Rispondi 
Sostituzione motore !
Autore Messaggio
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Sostituzione motore !
Ho un Grandsoleil 42 del 1992 con un motore volvopenta 2003T S. Cinque anni fa ho revisionato il motore (total banco )cosa che sconsiglio a tutti visto che revisionare oltre a costare molto ti lascia sempre un motore vecchio che ha sempre bisogno di ulteriori manutenzioni la turbina i semibloc la pompa dell'acqua ecc.ecc. continuano ad avere gli anni del motore .
Morale della favola ho un motore che parte al primo colpo ha un rumore rotondo ma dopo i 2200 giri lascia una scia di incombusti neri nell'acqua di scarico e ho l'impressione che i cavalli erogati siano diminuiti.
Non avendo in programma la sostituzione della barca avevo pensato di sostituire il motore ma dovrei scegliere tra 2 soluzioni.
1)Montare un Volvo penta D2 40
Vantaggi Il montaggio prevede piccole modifiche alla vecchia base motore è un 4 cilindri aspirato e non turbo
Svantaggi il vecchio motore erogava 43 HP il nuovo 40 HP
2) montare un D2 55
Avrei una maggiore potenza ma oltre al maggior costo dovrei far fare delle radicali modifiche al vano motore .
Il mio dubbio è sulla potenza.
Accetto consigli e se pensate che l'impresa sia una pazzia vi prego fermatemi .
Br1
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2011 01:38 da Trixarc.)
15-12-2010 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Sostituzione motore !
Costi delle due soluzioni?
15-12-2010 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paor Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Sostituzione motore !
ciao br1,
io il motore l'ho ststituito nel 2008. Se aumenti la potenza di oltre il 10% di quanto è dichiarato nella licenza di navigazione, devi tenere conto, fra i costi ed i tempi necesari, di sostenere anche una visita per il nuovo certificato di sicurezza, poi fare annotare tutto sulla licenza di navigazione. Sempre che abbia bandiera italiana.
ciao.
15-12-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Sostituzione motore !
i 3 hp di differenza in se non sono nulla devi però verificare a che nr. di giri li erogano e soprattutto a che nr di giri eroga la coppia max.
Insomma il 40 potrebbe anche andare molto meglio del 43 se erogasse la coppia max ad un nr. di giri inferiore o comunque più vicino al nr. di giri che utilizziin crociera...
15-12-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Sostituzione motore !
Citazione:kitegorico ha scritto:
Costi delle due soluzioni?

Non posso fare un preventivo preciso
Il 40 Hp costa scontato 8850 *iva montaggio e modifiche 2000-3000
Il 55 Hp circa 10000 credo? e almeno 6000 per modifiche vano motore
(Resinatura nuova base e lavori di falegniameria )
Il tutto salvo imprevisti
Molto dipende se riesco a recuperare qualche euro dal vecchio motore
Br1
15-12-2010 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Sostituzione motore !
Non conosco i prezzi ma rimango allibito da sentire che ti hanno rifatto il motore e hai unn sacco di problemi.Di grazia cosa ti hanno fatto????Normalmente un motore rifatto si intende:
Collo rettifica...bronzine banco biella....pistoni fasce...rettifica canne...valvole guide sedi piano testa pompa acqua pompa olio silentbloc pompa iniezione rev motorino rev atr cinghie o catene di vario genere guarnizioni e di tutto di piu'.Questo intendo per rifare un motore.Che portato in una rettifica costa al max 2500 euri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2010 06:36 da Giorgio.)
15-12-2010 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Sostituzione motore !
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non conosco i prezzi ma rimango allibito da sentire che ti hanno rifatto il motore e hai unn sacco di problemi.Di grazia cosa ti hanno fatto????Normalmente un motore rifatto si intende:
Collo rettifica...bronzine banco biella....pistoni fasce...rettifica canne...valvole guide sedi piano testa pompa acqua pompa olio silentbloc pompa iniezione rev motorino rev atr cinghie o catene di vario genere guarnizioni e di tutto di piu'.Questo intendo per rifare un motore.Che portato in una rettifica costa al max 2500 euri.
Giorgio ha perfettamente ragione....qualcosa non torna....
Una volta le case costruttrici avevano i motori di rotazione,( usati ma completamente revisionati dalla casa) potresti informarti se la volvo penta fa lo stesso servizio.
smonti il vecchio metti il nuovo, non modifichi nulla in barca....
ed hai la garanzia che sia un lavoro fatto bene.
risparmi tempo e denaro....
15-12-2010 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Sostituzione motore !
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non conosco i prezzi ma rimango allibito da sentire che ti hanno rifatto il motore e hai unn sacco di problemi.Di grazia cosa ti hanno fatto????Normalmente un motore rifatto si intende:
Collo rettifica...bronzine banco biella....pistoni fasce...rettifica canne...valvole guide sedi piano testa pompa acqua pompa olio silentbloc pompa iniezione rev motorino rev atr cinghie o catene di vario genere guarnizioni e di tutto di piu'.Questo intendo per rifare un motore.Che portato in una rettifica costa al max 2500 euri.
Come detto TOTAL BANCO da officina autorizzata volvo il lavoro fatto ad opera e arte ma i risultati sono evidenti credimi il gioco non vale la candela rifare un motore ha senso solo per i grandi motori .
Br1
15-12-2010 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Sostituzione motore !
Non conosco la definizione di Total banco....vuol dire quello che ho detto io?Officina autorizzata Volvo dice tutto e niente.....ho incontrato meccanici Volvo che parevano usciti dall'ovetto della KinderBig Grin
15-12-2010 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Sostituzione motore !
Io non contesto il lavoro come detto il motore va bene parte al primo colpo non vibra e il rumore è rotondo il meccanico che ha eseguito il lavoro è stimato come ottimo professionista .
La volvo intende per TotalBanco la sostituzione di tutti i pezzi da te elencati più la rettifica motore taratura ignettori Ecc Ecc
Anche con la turbina ho accettato il programma scambio (la mia in cambio di una rigenerata dalla volvo) all'inizio sembrava tutto OK
ma ora il motore a ripreso a fumare sono convinto che in barca servono motori aspirati e non TURBO
Il mio dubbio è se continuare a spendere con uno stillicidio continuo o affrontare il problema alla radice
Br1
15-12-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Sostituzione motore !
Br1...lo vuoi sostituire per la scia nera che lascia nell'acqua? Quante ore ha il motore? Sei sicuro che in realtà non ci sia qualche problema nell'elica? Hai una max o una j-prop? Quando dallo scarico esce liquido nero in genere vuol dire ce il motore è sotto sforzo, prima di partire con la sostituzione io proverei a vedere se c'è qualcosa che non va nell'invertitore, nell'asse o nell'elica, a me è capitata la stessa cosa ed era solo la j-prop impuntata ad un passo troppo lungo.
15-12-2010 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Sostituzione motore !
Citazione:br1 ha scritto:
Io non contesto il lavoro come detto il motore va bene parte al primo colpo non vibra e il rumore è rotondo il meccanico che ha eseguito il lavoro è stimato come ottimo professionista .
La volvo intende per TotalBanco la sostituzione di tutti i pezzi da te elencati più la rettifica motore taratura ignettori Ecc Ecc
Anche con la turbina ho accettato il programma scambio (la mia in cambio di una rigenerata dalla volvo) all'inizio sembrava tutto OK
ma ora il motore a ripreso a fumare sono convinto che in barca servono motori aspirati e non TURBO
Il mio dubbio è se continuare a spendere con uno stillicidio continuo o affrontare il problema alla radice
Br1

si vabbe', ma se e' stimato come ottimo professionista viene e te lo mette a posto a sue spese... ci mancherebbe che dopo averlo sbarcato e rifatto dia subito problemi...
15-12-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Sostituzione motore !
[quote]KA6 ha scritto:
Br1...lo vuoi sostituire per la scia nera che lascia nell'acqua? Quante ore ha il motore? Sei sicuro che in realtà non ci sia qualche problema nell'elica? Hai una max o una j-prop? Quando dallo scarico esce liquido nero in genere vuol dire ce il motore è sotto sforzo, prima di partire con la sostituzione io proverei a vedere se c'è qualcosa che non va nell'invertitore, nell'asse o nell'elica, a me è capitata la stessa cosa ed era solo la j-prop impuntata ad un passo troppo lungo.
[/quot

Ho una jprop ho fatto varie prove di riduzione del passo ma i risultati sono deludenti . Credo che il problema sia sempre la turbina ma continuare a sostituirla vuol dire in soldoni 1000-1500 euro
16-12-2010 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Sostituzione motore !
Citazione:paepi ha scritto:
Citazione:br1 ha scritto:
Io non contesto il lavoro come detto il motore va bene parte al primo colpo non vibra e il rumore è rotondo il meccanico che ha eseguito il lavoro è stimato come ottimo professionista .
La volvo intende per TotalBanco la sostituzione di tutti i pezzi da te elencati più la rettifica motore taratura ignettori Ecc Ecc
Anche con la turbina ho accettato il programma scambio (la mia in cambio di una rigenerata dalla volvo) all'inizio sembrava tutto OK
ma ora il motore a ripreso a fumare sono convinto che in barca servono motori aspirati e non TURBO
Il mio dubbio è se continuare a spendere con uno stillicidio continuo o affrontare il problema alla radice
Br1

si vabbe', ma se e' stimato come ottimo professionista viene e te lo mette a posto a sue spese... ci mancherebbe che dopo averlo sbarcato e rifatto dia subito problemi...

Il meccanico è stato molto disponibile i problemi non sono venuti subito ma dopo 4 stagioni un po poco per una revisione totale
Dovrebbe venire per un consulto gratuito un meccanico amico vi terrò informati
Grazie per l'interessamento Br1
16-12-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Sostituzione motore !
Lavoro per lavoro, hai pensato ad un Lombardini?
16-12-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.075 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.552 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.219 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione bulbo olio motore Anna123456789 7 1.208 30-08-2022 22:33
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli) Luciano 12 1.579 21-07-2022 00:32
Ultimo messaggio: Luciano
  sostituzione motore e sail drive su gs 34 Giangito 5 1.131 14-02-2022 22:17
Ultimo messaggio: Giangito
  Sostituzione motore [Perkins Prima M50] Antonio natale 13 2.080 24-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione [accessori del] motore Antonio natale 2 870 20-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.716 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.654 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)