Rispondi 
sailcad
Autore Messaggio
lorenzo72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
sailcad
ciao,
cerco dritte per usare sail cad qualcuno ha esperienza su rande 8/10 mt
14-02-2012 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
sailcad
io non l'ho mai usato ma ricordo malinconicamente che mio padre che non era un genio del computer ma di vela ne capiva parecchio senza aver mai visto il programma mi ha disegnato le vele per un mattia 15 le aveva stampate in A3 con tutti i riferimenti per il taglio e ha passato una settimana con una riga di alluminio disteso sul pavimento del salotto e con una stecca da vela che sventolava a pochi millimetri dal lampadario di murano per disegnare i ferzi e poi abbiamo cucito il tutto con la macchina da cucire di casa con un risultato più che eccellente sia estetico che soprattutto velico ! penso che il conclusione il problema non sia usare il programma ma capire quanto grasso è necessario e dove va messo più che la forma in se e per se che quella è più intuitiva da determinare !
14-02-2012 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
sailcad
spero che il lampadario si sia salvato Smile
cerco infatti chi ha già usato il programma per non fare errori e per poter scambiare info sulla forma della vela
per ora posso solo dire che il fiocco di prova è venuto bene.
ciao
14-02-2012 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
sailcad
Sì il lampadario si è salvato.
con il mio aneddoto a parte a un po di scherzi volevo dirti di concertarti sul tipo di vela e di tessuto e il range di utilizzo per cercare di tarare le forme e la posizione del grasso
14-02-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.795
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
sailcad
Ciao, con mio fratello abbiamo fatto delle vele per il beccacino d'epoca che abbiamo restaurato,
sono sperimentali (20% in più rispetto alle vele di stazza) e l'albero è un po' raffazzonato, ma ha funzionato
Quello che ti posso suggerire è di cercare una barca che abbia caratteristiche simili alla tua, e di prendere ad esempio le sue vele, per quanto riguarda quantità e posizione del grasso.
Poi considera anche le catteristiche del tuo armo, quindi giro d'albero e lunata.
Nel caso ti volessi cimentare, ricordati che il progetto della vela è il meno, la parte difficile è pianificare bene la realizzazione, ordine delle cuciture, rinforzi, linea di terzaroli, gratile... tutte cose che non riguardano il SW

Qui l'ultima revisione che ci ha permesso di fare la Velalonga 2010, è la barca più a destra
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Abbiamo usato un materiale tipo lankotex
come nell'articolo del cantierino (una miniera per autocostruttori)
http://www.cantierino.it/Aarticoli/veleL...cut/a.html

Abbiamo letto anche questo
http://www.maurofornasari.com/corso_2/Corso2.htm
sulla colonna di destra eventualmente parti da 'Progetto'
14-02-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
sailcad
bel lavoro clavy,
ho da poco ricevuto i preventivi per i materiali per fare le vele
vista la differenza di prezzo tra dacron e laminato opterei per un laminato poly.
taglio radiale.
provo ad allegare il file per sailcad spero nelle vostre critiche
niente da fare per allegare file sailcad.
provo con una jgp


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-02-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
sailcad
non c'entra col tema principale, ma quali sono le differenze principali fra il programma sailcad e invece il vecchio sailcut, per un utilizzo occasionale ?
15-02-2012 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
sailcad
io ho scaricato l'ultimo a disposizione, sailcut cad 1.3.5 non conosco le versioni precedenti
15-02-2012 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)