Rispondi 
drizza gennaker
Autore Messaggio
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #41
drizza gennaker
Si sono d'accordo con te, se l'andatura a cui ti riferisci è stretta al vento, ma se siamo in poppa piena la drizza di uno spi lavora poco Big Grin
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao certo che si...uno spi è sospeso in aria un gennaker non è una vela simmetrica quindi, il carico sulla drizza è similare a quello della drizza di un genoa
Henri, credo che se un gen, a parità di superficie, fosse portato con lo stesso angolo al vento apparente di uno spi, esprimendo la stessa velocità imbarcazione, il carico sulla drizza sarebbe uguale; quindi non credo si tratti di asimmetria della vela ma di condizioni d'uso diverse.
ciao
14-01-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #42
drizza gennaker
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:agnul ha scritto:
...su un GrandSoleil43 da regata usiamo drizza da 8scalzata per i primi 4metri
anche io sul gs 43 uso 8 mm ma non scalzata,e mi trovo benissimo!Wink
...ma i vostri uomini all'albero che dicono?Wink c'è l'hanno ancora le mani?SadsmileyBig Grin
perché,Paolo?ti serve un'uomo all'albero che abbia il dono della parola?42Big Grin
14-01-2011 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #43
drizza gennaker
Mania 2 ha scritto:ma i vostri uomini all'albero che dicono? c'è l'hanno ancora le mani
Mi riferivo esclusivamente a lui scusa se ho postato pure te!Non eri parte in causa nel mio discorso..
14-01-2011 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #44
drizza gennaker
Citazione:Henri ha scritto:
Si sono d'accordo con te, se l'andatura a cui ti riferisci è stretta al vento, ma se siamo in poppa piena la drizza di uno spi lavora poco Big Grin
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao certo che si...uno spi è sospeso in aria un gennaker non è una vela simmetrica quindi, il carico sulla drizza è similare a quello della drizza di un genoa
Henri, credo che se un gen, a parità di superficie, fosse portato con lo stesso angolo al vento apparente di uno spi, esprimendo la stessa velocità imbarcazione, il carico sulla drizza sarebbe uguale; quindi non credo si tratti di asimmetria della vela ma di condizioni d'uso diverse.
ciao
Ambedue le vele scaricano la loro forza su tre punti, quindi, fermo restando le condizioni sopra descritte, non vedo come possano essere diversi i carichi in drizza anche nelle andature più larghe.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-01-2011 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #45
drizza gennaker
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:agnul ha scritto:
...su un GrandSoleil43 da regata usiamo drizza da 8scalzata per i primi 4metri
anche io sul gs 43 uso 8 mm ma non scalzata,e mi trovo benissimo!Wink
...ma i vostri uomini all'albero che dicono?Wink c'è l'hanno ancora le mani?SadsmileyBig Grin
perché,Paolo?ti serve un'uomo all'albero che abbia il dono della parola?42Big Grin
anche questo è vero, dal pozzetto in avanti non serve materia grigia ma solo muscoliSmiley39
...e ho passato una vita a pruaWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011 23:19 da mania2.)
14-01-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #46
drizza gennaker
Ciao io parto dal presupposto che uno spi galleggi nell'aria invece nel gennaker essendo murato a prua va da se che la drizza subisce più carico non penso di dire novità Wink!!
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Si sono d'accordo con te, se l'andatura a cui ti riferisci è stretta al vento, ma se siamo in poppa piena la drizza di uno spi lavora poco Big Grin
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao certo che si...uno spi è sospeso in aria un gennaker non è una vela simmetrica quindi, il carico sulla drizza è similare a quello della drizza di un genoa
Henri, credo che se un gen, a parità di superficie, fosse portato con lo stesso angolo al vento apparente di uno spi, esprimendo la stessa velocità imbarcazione, il carico sulla drizza sarebbe uguale; quindi non credo si tratti di asimmetria della vela ma di condizioni d'uso diverse.
ciao
Ambedue le vele scaricano la loro forza su tre punti, quindi, fermo restando le condizioni sopra descritte, non vedo come possano essere diversi i carichi in drizza anche nelle andature più larghe.
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011 23:32 da Henri.)
14-01-2011 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #47
drizza gennaker
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao io parto dal presupposto che uno spi galleggi nell'aria invece nel gennaker essendo murato a prua va da se che la drizza subisce più carico non penso di dire novità Wink!!

Se è per questo, anche lo spi è murato sul tangone....
Ma non voglio incrinare le tue oppppinioni. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-01-2011 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #48
drizza gennaker
Si evitiamo...però rimane una vela asimmetrica dai una differenza di carico esiste sicuramente..se apro una discussione...
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao io parto dal presupposto che uno spi galleggi nell'aria invece nel gennaker essendo murato a prua va da se che la drizza subisce più carico non penso di dire novità Wink!!

Se è per questo, anche lo spi è murato sul tangone....
Ma non voglio incrinare le tue oppppinioni. Wink
ciao
15-01-2011 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
drizza gennaker
per i carichi sulle drizze si usa la formula di Marchall, ma è una cosa empirica che trova solo un riscontro pratico e immediato alla portata di tutti, ma scentificamente è una stupidata.
i carichi sulle drizze sono generati unicamente dal momento raddizzante calcolato a un determinato grado di sbandamento dove si ha il picco massimo che di solito è 30°.
la superfice velica o l'intensità di vento non dicono nulla, se una barca avesse un RM30 ugale a 0, le drizze non avrebbero nessun carico anche se ci fossero 50 nodi, la barca si sdraierebbe e basta.
la drizza spi in teoria ha un carico inferiore rispetto a un genova nel caso in cui il dislocamento non supera l'RM30, in pratica è più dura da trascinare che da sbandare, dato però che anche di spi può succedere di fare andature al traverso (o quasi), si considera il carico nello stesso modo di quello di un genova.
15-01-2011 01:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
drizza gennaker
Citazione:sailor13 ha scritto:
Domanda per Tiger:
Se pensi che 5000 kg di rottura siano esagerati, mi dici che carico pensi ci sia quando una barca di 5000 e rotti kg che viaggia al lasco con il gennaker si pianta in un onda, o se deve ripartire da ferma o quasi? e quanto carico di rottura residuo rimane dopo tre anni di uso e di esposizione al sole, sale e intemperie?
Senza polemica, tiger...Big GrinBig GrinBig Grin
Risposta per Sailor (senza polemica):
domani andiamo la io e te con un camion da 50 qli di tara, più o meno un due assi con portata pieno carico 90/100 kli, da patente C perchè 3 volte il limite della pat.B 35qli.
Lo attacchiamo al moschettone della drizza spi e lo tiriamo in testa d'albero così vediamo che succede.
[:17]

p.s. certo che ti ho estremizzato la questione, certo che ci sono i fattori dimamici che amplificano il carico, ma 5000kg sono 5000...dai
In realtà è corretta ma per altri fattori(tra cui la perdita di carico per usura) e tu lo sai...
senza polemiche Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011 01:41 da tiger86.)
15-01-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #51
drizza gennaker
Ciao scusa che cos'è l'RM 30 non ho afferrato
Comunque la discussione verte, vedi nuova, tra una drizza spi e una gennaker
Citazione:zankipal ha scritto:
per i carichi sulle drizze si usa la formula di Marchall, ma è una cosa empirica che trova solo un riscontro pratico e immediato alla portata di tutti, ma scentificamente è una stupidata.
i carichi sulle drizze sono generati unicamente dal momento raddizzante calcolato a un determinato grado di sbandamento dove si ha il picco massimo che di solito è 30°.
la superfice velica o l'intensità di vento non dicono nulla, se una barca avesse un RM30 ugale a 0, le drizze non avrebbero nessun carico anche se ci fossero 50 nodi, la barca si sdraierebbe e basta.
la drizza spi in teoria ha un carico inferiore rispetto a un genova nel caso in cui il dislocamento non supera l'RM30, in pratica è più dura da trascinare che da sbandare, dato però che anche di spi può succedere di fare andature al traverso (o quasi), si considera il carico nello stesso modo di quello di un genova.
15-01-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
drizza gennaker
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao scusa che cos'è l'RM 30 non ho afferrato
Comunque la discussione verte, vedi nuova, tra una drizza spi e una gennaker
Il momento radrizzante a 30° di sbandamento.
Mi fa piacere che zanki lo dica.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-01-2011 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #53
drizza gennaker
Bene a me fa piacere, che a te fa piacere, che zanki lo ha detto WinkSmileBig Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao scusa che cos'è l'RM 30 non ho afferrato
Comunque la discussione verte, vedi nuova, tra una drizza spi e una gennaker
Il momento radrizzante a 30° di sbandamento.
Mi fa piacere che zanki lo dica.Smile
15-01-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
drizza gennaker
No perchè si tatta di una vecchia lunga discussione dove io parlavo RM30 e qualcuno non era d'accordo...Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-01-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
drizza gennaker
Citazione:tiger86 ha scritto:
No perchè si tatta di una vecchia lunga discussione dove io parlavo RM30 e qualcuno non era d'accordo...Big Grin
[:184][:184][:184][:184][:64]Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011 03:38 da zankipal.)
15-01-2011 03:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #56
drizza gennaker
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:agnul ha scritto:
...su un GrandSoleil43 da regata usiamo drizza da 8scalzata per i primi 4metri
anche io sul gs 43 uso 8 mm ma non scalzata,e mi trovo benissimo!Wink
...ma i vostri uomini all'albero che dicono?Wink c'è l'hanno ancora le mani?SadsmileyBig Grin

??? Guarda che lo spi come il gennaker va su scarico.
Conta molto la velocita' di esecuzione piu' che forza fisica.
Appena si riempie puoi esssere anche Hulk che non tiri su un cm. e devi passarlo in winch. Credimi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-01-2011 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
drizza gennaker
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:agnul ha scritto:
...su un GrandSoleil43 da regata usiamo drizza da 8scalzata per i primi 4metri
anche io sul gs 43 uso 8 mm ma non scalzata,e mi trovo benissimo!Wink
...ma i vostri uomini all'albero che dicono?Wink c'è l'hanno ancora le mani?SadsmileyBig Grin

??? Guarda che lo spi come il gennaker va su scarico.
Conta molto la velocita' di esecuzione piu' che forza fisica.
Appena si riempie puoi esssere anche Hulk che non tiri su un cm. e devi passarlo in winch. Credimi.

...oppure rischi di essere risucchiato nell'albero insieme alla drizzaBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-01-2011 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #58
drizza gennaker
quoto Mr Cinghia!Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-01-2011 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #59
drizza gennaker
Citazione:mania2 ha scritto:
anche questo è vero, dal pozzetto in avanti non serve materia grigia ma solo muscoliSmiley39
...e ho passato una vita a pruaWink

...e si vede che non hai capito un ca§§o allora (con affetto).Big GrinBig GrinBacioBacio
A prua serve fisico asciutto non muscoli.
Resistenza, equilibrio (anche psicologico), agilita', velocita' di azione e reazione, intelligenza, scaltrezza, conoscenza alla perfezione del regolamento...I muscoli li lasciamo ai grinder e al mulettto da tiro del DUE.
Guarda bene le prue serie, non trovi mai Hulk.

(e cmq questo e' il motivo per il quale non faro' mai il prodiere)Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-01-2011 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #60
drizza gennaker
Citazione:Messaggio di easy221
Ciao a tutti!
Devo montare la drizza nuova per il gennaker e sono ad ordinarla.
Il Gennaker è di circa 130mq.
Quale diametro e materiale mi consigliate?
La barca ha un utilizzo 80% regata 20% crociera...

Grazie a tutti

Poi sarei curioso di sapere, alla fine di questa discussione, che cima deciderai di acquistare.Wink
15-01-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video Posizione guida drizza cmv88 12 445 12-05-2024 10:32
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.869 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 768 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.502 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 1.101 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 742 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.202 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.126 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.475 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 8.031 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)