Rispondi 
tavoletta randa
Autore Messaggio
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
tavoletta randa
Salve amici,
discutendo in banchina è emerso che qualche velaio propone per un uso prettamente crociera una randa sprovvista di tavoletta.
Chiaramente è una riduzione dei costi per lui e forse (o si spera) anche per le tasche del cliente.
Mi sono fatto due conti in mq 'da geometra' ed ho ottenuto che una banale tavoletta da 20cm sulla sommità porta una aumento della superficie del 5% al 6%. Tutta superficie velica 'guadagnata' in balumina. Sono calcoli corretti? Se si l'incremento di potenza è reale? cioè quanto promesso? E rimanendo in un ambito prettamente croceristico quale è il vantaggio di non avere tavoletta?
Grazie a tutti in anticipo e buon vento
Birimbao
23-04-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
tavoletta randa
più che l'incremento di superficie credo che il punto cruciale riguardi l'affidabilità e resistenza nl tempo

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-04-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
tavoletta randa
ma a naso direi di no...se fosse cosi' i fiocchi che non hanno tavoletta sarebbero molto meno longevi
Birimbao

Citazione:shein ha scritto:
più che l'incremento di superficie credo che il punto cruciale riguardi l'affidabilità e resistenza nl tempo
23-04-2010 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
tavoletta randa
io non ho capito ancora una cosa: anche la tavoletta della randa va tirata giù e su oppure possiamo lasciarla come ci pare? Big Grin
23-04-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
tavoletta randa
...dipende se stai in piedi o seduto Smile

Citazione:sailor13 ha scritto:
io non ho capito ancora una cosa: anche la tavoletta della randa va tirata giù e su oppure possiamo lasciarla come ci pare? Big Grin
23-04-2010 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
tavoletta randa
Citazione:sailor13 ha scritto:
io non ho capito ancora una cosa: anche la tavoletta della randa va tirata giù e su oppure possiamo lasciarla come ci pare? Big Grin

Sarò io, ma questa non l'ho capita.
23-04-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
tavoletta randa
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
io non ho capito ancora una cosa: anche la tavoletta della randa va tirata giù e su oppure possiamo lasciarla come ci pare? Big Grin

Sarò io, ma questa non l'ho capita.

neanche io Pino. suppongo sia una sottile presa per i fondelli ma non ho capito il senso. forse era una sottile presa per i fondelli di quelli che non hanno capito se orinare con la tavoletta su e cacare con la tavoletta giù.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2010 04:44 da mckewoy.)
23-04-2010 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
tavoletta randa
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
io non ho capito ancora una cosa: anche la tavoletta della randa va tirata giù e su oppure possiamo lasciarla come ci pare? Big Grin

Sarò io, ma questa non l'ho capita.

neanche io Pino. suppongo sia una sottile presa per i fondelli ma non ho capito il senso. forse era una sottile presa per i fondelli di quelli che non hanno capito se orinare con la tavoletta su e cacare con la tavoletta giù.


Giuro che non ci ero arrivato....SadsmileySadsmiley

Seriamente: la tavoletta consente di avere un po' più di superficie e corda dei profili in alto, non credo nella percentuale indicata se si torna allunati alla stecca alta, ma l'efficienza ne guadagna, dato che nella zona alta il rapporto tra la dimensione dell'albero (che crea una zona di turbolenza) e la corda della vela è notevole. In IRC, poi, quella superficie è gratis.

Inoltre, la tavoletta ha un foro di aggancio per la drizza ed uno per il carrello/slitta, mentre nell'anello usualmente lavorano male insieme; se non quando addirittura questo problema non si pone, perchè il cursore di penna non viene nemmeno messo.....con conseguenze immaginabili quando si terzarola.

Ciao
23-04-2010 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
tavoletta randa
Chiedo scusa per il mio intervento, vedo che il mio 'fine umorismo' non è gradito. Non lo farò più..Big Grin
23-04-2010 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
tavoletta randa
sbagli, è stato molto apprezzato. però ci hai spiazzati, detto da un rozzo come mckewoy sarebbe stato capito subito. detto da un gentleman come te un poco meno subito

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-04-2010 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
tavoletta randa
Albert
effettivamente ho fatto i calcoli senza allunamento...e quindi il guadagno in superficie è molto meno ma non so a questo punto quantificarlo.
Già che ci siamo potresti spiegare ad un profano come me la parte in rosso?
Grazie e buon Vento
Birimbao


Citazione:albert ha scritto:
Seriamente: la tavoletta consente di avere un po' più di superficie e corda dei profili in alto, non credo nella percentuale indicata se si torna allunati alla stecca alta, ma l'efficienza ne guadagna, dato che nella zona alta il rapporto tra la dimensione dell'albero (che crea una zona di turbolenza) e la corda della vela è notevole. In IRC, poi, quella superficie è gratis.

Inoltre, la tavoletta ha un foro di aggancio per la drizza ed uno per il carrello/slitta, mentre nell'anello usualmente lavorano male insieme; se non quando addirittura questo problema non si pone, perchè il cursore di penna non viene nemmeno messo.....con conseguenze immaginabili quando si terzarola.

Ciao
24-04-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
tavoletta randa
Citazione:albert ha scritto:

Inoltre, la tavoletta ha un foro di aggancio per la drizza ed uno per il carrello/slitta, mentre nell'anello usualmente lavorano male insieme; se non quando addirittura questo problema non si pone, perchè il cursore di penna non viene nemmeno messo.....con conseguenze immaginabili quando si terzarola.

Ciao
Albert risponde anche quando non c'e' Big Grin42. Questa la capisco solo io Smile, devo mettere il cursore, magari lo sposto in una delle asole sotto l'anello anziche come fatto nell'anello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2013 01:12 da ghibli4.)
15-08-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
tavoletta randa
Citazione:sailor13 ha scritto:
Chiedo scusa per il mio intervento, vedo che il mio 'fine umorismo' non è gradito. Non lo farò più..Big Grin

Sailor!
Ricordati che hai una dignità da difendere!WinkCoolCool
15-08-2013 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
tavoletta randa
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

Inoltre, la tavoletta ha un foro di aggancio per la drizza ed uno per il carrello/slitta, mentre nell'anello usualmente lavorano male insieme; se non quando addirittura questo problema non si pone, perchè il cursore di penna non viene nemmeno messo.....con conseguenze immaginabili quando si terzarola.

Ciao
Albert risponde anche quando non c'e' Big Grin42. Questa la capisco solo io Smile, devo mettere il cursore, magari lo sposto in una delle asole sotto l'anello anziche come fatto nell'anello.

Meglio lasciarlo sull'anello dove l'hai già messo: la notevole compressione della prima stecca alta nelle rande square si scarica con la tensione lungo il lato superiore della penna, dunque il cursore, in mancanza di una tavoletta rigida con più fori, va messo più in alto possibile, ovvero nell'occhiello di penna.

Ciao

P.S. Ma hai comprato una randa 'fai da te' ??42Wink
15-08-2013 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
tavoletta randa
Citazione:albert ha scritto:
Meglio lasciarlo sull'anello dove l'hai già messo: la notevole compressione della prima stecca alta nelle rande square si scarica con la tensione lungo il lato superiore della penna, dunque il cursore, in mancanza di una tavoletta rigida con più fori, va messo più in alto possibile, ovvero nell'occhiello di penna.

Ciao

P.S. Ma hai comprato una randa 'fai da te' ??42Wink
Praticamente lo sta diventando.
Provato oggi il cursore in testa, guarda caso c'era il vento giusto per mettere una mano...anche due Big Grin. Che dire.....un'altra geometria visibile ad occhio.

Adesso posso ricomprare l'ago rotto e cucire la fettuccia come si deve Big Grin.
15-08-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 11.007 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 24.067 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.027 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursore su tavoletta. Si o no? ghibli4 1 1.344 15-08-2013 16:13
Ultimo messaggio: albert
  randa a tavoletta massima m4ur0 4 1.769 26-02-2013 01:21
Ultimo messaggio: albert
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.802 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Cursore cucito sulla tavoletta. Frappettini 3 1.577 21-06-2011 03:09
Ultimo messaggio: Frappettini
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.752 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: