il rollio.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

Provo ad esprimere una oppppppinione, se mi sbaglio mi corriiigerete.Smile
Forse per completare bene il ragionamento bisognerebbe anche mettere in ballo l'andatura.
Infatti lo spi non lavora allo stesso modo al traverso o al gran lasco. Se un S1(vmg) al traverso si comporta similmente ad un gennaker, con il suo bel flusso laminare da ghinda a balumina, diversamente in un S4(runner) al gran lasco i flussi cambiano direzione con una prevalenza verticale, dall'alto al basso, e turbolenze abbondano in una vela che opera in regime di resistenza.
Ecco che in questa fattispecie esiste coppia longitudinale che abbassa la prua, mitigata da una risultante proiettata in su come si capisce benissimo dal bellissimo disegno postato da Einstein.
Per cui tutti a schiacciare a poppa e la barca vola Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2012 17:22 da tiger86.)
05-03-2012 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #75
Genny sul Meteor !
bah ...
l'idea frulla in testa va bene ...
al posto dello spi .. ancora ancora
ma installare pure un frullone e bompresso fisso non mi sembra una genialata ..

spendere per lavorare meno ? ... a quel punto penso ti convenga pensare ad un genoa particolare per le andature che prediligi e uno spi fatto bene pittosto che un genny vero e proprio
se non hai problema di stazza , chiedi ad un velaio di 'esagerare' dove possibile

--il commento viene dal fatto che non avevo letto la seconda pagina del 3ad (il borwser non mi aveva 'detto che c'era') --
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2012 17:51 da magosebino.)
05-03-2012 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #76
Genny sul Meteor !
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


lo spi va portato con il tangone alto e tiene alta la prua, il genny con tangone basso o peggio murato al bompresso spinge la prua in basso.

Ho una mia teoria in proposito, che potrebbe anche essere una cavolata. 42
Se consideriamo i punti di vincolo di ambedue le vele, mi viene da pensare che una barca con gen sia meno penalizzata, poiché la sua vela, murata sulla prua e fatta volare, tende a tirarla su per il naso.
Detto questo, il problema della coppia di stabilità longitudinale, come dice tiger, esiste; ma se con venti deboli la tendenza di abbassare la prua può essere vantaggioso, all'aumentare del vento può diventare doppiamente critica, sia per la quantità di acqua spostata, che per l'instabilità di rotta.Per ovviare a questo inconveniente, se spostare il peso dell'equipaggio risulta insufficiente, non rimangono che le regolazioni:
1) Se possibile, inclinare l'albero verso poppa.
2) Ridurre lo svergolamento della parte alta della randa.
3) Cercare di far sviluppare allo spi (o gen) una forza velica ascendente (vedi figura), con punto di mura alto con rinvii avanti e lascati per permettere alla vela di salire, senza esagerare, ovviamente, per non perdere il controllo della vela e innescare il rollio.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

Provo ad esprimere una oppppppinione, se mi sbaglio mi corriiigerete.Smile
Forse per completare bene il ragionamento bisognerebbe anche mettere in ballo l'andatura.
Infatti lo spi non lavora allo stesso modo al traverso o al gran lasco. Se un S1(vmg) al traverso si comporta similmente ad un gennaker, con il suo bel flusso laminare da ghinda a balumina, diversamente in un S4(runner) al gran lasco i flussi cambiano direzione con una prevalenza verticale, dall'alto al basso, e turbolenze abbondano in una vela che opera in regime di resistenza.
Ecco che in questa fattispecie esiste coppia longitudinale che abbassa la prua, mitigata da una risultante proiettata in su come si capisce benissimo dal bellissimo disegno postato da Einstein.
Per cui tutti a schiacciare a poppa e la barca vola Big Grin


Quindi, al limite , più che andare a fare un accrocco, meglio un S1?
Smile
05-03-2012 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #77
Genny sul Meteor !
ixaco se non sai come spenderli dalli pure a me Smile
perchè non ti attrezzi con delle vele di stazza e così ogni tanto partecipi a qualche regatina?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-03-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #78
Genny sul Meteor !
Citazione:tiger86 ha scritto:
ixaco se non sai come spenderli dalli pure a me Smile
perchè non ti attrezzi con delle vele di stazza e così ogni tanto partecipi a qualche regatina?

Smile
Tiger, l'ho messo tra le premesse che sto speculando...insomma, sogno ad occhi aperti che non costa nulla! Smile

Per l'altra cosa, mi piacerebbe un sacco, ma ho bisogno di un socio...da solo la vedo dura, anche se si tratta solo di un Meteorino...
Comunque ci sto ragionando con un amico...e Chioggia non è lontanissima...
Tu ci fai ancora le regate con il Meteor?
06-03-2012 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #79
Genny sul Meteor !
si

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-03-2012 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.220 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert
  VELE METEOR!!! ixaco 51 16.888 18-07-2020 09:45
Ultimo messaggio: GianBudy
  Immagazzinatore per meteor riccardom 5 1.897 28-04-2018 15:10
Ultimo messaggio: soravia
  Rollafiocco meteor riccardom 4 2.430 24-03-2018 18:47
Ultimo messaggio: ibanez
  meteor sport kehaar 0 2.056 06-02-2016 23:43
Ultimo messaggio: kehaar
  scotte randa e fiocco Meteor CapitanGatto 22 10.874 03-07-2015 00:02
Ultimo messaggio: Lexlutor
  Dimensionare golfare (carico da genny/tormentina) gommo 26 9.723 17-03-2015 01:05
Ultimo messaggio: gian5445
  meteor: salire in testa d'albero? nest 9 5.395 16-02-2015 01:11
Ultimo messaggio: Outis
  spy o genny in orc club Chiodoni 6 2.259 12-06-2014 10:29
Ultimo messaggio: shein
  come fare più prua con un meteor Andra 24 10.254 26-04-2014 19:24
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)