Rispondi 
randa per daimio 23
Autore Messaggio
m.degio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
randa per daimio 23
ciao a tutti.
avrei bisogno del vostro aiuto
ho comprato da pochi mesi una daimio 23 e ieri finalmente abbiamo fatto la prima uscita.
Ma quando abbiamo issato la randa mi sono accorto che il boma non era come ho sempre visto sulle altre barche ossia orizzontale ma la forma della vela portava il boma ad inclinarsi verso il basso andando verso poppa.
apparentemente la randa era issata completamente.
Distesa sul prato la forma della randa evidenziava l'angolo di mura non a 90°ma maggiore e quindi penso da qui la posizione leggermente inclinata del boma.Potrebbe essere che io sbagli e quindi crei questa inclinazione.
Vorrei sapere se una randa con questa forma sia corretta e poi come faccio a capire che la randa sia issata completamente.
Ultima domanda:nell'issare la randa ho fatto una fatica pazzesca,ho dovuto a tratti usare il winch.A memoria non pare sia cosi dura.
Grazie per l'aiuto.
ciao a tutti Smiley14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2010 16:51 da m.degio.)
04-04-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
randa per daimio 23
Ciao Degio
Anche con la mia barca di 7 metri nell'issare la randa ho notato la medesima cosa.
Se non lasco completamente l'amantiglio la randa non viene tesa completamente,e il boma come con la tua non è orizzontale ma tende verso il basso dalla parte del tesa base, mentre invece prendendo le mani di terzaroli il boma si solleva orizzontale con la prima mano e poi leggermente verso l'alto per la seconda mano; credo che sia perchè a vele ridotte è meglio che il boma sia leggermente verso l'alto per minore pericolosità.
Infine anche io per l'issata , l'ultimo metro lo devo fare con il winch, ma in fondo una randa alta circa 8 metri ha comunque un bel peso e poi l'attrito dei carrelli è maggiore con vela aperta e magari un pò di vento.
B.v. Franco
08-04-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
randa per daimio 23
Il boma che pende è una lontana eredità del sistema di stazza ior nella prima versione, quando non venivano prese in considerazione le larghezze intermedie della vela, e così facendo si guadagnava qualche cmq. di superficie, che si toglieva poi con la 1/2 mano.

Come succede sempre, l'occhio si abitua e la moda si adegua alle barche da regata e anche chi andava tranquillo in crociera, era ed è tuttora costretto a condividere questi 'vantaggi'.....

Probabilmente la tua randa (o il suo disegno) ha oltre vent'anni sul groppone e dunque deriva da quella concezione.

Se è in buono stato ed in dacron c-cut, ma il boma che 'pica' ti dà fastidio, puoi sempre farla modificare.

Ciao
08-04-2010 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m.degio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
randa per daimio 23
grazie molte per avermi chiarito i miei dubbi
secondo voi è meglio far sistemare la vecchia vela oppure farne fare una nuova?Penso proprio che la vela abbia 20 anni x quanto riguarda il materiale mi spiace ma non so dire
potreste dirmi come capire quando la randa è ben issata?quando piu di cosi non sale??
grazie ancora per l'aiuto
10-04-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
randa per daimio 23
Citazione:Messaggio di m.degio

Ultima domanda:nell'issare la randa ho fatto una fatica pazzesca,ho dovuto a tratti usare il winch.A memoria non pare sia cosi dura.

Non e' che per caso ti sia dimenticato di lascare vang e scotta randa?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-04-2010 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m.degio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
randa per daimio 23
no no!!
ieri l'ho issata ed è stato meno pesante forse è solo sporca la canalina nell'albero
ho visto poi altre barche piu recenti della mia con il boma inclinato a poppa.
11-04-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 11.005 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 24.067 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.027 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.802 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.752 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)