I Forum di Amici della Vela
Notte in rada 'a pacchetto' - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Notte in rada 'a pacchetto' (/showthread.php?tid=45928)

Pagine: 1 2


Notte in rada 'a pacchetto' - gioroggio - 10-08-2010 01:50

ciao a tutti
sono nuovo del forum, non so se il messaggio è postato sul forum giusto, eventualmente me ne scuso. Volevo chiedere questo: a settembre passeremo una notte in rada, siamo 2 barche, e vorremmo ancorare e metterci 'a pacchetto' (in pratica con le barche accostate, non so se 'a pacchetto' è il termine corretto), la domanda è: entrambe le barche devono ancorare? oppure basta che solo 1 dia ancora e l'altra si accosta e si lega all'altra? nel caso in cui entrambe le barche diano ancora è possibile che le catene si intrecciano?

grazie
Giovanni


Notte in rada 'a pacchetto' - wind e sea - 10-08-2010 02:05

metti i parabordi...una sola barca con ancora, ma solo se il fondo è buon tenitore e non c'è troppo vento, inoltre okkio agli alberi... toccano se c'è un pò di rollio...lega le barche in maniera che un albero sia più avanti e l'altro più indietro


Notte in rada 'a pacchetto' - anonimone - 10-08-2010 02:07

In condizioni tranquille non è un problema, se le condizioni possono non essere tranquille meglio di no.

Meglio le 2 ancore, magari leggermente divergenti a meno che una delle due barche non sia decisamente più grande dell'altra.

BV

PS: cosa importante, sfalsate gli alberi!! Wink


Notte in rada 'a pacchetto' - matteo11 - 10-08-2010 02:08

filare 1 ancora a poppa e 1 a prua per ogni barca?



Citazione:wind e sea ha scritto:
metti i parabordi...una sola barca con ancora, ma solo se il fondo è buon tenitore e non c'è troppo vento, inoltre okkio agli alberi... toccano se c'è un pò di rollio...lega le barche in maniera che un albero sia più avanti e l'altro più indietro



Notte in rada 'a pacchetto' - anonimone - 10-08-2010 02:10

Citazione:matteo11 ha scritto:
filare 1 ancora a poppa e 1 a prua per ogni barca?

A qual punto meglio una barca in un senso e l'altra nell'altro, ma non giri più... dipende dai posti, puoi fare anche ancore e cime a terra.

BV


Notte in rada 'a pacchetto' - calajunco - 10-08-2010 02:13

Citazione:Lorena ha scritto:
Le barche deduco non siano di proprietà[?]

Mi raccomando: Polizza e non cauzione.Smile


Notte in rada 'a pacchetto' - br1 - 10-08-2010 02:23

Non si dice a pacchetto ma alla MOTOSCAFARA
Due ormeggi separati meglio che uno
Vi accostate con un traversino per stare vicini e quando è ora della nanna lo mollate e restate con l'ormeggio personale A TUTTO VANTAGGIO DELLA SICUREZZA
Br1


Notte in rada 'a pacchetto' - Nap - 10-08-2010 02:26

io eviterei di stare a pacchetto tutta la notte, è troppo rischioso forzare su una sola ancora, tanto più che è la prima volta.
Cena e grappa assieme a pacchetto e poi ognuno per proprio conto.


Notte in rada 'a pacchetto' - matteo11 - 10-08-2010 02:33

ma non e cosi brutto a pacchettone daiBig GrinBig GrinBig Grin , se il posto lo permette....

abbiamo fatto mega pacchetti fantozziani con doppia ancora x barca ( ancore divergenti - sfalsando gli alberi ), se le doppie ancore di tutte le barche vengono ispezionate si possono fare sonni quasi tranquilli...
Smile


Notte in rada 'a pacchetto' - Edolo - 10-08-2010 02:35

Citazione:Nap ha scritto:
io eviterei di stare a pacchetto tutta la notte, è troppo rischioso forzare su una sola ancora, tanto più che è la prima volta.
Cena e grappa assieme a pacchetto e poi ognuno per proprio conto.
Infatti... e poi ti vuoi perdere 4 pagaiate col tender da una barca all'altra, coppie che spariscono, arrembaggi, non ritrovar la barca perchè ti sei disorientato nella rada... Big Grin42
Piano con la grappa Big Grin


Notte in rada 'a pacchetto' - straorza - 10-08-2010 02:59

lascia perdere , ognuno sulla sua ancora e tender in azione. lascia i pacchetti ai vari ' centri velici di primaria importanza '
safty first


Notte in rada 'a pacchetto' - Anto61 - 10-08-2010 03:37

Io darei ancora ad entrambe serata affiancati ma poi per la notte ogniuno per se, dormirei sicuramente più tranquillo Wink


Notte in rada 'a pacchetto' - Nap - 10-08-2010 03:43

Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
anche in condizioni di tempo ottimo, con le brezze di termica, l'orientamento delle barche cambia più volte.
E la mattina, con più di un'ancora, con le catene avete fatto un simpatico scobidoo!
Quanti ne ho visti, la mattina, non sapere come fare a salpare... (quasi sempre motoscafari o charterari..)

straquoto, non so come si faccia a prendere in considerazione le due ancore.


Notte in rada 'a pacchetto' - matteo11 - 10-08-2010 04:06

ancora a poppa e ancora a prua,

non capisco dove sta il problema,,,

se ci sono 5 barche a pacchetto avresti 10 ancore distribuite ,,, e chi ti sposta?

il nostro amico evidentemente vuole provare questo pacchettoBig Grin, io dico perche no Big Grin

( se fatto con criterio )



Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
anche in condizioni di tempo ottimo, con le brezze di termica, l'orientamento delle barche cambia più volte.
E la mattina, con più di un'ancora, con le catene avete fatto un simpatico scobidoo!
Quanti ne ho visti, la mattina, non sapere come fare a salpare... (quasi sempre motoscafari o charterari..)

straquoto, non so come si faccia a prendere in considerazione le due ancore.



Notte in rada 'a pacchetto' - ghibli4 - 10-08-2010 04:44

Mi ricordo una grigliata in quel di Monfalcone Big Grin, peccato che Maro sia in ferie e non possa decantare le doti del suo ancoraggio

Mimmo tu che sei stato testimone ed eri all'ala destra, digli quante barche si possono mettere all'ancora...


Notte in rada 'a pacchetto' - ghibli4 - 10-08-2010 05:04

Citazione:Lorena ha scritto:
Motoscafari42
Vediamo se mi ricordo tutti. Mimmo.de, Analcolica,il nick, franker, Maro, io, MarcoM, FastMagic. Queste le barche.

Poi un serie di ospiti Vince, Veneranda, Giorgio.

La mattina risveglio con un po' di bora sui 15 nodi, se trovo il post pero' devo mettere il disclaimer

'Ragazzi e' solo un film non fate come noi Big Grin'


Notte in rada 'a pacchetto' - luigivelacom - 10-08-2010 17:58

ma perche rischiare di far del male alle barche e alle persone?se passa un motoscafone o un bel traghetto o si alza mare.....ciao LuigiSmileBlushSmileBlush


Notte in rada 'a pacchetto' - Mansail - 10-08-2010 18:47

Citazione:luigivelacom ha scritto:
ma perche rischiare di far del male alle barche e alle persone?se passa un motoscafone o un bel traghetto o si alza mare.....ciao LuigiSmileBlushSmileBlush

già

luglio e agosto.. Smile


Notte in rada 'a pacchetto' - scintilla - 10-08-2010 18:58

[quote]matteo11 ha scritto:
ancora a poppa e ancora a prua,

non capisco dove sta il problema,,,

se ci sono 5 barche a pacchetto avresti 10 ancore distribuite ,,, e chi ti sposta?

il nostro amico evidentemente vuole provare questo pacchettoBig Grin, io dico perche no Big Grin

( se fatto con criterio )



....nessuno ti sposta....ma non rimarresti per molto tempo in 5 barche....presto si aggiungeranno le barche vicine ancorate a ruota! Big Grin


Notte in rada 'a pacchetto' - Mansail - 10-08-2010 19:00

Citazione:Lorena ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
Citazione:luigivelacom ha scritto:
ma perche rischiare di far del male alle barche e alle persone?se passa un motoscafone o un bel traghetto o si alza mare.....ciao LuigiSmileBlushSmileBlush

già

luglio e agosto.. Smile

settembre[?][?][?][?][?]Sadsmiley

altro mondoCoolCool

ps: ora metto sul mercatino il giubbetto di fabi42