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Tensione sartie
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Jak Offline
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Tensione sartie
Cia a tutti
lo so che in questi giorni sto rompendo particolarmente, ma cercate di capirmi, devo mettere a punto la barca nuova...

La barca è armata in testa
Ho un albero passante a tre ordini di crocette acquartierate.
Le sartie sono interrotte, ma l'unica possibilità di regolazione è il tenditore in coperta, perché alle crocette i terminali sono fissi.
Ovviamente tutte le intermedie sono regolabili.

In navigazione di bolina con circa 12 nodi di reale (17-18 di apparente) le sartie vanno leggermente in bando tra la testa e la seconda crocetta, mentre restano tese tra la seconda crocetta e la coperta.

Se allento le intermedie l'albero inizia a pompare...
Devo fare qualcosa o posso lasciare le cose come stanno?
Uso la barca solo per crociera e con equipaggio ridottissimo.

provo a mettere un disegno

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2010 18:47 da Jak.)
26-08-2010 18:41
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sailor13 Offline
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Messaggio: #2
Tensione sartie
la D3 è troppo cazzata, e toglie tensione alla V3/D4, ossia quella tra la seconda crocetta e la testa d'albero.
Esci a vela e allentala agendo su quella sottovento, viri e regoli l'altra che adesso è la nuova di sottovento.
26-08-2010 18:48
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Jak Offline
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Tensione sartie
Citazione:sailor13 ha scritto:
la D3 è troppo cazzata, e toglie tensione alla V3/D4, ossia quella tra la seconda crocetta e la testa d'albero.
Esci a vela e allentala agendo su quella sottovento, viri e regoli l'altra che adesso è la nuova di sottovento.
La D3 è quella tra la terza e la seconda crocetta?
Sono andato apposta a cazzarla per far smettere di pompare l'albero...
comunque obbedisco!
Smile
Grazie mille Vittorio!
26-08-2010 18:52
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clavy Offline
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Messaggio: #4
Tensione sartie
Scusa ma dal tuo intervento non si capisce quali intermedie tu abbia regolato, immagino quelle basse visto il pompaggio.
Non si capisce nemmeno bene quanti e quali punti hai per regolare, col sartiame discontinuo normalmente hai dei tenditori sia a livello coperta sia sulle crocette per regolare le diagonali.
Vanno in bando quali sartie? Le diagonali o le verticali?
Il sartiame è tondino o cavo?
Sarebbe meglio avere una foto dell'armoSmile
26-08-2010 18:57
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Jak Offline
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Messaggio: #5
Tensione sartie
Ho regolato le diagonali tra le crocette, sia quelle tra prima e seconda che quelle tra seconda e terza.
Le verticali sono regolabili solo in coperta, mentre le diagonali hanno gli arridatoi sui terminali delle crocette.
Vanno in bando le verticali in alto (tra la seconda crocettra e la testa d'albero, le diagonali restano tese.
Il sartiame è in cavo.
Foto, purtroppo, non ne ho
Grazie
26-08-2010 19:03
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clavy Offline
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Pardon, mentre scrivevo è intervenuto Sailor che aveva già capito tutto Smile, comunque torna utile per tutti gli utenti del forum. Grazie
26-08-2010 20:00
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sailor13 Offline
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Messaggio: #7
Tensione sartie
Citazione:Jak ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
la D3 è troppo cazzata, e toglie tensione alla V3/D4, ossia quella tra la seconda crocetta e la testa d'albero.
Esci a vela e allentala agendo su quella sottovento, viri e regoli l'altra che adesso è la nuova di sottovento.
La D3 è quella tra la terza e la seconda crocetta?
Sono andato apposta a cazzarla per far smettere di pompare l'albero...
comunque obbedisco!
Smile
Grazie mille Vittorio!
si contano partendo dal basso, D x diagonali, V per verticali, ovvio.
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Per eliminare il pompaggio, appunta le volanti se ci sono, altrimneti no Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2010 20:16 da sailor13.)
26-08-2010 20:10
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Jak Offline
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Messaggio: #8
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Ma se lasco la D3 l'albero non ricomincia a pompare?
Altra domanda: per fare la regolazione di bolina è sufficiente andare solo col genoa, in modo da poter usare la drizza randa per salire?
Altra domanda ancora: il sartiame è del '99 come la barca, che io sappia la barca ha fatto qualche regata, poi è stata usata per crociera da marito e moglie non troppo sportivi. Ho avuto modo di fare tutti i controlli visivi che tu hai più volte indicato sul forum quando l'albero era a terra e sia le sartie che i vari terminali sembrano a posto per quello che può valere.
Tra quanto riterresti opportuno sostituire le sartie?
Grazie
Smile
26-08-2010 20:19
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tiger86 Offline
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Certo che cazzando il sartiame riduci il pompaggio.
Ma se cazzi solo le diagonali crei squilibrio nel sistema.
Sarebbe bene che tu traguardassi la canaletta della randa per osservare com'è l'albero insenso trasversale.
Se ti va in bando V3 mentre non va in bando V1 e V2, molto probabilmente avrai una pancia sopravento all'altezza della seconda crocetta.

Scusa Vittorio... non farebbe bene a lascare D1 e D2 per accompagnare bene l'albero?
O qualcosa mi sfugge...

aspetta...aggiungo... quando Jak dice che gli va in bando la parte alta credo intenda la sartia sottovento con l'albero caricato... o no

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2010 22:35 da tiger86.)
26-08-2010 22:31
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sailor13 Offline
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Messaggio: #10
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Dipende dall'intensità del vento, ma per andare su puoi usare anche la seconda drizza genoa, o la drizza spi, o l'amantiglio boma, o la drizza trinchetta...
Le sartie conviene cambiarle prima che si rompano. Si possono cambiare anche dopo, ma diventa più complicato. Ovviamente scherzo, non c'è una scadenza, continua a tenerle sotto controllo con regolarità due volte a stagione controllando specialmente i punti nascosti, se non vedi niente di preoccupante 11 anni non sono assolutamente molti. Se invece ne fai un uso intensivo ed incurante (leggi charter), 4 anni cominciano ad essere troppi.
26-08-2010 22:44
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Jak Offline
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Messaggio: #11
Tensione sartie
Citazione:tiger86 ha scritto:
Certo che cazzando il sartiame riduci il pompaggio.
Ma se cazzi solo le diagonali crei squilibrio nel sistema.

Io cazzerei anche V3/D4, che sono quelle che vanno in bando, ma non posso senza cazzare V1 e V2 perché l'unico arridatoio è in coperta. V1 e V2 mi pare stiano bene

Citazione:Sarebbe bene che tu traguardassi la canaletta della randa per osservare com'è l'albero insenso trasversale.
Se ti va in bando V3 mentre non va in bando V1 e V2, molto probabilmente avrai una pancia sopravento all'altezza della seconda crocetta.

grazie, verifico appena posso

Citazione:Scusa Vittorio... non farebbe bene a lascare D1 e D2 per accompagnare bene l'albero?
O qualcosa mi sfugge...

D1 sottovento è appena in tensione di bolina con 10 kts, se può essere utile alla discussione.

[/quote]aspetta...aggiungo... quando Jak dice che gli va in bando la parte alta credo intenda la sartia sottovento con l'albero caricato... o no
[/quote]

si, certo V3/D4 sottovento.
Ad albero scarico tutto è in tensione più o meno uniforme e la canaletta è dritta
26-08-2010 22:44
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Jak Offline
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Tensione sartie
Citazione:sailor13 ha scritto:
Dipende dall'intensità del vento, ma per andare su puoi usare anche la seconda drizza genoa, o la drizza spi, o l'amantiglio boma, o la drizza trinchetta...
Le sartie conviene cambiarle prima che si rompano. Si possono cambiare anche dopo, ma diventa più complicato. Ovviamente scherzo, non c'è una scadenza, continua a tenerle sotto controllo con regolarità due volte a stagione controllando specialmente i punti nascosti, se non vedi niente di preoccupante 11 anni non sono assolutamente molti. Se invece ne fai un uso intensivo ed incurante (leggi charter), 4 anni cominciano ad essere troppi.
E' che per andare su a barca sbandata mi piacerebbe anche passare una cima intorno all'albero per non rischiare di fare il pendolo.
Sono stato diverse volte in testa, ma mai in navigazione...
I segni premonitori sono ruggine, schiacciamenti e trefoli rotti, giusto?
26-08-2010 22:49
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albert Offline
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Tensione sartie
Perdonatemi se intervengo, anche se sailor13 ne sa certo più di me e si trova a fare queste operazioni regolarmente.

Jak ha sbagliato probabilmente l'approccio, dunque si troverà a passare qualche week-end sbatacchiando tra le crocette, quando l'impostazione avrebbe potuto farla più agevolmente in porto.

Jak, come hai giustamente notato, le Verticali hanno un solo tenditore in coperta, dunque la loro tensione deve essere prioritaria.

All'ormeggio:

La tensione alle Verticali va data con le Diagonali ben lasche, verificando con la cordella ed una slitta che la testa d'albero sia in centro.

Poi va centrato l'albero in senso trasversale regolando le Diagonali puntandole senza dare tensione.

Quando è tutto diritto in senso trasversale, regolando le coppie di diagonali si cerca di trovare il prebend adatto al giro della randa.

In navigazione:

Si verifica che tutto stia diritto e fermo.

Se gli imbandi sottovento sono eccessivi, prima si recupera quello delle verticali su entrambe le mure, poi si agisce eventualmente sulle intermedie, ma di solito, dato che con le verticali scendono le crocette e si cazzano automaticamente anche le diagonali, non serve risalire, oppure è sufficiente una risalita per bordo, ovvero due totali....

Perdonate se mi sono dilungato Wink

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2010 23:44 da albert.)
26-08-2010 23:43
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tiger86 Offline
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Messaggio: #14
Tensione sartie
Citazione:albert ha scritto:
Perdonatemi se intervengo, anche se sailor13 ne sa certo più di me e si trova a fare queste operazioni regolarmente.

Jak ha sbagliato probabilmente l'approccio, dunque si troverà a passare qualche week-end sbatacchiando tra le crocette, quando l'impostazione avrebbe potuto farla più agevolmente in porto.

Jak, come hai giustamente notato, le Verticali hanno un solo tenditore in coperta, dunque la loro tensione deve essere prioritaria.

All'ormeggio:

La tensione alle Verticali va data con le Diagonali ben lasche, verificando con la cordella ed una slitta che la testa d'albero sia in centro.

Poi va centrato l'albero in senso trasversale regolando le Diagonali puntandole senza dare tensione.

Quando è tutto diritto in senso trasversale, regolando le coppie di diagonali si cerca di trovare il prebend adatto al giro della randa.

In navigazione:

Si verifica che tutto stia diritto e fermo.

Se gli imbandi sottovento sono eccessivi, prima si recupera quello delle verticali su entrambe le mure, poi si agisce eventualmente sulle intermedie, ma di solito, dato che con le verticali scendono le crocette e si cazzano automaticamente anche le diagonali, non serve risalire, oppure è sufficiente una risalita per bordo, ovvero due totali....

Perdonate se mi sono dilungato Wink

Ciao

Ma cosa dilungato?
Chiaro e sintetico!
Quoto

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-08-2010 00:14
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sailor13 Offline
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Tensione sartie
Bella descrizione della procedura Standard, Albert, chiara e circoncisa.Big Grin
Sicuramente ne fai molti più te di me, essendo da solo non vado più a spippolare sulle barche.
27-08-2010 01:08
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francocr68 Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Perdonatemi se intervengo, anche se sailor13 ne sa certo più di me e si trova a fare queste operazioni regolarmente.

Jak ha sbagliato probabilmente l'approccio, dunque si troverà a passare qualche week-end sbatacchiando tra le crocette, quando l'impostazione avrebbe potuto farla più agevolmente in porto.

Jak, come hai giustamente notato, le Verticali hanno un solo tenditore in coperta, dunque la loro tensione deve essere prioritaria.

All'ormeggio:

La tensione alle Verticali va data con le Diagonali ben lasche, verificando con la cordella ed una slitta che la testa d'albero sia in centro.

Poi va centrato l'albero in senso trasversale regolando le Diagonali puntandole senza dare tensione.

Quando è tutto diritto in senso trasversale, regolando le coppie di diagonali si cerca di trovare il prebend adatto al giro della randa.

In navigazione:

Si verifica che tutto stia diritto e fermo.

Se gli imbandi sottovento sono eccessivi, prima si recupera quello delle verticali su entrambe le mure, poi si agisce eventualmente sulle intermedie, ma di solito, dato che con le verticali scendono le crocette e si cazzano automaticamente anche le diagonali, non serve risalire, oppure è sufficiente una risalita per bordo, ovvero due totali....

Perdonate se mi sono dilungato Wink

Ciao

la frase evidenziata è valida anche su un armo con crocette senza quartiere???
Con le crocette dritte non dovrebbe esserci la componente che curva l'albero.
Io le D2 le tengo solo puntate ed il 'giro d'albero' cerco di regolarlo solo con volanti e paterazzo.
Albero 7/8 con 2 ordini di croc in linea e volanti sartiame discontinuo in tondino

Chiedo scusa a Jak per aver aver approffitato del suo 3DBlush
27-08-2010 01:51
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aleufo Offline
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Messaggio: #17
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io un controllo con ultrasuoni o col fluido apposta sulle sartie lo farei....(ma...sono in tondino o spiroidale)...
27-08-2010 03:38
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sailor13 Offline
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Messaggio: #18
Tensione sartie
Citazione:aleufo ha scritto:
io un controllo con ultrasuoni o col fluido apposta sulle sartie lo farei....(ma...sono in tondino o spiroidale)...
non sapevo che questi esami servissero anche per mettere dritto un albero.Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2010 04:15 da sailor13.)
27-08-2010 04:14
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Jak Offline
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Messaggio: #19
Tensione sartie
Grazie a tutti, forse a questo punto mi conviene ricominciare da zero e fare come dice Albert.
Alessandro, visto che sei senza barca per ora, se capiti dalle parti di Salivoli fatti sentire così vedi la barca e chiacchieriamo con calma.
27-08-2010 14:58
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sailor13 Offline
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Tensione sartie
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Quando è tutto diritto in senso trasversale, regolando le coppie di diagonali si cerca di trovare il prebend adatto al giro della randa.

la frase evidenziata è valida anche su un armo con crocette senza quartiere???
Con le crocette dritte non dovrebbe esserci la componente che curva l'albero.
Io le D2 le tengo solo puntate ed il 'giro d'albero' cerco di regolarlo solo con volanti e paterazzo.
Albero 7/8 con 2 ordini di croc in linea e volanti sartiame discontinuo in tondino

Chiedo scusa a Jak per aver aver approffitato del suo 3DBlush
No, sul tuo il giro d'albero lo regoli con le basse e il paterazzo.
27-08-2010 15:46
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