Rispondi 
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Autore Messaggio
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Ieri sono stato al nuovo porto di San Vincenzo, dove hanno quasi terminato le opere a mare, con tanto di comodissimi fingers.
Avete presente i fingers ? Hanno una forma a coda di rondine (larghi in banchina e stretti in punta) che è un naturale invito all'ormeggio di prua.
Ebbene, indovinate come era ormeggiata la maggior parte delle barche ?
(Compreso un pogo 40 con un kiulone di 5 metri e praticamente tutti i motoscafi) ... ah les italiens !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2011 22:00 da Trixarc.)
11-05-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
io considero questo tormentone sull' opportunita, sulla convenienza, sulla marinità, sulla facilità ... e di quant'altro vogliate, dell' ormeggio di prua oppure di poppa, allo stesso livello del tormentone sui bavaria, sulla superiorità delle barche anni '70 e '80 verso quelle attuali ... e di tanti altri tormentoni che periodicamente riemergono Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
11-05-2010 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
vabbè comincia te ad ormeggiare di prua, poi col tempo, qualcuno comincerà ad imitarti.
11-05-2010 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #4
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Saranno tormentoni ma sono il sintomo di un inesorabile declino della cultura marinara.
11-05-2010 21:28
Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Citazione:caricabasso ha scritto:
Saranno tormentoni ma sono il sintomo di un inesorabile declino della cultura marinara.

Scusa, ma se ti riferisci all'ormeggio di poppa... io sapevo che proprio questo distingueva i 'veri lupi di mare' dal branco... essendo un pò più difficile di quello di prua! Ricordo male?
11-05-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Citazione:pirefra ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Saranno tormentoni ma sono il sintomo di un inesorabile declino della cultura marinara.

Scusa, ma se ti riferisci all'ormeggio di poppa... io sapevo che proprio questo distingueva i 'veri lupi di mare' dal branco... essendo un pò più difficile di quello di prua! Ricordo male?

...anche se poi... chissenefrega!!! Big GrinBig GrinBig Grin
11-05-2010 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Adessoo sembra invece unsegno di uniformità piuttosto che di distinzione.
Tra chi ha l'elica di prua e chi no.
In certe condizioni di vento e corrente non è consigliabile e certe volte vedi delle estenuanti manovre con l'invertitore con la lingua di fuori.
11-05-2010 21:38
Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Citazione:Messaggio di dionysos
che è un naturale invito all'ormeggio di prua.

Ma anche no.

BV
11-05-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
non credo sia segno di uniformità nè di distinzione
secondo me dipende semplicemente da posizione e tipo di ormeggio (molo, riva, fingher..) profondità disponibile o molo con scarpa o meno, tipo di barca e di chiglia, correnti e venti prevalenti .. in posti battuti da traversia persino all' esigenza di disallineare l' albero con quello della barca vicina .. dimensione e peso della barca, c'è l' elica di prua o no, numero e etaà dell' equipaggio abituale, dalle preferenze individuali di manovra, dalle preferenze pratiche (per es., se non hai voglia di sgobbarti un cartone di birre e le borse per tutta la barca salendo a prua, magari sporcando la coperta se è umida, oppure hai voglia di startene in mutande o peggio senza che bessuno possa guardare dentro .. ecc)
Big Grin
possiamo discuterne fino a domani (ancora una volta...Big Grin)

saluti velici
sarastro
11-05-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Preferisco l'ormeggio di prua. Lo trovo più rapido, più sicuro, la dinette ed il pozzetto sono riservati, offro al pontile o alla banchina la parte più robusta della barca, il timone e l'elica restano meno esposti.
11-05-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Citazione:Paddy ha scritto:
io preferisco ormeggiare come mi pare

Ti quoto, valuto da posto a posto, da situazione a situazione e da chi ho in barca.
11-05-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Mi riferisco semplicemente al fatto che in una situazione come quella vista a San Vincenzo (vedi disegnino) dove sali e scendi comodissimamente di lato, l'ormeggio di poppa ti porta a dover proteggere con grappoli di parabordi lo spigolo dell'amata plancetta ... poi scusate ... il prossimo topic lo posto sulla qualità dei bavaria Big Grin



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-05-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
per quello che può interessare a qualcuno (davvero a qualcuno interessa ?Big GrinBig GrinBig Grin) se fossi su finger galleggiante, potendo salire di lato o sulla plancetta credo che ormeggerei di prua, indubbiamente più facile
considerato che sono su molo in cemento con notevoli escursioni di marea ormeggio di poppa, con difficoltà comunque gestibili anche con forte vento, perchè chi sta a prua prende meglio il gavitello di chi dovrebbe occuparsi anche di gas e timone, perchè molto più facile ed immediato risulta posizionare la passerella, salire e scendere, caricare e scaricare insomma i collegamenti con terra, questo almeno nel mio caso
sono nella massa o sono un distinto ?

.. ecco, ci sono ricascato anch' io, vabbè, cambiamo argomento, meglio un bavaria del 2006 o un' alpa del 1975 ?Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2010 22:15 da sarastro.)
11-05-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
quoto: io ormeggio come mi pare!!!!

Citazione:stout ha scritto:
Citazione:Paddy ha scritto:
io preferisco ormeggiare come mi pare

Ti quoto, valuto da posto a posto, da situazione a situazione e da chi ho in barca.
11-05-2010 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:dionysos ha scritto:
Mi riferisco semplicemente al fatto che in una situazione come quella vista a San Vincenzo (vedi disegnino) dove sali e scendi comodissimamente di lato, l'ormeggio di poppa ti porta a dover proteggere con grappoli di parabordi lo spigolo dell'amata plancetta ... poi scusate ... il prossimo topic lo posto sulla qualità dei bavaria Big Grin

si, ma quali ? quelli degli anni 80 o quelli attuali ? Big GrinBig GrinBig Grin

bisogna considerare, tra le altre cose, che a volte è più difficile lasciare l'ormeggio uscendo di poppa .

Assolutamente vero. Infatti non è una questione di incapacità ad entrare di poppa ma si ormaggia di prua per altri motivi. Due svantaggi con la barca ormeggiata di prua: è più complicato l'accesso dal pontile e l'attraversamento di tutta la barca per raggiungere il pozzetto. Con i Fingers anche questi problemi scompaiono
11-05-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Citazione:Messaggio di dionysos
Ieri sono stato al nuovo porto di San Vincenzo, dove hanno quasi terminato le opere a mare, con tanto di comodissimi fingers.
Avete presente i fingers ? Hanno una forma a coda di rondine (larghi in banchina e stretti in punta) che è un naturale invito all'ormeggio di prua.
Ebbene, indovinate come era ormeggiata la maggior parte delle barche ?
(Compreso un pogo 40 con un kiulone di 5 metri e praticamente tutti i motoscafi) ... ah les italiens !

Bhe ti posso dire che a seconda del vento dominante mi ormeggio anch'io di poppa se necessario..

Voglio dire che non è che la forma del finger voglia dire:
Ormeggio di prua a tutti i costi....

Big Grin Big Grin
11-05-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Io ho sempre ormeggiato di poppa per anniDisapprovazione....poi, da quando ho iniziato ad ormeggiarmi di prua, non sono più tornato indietroSmiley14: (tranne rari casi tipo certi canali del Lido di Venezia).

Perche?

Riservatezza in pozzetto,
migliore vista all'esterno anzichè della banchina quando si sta seduti insieme, si pranza, si conversa ecc.
facilità nella manovra di attracco
e soprattutto più sicurezza per per il timone dovuto al fondale (non sempre alto)...
....hai detto niente....

Un abbraccio affettuoso

Gianfranco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2010 22:59 da skipperVELA.)
11-05-2010 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Da me (marina di Alassio) il problema non si pone: proibito da regolamento l'ormeggio di prua. E si incazzano se lo fai Disapprovazione
Probabilmente preferiscono che uno rischi di spazzolare diverse prue e distribuire danni quando ormeggia in condizioni difficili piuttosto che farlo mettere di prua.

Perchè in certe condizioni è più difficile lasciare l'ormeggio uscendo di poppa?

saluti
matteo
11-05-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
Non concordo assolutamente che ormeggiare di poppa sia poco da 'lupo di mare' mi sembra una grande stupidaggine

La diatriba se di poppa o prua non stà in piedi è come dire dormi di lato o a pancia in sù che boiata

Uno ormeggia come preferisce e gli viene più comodo e basta

ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2010 23:12 da polipo.)
11-05-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
ormeggio di poppa per comodità in quanto la passerella è attaccata alla plancetta di poppa. Di prua è un poco scomodo a scendere
11-05-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.162 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Rigging [costo per Oceanis 46] Andy49 14 1.809 13-09-2023 18:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.051 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.919 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.942 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 16.172 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Costo albero Selden Bavaria 40 per informazione assicurazione kavokcinque 4 2.217 17-11-2020 13:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.383 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 8.386 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.857 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)