Rispondi 
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
ho chiesto a elan se mi davano il via libera per usare il code 0 sul bompresso custom che mi hanno realizzato per il 344.
avevo detto che mi stava bene di far mettere una 'bretella' di rinforzo verso il basso, circa a 45°, facendola attaccare al dritto di prua.

la risposta non e' stata un 'no' deciso o esplicito, ma un 'sconsigliamo l'uso del code0'.

adesso si tratta di decidere se correre il rischio o meno: lo prendo ugualmente e faccio mettere il rinforzo? lo prendo ugualmente senza rinforzo? faccio senza?

non e' una barca da regata, ma e' piu' veloce di quel che mi aspettassi e devo dire che essere un po' piu' veloce non e' una brutta cosa. l'idea del code0, soprattutto con vento molto leggero, mi piaceva molto.

il bompresso e' stato realizzato per usarci un gennaker (che prendero'). dal gennaker al code0 ci sara' una differenza cosi' enorme di sforzi? non capisco bene il motivo, ma sulle vele ho studiato ancora abbastanza poco.

voi che fareste?
28-10-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
In attesa che arrivino i pro ti dico cosa ho imparato io, che sto studiando l'ipotesi di una vela da vento leggero (forse un code zero) per il mio 26' armato a 7/8.

La pressione sulla vela fa si che, in mancanza di uno strallo già 'teso', l'inferitura del code zero si disponga secondo una catenaria, ovvero ad arco sottovento.
Per risalire il vento questa curvatura é deleteria.
Per ridurre la catenaria si mette in tensione l'inferitura tramite la drizza, ma il carico necessario e' piuttosto grande (molte volte la forza aerodinamica sulla vela), ed é tanto più grande quanto minore é la catenaria che si vuole avere.

Ciao,
Ugo
28-10-2011 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
se hai già montato il selden di alluminio con occhiello sulla prua devi assolutamente controventarlo. e ti consiglio di controventare con un sistema a paranco perchè una briglia fissa poi cede un pò e non serve più a nulla.
se non l'hai già montato attenzione a come esce dalla prua rispetto all'ancora e al rullo del rollafiocco perchè le tensioni della inferitura sono molto importanti e 'tirano' il bompresso verso l'alto scontrando con il rollafiocco.
io sul e340 sto realizzando un sistema con bompresso in carbonio non fisso, controventato e che non mi impedisca l'accesso al gavone dell'ancora in sostituzione del selden.
le ho passate/studiate tutte Disapprovazione se hai bisogno chiedi.
matteo
28-10-2011 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Citazione:Messaggio di Yanny
ho chiesto a elan se mi davano il via libera per usare il code 0 sul bompresso custom che mi hanno realizzato per il 344.
avevo detto che mi stava bene di far mettere una 'bretella' di rinforzo verso il basso, circa a 45°, facendola attaccare al dritto di prua.

la risposta non e' stata un 'no' deciso o esplicito, ma un 'sconsigliamo l'uso del code0'.

adesso si tratta di decidere se correre il rischio o meno: lo prendo ugualmente e faccio mettere il rinforzo? lo prendo ugualmente senza rinforzo? faccio senza?

non e' una barca da regata, ma e' piu' veloce di quel che mi aspettassi e devo dire che essere un po' piu' veloce non e' una brutta cosa. l'idea del code0, soprattutto con vento molto leggero, mi piaceva molto.

il bompresso e' stato realizzato per usarci un gennaker (che prendero'). dal gennaker al code0 ci sara' una differenza cosi' enorme di sforzi? non capisco bene il motivo, ma sulle vele ho studiato ancora abbastanza poco.

voi che fareste?


che vuol dire l'ho chiesto a elan?
e che vuol dire bompresso custom ?
chi te l' ha fatto?
che materiale e che dimensioni?
quant'è lo sbalzo fuori bordo?
rispondi un pò così capiamo meglio cosa consigliarti...
28-10-2011 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Io se avessi i soldi me ne fregherei e lo metterei lo stesso.Io eh....Blush
28-10-2011 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Avevo timore che il problema fosse sull'albero, ma dopo aver visto il palo della tua barca e, soprattutto, l'uscita drizza tra la TA e la I, direi che puoi stare tranquillo.
Quindi, a parer mio, se fai un bel lavoro, tra fissaggio bompresso e briglia, non vedo tutte queste remore da parte del cantiere.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-10-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
tu in altri discussioni sei stato categorico a riguardo delle modifiche che NON SI POSSONO FARE se non eseguendo la ricertificazione ecc ec

ora per ora non ti serve uno strallo di trincetta o uno stralletto ma un codezero e quindi saretsi propenso a briglie, rinforzi e quant'altro 42 bahPalla 8

io farei così , una buona barca USATA non marcata CE concreta per attrezzarla eventualmente Palla 8Palla 8 come il MARE COMANDA, con bandiera di convenienza, acquistata senza leasing

oppure restare coerenti e proseguire a navigare nel mare delle BUROCRAZIE e fartene una ragione

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011 01:19 da ale07.)
29-10-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
A prescindere che non credo che il bompresso sia stato certificato nemmeno per l'uso col gennaker (e fai presto a scoprire se compare nel manuale del proprietario oppure no) la risposta (del cantiere ???) mi sembra ovvia.

Fossi in te, mi farei mandare il calcolo strutturale ed il dimensionamento fatto per l'installazione (se esiste) e farei valutare da un tecnico se il bompresso puo' reggere con o senza briglia, oppure no.....poi vedi se assumerti questo 'rischio' in prima persona.

Ciao
29-10-2011 02:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Citazione:Messaggio di Yanny
voi che fareste?

Orzerei molto poco. Wink

(e' una risposta seria).

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-10-2011 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Citazione:albert ha scritto:

Ciao

OT - Ho notato solo ora l'Albert Winter Version. Big GrinBig Grin Sempre piu' bellino cavoli.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-10-2011 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

Ciao

OT - Ho notato solo ora l'Albert Winter Version. Big GrinBig Grin Sempre piu' bellino cavoli.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

OT. ero stufo di sentirmi dire ogni qualvolta conoscevo di persona un adv: ' ma, ti facevo più magro.....ma, nella foto non hai la barba bianca.....ma, nella foto avevi molti più capelli'...
Ora spero che mi dicano: ' ti trovo più bello e più giovane di come mi sarei aspettato vedendo la tua foto' 424242

Ciao
29-10-2011 15:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
No semplicemente in questa foto sei te...Smile
Yanny... Albert giustamente ti ha dato una risposta professionale, da velaio.
Però non farti troppe paturnie, mettici una briglia in spectra e fai sto code0 (ammesso che ti serva veramente...).
Ad ogni modo il tuo velaio quando vedrà il bompresso ti saprà dire se regge anche ad occhioSmile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-10-2011 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
per ora grazie a tutti delle risposte: raccolgo i dati su quanto mi avete chiesto e proseguo con la discussione quanto prima.

bv!
31-10-2011 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
La cosa invece è diversa e delicata. La maggior parte degli alberi che vedete sono a 9/10 e siccome per Jennaker in testa o Code 0 è venuto giù qualche palo perchè qualcuno si è dimenticato di segnalare che poteva reggere fino a 10 nodi (apparenti). Quindi gli alberai se guardano bene ed i cantieri idem, perchè i moderni alberi pompano molto e per questo hanno le crocette a 20 gradi o più di aquartieramento.
Ad esempio molti mettono l uscita drizza in testa e poi la rinviano nell'anello poco sopra l'avvolgifiocco.
Il Jennaker tira in testa, ma il Code pompa di più e poi c'è il becchiggio o pitching che la barca fa con le onde, quindi questo sopra i famosi 10 nodi potrebbe far cascare il palo.
Ora io i pali rotti li ho visti e potrei capire le restie di alberai e cantiere. Sul garda nelle barche da regata armate anche a 7/8 lo spi è in testa, ma ci son poi 2 ordini di volanti a cotrobilanciare, quindi la geometria dell'albero conta.
01-11-2011 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Spero che Yanni non me ne voglia se violo la sua privacy, ma, dato che mi sembra opportuno sfruttare il parere di un tecnico autorevole quale Davide Zerbinati, di cui condivido a grandi linee il concetto di base che ha espresso(ma in questo caso particolare, non trattandosi di un libera del garda,non mi sento di condividere gli 'allarmi') posto un paio di foto significative della situazione specifica, per eventualmente ridiscuterne, indipendentemente da ciò che vorrà poi decidere Yanni.

Albero ed uscita drizza non in testa, ma poco sopra l'attacco delle sartie:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bompresso inox:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Del bompresso si vede bene l'attacco a poppa, mentre 'si intuisce' che il vincolo anteriore sia costituito da un perno vincolato ad una delle lande del musone dell'ancora, dunque atto a scaricare i momenti sul piano orizzontale e non su quello verticale. Da qui la necessità di una briglia per non gravare il bullone più a prua di tutto il carico relativo a detto momento.

Ciao
02-11-2011 15:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Ma quali volanti?
Semmai si parla di diamante.
Ma, il momento di inerzia dell'albero su un armo simile, penso sia più che sufficiente a reggere il momento generato dalla ghinda in testa su un braccio di +/- 1.5m. Esiste pur sempre il paterazzo o no?
Non ne parliamo poi se si discute di un normale Gennaker.
Ma il mio non è certo un parere autorevole in merito, attendo lumi.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-11-2011 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #17
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Elan non e' il solo cantiere a obiettare circa la posa di un code zero o di un bompresso per gennaker. Se questa specifica non e' stata richiesta all' ordine, la prua non e' stata costruita per reggere. In poche parole, anche il bompresso potrebbe essere pericoloso sotto raffica.

La domanda giusta da porre al cantiere e': cosa bisogna fare (i.e. rinforzare) sulla prua per poter adeguatamente montare un code zero?
SOno sicuro che il cantiere abbia questa informazione. Detto questo...su una barca cosi leggera mi chiedo se non e' il caso di prevedere un bel genoa 140% leggerissimo e finisce la storia. Del resto se e' vero che in alto adriatico c' e' quasi sempre patana, una vela grande deve essere sempre armata.
02-11-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
@Tiger: forse Davide Zerbinati ha parlato di volanti in riferimento al fenomeno del pompaggio dell'albero....

@mantonel: se sulla prua c'è attaccato lo strallo principale, lasciami credere che non si romperà per il carico di un bompressino come quello di yanni.

Lo svantaggio del genoa leggero sull'avvolgifiocco è che quando aumenta l'aria si resta senza vela a prua.....a meno di non fare un cambio di vela.....e non tutti sono disposti....Wink

Ciao
03-11-2011 02:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Citazione:albert ha scritto:
@Tiger: forse Davide Zerbinati ha parlato di volanti in riferimento al fenomeno del pompaggio dell'albero....

@mantonel: se sulla prua c'è attaccato lo strallo principale, lasciami credere che non si romperà per il carico di un bompressino come quello di yanni.
Lo svantaggio del genoa leggero sull'avvolgifiocco è che quando aumenta l'aria si resta senza vela a prua.....a meno di non fare un cambio di vela.....e non tutti sono disposti....Wink

Ciao

un avvolgifiocco ed il suo strallo sono montati su un dritto di prua sul quale insiste una landa. Se si incoccia un code zero sulla prua, questo avviene sul triangolo della stessa. Se non e' rinforzato a dovere e rinviato al dritto, la possibilita' che lo sforzo generato da una vela molto piu' grande sia eccessiva non e' remota. Insomma un buttafuori se non rimandato al dritto rischia di far cedere la coperta. Quanto al genoa vs fiocco sono daccordo, ma qui siete tutti a dire che in AA c'e' sempre patana! Io le ho sempre beccate le mazzolate, ma se si vuol uscire solo quando soffia leggero...
03-11-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Citazione:mantonel ha scritto:

.... Insomma un buttafuori se non rimandato al dritto rischia di far cedere la coperta.

La prua è la prua, la coperta è la coperta....

Mi sembra che allora siamo tutti d'accordo....Big GrinWinkWink ci vorrà una briglia per ancorare il bompresso al dritto di prua....Big GrinBig Grin

Ciao
03-11-2011 04:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 871 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 18.336 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.187 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 12.544 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 979 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 8.031 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.350 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.863 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.551 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.612 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)