Rispondi 
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Genoa della dotazione originale SO. 10 anni di vita.
Dacron 8.2 oz: 14.40 X 14,17 X 6,35 di LP. Cross cut.
La barca ha una j di 4.25 ed una I di 15.15.
Il tessuto è ancora in buono stato, non ha riparazioni, ne scuciture.
La vela, però, e' semplicemente un pallone. La barca non stringe e sbanda. Se la avvolgo per ridurla è un tripudio di pieghe orizzontali e la base diventa alta sulla coperta.
Prima di pensionarla la mia idea era di farla ridurre o magari smagrire.
Qui però le filosofie si scontrano. Ho visto vecchi genoa smagriti 'scavando' la balumina. Altri diminuiscono la tela dall'inferitura con tagli più o meno trasversali in funzione dell'altezza della bugna e della posizione del carrello.

Secondo voi quanto tessuto e in quali parti della vela è più opportuno eseguire i tagli per effettuare un 'lifting' che migliori le performances di bolina e regali qualche altro anno alla vela?
02-09-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Checchè se ne dica, penso che cercare di recuperare una vela o più in generale, una qualsiasi cosa ormai andata sono tempo e soldi persi.
02-09-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.513
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Studiodip, mi hai tolto l'argomento di bocca! Anch'io ho un genoa nelle condizioni del tuo (e la randa è uguale) e anch'io mi chiedevo se non possa avere un senso portare le vele dal velaio per sistemarle. In fin dei conti è dacron da battaglia e poi non si studia nei sacri testi che le vele vanno riprese dal velaio? Eppure non mi convince, non so perché (forse troppo economico?)
02-09-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Andando a sentimento mi viene da dire forse è più conveniente comprare una vela nuova in Cina che revisionare la vecchia in Italia.
02-09-2010 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Un Genova in dacron pesante di circa 40 mq costa, in Italia, circa 2000 € e circa 1400 € in Cina.

Se riesci a vendere il tuo a una cifra di realizzo, intorno ai 300-400 €, con circa 1.000 € o 1600 € lo faresti il nuovo (in Cina o in Italia), magari pure migliore del precedente Wink, e per i prossimi dieci anni saresti a posto.

Anche ammesso che tu riesca a trovare un velaio disposto a sistemarti la vecchia vela Palla 8, credo che qualche centinaio di € dovrà senz'altro chiederteli, riconsegnandoti comunque una vela di dieci anni le cui prestazioni resteranno comunque deludenti e che potrebbe magari collassare dopo qualche anno.

Certamente lavorando con dei preventivi sarebbe tutto più facile, ovviamente sempre che si riesca a trovare un velaio disposto a fare preventivi seri, ragionati e aggratis Wink per questi lavori.

PS. Una anziana velaia molto tradizionalista di mia conoscenza ti risponderebbe che una vela in dacron pesante potrebbe durarti anche 40 anni (se tenuta con le dovute attenzioni) e che la tua, di appena 10 anni, andrebbe ancora più che bene senza bisogno di alcun restyling. Se poi vuoi fare le regate, con anche l’ambizione di vincerle, allora ti suggerirebbe di farti fare una vela con tessuti “porcheria”, ma non dovrai poi lamentarti se dopo pochi anni saranno irecuperabili e certamente da buttare.
Insomma, anche i velai hanno le loro oppppppinioni WinkWink
03-09-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Non so perchè quando si tratta di investire sulle vele si cerca sempre di nicchiare o 'taroccare', ma vogliamo renderci conto che nella scala dei valori, in una barca a vela, questo argomento ha un peso prioritario?
Il piacere di navigare al massimo delle prestazioni e soprattutto in sicurezza, non ha prezzo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-09-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
restaurare costa piu che comprare....

a meno che il restauratore NON SEI TUSmile
03-09-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
quoto einstein.
Risparmiate sull'elettronica, sul dissalatore, sul riscaldamento, su quello che volete, ma le vele devono essere perlomeno decenti.
Se parliamo di una tormentina o un fiocco 4 o 5, che non è mai uscito dal suo sacco, può valer la pena di farlo adattare per una nuova vita, ma se la vela è stata usata e ha subito l'aggressione del vento, del sole e del sale, il tessuto è ormai logoro e privo delle proprie caratteristiche.
E' buono solo come tendone per il sole in campagna...
03-09-2010 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
qualcuno potrebbe spiegarmi perchè in effetti una vela in dacron invecchia pur essendo ancora sana anche nelle cuciture?...cioè perchè spancia?...si tratta del cedimnto delle cuciture o è il tessuto che si è deformato?...inoltre il dacron perchè non dovrebbe più essere utilizzbile? perchè è diventato più o meno elastico o perchè è più soggetto a strappi?
03-09-2010 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Citazione:wind e sea ha scritto:
qualcuno potrebbe spiegarmi perchè in effetti una vela in dacron invecchia pur essendo ancora sana anche nelle cuciture?...cioè perchè spancia?...si tratta del cedimnto delle cuciture o è il tessuto che si è deformato?...inoltre il dacron perchè non dovrebbe più essere utilizzbile? perchè è diventato più o meno elastico o perchè è più soggetto a strappi?
Leggi qui http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag2.htm
03-09-2010 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Citazione:einstein ha scritto:
Non so perchè quando si tratta di investire sulle vele si cerca sempre di nicchiare o 'taroccare', ma vogliamo renderci conto che nella scala dei valori, in una barca a vela, questo argomento ha un peso prioritario?
Il piacere di navigare al massimo delle prestazioni e soprattutto in sicurezza, non ha prezzo.
ciao

Sono d’accordo anch’io, ma credo che il discorso andrebbe approfondito e relativizzato.

CIRCA IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI

Ovviamente, chi fa regate per vincere, non può permettersi di regalare all'usura della vela (e non solo a quella Wink)anche 1 o 2 decimi di nodo.

Chi invece naviga prevalentemente per gli affari suoi può anche trovare godimento nel ricercare il massimo delle prestazioni, ma questo non significa che ogni 2/3 anni deve cambiare le vele.
Può anche limitarsi a sfruttare al meglio le sue vele di 10 e rotti anni, poiché la vita non gli cambia di certo con il mezzo nodo o con qualche grado di bolina in meno, che potrebbe fare con vele nuove.
Se poi, in queste condizioni, riesce a raggiungere la barca che lo precede o a non farsi prendere da quella che lo segue in assetto migliore (cioè più moderno e performante), allora ti posso garantire che il godimento è almeno doppio e certamente impagabile....Big GrinBig Grin specie dopo aver visto la faccia di quelli che stanno sull'altra barca 4242Occhio neroOcchio neroDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneSmiley39Smiley39

CIRCA LA SICUREZZA

Anche qui non è detto che una vela datata, ma ben conservata e tempestivamente riparata nelle parti usurate e critiche, non possa offrire le stesse garanzie di tenuta e di sicurezza una vela più giovane ma trascurata o di qualità inferiore.
Certamente una vela datata richiede più attenzioni, ma questo non vale solo per le vele perchè riguarda anche tutto il resto, a partire dalle fascette che stringono i tubi delle prese a mare Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010 14:21 da vento forza10.)
03-09-2010 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.795
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Citazione:vento forza10 ha scritto:

PS. Una anziana velaia molto tradizionalista di mia conoscenza ti risponderebbe che una vela in dacron pesante potrebbe durarti anche 40 anni (se tenuta con le dovute attenzioni) e che la tua, di appena 10 anni, andrebbe ancora più che bene senza bisogno di alcun restyling.

Mandagli il numero della velaia, così si fa fare un preventivo per la ripresa e può decidere.
03-09-2010 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Non entro nel merito dei vantaggi o svantaggi che comporti l'avere delle vele efficienti, perchè vedo che le opinioni sono contrastanti, ma quoto, ovviamente il post di einstein.

La soddisfazione di passare, con vento leggero, con le vele a mutanda quelli con le vele da regata che non le sanno regolare, secondo me, non ripaga della rottura di scatole di non riuscire a fare una bolina decente quando il vento rinforza.

Il fatto incontrovertibile è che una vela in dacron tessuto, a meno che non sia rimasta sempre nel sacco, ha una vita limitata alla durata del suo finissaggio.....

Senza che mi metta a postare disegnini e diagrammi che trovate nelle pagine di Fornasari, vedete che il tessuto è una 'garza' che sui due assi ortogonali tiene ovviamente quanto tengono i suoi fili.

In diagonale, purtroppo, e dunque negli angoli della vela che sono particolarmente sollecitati, resiste solo finchè i fili restano ancorati gli uni agli altri grazie alla calandratura a caldo e alla spalmatura di resina. Però c'è un però: più si scalda e si resina, meno dura il finissaggio e più fragile diventa il tessuto.

Un'altra caratteristica che rende più stabile il tessuto senza dover esagerare con calandre e resine è quanto fitti e sottili sono i filati che costituiscono il tessuto: più fitti sono, più piccoli sono gli interspazi e dunque meno calandra e resina servono: e qui sta la differenza di costo, di performance e durata tra i dacron cinesi e quelli europei/americani.

Credo di aver con ciò spiegato perchè a mio avviso è inutile buttare manodopera e denaro per rifare praticamente una vela con del materiale ormai sfruttato, anche se all'apparenza è integro.

Ciao
03-09-2010 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.513
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Grazie Albert, mi hai chiarito bene le idee.
E' logico che uno, andando a vela, desideri vele efficienti, solo volevo capire (io che sono un ignorante) se c'è efficienza anche con la ripresa di vele usate (in termini paragonabili a un gioco nuovo, non identici, of course) o se occorre rifare tutto; se c'è un giusto rapporto tra costo e beneficio, insomma. D'altronde con i tempi che corrono è evidente l'interesse a economizzare, se possibile (soprattutto se penso alle spese che ho dovuto sostenere a causa di un fulmine fetente che è caduto vicino alla barca).
03-09-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
Genoa vecchio: si butta o si fa un lifting
Vorrei partecipare alla discussione , che reputo oltremodo interessante, ponendo un quesito che spero ottenga una risposta semplice ma seria , cioè senza particolari prese di posizione campanilistiche o del semplice sentito dire!
La questione riguarda le vele cinesi nella fattispecie quelle curate per l'importazione o come semplice supporto da DAVIDE ZERBINATI cioè la LEE SAIL.
Ho letto nel libro NAVIGAZIONE NEI CARAIBI scritto da una coppia di italiani che vive e naviga tutto l'anno in quei posti, che le vele della Lee Sail sono vele davvero ben fatte e performanti e durature, perciò la mia domanda è questa : sono queste le vele cinesi che in questo forum sono giudicate un pò scadenti e sono altre vele cinesi le imputate?
Grazie e B.V. a tutti
Franco
09-09-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.901 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 701 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.672 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.467 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.425 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.277 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.646 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.474 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.899 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.554 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)