Rispondi 
CALCOLO DELLE LAYLINES
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
CALCOLO DELLE LAYLINES
Da buon Udr devo ricordarvi che non è obbligatorio (anzi sarebbe sconsigliatissimo) dare informazioni ai regatanti attraverso il VHF. Così ci insegnano : sia la boa che gli OCS (brutta pratica dia alcuni ufficiali/giudici)!!!!

La direzione della boa viene appesa con dei numeri sulla barca comitato.

Girando vari campi che vanno dal lago al mare aperto, e salendo su varie barche ho imparato a crearmi un metodo unico, anche perchè il risultato deve essere indipendente dalla giuria che trovo o dalla barca in cui mi trovo.

Onestamente il metodo di Albert lo trovo superfluo per quanto rigarda la somma dei 180 gradi (il resto è quasi quello che faccio io) : difficilmente ti metti a disegnare il campo (valido per pochi minuti visti i capricci del vento); del resto mi interessa poco sapere che la laylines se fossi in boa si svilupperebbe per quella direzione.

Diversamente se mi si dice che si fa il bordo mure a dx e si somma 90°, poi il bordo mure a sx e si sottraggono 90°: ora ho i per quanto rileverò le laylines. Durante la regata immagino (io non riesco a trovare il tempo di disegnarle... sarà che ho altro da fare) le linee e prendo nota di quanta è variata la mia prua. Ovviamente degli stessi gradi varieranno anche le laylines , o meglio quando le rileverò. Se nella bussola traguardando la boa leggo lo stesso numero che mi sono segnato/calcolato allora sono in laylines. Questo perchè mentre facciamo tattica e viriamo varie volte non mi vado sempre a prendere la direzione della lay ma solo se il vento mi da scarso o buono (la lay qui è implicita,ovvio). Non mi sognerei mai di calcolarmi la lay con esattezza mentre sono appena partito e ad ogni virata... spero anche voi...

Esempio: parto facendo una bolina mure a sx con prua 43°, e una mura a dx con prua 313°: la lay la rileverò a 43°-90°=313° quando sono mure a sx e 313°+90°=43° con mure a dritta.
Mettiamo che dopo una serie di virate e dopo circa metà lato il vento sia saltato varie volte e io non ne abbia calcolato esattamente i gradi perchè impegnato a fare tattica , per ricalcolare le lay mi basta guardare la prua che faccio: sono mure a sx con prua a 41° gradi, allora 41° gradi - 43° = -2° perciò dovrò sottrarre 2 gradi alla lay che mi aspetto (la rileverò a 313-2=311° ).
Uso questo metodo anche perchè non è un caso che i rilevamenti siano speculari rispetto alle prue che tengo (vedere come il 313 e il 43 si ripetano): 90° di virata e 90° di rilevamento al traverso della boa... Mi si facilita l'operazione di calcolo durante la regata quando non ho la possibilità di mettermi comodo e scrivere due semplici numerini ma mi posso permettere solo di memorizzarli. Con un semplice sguardo a bussola e cartoncino con i numeri scitti sulal tuga riesco a fare subito le operazioni.
Perciò, fatti i rilevamenti nel prepartenza me li segno e poi solo osservando la bussola conosco dove dovrò rilevare la nuova laylines....


Per me e semplice, per voi nin zò!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2010 01:46 da Alpa550.)
11-02-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
CALCOLO DELLE LAYLINES
Citazione:laperlanera83 ha scritto:
Di solito il rilevamento della boa lo comunica la barca comitato per radio 10 min prima..almeno dove regato io!

Angolo e coordinate geografiche immagino! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
CALCOLO DELLE LAYLINES
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Da buon Udr devo ricordarvi che non è obbligatorio (anzi sarebbe sconsigliatissimo) dare informazioni ai regatanti attraverso il VHF. Così ci insegnano : sia la boa che gli OCS (brutta pratica dia alcuni ufficiali/giudici)!!!!

Così consigliava tempo addietro anche l'ISAF se non sbaglio e la trovo una pratica corretta. Se proprio proprio non vuoi comunicare subito il richiamo individuale almeno aspetta 5 minuti senza farmi fare tre giri per il piffero.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2010 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
CALCOLO DELLE LAYLINES
Citazione:Esempio: parto facendo una bolina mure a sx con prua 43°, e una mura a dx con prua 313°: la lay la rileverò a 43°-90°=313° quando sono mure a sx e 313°+90°=43° con mure a dritta.
Mettiamo che dopo una serie di virate e dopo circa metà lato il vento sia saltato varie volte e io non ne abbia calcolato esattamente i gradi perchè impegnato a fare tattica , per ricalcolare le lay mi basta guardare la prua che faccio: sono mure a sx con prua a 41° gradi, allora 41° gradi - 43° = -2° perciò dovrò sottrarre 2 gradi alla lay che mi aspetto (la rileverò a 313-2=311° ).
Uso questo metodo anche perchè non è un caso che i rilevamenti siano speculari rispetto alle prue che tengo (vedere come il 313 e il 43 si ripetano): 90° di virata e 90° di rilevamento al traverso della boa... Mi si facilita l'operazione di calcolo durante la regata quando non ho la possibilità di mettermi comodo e scrivere due semplici numerini ma mi posso permettere solo di memorizzarli. Con un semplice sguardo a bussola e cartoncino con i numeri scitti sulal tuga riesco a fare subito le operazioni.
Perciò, fatti i rilevamenti nel prepartenza me li segno e poi solo osservando la bussola conosco dove dovrò rilevare la nuova laylines....


Per me e semplice, per voi nin zò!Wink

???? Aho...la tua layline si sposta costantemente ed e' rappresentata dalla prua che fai in quel momento. Ma che state a dì????

Il problema non e' l'angolo...ma quando sono sulla layline ed esattamente quando viro per prendermi la boa secca!

Bohhhhhh...424242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2010 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
CALCOLO DELLE LAYLINES
Forse mi sono spiegato male: la mia prua si sposta di bolina STRETTA tanto quanto il vento, quindi se il vento gira di cinque gradi a sx anche la mia prua varierà (a meno che non stia andando a spasso.... vorrò che il mio timoniere faccia sempre la bolina più stretta) di 5° verso sx, quindi in meno!
Poi le laylines girano perchè è girato il vento (e non la mia prua) quindi -sempre con il salto di 5° a sx- posso dire che la lylines di sx si è avvicinata alla linea che taglia trasversalmente il cmapo di regata e se la volessi disegnare dovrei tracciare un linea ruotata di 5°rispetto a quella iniziale.

Convieni o no? Lo so che tu schiacci e non devi capire 'ste robe... ma so anche che se ti impegni c'arrivi Smile)))))))))))))))

A questo punto posso dire che se la mia bolina mure a dx è di 5° più alta anche la laylines è ruotata? Ecco perchè io ragiono solo con prua e rilevamento. Il vento non lo posso valutare perchè alcune barche non hanno il windex che da il TRUE WIND e da buon ingengere non mi fido di quei trabicoli elettronici programmati da un altro pirla come me Smile)))

Ti ricordo che stiamo andando di bolina stretta, non a caparossoi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2010 02:49 da Alpa550.)
11-02-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
CALCOLO DELLE LAYLINES
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

???? Aho...la tua layline si sposta costantemente ed e' rappresentata dalla prua che fai in quel momento. Ma che state a dì????

La mia layline non è il traverso della mia barca, bensì una linea che parte dalla boa e arriva alla mia barca! QUindi si sposta col vento e il perchè ipotizzo ruoti come io ruoto la prua te l'ho spiegato sopra: SPERO SEMPRE DI AVERE UN TIMONIERE CHE VA DI BOLINA STRETTA e non che vada al lasco.... senno mi porta a casa non in boa.
11-02-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #27
CALCOLO DELLE LAYLINES
Citazione:Alpa550 ha scritto:
La mia layline non è il traverso della mia barca, bensì una linea che parte dalla boa e arriva alla mia barca!

... se non ci aggiungi 'quando rilevo al traverso la boa' non ci capisco nulla, se lo aggiungi invece torni al traverso di Cinghia (o al mio segno col pennarello)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2010 03:28 da Gof.)
11-02-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
CALCOLO DELLE LAYLINES
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
La mia layline non è il traverso della mia barca, bensì una linea che parte dalla boa e arriva alla mia barca!

... se non ci aggiungi 'quando rilevo al traverso la boa' non ci capisco nulla, se lo aggiungi invece torni al traverso di Cinghia (o al mio segno col pennarello)

Chiedo venia, messere Big GrinBig GrinBig Grin

Hai ragione. Mea culpa, mea grandissima culpaWink
11-02-2010 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #29
CALCOLO DELLE LAYLINES
Citazione:Convieni o no? Lo so che tu schiacci e non devi capire 'ste robe... ma so anche che se ti impegni c'arrivi Smile)))))))))))))))

e da buon ingengere non mi fido di quei trabicoli elettronici programmati da un altro pirla come me Smile)))

Ahhhh okok... ho capito. Ho capito tutto!
Va bene Ingegnere. D'accordo. Big GrinBig Grin

La layline e' un sensazione e solo quando viri capisci se era quella giusta. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2010 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #30
CALCOLO DELLE LAYLINES
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
La layline e' un sensazione e solo quando viri capisci se era quella giusta. Wink

E se viri lontano devi aspettare un po' per capirlo.
11-02-2010 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
CALCOLO DELLE LAYLINES
Non vorrei sembrare sofista, ma sbagliamo semplificare e parlare di prua, meglio dire rotta, traiettoia o quel che si vuole, comunque non la prua intesa come prora bussola o intesa come allineamento asse barca.
Sappiamo tutti che la prua non porta mai in boa, siamo tutti soggetti a deriva e scarroccio (chi più chi meno)Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-02-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
CALCOLO DELLE LAYLINES
Citazione:tiger86 ha scritto:
Non vorrei sembrare sofista, ma sbagliamo semplificare e parlare di prua, meglio dire rotta, traiettoia o quel che si vuole, comunque non la prua intesa come prora bussola o intesa come allineamento asse barca.
Sappiamo tutti che la prua non porta mai in boa, siamo tutti soggetti a deriva e scarroccio (chi più chi meno)Smile

zzzzzz...questa mi mancava!!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2010 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
CALCOLO DELLE LAYLINES
si sembra una cosa poco importante, ma visto che si parlava di layline da lontano, è bene precisare che la prua sarà ben più alta della boa, infatti a lunghe distanze anche solo 2/3° di scarroccio corrispondono a parecchio, già a 500m possono essere anche 30m, e sappiamo bene quanto è frequente arrivare scarsi in boa e farsi l'odiato bordo bretone che da noi si chiama anche 'ribecchino/rebechin'Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-02-2010 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
CALCOLO DELLE LAYLINES
'meglio dire rotta, traiettoia o quel che si vuole, comunque non la prua intesa come prora bussola o intesa come allineamento asse barca.'

verissimo, ma quando si dice di traguardare la boa col trasto, di sicuro chi lo fa pensa alla prua e non alla rotta.... pensa a risucire a considerare la differenza tra la prua e la rotta mentre si usa il segno di penarellone del povero GOF.... Ovvio che si deve semplificare.
Stessa cosa quando leggi i gradi bussola: la bussola ti da la prua non la rotta, quindi non credo tu ti metta a fare calcoli di deviazione.

Quindi rilevi le prue e poi a sensazione cerchi di capire la rotta ipotizzando do ve ti porta la corrente, l'onda , etc... Solo i software con GPS possono considerare con certezza tutte queste variabili, e non parlo dei nostri GPS ma di quelli per puntamento balistico ad uso militare...

In effetti in tutti i discorsi si è volutamente esclusa la componente scarroccio e corrente poichè alla fine tutti andiamo in boa completando le valutazioni con le nostre sensazioni e senza dati certissimi... o no? Tu la azzecchi sempre la layline? ...non credo, o almeno lo spero Big Grin
11-02-2010 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
CALCOLO DELLE LAYLINES
ogni tanto mi capita di sbagliarla, ma in linea di massima cerco di beccarla giusta.
Quando la sbaglio spesso è in eccesso perchè esagero nello stimare lo scarroccio, ma sono certo che è meglio procedere 1-2 gradi più poggiati per arrivare in boa ( pochi metri di strada in più un po' compensati da una migliore velocità, che arrivare scarsi e fare rebecchini vari con mure a sx...Disapprovazione). Certo che giusta è meglio.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-02-2010 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #36
CALCOLO DELLE LAYLINES
Comunque di bolina è relativamente facile: alle portanti le cose si complicano perchè gli angoli variano molto di più al variare della velocità del vento.
12-02-2010 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 2.361 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  calcolo angolo albero francidoro 16 874 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 23.303 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.303 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.211 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.776 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.672 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
Lightbulb ORC 2015 - utilizzare il CDL per i limiti delle classi cavallone 61 23.748 01-01-2019 17:26
Ultimo messaggio: cavallone
  Dubbio sui pagamenti delle vele crafter 28 4.209 09-11-2018 20:55
Ultimo messaggio: kermit
  calcolo bompresso mania2 123 30.294 30-09-2018 15:40
Ultimo messaggio: the first

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: