Rispondi 
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Ciao a tutti,

devo ancora investigare ma mi ronza in testa un pensiero, magari mi aiutate a fugarlo.

Lo scorso weekend sono uscito ed ho notato che il profilo di alluminio dell'avvolgitore di prua presentava una discontinuità nella parte alta (pochi cm di separazione), ovvero si era aperta una giunzione del profilo di alluminio con il risultato che la parte alta della vela non si è aperta completamente perchè non ruotava con il resto del profilo.

Tornato in porto ho cercato di togliere il genoa con non poca fatica (ovviamente uscito dal binario) ed ho notato che la discontinuità del profilo aveva danneggiato l'attacco del genoa (quindi da riparare).

Sono salito in testa per verificare da vicino, ma non capisco, si vede la bussola interna ma non vedo viti saltate o simili. Devo capire e risolvere.

Nello spirito di capire la causa (perchè si sono staccati 2 tronconi del profilo) e non solo risolvere l'effetto ho avuto questo pensiero:
E' POSSIBILE CHE AGENDO SUL PATERAZZO TENDENDOLO SI PROCURI UNA TENSIONE SULLO STRALLO DI PRUA E QUINDI ANCHE SUL PROFILO D'ALLUMINIO DELL'AVVOLGITIORE TALE PER CUI SI PUO' PROCURARE IL DISTACCO DI UNA GIUNZIONE TRA I VARI TRONCONI ?

Mi suona come una cosa assurda, quanti avrebbero quindi il medesimo fastidio...

Riuscite a fugarmi il dubbio?

Grazie
M.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2010 04:03 da Madinina II.)
08-09-2010 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Ops, dubito che tandendo il paterazzo tu tenda anche il profilo di alluminio.
Anzi, direi che tendi solo ed esclusivamente lo strallo (il cavo in acciaio che passa all'interno). Ci mancherebbe.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-09-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ops, dubito che tandendo il paterazzo tu tenda anche il profilo di alluminio.
Anzi, direi che tendi solo ed esclusivamente lo strallo (il cavo in acciaio che passa all'interno). Ci mancherebbe.

Non dubito, mi sembrerebbe un'assurdità il contrario, ma ammetto che devo verificare come sia montato...uso molto il paterazzo
08-09-2010 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
A quanto leggo hai avvolgifiocco....sicuro lavori tranquillo?
Blush
08-09-2010 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Citazione:Messaggio di Madinina II

E' POSSIBILE CHE AGENDO SUL PATERAZZO TENDENDOLO SI PROCURI UNA TENSIONE SULLO STRALLO DI PRUA E QUINDI ANCHE SUL PROFILO D'ALLUMINIO DELL'AVVOLGITIORE TALE PER CUI SI PUO' PROCURARE IL DISTACCO DI UNA GIUNZIONE TRA I VARI TRONCONI ?

No, i profili non sono solidali allo strallo, altrimenti oltre ad avvolgere la vela attorciglieresti pure lo strallo.

BV
08-09-2010 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
L'avvolgifiocco di che marca è?
L'inferitura della vela è della lunghezza giusta?
08-09-2010 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Citazione:anonimone ha scritto:


No, i profili non sono solidali allo strallo, altrimenti oltre ad avvolgere la vela attorciglieresti pure lo strallo.

BV

Bingo! Vero...verissimo Anonimone. Giusto


Citazione:Sailore13 ha scritto:


L'avvolgifiocco di che marca è?
L'inferitura della vela è della lunghezza giusta?

BV

Anche queste sono domande giuste, perchè pensi che se l'inferitura del genoa fosse fosse leggermente più corta 'tira' il profilo quando si porta in tensione la drizza...è questo il tuo pensiero?
Devo verificare, ora la vela è dal velaio.
L'avvolgitore è un Furlex (si veda foto).



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-09-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Citazione:Madinina II ha scritto:
perchè pensi che se l'inferitura del genoa fosse fosse leggermente più corta 'tira' il profilo quando si porta in tensione la drizza...è questo il tuo pensiero?

Il problema non è se è troppo corta (PS: quello da altri problemi) ma se è troppo lunga, la girella in alto non deve arrivare a toccare il tappo di fine corsa ma deve restare a circa la sua altezza di distanza (in altre parole, tra la parte superiore della girella e la fine del profilo devi avere una 'luce' pari a circa l'altezza della girella).

Se la girella va in battuta tirando sulla drizza ti potrebbe capitare di 'stappare' il tappo o se il tappo è molto ben fissato di tirare sui profili.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2010 20:15 da anonimone.)
08-09-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
usi la calza o hai la banda anti uv ? a me è successo ho la calza e un funesto giorno nel cercare di issarla fino in cima si è incastrata ed ecco il danno fortunatamente ho salvato la vela
08-09-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
perchè pensi che se l'inferitura del genoa fosse fosse leggermente più corta 'tira' il profilo quando si porta in tensione la drizza...è questo il tuo pensiero?

Il problema non è se è troppo corta (PS: quello da altri problemi) ma se è troppo lunga, la girella in alto non deve arrivare a toccare il tappo di fine corsa ma deve restare a circa la sua altezza di distanza (in altre parole, tra la parte superiore della girella e la fine del profilo devi avere una 'luce' pari a circa l'altezza della girella).

Se la girella va in battuta tirando sulla drizza ti potrebbe capitare di 'stappare' il tappo o se il tappo è molto ben fissato di tirare sui profili.

BV

Chiarissimo Anonimone...doverose le verifiche quindi, non ho mai controllato ma evidente che sia cosa importante. Grazie dei consigli.
08-09-2010 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Citazione:lacamomilla ha scritto:
usi la calza o hai la banda anti uv ? a me è successo ho la calza e un funesto giorno nel cercare di issarla fino in cima si è incastrata ed ecco il danno fortunatamente ho salvato la vela

Banda anti-UV...si è incastrata la calza e issando hai procurato il distacco di 2 tronconi del profilo di alluminio?
08-09-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
usi la calza o hai la banda anti uv ? a me è successo ho la calza e un funesto giorno nel cercare di issarla fino in cima si è incastrata ed ecco il danno fortunatamente ho salvato la vela

Banda anti-UV...si è incastrata la calza e issando hai procurato il distacco di 2 tronconi del profilo di alluminio?
si era incastrata non saliva strattone viti vecchie indebolite ecc. ecc.
08-09-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
è saltata la molletta che collega i due tronconi di alluminio?

The crew wins the class, the weather wins the overall
08-09-2010 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
...almeno io la vedessi la molletta/spina che unisce i due tronconi (dentro si vede la bussola), ma a vista non si riesce a capire. La sfiga è che si trova a 2 metri dalla testa ed è scomodo intervenire (e visto che io non sono Messner)...
08-09-2010 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Purtroppo su quel modello vecchio di furlex b mkiv i profili sono tenuti insieme da delle mollette interne su cui si incastra un inserto in alluminio.

Se la vela si è allungata e la girella è andata a forzare sul tappo superiore, ha estratto la molletta e l'inserto è sceso nel profilo inferiore.

Ciò può succedere anche issando la vela se il gratile fa troppo attrito oppure la calza se si inceppa e comunque ogni volta che si tirano i profili dall'alto.

Purtroppo devo dirti anche che per risolvere dovrai smontare lo strallo e cercare di ripescare la molletta e l'inserto; per fare ciò dovrai smontare il norseman che sta sotto il tamburo (è incollato con la loctite, quindi si deve scaldare) e sfilare qualche profilo (o tutti se sei sfortunato).

Approfittane per verificare che non si siano ovalizzati i fori dove vanno le mollette; prima di rimontare il norseman questo va controllato, pulito e se danneggiato il cono interno va sostituito.

Alternativa al fai da te: un attrezzista 'serio'.

Ciao
09-09-2010 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Ha già detto tutto Albert.
COrreggo solo una lieve imprecisione, il terminale rapido in basso non è un Norseman ma uno Stalock, se è passato molto tempo devi sostituire sia il cono che va dentro il cavo che la coppella (Former) che ha la sede nella parte del terminale con l'occhio; meglio procurarseli prima di smontare.
Per smontare il FUrlex c'è una manovra semplice ma particolare, sia per aprire lo Stalock che per sganciare i profili, comunque dovrebbe essere riportata nel manuale.
09-09-2010 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Albert/Sailor, ho solo una cosa da dire: AZZ !!!

X ALBERT:

Credi sia un lavoro gestibile da solo senza chiamare nessuno? Ho solo il timore di fare qualche caxxata nel rimontare il tutto poi.
Nel caso i fori fossero ovalizzati cosa devo fare? il rischio di ulteriore distacco aumenta, soluzione? Filettere metterci una vite?

X SAILOR:

I termini che usi per me sono totalmente sconosciuti, riuscire a procurarmi prima di smontare sarà una bella sfida, prima dovrò capire quali parti devo procurarmi! Il Furlex è l'unica cosa rimasta, chissà dove sarà ora il manuale, certamente non a bordo. Mi riesco ad inventare qualcosa per togliere tutto?


L'affare si ingrossa...AZZ...soprattutto per il dubbio e rischio che, nonostante la sistemazione su cui mi muoverò in qualche modo, si possa ripresentare il problema perchè intuisco che la sistemazione non potrà essere definitiva.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2010 07:25 da Madinina II.)
09-09-2010 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
http://www.spars.co.uk/selden_manuals/595-018-E.pdf
Questo è il manuale del tuo avvolgifiocco.
Forse dovrei avere quello in italiano, ma non sono sicuro.
09-09-2010 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Citazione:sailor13 ha scritto:
http://www.spars.co.uk/selden_manuals/595-018-E.pdf
Questo è il manuale del tuo avvolgifiocco.
Forse dovrei avere quello in italiano, ma non sono sicuro.

Grazio Sailor, me lo leggo, se trovi quello in italiano magari può aiutare.
Orami mi stò facendo la punta al cervello per organizzare i lavori, togliere lo strallo, che impiccio.
Però a questo punto per me è essenziale trovare il modo di risolvere il problema in modo definitivo; se tolgo lo strallo e vedo che la tenuta dei fermi non fornisce garanzie devo inventarmi qualcosa, tipo filettare e mettere viti (se c'è spessore sufficiente), o simili.

Ripeto, non vorrei poi fare sciocchezze a rimontare tutto perchè di sicuro se si sbaglia qualcosa viene fuori quando sei nelle peggiori e più scomode condizioni...
10-09-2010 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
IL PATERAZZO E LA CANALINA DI PRUA
Sailor/Albert,

mi sono cimentato nel lavoro allo strallo/avvolgifiocco...azz, che lavoro: all'inizio ho cercato la soluzione con tutto in opera (salendo sull'albero) ma dopo pochi minuti ho dirottato strategia e, come dicevate voi, ho tolto strallo e avvoglifiocco. L'idea era quella di smontare l'intero avvolgifiocco per individuare la magagna, reperire i pezzi necessari e poi rimontare tutto...ma anche qui alla fine ho capito che il lavoro era difficile e poco saggio perchè avrei poi dovuto seguire il processo contrario (rimontare tutto).
La soluzione pragmatica e sicuramente pià efficacie che ho adottato è stata quella inserire micro rivetti in alluminio(2 nel troncone superiore e 2 in quello inferiore curandomi di tenere la bussola in posizione corretta); questo è sicuramente più saldo ed affidabile ed ho approfittato per inserirne altre due coppie nell'ultimo giunto prima della penna e ingrassare tutto per bene.
Ora è tutto armato di nuovo.

La vera barriera per smontare il tutto è stato lo Sta-Lok (o Norseman, come lo ha chiamato Albert) ed inoltre essere sereno che il proceso inverso (rimontarlo) fosse affidabile (per i meno esperti, io l'ho capito ora, lo Sta-Lok è l'impiombatura che tiene su lo stratto all'attacco di prua).

Solo per curiosità e beneficio di chi leggerà questo post metto sotto delle foto (tratte dal manuale) per mostrare come si monta uno Sta-Lok (il Norseman credo sia simile), per smontarlo (e rimontarlo) non è banale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2010 06:36 da Madinina II.)
14-09-2010 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 8.119 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 961 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.208 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.293 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.257 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 2.086 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.577 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.415 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 7.112 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 2.116 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)