Rispondi 
Vela d'emergenza
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Vela d'emergenza
E' la prima volta che posto in questa sezione ...

Mi sono letteralmente innamorato di un Trawler a motore! un Linssen 29,9' (9,30x3,35 mt - immersione 1 mt, peso 9 ton) ma ha un solo motore e non e possibile installare la doppia motorizzazione ... l'dea di ritrovarmi durante una traversata fermo con il motore in avaria mi lascia qualche perplessita', secondo voi con un fiocco d'emergenza posso pensare di muovere a 2/3 Kn una barca del genere?

Che dimensioni minime dovrebbe avere? In quale materiale e con quale robustezza?

Pensavo di mettere uno strallo (in rosso) e li applicare il fiocco in caso di bisogno (in giallo):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Altre idee?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 22:04 da NoLe.)
04-04-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Vela d'emergenza
... fuoribordo d'emergenza.

Seriamente. Quanto pesca? E qianto DISLOCA? Per muovere uno scoglio come quello, CE NE VUOLE. (e poi un metro mi sembra TANTINO... Sei sicuro?)
Pensa agli accorgimenti delle barche a vela che sono quasi 'appoggiate' all'acqua per spostare meno acqua possibile, e i TANTI metri quadri di tela per farle arrivare alla velocità limite.
Per quella ci vorrebbe l'armo di un J-class per farla avanzare...
UN METRO di pescaggio con quella forma di scafo, deve spostare una quantità IMMENSA d'acqua per procedere.
Tu che puoi misurare i teorici strallo e base, calcola la superficie in MQ. che avrebbe il fiocco...

Quel alberello 'portabandiere' dovrebbe essere anche adeguatamente controventato, con sartie volanti in quanto lo sforzo della penna del fiocco col carico in punta, lo spezzerebbe in pochi secondi.

Guarda... se proprio vuoi STRAFARE, e vuoi essere un pionoere, più che uno strallo, mi comprerei un KITE e organizzerei degli agganci allo scafo più baricentrici possibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 22:13 da Guest.)
04-04-2010 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Vela d'emergenza
Immaginavo che fosse un minchiata ma per spingere quella barca con un fuoribordo come minimo ci devi mettre un 40 cv considerato che poi lo devi lasciare fisso per il peso ed in piu' decentrato credo che serva meno di un fiocco d'emergenza! e poi non si potrebbe guardare ti pare?

L'idea del Kite non e' poi tanto stupida il problema e' che uno riesca ad usarla in caso di reale bisogno... se la usano sui cargo Cool

Il pescaggio l'ho preso dalla scheda tecnica ... 1 mt.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 22:18 da NoLe.)
04-04-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
Vela d'emergenza
Citazione:NoLe ha scritto:
Immaginavo che fosse un minchiata
Ma prorio non intendevo una minchiata! Era un dubbio sul DIMENSIONAMENTO della vela e dell'albero relativo!
Se tu riuscissi a procurarti un albero in carbonio di un Catboat di minimo 10 metri, smontabile e mancionabile per stivarlo a bordo... Beh! Quasi quasi.. Ma qui arriva la 'razionalità' della cosa.

Citazione: ma per spingere quella barca con un fuoribordo come minimo ci devi mettre un 40 cv considerato che poi lo devi lasciare fisso per il peso ed in piu' decentrato credo che serva meno di un fiocco d'emergenza! e poi non si potrebbe guardare ti pare?
Per questo chiedevo di rilevare la superficie che avrebbe il fiocco. Con quelle dimensioni e un venticello fresco... un nodo scarso.
E poi... la deriva? Scarrocceresti in maniera esagerata. Il concetto di andare 'dritto' sarebbe difficile.

Allora non un fiocco. Un genny! Ma andature obbligate... E un kite a 30 metri dalla superficie dell'acqua ha MOLTO più vento di un piccolo genny a 3 metri...

Citazione:L'idea del Kite non e' poi tanto stupida il problema e' che uno riesca ad usarla in caso di reale bisogno... se la usano sui cargo Cool
Appunto! Se proprio parliamo di emergenza...

E un 40 cavalli mi sembra esagerato per quella barca. E poi causa il peso sartebbe ingestibile. Un 20 basta e avanza per emergenza...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 22:25 da Guest.)
04-04-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Vela d'emergenza
Che cose' un genny?

Un 20 CV sono comunque 50 Kg da movimentare ... scedere per la scaletta di poppa con quel peso in mano ... montarlo senza finire in acqua ... e poi come lo comandi? non e' possibile portare i cavi in plancia di comando ... ultimo problema usa benzina e la barca invece usa il gasolio quindi ammesso di portarti dietro un serbatoio sempre pieno di benzina con 20 lt non ci fai poi tanta strada ...

Sto pensando a voce alta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 22:34 da NoLe.)
04-04-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Vela d'emergenza
se ti pianta il motore, l'unica antenna che mi viene in mente è quella di un buon vhf.
e poi tante cime a bordo da filare per matenerti prua alle onde in caso di buriana.

tranquillo, un diesel in ordine non ti pianta

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-04-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Vela d'emergenza
Citazione:mckewoy ha scritto:

tranquillo, un diesel in ordine non ti pianta

ciao, Carlo

Carlo me lo dicono in molti ma l'dea di affidarmi esclusivamente ad un unica fonte propulsiva non mi piace ... sara' che ho sempre avuto due motori.

Non affronterei in rilassatezza e tranquillita' una traversata verso la Corsica sapendo che se ti pianta il motore sei nella ... caspita e' una barca bellissima e non e' prevista la doppia motorizzazione! la prendono in considerazione da misure maggiori.

Non chiedo di entrare in porto ma quantomeno di arrivare nei suoi pressi da solo e poi richiedere assistenza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 22:52 da NoLe.)
04-04-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Vela d'emergenza
Citazione:NoLe ha scritto:
Che cose' un genny?
Intendevo un Gennaker che puoi armare senza tangone e te lo fai tagliare per un angolo molto ampio di vento apparente. Se non hai problemi di prestazioni, un velaio smaliziato sa come fare.

Citazione:Un 20 CV sono comunque 50 Kg da movimentare ... scedere per la scaletta di poppa con quel peso in mano ... montarlo senza finire in acqua ... e poi come lo comandi? non e' possibile portare i cavi in plancia di comando ...
Anche qui la tua osservazione é molto coerente.
Di solito si attrezzano le eventuali gruette per il gommoncino, o esistono sui cataloghi di nautica delle piccole gruette a costo limitato che potrebbero 'posizionartelo' esattamente sull supporto dello specchio di poppa. Anche da solo.
E non serve comandarlo. Lo fissi come angolazione in avanti e manovri con il timone. Per il regime di rotazione e l'avanti/indietro.. stiamo parlndo di un motore d'emergenza.
Se vuoi fare tutto da solo. esistono piccoli sistemi con cavo/guaina e manopola esterna.
E controlla i cataloghi e brochure dei fuoribordo. 50 kg per un 20 CV mi sembrano tanti.

Citazione:ultimo problema usa benzina e la barca invece usa il gasolio quindi ammesso di portarti dietro un serbatoio sempre pieno di benzina con 20 lt non ci fai poi tanta strada ...
Anche la vela, le scotte, un sistema di drizze, le controventature del C.D. albero, richiedono un posto dove stivarle.
Prova ad informarti quante ore di moto fa un 20 cavalli con un serbatoio pieno di benzina. E guarda quanta strada puoi fare, nelle acque che tu frequenti, e di conseguenza il punto di 'non ritorno' dove potresti arrivare e tornare con i mezzi di fortuna. Poi contare sul vento per risolvere una 'piantat' di motore... più che della benzina penserei ad acqua e viveri per tutte le persone a bordo.

Citazione:Sto pensando a voce alta.
E fai bene! Bisogna sempre valutare tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 22:56 da Guest.)
04-04-2010 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Vela d'emergenza
Nole con quel tipo di barca un Linssen di 11 mt ho fatto da pischello CoolCool un paio di settimane a bordo come mozzo fra ischia e capri.

Mi ricordo che aveva un solo motore non ricordo la marca mi pare di colore rosso, sempre partito al primo colpo, facevamo sui 10 nodi in crociera e consumava circa una quindicina di litri ora. Gli interni sono fantastici, veramente una barca da vivere tutto l'anno.

A poppa sulla plancetta l'avvocato aveva fatto la sella x un gommone di 3,5 mt con il 25 cv Mercury, volavaaaa Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
04-04-2010 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Vela d'emergenza
una elica di prua elettrica 'esterna' allo scafo rotazione 360° con generatore diesel. esistono??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 23:03 da mckewoy.)
04-04-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Vela d'emergenza
Stavo anch'io suggerendoti di montare le gruette come ti ha detto anche guest, penso sia la soluzione piu' adatta alla tipologia di barca.
Per fare meno fatica, al limite, potresti montarti un bel winch per calare e issare il fuoribordo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-04-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Vela d'emergenza
Citazione:einstein ha scritto:
Stavo anch'io suggerendoti di montare le gruette come ti ha detto anche guest, penso sia la soluzione piu' adatta alla tipologia di barca.
Per fare meno fatica, al limite, potresti montarti un bel winch per calare e issare il fuoribordo.
ciao

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36235

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-04-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Vela d'emergenza
Allora considerato il peso che deve muovere con un 20 CV ed un serbatoio da 25 lt avrai 4/5 ore di autonomia , supponiamo che riesca a portarti a 4 Kn riuscirai a percorrere al massimo 20 Nm ... Bocca di Magra (SP) Capo Corso sono circa 70 Nm con la Gorgona a Capraia dove eventualmente rifugiare ...

Ho avuto in passato esperienza di fuoribordo d'emergenza decentrati e le difficolta' nel mantenere la rotta sono sensibili soprattutto se c'e' vento e onde al traverso, ho provato personalmente in alcune occasioni a spegnere il principale e proseguire con l'ausiliario ... non e' detto che vai dove vorresti. Per questo sono per la doppia motorizzazione di pari potenza.

Su una barca come il Linssen il problema di acqua e viveri non si pone ce ne' a sufficienza e poi sono sempre molto meticoloso al riguardo, comunque e' un ottima osservazione.


Dovendo trattarsi di una vela d'emergenza secondo te un Gennaker che dimensioni minime dovrebbe avere? Prestazioni?!?!... ahahahaha ... basta che ti faccia arrivare da qualche parte in sicurezza! Certo l'alberello poi bisogna vedere se e' in grado di sopportare le sollecitazioni prodotte dal genny....
Usare una gruetta per posizionare il motore a questo effettivamente non avevo pensato ... potrebbe funzionare.
04-04-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Vela d'emergenza
Citazione:quadrantef ha scritto:

Nole con quel tipo di barca un Linssen di 11 mt ho fatto da pischello CoolCool un paio di settimane a bordo come mozzo fra ischia e capri.

Mi ricordo che aveva un solo motore non ricordo la marca mi pare di colore rosso, sempre partito al primo colpo, facevamo sui 10 nodi in crociera e consumava circa una quindicina di litri ora. Gli interni sono fantastici, veramente una barca da vivere tutto l'anno.

A poppa sulla plancetta l'avvocato aveva fatto la sella x un gommone di 3,5 mt con il 25 cv Mercury, volavaaaa Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Gli interni sono spettacolari gia' dalla versione 29,9' ... due cabine matrimoniali vere! una dinette fantastica e luminosa, due bagni+ doccia separata ... ampi spazi per prendere il sole .. il tutto in 9,30 mt! se la volete vedere:

http://www.linssenyachts.com/index.php?l...e=10&item=

Barca assolutamente da vivere tutto l'anno!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 23:18 da NoLe.)
04-04-2010 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
Vela d'emergenza
nel suo genere....molto bella.

bella scelta, congratulazioni

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-04-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
Vela d'emergenza
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Stavo anch'io suggerendoti di montare le gruette come ti ha detto anche guest, penso sia la soluzione piu' adatta alla tipologia di barca.
Per fare meno fatica, al limite, potresti montarti un bel winch per calare e issare il fuoribordo.
ciao

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36235
L'deale e' un paranchino smontabile, Osculati ne ha uno in catalogo mi sembra.
04-04-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Vela d'emergenza
Citazione:mckewoy ha scritto:
nel suo genere....molto bella.

bella scelta, congratulazioni
Calma calma per ora mi sono solo innamorato ma non ho ancora deciso di acquistarla ... di noleggiarla invece si visto che in Croazia ne hanno una flotta!! ... cosi' incomincio a vedere com'e'!Cool
04-04-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
Vela d'emergenza
Citazione:Guest ha scritto:

E controlla i cataloghi e brochure dei fuoribordo. 50 kg per un 20 CV mi sembrano tanti.

Honda BF 20 CV gambo extra lungo peso 52,5 Kg con elica ma senz'olio....
Honda BF 15 CV gambo extra lungo peso 46,5 Kg con elica senza olio ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 23:48 da NoLe.)
04-04-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NAPOMAX Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Vela d'emergenza
Nel settembre 2009 ho passato una settimana sulla quella barca in Croazia. interni fantastici, ma è una esperienza che non farò più.
8 ore con mare leggermente formato, onde da 1,5 mt al traverso con una barca dislocante mentre le barche a vela ti sorpassano senza fare una piega mentre tu ti devi legare anche solo per stare seduto pregando che il motore non ti molli.
05-04-2010 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Vela d'emergenza
a parte il motore singolo, mi sembra barca fatta più per laghi e fiumi che per mare, ha la categoria C, penso che non ha bel comportamento con il mare formato, inoltre mi sembra fatta d'acciaio
05-04-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.118 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Nastro per riparazione vele emergenza Laver 5 1.277 30-08-2021 23:16
Ultimo messaggio: rob
  Randa strappata all’Elba aiuto! riparazione di emergenza Fabi 14 1.934 15-08-2020 00:42
Ultimo messaggio: osef
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.689 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)