Rispondi 
ancoraggio su profondità variabile
Autore Messaggio
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.513
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
ancoraggio su profondità variabile
Problema vissuto più volte: arrivo e butto l'ancora su p.es. 4 metri, faccio retro e il fondo sale rapido p.es. a 2,5.
I canonici 3-5 volte la profondità voi su quale misura li calcolate?
Io direi che occorre tenere presente la profondità 'di arrivo', perché in caso di onda il brandeggio è quello, ma credo che ci voglia un correttivo che tenga presente anche la profondità dell'ancora. Sono curioso di sentire la vostra opinione.
21-09-2010 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
ancoraggio su profondità variabile
Mi sembra chiaro che quella che conta e' la profondita' di dove dai fondo, e' in base a quella che si calcola il calumo e l'angolo di trazione.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-09-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
ancoraggio su profondità variabile
Teoricamente potrebbe anche essere inferiore alle 3/5 lunghezze, a patto che la barca non si giri. Comunque direi di considerare il punto in cui cali l'ancora.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
21-09-2010 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
ancoraggio su profondità variabile
Si, come rilevato da Edolo, poiche' vai a salire e l'angolo di trazione viene ridotto, se il vento di traversia va in quella direzione, potresti anche ridurre il calumo, ma se il vento gira nella direzione opposta e il fondale va a scendere? A quel punto allora dovresti aumentarlo....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 02:56 da einstein.)
21-09-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
ancoraggio su profondità variabile
Credo che che einstein sia da quotare.
la lunghezza del calumo serve a determinare un determinato angolo di sicurezza tra due linee: una è rappresentata dalla superfice del mare
l' altra tra il punto in cui si trova l'ancora e la prora della barca. Una volta che l'ancora ha agguantato anche se si gira per tutti i 360°, passando sopra batimetriche diverse, quest'angolo rimane uguale.Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 03:22 da shabrumi.)
21-09-2010 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
ancoraggio su profondità variabile
Non porti tanto il problema se considerare validi i 4m o 2,5m ma come è il fondo oltre i 4m? C'e' una paretina fino a 10/15 (ottima per pescare) oppure si stabilizza sui 4-5m?
Occhi che la teoria degli ancoraggi (3x-4x-...) funziona sui fondali pianeggianti...un fondale che risale man mano che cali catena diventerà un fondale che scende non appena il vento e/o la corrente cambiano direzione e l'ancora rischia alla prima onda o sollecitazione piu' forte di spedare a meno di non filare tanto tanto calumo.
Esempio cali 12m su 4 metri d'acqua (3x---> col bel tempo è accettabile per un bagnetto) poi al pomeriggio il vento gira l'ancora ara qualche metro (è fisiologico) ti ritrovi su 5-6m d'acqua (siamo intorno a 2x----> e spedi di sicuro)

Birimbao

Citazione:Messaggio di torcido
Problema vissuto più volte: arrivo e butto l'ancora su p.es. 4 metri, faccio retro e il fondo sale rapido p.es. a 2,5.
I canonici 3-5 volte la profondità voi su quale misura li calcolate?
Io direi che occorre tenere presente la profondità 'di arrivo', perché in caso di onda il brandeggio è quello, ma credo che ci voglia un correttivo che tenga presente anche la profondità dell'ancora. Sono curioso di sentire la vostra opinione.
21-09-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
ancoraggio su profondità variabile
Uhm questo sempre se il fondale stesso non sia in pendenza, se l'ancora si posa sul pendio mi sa' che meglio spostarsi. O sbaglio?
21-09-2010 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
ancoraggio su profondità variabile
una volta ho detto la mia e sono stato 'tranciato'.
quello che conta è la barca. il suo peso lo regge l'acqua, ma la sua sagoma è preda del vento. come si può pensare che un 8 metri e un 15 metri diano calumo in funzione del fondo??

io me ne fotto delle regole auriche che parlano di fondale, io penso all'opera morta sulla quale fanno prese le brezze.
se sale vento salpo e me ne vado fuori.
meglio una notte da leoni ( a fare sesso in un'altro ridosso ) che una nottata da pecora ( a controllare se l'ancora speda ). credo

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-09-2010 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
ancoraggio su profondità variabile
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Uhm questo sempre se il fondale stesso non sia in pendenza, se l'ancora si posa sul pendio mi sa' che meglio spostarsi. O sbaglio?

Se tiri in 'salita' è il migliore ancoraggio che puoi fare.

Se tiri in 'discesa' invece è molto facile che molli.

BV
21-09-2010 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
ancoraggio su profondità variabile
ora va bene la nuova linea che predilige la tecnica alla banchina che condivido, tuttavia sarebbe utile non mischiare gli argomenti, sennò non ne usciamo +.

credo che l'ancoraggio non sia strettamente attinente in questa sezione, o forse una sezione attinente non c'è, che si fa?

io userei la banchina per questi argomenti, visto che approdi e ridossi è + dedicato a info 'territoriali' che a metodi e tecniche.

sono pazzo o trattengo ancora un minimo di raziocinio dentro la scatola cranica[?]
21-09-2010 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.513
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
ancoraggio su profondità variabile
Capisco poco di vela e poco di fisica, ma direi che quello che speda l'ancora è la verticalità del tiro. Lasciamo perdere giri di vento, fondi tenitori o meno, maltempo apocalittico e tutto quello che esula dalla normale, serena notte in rada con previsioni favorevoli e segnali coerenti: se quello che importa è la verticalità del tiro, dicevo, la profondità di riferimento è quella di 'arrivo', piuttosto che di 'partenza', cioè dove sta il musone, piuttosto che l'ancora. Con qualche prudenza in più, direi io. In via pratica ho sempre avuto la possibilità di dare abbondante catena e così ho risolto ogni dubbio, ma quello che non sono in grado di fare in modo soddisfacente sono proprio riflessioni su quella 'prudenza in più'. E' per questo che mi sono rivolto al forum e ringrazio coloro che hanno contribuito.
PS Più che fare due chiacchiere in amicizia (banchina) mi interessano opionioni tecniche (Sails...: comprende un po' di tutto, finanche anche le vele), ma se la sezione è sbagliata la discussione sia trasferita senza pietà!
22-09-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.426 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Profondità bicchierino laser Dinu 16 2.931 26-03-2022 21:30
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 44.982 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.559 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 7.723 20-01-2016 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.831 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  Quale tipo cima x linea ancoraggio. renny 11 5.072 19-12-2013 16:06
Ultimo messaggio: renny
  la prova di ancoraggio la fate? nanni66 122 18.100 13-12-2012 01:49
Ultimo messaggio: Fabino
  Linea d'ancoraggio a stelle e strisce Franzdima 71 10.243 25-10-2012 00:42
Ultimo messaggio: lunar1960
  Una bizzarra (ma forse no) linea di ancoraggio kawua75 16 3.738 12-09-2012 18:20
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)