Rispondi 
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:



Ma, non avete anche voi il sospetto che terrò il paranco come è adesso? Big GrinBig GrinBig Grin

Temo anch'io che andrà così; il gioco varrebbe la candela se tutte le manovre fossero a portata del timoniere, purtroppo non è così. Sadsmiley
ciao


Non capisco cosa intendi con 'se tutte le manovre fossero a portata del timoniere'...pensi anche a scotta genoa? Ma se hai scotta randa alla tedesca non hai mai anche scotta genoa a portata di mano. Non capisco cosa intendi (nel mio caso il winch della scotta randa è bello comodo per il timoniere).

Più sopra dici dei winch che sarebbero da rinforzare (quelli delle volanti che sarebbero utilizzati per la tedesca)...anche qui non comprendo. Quei winch, e la loro sede, sono pensati a prescindere dalle volanti...sulla mia le volanti non strutturali sono state aggiunte per via di stralletto e trinchetta, il progetto non le prevede. Quei winch hanno la loro sede ed è già parecchio solida.

Ma ricordo che in uno dei 3D vecchi (indicato da Irruenza più sopra) tu eri uno dei sostenitori della tedesca...

In assetto da regata certo che no, ma, per la crociera, la tendenza moderna è quella di avere tutto a portata del timoniere ( vedi nuovi Jeanneau, Dufour ecc,).
Sui winches non ho mai parlato di rinforzarli, bensì di abbinarli a degli stoppers, pensando servissero per tesare le volanti; se invece basta puntarle a mano, OK, come non detto, cancella i 4 stoppers o fai come ti ha suggerito Albert.
Si è vero, sono un accanito sostenitore della tedesca. Albert ti ha illustrato i vantaggi; sugli svantaggi, puoi aggiungere, nel tuo caso, il trasto che resterebbe comunque distante dalla scotta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-02-2012 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #22
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:albert ha scritto:
Benefici per il crocerista:

* con vento forte rafficato dalla timoneria si arriva a lascare la scotta se ci si sta ribaltando

* con vento forte in strambata il recupero è velocissimo (idem il rilascio), dunque la manovra si può fare 'al volo', mentre col 6:1 ci vuole mezza giornata a cazzare e l'altra mezza a lascare ....

* con vento leggero la randa si gestisce dalla timoneria o nei pressi, senza dover andare in fondo al pozzetto.

Per il regatante ci sono un paio di benefici in più: il randista è vicino al suo compare timoniere, il 2 può aiutare a cazzare/pompare dalla sua posizione alle sartie.

Svantaggi: c'è una cima da pestare ed una da scavalcare in più.

Per quanto riguarda la condivisione dei winches con le volanti, non so come sia attualmente articolato il piano di coperta, ma lascerei i due 30st per la sola randa, anche senza i 2 stopper che sono difficili da piazzare, e, dato che sopravvento si libera il winch del genoa, cazzerei con quello la volante. (Sarebbe scomodo dover scambiare volante/randa chiudi/apri/cazza/richiudi etc. per avere la randa e la volante contemporaneamente sopravvento).

Ciao

Ma è tutto un beneficio!

Scusa Albert, ma dove più sopra dici 'sostituisci il perno della diagonale bassa con un grillo HR di marca di pari diametro e attaccati là' ...intendi proprio sostituire il perno con un grillo, ovvero con la parte dritta del grillo al posto del perno attualmente montato e quella curva verso la tuga su cui monto il bozzello? Si fà?
08-02-2012 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #23
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:einstein ha scritto:
...pensando servissero per tesare le volanti; se invece basta puntarle a mano...


Ho riletto quello che hai scritto, si ho inteso male io, con 'strutturali' ti riferivi alle volanti non ai winch.
Le volanti le teso a mano (a loro volta hanno un paranco 4:1, quindi a mano qualcosa la fai) ed hanno un loro strozzatore autonomo. Mai tesate su sui Winch.

Leggo che anche tu esci spesso solo, in solitaria ti trovi bene?
08-02-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #24
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
vai di tedesca, da albert son già arrivate le cosette da controllare, ma si fa presto, e poi sarai solo dispiaciuto di non averlo fatto primaWink

quanto al controlli:
- una bella cimetta tesa tra boma e coperta passante per dei bozzelli fantoccio per esser sicuri di non segare la tuga (perchè si sega, il 'taglio' vien bello liscio e stondato, ma le scotte scavano, l'ho visto + volte) e di non avere altri impicci
- riflessione su cosa e come è attaccato quel golfare tondo per fugare i dubbi se usarlo o se fare come già suggerito (non a caso) da albert di prendere un grillone (opzione valida ma meno 'bella')

se poi hai in giro qualche bozzello del circuito spi li monti dove sai, ci infili la scotta e ci fai una giornata di vela a patto che non ci sia ventone, al dopo pochi minuti avrai fugato i tuoi dubbi e non avrai speso ne rotto niente.

come ho già avuto modo di dire: 'io alla randa (42/43 mq) ci potrei mettere la nonna per lo sforzo necessario, anche col ventone'
infatti sui winch randa usiamo solo la maniglia corta e spesso si fa a mano

da solo, quando sei in pozzetto sei circondato da 4 winch e relative scotte e maniglie con cui fai quel che vuoi;
se sei al timone e sei stanco appoggi il gomito stile bancone del bar alla maniglia del winch, così se serve, tra uno spritz e un campari, dare una cazzatina o lascatina non procura gran fastidio, ne eccessiva sudorazione Big Grin
08-02-2012 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:marbr ha scritto:
se sei al timone e sei stanco appoggi il gomito stile bancone del bar alla maniglia del winch, così se serve, tra uno spritz e un campari, dare una cazzatina o lascatina non procura gran fastidio, ne eccessiva sudorazione Big Grin


Sei fortissimo... Big Grin


Comunque è vero, posso trovare il modo di fare un'installazione tedesca 'volante' (non bastavano gli olandesi!), farmi un paio di uscite e trarre le conclusioni...
08-02-2012 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:Madinina II ha scritto:


Leggo che anche tu esci spesso solo, in solitaria ti trovi bene?

Si ma con un 44' la tedesca è d'obbligo; con il trasto separato, sarebbe un grosso handicap in regata, ma in crociera, con un buon pilota, visto che comunque devi gestire anche il genoa, si può fare.
Intanto fai le prove generali. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-02-2012 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:Madinina II ha scritto:



Comunque è vero, posso trovare il modo di fare un'installazione tedesca 'volante' (non bastavano gli olandesi!), farmi un paio di uscite e trarre le conclusioni...

Okker? Smiley14
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-02-2012 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #28
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Vedendo le foto mi è venuto un dubbio: di bolina il randista in regata sta con le gambe in pozzetto e il winch tra le gambe, ma come diavolo fa poi a regolare il trasto essendo il carrello a più di un metro di distanza? hai intenzione di rinviare pure quello? oppure deve importunare il tailer chiedendogli di regolarlo?

Inoltre i circuiti alla tedesca io li ho visti solo con rande con i bozzelli della scotta sulla punta del boma, con il carrello davanti al passauomo i bozzelli saranno a 3/4 del boma, quindi dovrai ulteriormente sovradimensionare tutti i rinvii perchè hai meno leva e quindi più carico
13-02-2012 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:deke ha scritto:
Vedendo le foto mi è venuto un dubbio: di bolina il randista in regata sta con le gambe in pozzetto e il winch tra le gambe, ma come diavolo fa poi a regolare il trasto essendo il carrello a più di un metro di distanza? hai intenzione di rinviare pure quello? oppure deve importunare il tailer chiedendogli di regolarlo?

Inoltre i circuiti alla tedesca io li ho visti solo con rande con i bozzelli della scotta sulla punta del boma, con il carrello davanti al passauomo i bozzelli saranno a 3/4 del boma, quindi dovrai ulteriormente sovradimensionare tutti i rinvii perchè hai meno leva e quindi più carico

Tutto corretto quello che dici, ma in un'ottica regata, ma come preciso sopra non faccio regate.
La distanza tra atacco scotta e varea è di circa 40 cm su 440 di boma, quindi sono sufficientemente prossimo alla varea.

Il discorso dei carichi è invece interessante; dai quattro conti fatti sopra (certo, esagerando, perchè considero di tenere randa piena con 30 knots) i carichi da gestire non sono secondari.
Se voglio partire dai carichi dell'attrezzatura che ho ora, si dovrebbe prendere la fascia alta dei bozzelli (es. Harken Carbo o Lewmar Synchro)...se parto dai 1000kg in varea con 30 knts avrei circa 700 kg per ogni bozzello in trozza, e circa 500 kg alle lande; questi dovrebbero essere i carichi di lavoro, non irrilevanti.
13-02-2012 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
bozzelli harken esp cruising, 'poca' (relativamente) spesa, tanta resa
13-02-2012 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #31
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
la Tedesca quando conviene?

quando non si ha la Norvegese ......vergognaBlushBlushBlush
13-02-2012 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:Madinina II ha scritto:


Il discorso dei carichi è invece interessante; dai quattro conti fatti sopra (certo, esagerando, perchè considero di tenere randa piena con 30 knots) i carichi da gestire non sono secondari.
Se voglio partire dai carichi dell'attrezzatura che ho ora, si dovrebbe prendere la fascia alta dei bozzelli (es. Harken Carbo o Lewmar Synchro)...se parto dai 1000kg in varea con 30 knts avrei circa 700 kg per ogni bozzello in trozza, e circa 500 kg alle lande; questi dovrebbero essere i carichi di lavoro, non irrilevanti.
Madi, sei certo dei carichi da te riportati in tabellina sopra?
A me risulta (con la formula di Marshall) un carico max di lavoro di 852kg contro i tuoi 1051. Quindi sui bozzelli di rinvio (boma e lande, ammesso un angolo di ca 90° per tutti): 852/2 = 426 x 1,41 = 600kg.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-02-2012 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:


Il discorso dei carichi è invece interessante; dai quattro conti fatti sopra (certo, esagerando, perchè considero di tenere randa piena con 30 knots) i carichi da gestire non sono secondari.
Se voglio partire dai carichi dell'attrezzatura che ho ora, si dovrebbe prendere la fascia alta dei bozzelli (es. Harken Carbo o Lewmar Synchro)...se parto dai 1000kg in varea con 30 knts avrei circa 700 kg per ogni bozzello in trozza, e circa 500 kg alle lande; questi dovrebbero essere i carichi di lavoro, non irrilevanti.
Madi, sei certo dei carichi da te riportati in tabellina sopra?
A me risulta (con la formula di Marshall) un carico max di lavoro di 852kg contro i tuoi 1051. Quindi sui bozzelli di rinvio (boma e lande, ammesso un angolo di ca 90° per tutti): 852/2 = 426 x 1,41 = 600kg.
ciao

Hai ragione, i valori tornano, o meglio...applicando questa formula (presa da http://www.xenialab.it/meo/web/doc/123vela.htm):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dove ML e' il carico, E e' la lunghezza della base, P e' l'altezza della randa, X la distanza tra la fine del boma e l'attacco della scotta ed infine V la velocita' del vento, risulta 1.050,74 Kg.

Se invece si applica Marshall, ovvero:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dove SL e' il carico sulla scotta (espresso in kg), SA e' l'area della randa (espresso in m2) e V la velocita' (espressa in nodi), con velocita' del vento apparente, quello che risulta è il tuo valore, ovvero circa 850 Kg.

Da un lato preferisco abbondare (prima formula), dall'altro leggevo che Marshall approssima abbastanza bene per calcolo su genoa, un poco meno su randa (da cui l'altra formula).

Quanto al carico sul bozzello in trozza e su landa e partendo da questi fattori di carico (fonte: Harken):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

considerando i circa 1.000 kg in varea, dovrei quindi avere, sia per trozza che per landa (sopra avevo in effetti sbagliato conto su landa):

Carico lavoro Bozzello = 1000 / 2 * 1,41 = 705 kg

Dovremmo esserci, credo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2012 18:45 da Madinina II.)
13-02-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #34
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:eloisa ha scritto:
la Tedesca quando conviene?

quando non si ha la Norvegese ......vergognaBlushBlushBlush


Già, che vergogna, e ne parlo anche pubblicamente!!!
13-02-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #35
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:marbr ha scritto:
bozzelli harken esp cruising, 'poca' (relativamente) spesa, tanta resa

Si, vero! 'Poca' spesa per avere qualcosa di più come carico dei Midrange e molto simili ai Carbon.

TRa il lusco ed il brusco, comunque per:

1 x singolo trasto
1 x doppio varea
2 x trozza
2 x lande

lo scherzetto ha un peso in eurini di circa €700 solo di bozzelli !!! Usti usti...
13-02-2012 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #36
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
sul 39' ho organizzato un sistema 2:1 con whinches dedicati come rappresentato a pag. 18 del catalogo Harken, eliminando il paranco originale e la scotta kilometrica sempre tra i piedi.
Ottenuti esattamente i benefici elencati da Albert.

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
13-02-2012 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:Dama ha scritto:
sul 39' ho organizzato un sistema 2:1 con whinches dedicati come rappresentato a pag. 18 del catalogo Harken, eliminando il paranco originale e la scotta kilometrica sempre tra i piedi.
Ottenuti esattamente i benefici elencati da Albert.

Parli di questo sistema?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma questo significa cambiare anche il carrello del trasto. Non conveniva quello che ho indicato ad apertura di 3D? Ma la scotta che giro fà sulla tua? Che tipo, serie e dimensione di bozzelli hai usato?
Forse non ho capito come hai fatto il circuito...
13-02-2012 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #38
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Dama ha scritto:
sul 39' ho organizzato un sistema 2:1 con whinches dedicati come rappresentato a pag. 18 del catalogo Harken, eliminando il paranco originale e la scotta kilometrica sempre tra i piedi.
Ottenuti esattamente i benefici elencati da Albert.

Parli di questo sistema?

[significa cambiare anche il carrello del trasto. Non conveniva quello che ho indicato ad apertura di 3D? Ma la scotta che giro fà sulla tua? Che tipo, serie e dimensione di bozzelli hai usato?
Forse non ho capito come hai fatto il circuito...

quasi lo stesso sistema. L'ho potuto fare con minimo investimento perchè i verricelli sul paramare esistono. Provo a mettere uno schizzo frettoloso, scusa la qualità.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non ho modificato il carrello, sullo stesso ho fissato una staffa triangolare che porta due bozzelli. Da questi i due capi della scotta passano direttamente ai verricelli che si trovano sull'asse di prolungamento del trasto.
Non ho memorizzato il tipo dei bozzelli Harken, sono lì da 11 anni....
spero che sia interpretabile il giro della scotta.

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
14-02-2012 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Madi, lascia stare, per Dama è tutto più semlice poiché ha il trasto a fine panca davanti alla ruota, per te questa soluzione è improponibile.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-02-2012 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene?
Citazione:einstein ha scritto:
Madi, lascia stare, per Dama è tutto più semlice poiché ha il trasto a fine panca davanti alla ruota, per te questa soluzione è improponibile.
ciao


Si infatti...ma da quando il GS39 ha il trasto in pozzetto???
14-02-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 699 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.041 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.731 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.279 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.361 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.108 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.928 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 911 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.268 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.473 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)