Rispondi 
fumata nera
Autore Messaggio
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
fumata nera
ciao a tutti
è qualche settimana che dopo aver lasciato la barca ferma i canonici 5 giorni lavorativi, il sabato quando vado a mettere in moto, stenta a partire ... poi accenna qualcosa come se andasse 1 cilinidro solo ... poi inizia a girare meglio ... fa un grande fumata nera e si regolarizza per poi funzionare bene come al solita.

motore nanni 20 cv 3 cilindri con 20 anni di lavoro sulle spalle

vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli su come intervenire o controlli da fare


Spostata da Banchina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2010 14:07 da Petrel II.)
06-10-2010 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
fumata nera
L'anno scorso mi è capitata la stessa cosa: il motore partiva a fatica, ma poi andava, ho subito incolpato le candelette, le ho fatte sostituire e non è migliorato poi alla fine era solo il fusibile delle candelette andato, probabilmente perchè le candelettte comunque avevano problemi.
06-10-2010 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alipes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
fumata nera
quoto KA6;
candelette da controllare.
06-10-2010 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
fumata nera
grazie ragazzi provvederò ai controlli suggeriti e vi farò sapere
06-10-2010 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
fumata nera
Non hanno eletto il papa... Big GrinBig GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
06-10-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
fumata nera
Citazione:Edolo ha scritto:
Non hanno eletto il papa... Big GrinBig GrinBig Grin
o magari l'hanno arrostito..42
06-10-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
fumata nera
Mi è successa la stessa cosa la scorsa settimana. Ho una cannetta in gomma, credo del circuito di recupero che perde nafta. Può essere quella la causa, cioè pesca aria?
06-10-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
fumata nera
....cannetta in gomma non se po di Cool,sarebbe gia esplosa per la pressione!!!
...potrebbe essere aria nel circuito di alimentazione e la fumata conseguenza della mancata partenza,prova a controllare i tubi el gasolio con le vibrazioni potrebbero stare per lasciarti
06-10-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
fumata nera
Del circuito di recupero. Li non c'è pressione Smile
07-10-2010 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
fumata nera
non erano le candelette ... corrente gli arriva e pare scaldino pure ...
e sapete la novità ??? il motore non parte più, neanche piu la fumata nera !!!

ho smontato il prefiltro della nafta e c'erano due dita di terra dentro ... allora ho cambiato il filtro della nafta e continua a non partire

ho svitato il dado in testa agli inniettori (come si chiama? spurgo? boh) e ho agito sulla pompetta ... non arrivava gasolio, ho provato ad avviare, e arriva poco poco gasolio ...

il tubo che porta il gasolio dal serbatoio non dovrebbe essere otturato perchè il filtro era pieno di nafta ...

mi sa che chiamo il meccanico Blush
12-10-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
fumata nera
oggi è venuto il meccanico, ha provato a mettere in moto e ha constatato che effettivamente non parte 42

ha portato via gli inniettori, li porta a far controllare ... poi mi ha detto che c'è una valvola che sfiata ...
a me sembra strano, il motore andava bene, poi a un certo punto a iniziato a fumare nero e a stentare la partenza ma una volta partito non fumava piu e andava bene, adesso non parte piu ma che centra la vvalvola? il motore ha 3 cilindri se anche una valvola sfiatasse dovrebbe partire lo stesso e poi quale potrebbe essere la causa della valcola che sfiata?

ogni commento è gradito, anche solo parole di conforto vi prego Sadsmiley
16-10-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
fumata nera
Ti sono molto vicino in questo triste momento... Big GrinBig Grin
Tienici informati comunque. Ciao

Birbante di un Frap!!!
16-10-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
fumata nera
Secondo me anche stavolta si tratta di una sciocchezza che il meccanico ingigantisce.
Se dici che il carburante arriva fino al filtro ma non agli iniettori perchè non hai controllato pompa C e la pompa d'iniezione?
La valvola sfiata quando si rompe la molla oppure se la sua sede è deformata oppure se un oggetto (basta una rondella) impedisce la chiusura (ipotesi rara).
Se ti vogliono convincere a cambiare motore (è un classico) non caderci.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 00:23 da Butler.)
16-10-2010 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
fumata nera
e poi se il motore non parte com fa a dire che una valvola sfiata ? è possibile diagnosticare una valvola che sfiata a motore spento ?
16-10-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.513
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
fumata nera
fab666, per esperienza dico che con i motori bisogna sempre pensare positivo, a maggior ragione con un motore marino così anziano. Facci sapere come va a finire
16-10-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
fumata nera
Citazione:fab666 ha scritto:
ha portato via gli inniettori, li porta a far controllare ...
Se non parte, non occorre portare gli iniettori a controllare.
Lo si fa a bordo.
Citazione:una valvola che sfiata ...
a un certo punto a iniziato a fumare nero... poi quale potrebbe essere la causa della valvola che sfiata?
Può essere: fumo nero=combustione difettosa=depositi carboniosi sulla valvola di scarico=ingrippatura nel guida-valvole. Ecco perché 'come se andasse 1 cilindro solo'.
Saluti.
Ps. i 20 anni c'entrano poco nulla. Non mi stancherò di portare ad esempio i motori installati sui pescherecci.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
17-10-2010 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
fumata nera
il meccanico ha detto che gli iniettori erano a posto ma il motore manca di compressione, l'ha misurata e dice che su tre cilindri, due hanno 12 bar e uno ha 3 bar ... ho verificato e il mio motore è dichiarato per 32 bar ... quindi oggi smontava la testata e la porta a rettificare, nella speranza che le valvole siano a posto altrimenti motore da sbarcare ...

credo che questo thread possa finire qui, sigh sigh ... il resto saranno solo problemi di portafoglio

com'era il detto? barca vecchia motore nuovo, mi consolo almeno con questo

BV a tutti
22-10-2010 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
fumata nera
approfitto della presenza di prop per fare una domanda:
VP 2002-parte benissimo arriva a 3000giri tranquillamente,niente fumi neri
solo fumino bianco per qualche minuto,non consuma olio ma...
con un filo di gas diciamo 10001100giri salta come un grillo come se andasse
un cilindro solo ma il rumore indica il funzionamento regolare.
può essere una differenza di compressione sui cilindri?


nb:i silent blok mostrano pur integri qualche segno di affaticamento
(leggero inizio di distaccamento della gomma dai supporti metallici
per i due di testa)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 16:17 da andros.)
22-10-2010 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
fumata nera
Nel passato ho avuto il tuo stesso problema con un Fariman.
Cambiati i silent block, problema risolto!
Ciao Faustone
22-10-2010 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Polvere nera silent block giallok 31 3.280 27-01-2019 20:57
Ultimo messaggio: BornFree
  Polvere nera dallo scarico MAXDV 4 3.549 23-11-2017 00:25
Ultimo messaggio: andros
  Polvere nera da cinghia/alternatore anonimone 40 15.712 30-06-2014 06:08
Ultimo messaggio: kermit
  Fumo nero e acqua raffredamento nera !! Jo Della Gatta 29 11.234 20-07-2011 22:18
Ultimo messaggio: Jo Della Gatta
  morcia nera BAFI52 2 1.465 17-06-2011 03:02
Ultimo messaggio: BAFI52
  scia nera cosa puo' essere? Bali 14 2.700 26-05-2010 04:25
Ultimo messaggio: Bali
  Fumata nera JJ 9 3.141 08-08-2005 20:50
Ultimo messaggio: burdie

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)