Rispondi 
Notte in rada 'a pacchetto'
Autore Messaggio
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Notte in rada 'a pacchetto'
Citazione:matteo11 ha scritto:
ancora a poppa e ancora a prua,

non capisco dove sta il problema,,,

se ci sono 5 barche a pacchetto avresti 10 ancore distribuite ,,, e chi ti sposta?

il nostro amico evidentemente vuole provare questo pacchettoBig Grin, io dico perche no Big Grin

( se fatto con criterio )



Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
anche in condizioni di tempo ottimo, con le brezze di termica, l'orientamento delle barche cambia più volte.
E la mattina, con più di un'ancora, con le catene avete fatto un simpatico scobidoo!
Quanti ne ho visti, la mattina, non sapere come fare a salpare... (quasi sempre motoscafari o charterari..)

straquoto, non so come si faccia a prendere in considerazione le due ancore.
Se in rada ci siete solo voi sta scemata la puoi pure fare, ma di solito in questo periodo la compagnia nelle rade è numerosa (alla Rondinara, giovedì scorso, c'erano almeno 40 barche e 20 nodi min.), se solo c'è l'inversione termica rischi di fare da scoglio alle altre barche che correttamente seguono il vento... Hai capito dov'è il problema? Lasciate sti parcheggi ai motoschifari, i velisti danno fondo all'ancora e magari cercano di capire quanto calumo hanno dato i vicini, prima di andare a dormire...Smile

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
10-08-2010 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #22
Notte in rada 'a pacchetto'
se il tempo e il luogo lo permette ... si....

una sola ancora buona tenuta...
finche' siete insieme e svegli...
poi prima di dormire filare la cima che vi lega e arretrare ..
il necessario in sicurezza ..magari preparare l'ancora..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
10-08-2010 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
Notte in rada 'a pacchetto'
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Lorena ha scritto:
Motoscafari42
Vediamo se mi ricordo tutti. Mimmo.de, Analcolica,il nick, franker, Maro, io, MarcoM, FastMagic. Queste le barche.

Poi un serie di ospiti Vince, Veneranda, Giorgio.

La mattina risveglio con un po' di bora sui 15 nodi, se trovo il post pero' devo mettere il disclaimer

'Ragazzi e' solo un film non fate come noi Big Grin'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è il vero ormeggio a pacchetto Big Grin
10-08-2010 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
Notte in rada 'a pacchetto'
comunque a sinistra mi sa che ne mancano ancora di barche...
10-08-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #25
Notte in rada 'a pacchetto'
Comunque io non dormirei tranquillo ! Per me la barca deve essere sempre in efficienza, pronti a levarsi di torno al primo impiccio, pensa se hai sopra vento un bel motoscafone che notoriamente non sa ancorare e comincia ad arare appena rinfresca !
10-08-2010 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
Notte in rada 'a pacchetto'
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
11-08-2010 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #27
Notte in rada 'a pacchetto'
Citazione:Comunque io non dormirei tranquillo ! Per me la barca deve essere sempre in efficienza, pronti a levarsi di torno al primo impiccio, pensa se hai sopra vento un bel motoscafone che notoriamente non sa ancorare e comincia ad arare appena rinfresca !

STRIKE !!!
12-08-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #28
Notte in rada 'a pacchetto'
Comunque siamo stati vigili tutta la notte 42[:268][:273][:272][:278]
12-08-2010 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #29
Notte in rada 'a pacchetto'
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
se il tempo e il luogo lo permette ... si....

una sola ancora buona tenuta...
finche' siete insieme e svegli...
poi prima di dormire filare la cima che vi lega e arretrare ..
il necessario in sicurezza ..magari preparare l'ancora..


sarà da motoscafari ma anche io non ci vedo niente di male..
se minaccia un rinforzo di vento mettete giù una seconda ancora portandola lontana con il battellino, altrimenti si sta in 2 sull'ancora più grossa, al massimo rimanendo generosi di calumo
il vero problema potrebbe essere la risacca, che potrebbe danneggiare le barche che rollano assieme ma se si tratta di poca cosa (il classico passaggio di barche) usate dei secchi sulle cime con ammortizzatori di rollio.. e buona notte
12-08-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
Notte in rada 'a pacchetto'
benvenuto a bordo, Carlo.

no, non si può fare. traversino per affiancare momentaneamente oppure tender e tutti sulla barca con il pozzetto più grande.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-08-2010 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #31
Notte in rada 'a pacchetto'
Citazione:br1 ha scritto:
Non si dice a pacchetto ma alla MOTOSCAFARA
Due ormeggi separati meglio che uno
Vi accostate con un traversino per stare vicini e quando è ora della nanna lo mollate e restate con l'ormeggio personale A TUTTO VANTAGGIO DELLA SICUREZZA
Br1
Mi sa che anche così non è una cosa tranquilla, se le barche sono così vicine per un traversino, sono anche troppo vicine per ruotare. io ho fatto così giorni fa a Giannutri, ma con cime a terra e 2 ancore io e 1 l'altra, traversino per cenare a 'pacchetto', poi ognuno per sè, a 15 metri di opportuna distanza! La notte era previsto un forza 6...
BV
12-08-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandrofizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 772
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Notte in rada 'a pacchetto'
io direi distanza di sicurezza e vi raggiugete in tender, piu' privacy epiu' avventuraBig Grin ne ho visti di condomini(cosi'li chiamo)e' una tecnica usata specialmente dai motoscafari,tra i velisti e'meno diffusa proprio perche' non e' sicura in caso metta brutto.
13-08-2010 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
Notte in rada 'a pacchetto'
Hai voglia a fare previsioni meteo, tanto gli imprevisti sono, appunto, imprevedibili Smile
Quindi ribadisco il mio NO
13-08-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo sun Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #34
Notte in rada 'a pacchetto'
ci meravigliamo quando leggiamo del barchino affondato con 15 persone a bordo lamentanto la poca accortezza dimostrata dallo skipper, e poi si discute se si può stare a pacchetto tutta una notte. io non la discuto la barca deve stare all'ancora con i propi mezzi sempre pronta a muoversi liberamente senza apsettare altri. magari poi nella confusione di una veloce partenza a qualcune cade in mare una cima finisce sull'elica e la frittata e fatta.
14-08-2010 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Notte in rada 'a pacchetto'
non ci sono se e ma, un ormeggio a pacchetto, è comunque una soluzione che presuppone l'accettazione di determinati rischi.
Quando non si è obbligati, perchè andare a cercare i problemi?
Una linea d'ancoraggio è dimensionata per una determinata stazza, se raddoppiamo la stazza siamo fuori da qualsiasi parametro di sicurezza.
14-08-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MEC 13 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #36
Notte in rada 'a pacchetto'
Una barca più leggera della tua per qualche ora di giorno ci può pure stare,e comunque sull'ancora della più grossa, ma di notte... E chi dormirebbe.
14-08-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.502 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 7.262 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
  Barca in rada, comandante al bar... MrPendolo 73 22.564 09-09-2013 04:05
Ultimo messaggio: f.ego
Music precedenza di notte a vela polipo 63 11.629 27-09-2012 20:24
Ultimo messaggio: Nimbo
  All'ancora di notte CapitanGatto 33 5.459 04-09-2012 22:09
Ultimo messaggio: silmaril
  Tecnica e attrezzatura in rada Lysithea 18 4.646 09-04-2011 21:02
Ultimo messaggio: N/A
  Di Notte a Vela bradipo 44 7.619 05-11-2010 03:53
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)