Rispondi 
In solitario senza pilota
Autore Messaggio
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
In solitario senza pilota
Leggendo il post di Anto (grande invidia) mi è tornata la voglia di fare anche io il grande passo verso la navigazione in solitario. Ovviamente partendo con qualche uscitina poco impegnativa per poi magari allungare gradatamente il raggio.

Tutte le volte che ci penso pero' mi scontro con un problema a mio modo di vedere difficilmente superabile. Ho un First 211, il quale oltre ad essere una barca un po' nervosetta non è dotato di pilota automatico.

Mi confermate che l'assenza si pilota automatico è una complicazione molto significativa, direi quasi risolutiva per un solitario neofita?
Certo per l'issata, in condizioni tranquille si potrebbe pensare di aprire prima il fiocco, metterlo a collo e bloccare la barra sottovento, ma in caso di difficoltà senza nessuno che tiene la rotta ho paura di trovarmi ben presto nei pasticci.

Qualcuno naviga in solitario senza pilota? La cosa è fattibile? Che trucchi adotta?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 22:29 da Trixarc.)
27-08-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
In solitario senza pilota
personalmente ho girato in lungo e in largo (dando molte volte lo spi) il lago maggiore con un meteor e un'elastico come pilota automatico, quando hai raggiunto un certo grado di dimestichezza (sapere quanto elastico occorre) vedrai che ti diverti come un matto, comunque un pilotino in previsione di uscite più impegnative, non sarebbe sbagliato anche in equipaggio (soprattutto durante le smotorate)

ciao Smile
27-08-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
In solitario senza pilota
pilota costruito con elastico e cima e vai dove vuoi.


bellissimo in solitariaSmile
27-08-2010 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
In solitario senza pilota
io lo uso sù un sun2000, e adesso non potrei più farne senza
buon vento
27-08-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.795
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
In solitario senza pilota
Prova a chiedere a Paddy, sul suo sito aveva postato uno schema di elasto pilota, ma non lo trovo più. Penso funzioni bene di bolina se non fai rollare troppo la barca con il tuo peso.
Di poppa non so.

Qui un vecchio thread sull'argomento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=11306
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2010 19:25 da clavy.)
27-08-2010 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
In solitario senza pilota
Grazie mille a tutti delle dritte.
Leggendo anche la discussione rimandata da Clavy pero' mi sembra di poter confermare i miei timori: l'assenza di un pilota complica consistentemente la navigazione in solitario.
Sicuramente resta una cosa fattibile ma al di sopra delle mie attuali competenze, considerato anche che il mio first non ha la stabilità di rotta di un Meteor.
Sicuramente faro' ulteriori test per cercare di capire meglio il funzionamento degli elastici e le reazioni della barca, ma sempre con qualcun'altro a bordo che mi possa dare una mano in caso di necessità

Ma Paddy è uscito dal forum? Il suo profilo risulta deleted...Ne sapete qualcosa?
27-08-2010 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmosub Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
In solitario senza pilota
salve , vado spesso in navigazione in solitario con un goldenlion di 8m e.... possiedo un AUTOELM pilota automatico elettronico, l'elastico va bene ma per fare lunghe navigazioni con mare formato e dover cambiare le velo o dare mani di terzaroli bisogna che ci sia qualcuno al timone una persona fisica (equipaggio) o pilota automatico vero. L'esperienza della navigazione in solitario e una prova più che fisica.....MENTALE
27-08-2010 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
In solitario senza pilota
Lega il timone. Impara ad andare a vela e non avrai nessun problema. L'importante è mcapire da dove viene il vento reale. La vela è un'oppppppinione.-
27-08-2010 20:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
In solitario senza pilota
Citazione:bullo ha scritto:
Lega il timone. Impara ad andare a vela e non avrai nessun problema. L'importante è mcapire da dove viene il vento reale. La vela è un'oppppppinione.-

Delle due l'una:
- O non so 'andare a vela' e 'capire da dove viene il vento reale' e allora consigliarmi di uscire in solitario e legare il timone e...'non avro' nessun problema' non mi sembra un'idea cosi' saggia.
- Oppure qualcosina di vela la so e capisco che il tuo intervento è totalmente inutile
27-08-2010 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
In solitario senza pilota
ciao claudpic,
il pilota è di aiuto ma non è fondamentale.
Come ho scritto alla fine del mio resoconto il mio non tiene assoltuamente le andature portanti, quasi come non averlo.
Però durante la smotorata di rientro mi ha permesso di fare le pulizie interne della barca, cucinare con calma e godermi la traversata a pruavia dell'albero osservando il mare.
27-08-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
In solitario senza pilota
quando avevo il mio 6 metri feci alcune uscite in solitario senza timone automatico...se non ricordo male riuscii a far andare la barca dritta con un elastico alla barra per un tempo sufficiente per qualche manovra ma.... solo di bolina o bolina larga per un tempo abbastanza lungo da prendermi il sole....di lasco era molto più difficile...in ogni caso le prove le feci con non più di 6/7 nodi di reale
27-08-2010 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
In solitario senza pilota
Citazione:Lorena ha scritto:
Citazione:claupic ha scritto:
Grazie mille a tutti delle dritte.

Ma Paddy è uscito dal forum? Il suo profilo risulta deleted...Ne sapete qualcosa?

Che io sappia Paddy è ancora in vacanza e io riesco a vedere il suo profilo

Grazie mille Lorena, mi fa piacere, mi sono solo stupito perchè nella discussione riportata da Clavy i suoi interventi sono stati sostituiti con un n/a deleted...sbagliero' io, oppure sarà un problema tecnico, meglio cosi'.
27-08-2010 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
In solitario senza pilota
Facciamo, cosi' appena la Breva mi da' un po' di respiro (durante le ultime uscite a Domaso ho sempre avuto vento un po' troppo sostenuto per fare esperimenti) mi metto con calma e poi vi dico cosa sono riuscito a fare.

Consigli particolari sugli elastici? Uno solo che gira intorno alla barra e va dall'altra parte oppure due (uno per bordo)?

Grazie ancora a tutti
27-08-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sanata Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
In solitario senza pilota
ciao claupic anche io ho fatto per tanto tempo senza ed anche con vento forte adesso ho un st2000+ che è di grande aiuto specialmente durante le smotorate.
27-08-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
In solitario senza pilota
Ho trovato la discussione in cui Paddy parlava del sistema che usa lui sul Viko:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45779

credo che provero' qualcosa del genere
27-08-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
In solitario senza pilota
Con la cimetta puoi approssimare una rotta ma solo per poco.
Il primo libro di vela che ho letto è stato 'La piccola crociera costiera' di Lorenzo Carnevali; fui sorpreso dal fatto che considerava il pilota automatico un accessorio indispensabile per chi naviga da solo.
Adesso la penso allo stesso modo, passare dieci ore al timone se vai da solo non è piacevole.
Avevo trovato il primo nella barca che ho preso ma dopo poco ho fuso l'elettronica, il secondo l'ho comprato da un ADV qui sul forum e funziona ancora.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
27-08-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #17
In solitario senza pilota
Il pilota automatico che funziona decentemente ti permette di: issare e ammainare vele, dedicarti alle regolazioni, prepararti un panino o prenderti una birra, fare pipi, fare carteggio....
Stare senza o non fidarsi di lui è un'enorme rottura di scatole
27-08-2010 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
In solitario senza pilota
Questo ha girato mezza Italia con un Piviere 6,14, da solo, senza autopilota e senza avvolgifiocco.
Con questo non sto dicendo che un autopilota è superfluo.

http://www.youposition.it/it/map/32/la-c...e6-14.aspx
27-08-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
In solitario senza pilota
indispensabile no, ma credo che faccia la differenza tra divertirsi o tornare a casa più stressati di quando si è partiti...

Slocum ha fatto il giro del mondo senza pilota (e con una sveglia con solo la lancetta delle ore per fare il punto nave) lui si è divertito ma erano altri tempi.

Simone Gesi l'anno scorso si è fatto una tappa della Mini Transat senza pilota prendendo 40 nodi in Biscaglia e mi ha detto che si è divertito proprio poco...

senza andare su cose complicate un pilotino semplice ed affidabile lo metterei (soprattutto al lago che, come lo giri lo giri, prima o poi finisce e non è il caso di rischiare caramelle con lo spi o altre belle cose), poi se ogni tanto senti di volercela fare da solo lo spegni e attacchi gli elastici, con tanta acqua sottovento. Smile
27-08-2010 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #20
In solitario senza pilota
Ho il pilota da 3 mesi...è di una comodità mostruosa!
28-08-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.242 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  drizza randa senza winch? robboflea 5 768 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.162 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.183 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.929 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.945 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.350 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.625 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 8.282 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Trozza senza corna essebibi 19 3.909 14-06-2021 22:05
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)