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CALCOLO DELLE LAYLINES - Versione stampabile

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CALCOLO DELLE LAYLINES - laperlanera83 - 10-02-2010 19:46

Quale tecnica utilizzate per calcolare le laylines prima della partenza della regata?


CALCOLO DELLE LAYLINES - Alpa550 - 10-02-2010 21:09

Se intendi le laylines della boa e della barca comitato, noi non le calcoliamo: in CA lo fanno ma per le nostre regate non serve a causa delle molte barche.

Se intendi invece quella della boa di bolina, noi facciamo il classico check al vento e rileviamo la riga dello start, poi da lì scegliamo il lato verso cui dirigieremo avendo un idea pprossimativa di come sono messe. Da qui a dire che le abbiamo calcolate con precisione però ne passa e non credo nemmeno serva.

Penso cmq che tutti facciano così.


CALCOLO DELLE LAYLINES - Mr. Cinghia - 10-02-2010 22:28

Citazione:Messaggio di laperlanera83
Quale tecnica utilizzate per calcolare le laylines prima della partenza della regata?

Cosa vuol dire calcolare la laylines??
Angolo...distanza...durata della bolina??

Se il vento stesse fermo ...(cosa assai improbabile), avrebbe un senso.
Le laylines le calcoli quando ci sei sopra.


CALCOLO DELLE LAYLINES - Alpa550 - 10-02-2010 22:32

Penso che lui creda sia possibile tenerle presente e calcolarle durante utta la regat.

Colpa dei virtualeye a cui ci stanno abituando le telecoronache di CA.

In partenza in realtà le ipotizziamo: cerchiamo di capire quella più vicina. Mentalmente in realtà le teniamo presenti (anche se non precise al millimetro).


CALCOLO DELLE LAYLINES - Alpa550 - 10-02-2010 22:34

Citazione:Paddy ha scritto:
metti le coordinate dellqa boa sul GPS, fa tutto lui Big Grin

SbagliatoWink

le laylines sono legate anche al vento. Fosse solo un problema di posizione ti darei ragione.

Se usi un GPS interfacciato col windex forse... Oppure Maxsea che ti fa pure il routing, ma deve sempre essere interfacciato al windex oltre che al GPS.Cool


CALCOLO DELLE LAYLINES - Mr. Cinghia - 10-02-2010 22:54

Citazione:Colpa dei virtualeye a cui ci stanno abituando le telecoronache di CA.

Vedono troppa televisione!! Big GrinBig Grin

Dai, cmq la layline la calcoli a occhio...(come tutti)...
traguardi il trasto della randa con la boa e viri! Wink


CALCOLO DELLE LAYLINES - anonimone - 10-02-2010 23:02

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Dai, cmq la layline la calcoli a occhio...(come tutti)...
traguardi il trasto della randa con la boa e viri! Wink

Poi se sei basso ti pigli le madonne perchè non ci stai, se sei troppo in spalla ti pigli le madonne perchè hai fatto più strada per niente... insomma ti pigli sempre le madonne (e la volta che la prendi perfetta è merito del timoniere 42:42Smile.

BV


CALCOLO DELLE LAYLINES - Alpa550 - 10-02-2010 23:05

Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Dai, cmq la layline la calcoli a occhio...(come tutti)...
traguardi il trasto della randa con la boa e viri! Wink

Poi se sei basso ti pigli le madonne perchè non ci stai, se sei troppo in spalla ti pigli le madonne perchè hai fatto più strada per niente... insomma ti pigli sempre le madonne (e la volta che la prendi perfetta è merito del timoniere 42:42Smile.

BV

Ora si spiega perchè io le sbaglio tutte mentre il mio timoniere le azzecca sempre... e sempre nella stessa regata!42


CALCOLO DELLE LAYLINES - mania2 - 10-02-2010 23:06

l'unica soluzione è arrivare in layline vicino alla boa così riduci la possibilità di errore; L'UNICO PROBLEMA RESTA DI INFILARSI IN BOA MURE A SX QUANDO TUTTA LA FLOTTA ARRIVA MURE A DXBig Grin


CALCOLO DELLE LAYLINES - flatniko - 10-02-2010 23:06

Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Dai, cmq la layline la calcoli a occhio...(come tutti)...
traguardi il trasto della randa con la boa e viri! Wink

Poi se sei basso ti pigli le madonne perchè non ci stai, se sei troppo in spalla ti pigli le madonne perchè hai fatto più strada per niente... insomma ti pigli sempre le madonne (e la volta che la prendi perfetta è merito del timoniere 42:42Smile.

BV

ahahahahaha.......hai ragione, e quando imbrocchi tutto per posteriore, fai una regata della Madonna!


CALCOLO DELLE LAYLINES - Alpa550 - 10-02-2010 23:39

Ma lui le voleva calcolcare già in partenza.... o quantomeno immaginare come saranno messe (che poi è già più realistico).

Il tuo è un buon modo per sapere quando ci sei sopra, ma non per sapere se quella di dx è più vicina di quella di sx... quindi non lo trovo utile a capire dove sono le lay . Se però non ho capito bene allora mi piacerebbe tu mi spiegassi meglio: mi piace imparare.

Se sei al centro del campo mure a sx, il vento leggermente girato verso dx (quindi lay di dx più vicina) diciamo di 5° il GPS di dirà di puntare in boa con 40° (correzione di rotta), ma quella non è la lylines. Poi tu mi dirai che la più vicina la capisci anche con la bussola e/o se il GPS ti da una correzione di rotta < di 45° è più vicina la dx altrimenti la sx (ammesso che tu stia navigando mure a sx e sempre al centro del campo).

Quando ti dice 90° rispetto alla tua bolina stretta (ammesso che la tua barca abbia un angolo di 90°, s'intende) allora sai di essere sopra la lay. Che poi è il principio della tacktick....

Più del GPS trovo utile quindi la bussola.


CALCOLO DELLE LAYLINES - Alpa550 - 10-02-2010 23:47

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Colpa dei virtualeye a cui ci stanno abituando le telecoronache di CA.

Vedono troppa televisione!! Big GrinBig Grin

Dai, cmq la layline la calcoli a occhio...(come tutti)...
traguardi il trasto della randa con la boa e viri! Wink

Io uso la bussola da rilevamento(50 euro spesi bene) in combinata con la bussola che mi indica la prua. La tecnica del trasto va bene, ma solo se sei in zona trasto. Pensa se dall'albero corressi in braccio al timoniere sul J24Wink Sui 40 piedi lo stesso: il trasto è troppo basso e preferisco usare la mia bussolina, senza considerare che nelle barche da regata non è comodissimo da usare per traguardare la boa. Eppoi dovrò pure motivare la spesa di 50 euro per un pezzetto di plastica gommata Wink


CALCOLO DELLE LAYLINES - Alpa550 - 11-02-2010 00:06

Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
ì

Più del GPS trovo utile quindi la bussola.

Infatti alla fine uso il GPS come fosse uno bussola e ovviamente vale solo in partenza, impostando la posizione della boa il GPS mi dice immediatamente qual'è la layline più vicina seplicemnte facendo 2 bordi.
Se poi il vento salta è tutto da rifare, anche se avendo già in memoria la posizione della boa saprò comunque quale dei due bordi è in quel momento migliore, ergo sarà il GPS ad informarmi dello scarso

Vedo che anche tu devi motivare la spesa del GPS come io quella della bussolaWink

Adesso ho capito cosa intendevi: usi il GPS come una bussola.
pensavo usassi la correzione del gps: mi ero lasciato fuorviare dal fatto che scrivevi gpsSmile Quindi usi il GPS come io uso la bussola. Ci siamo capiti.

Il mio GPS palmare è un Geko della Garmin (da trekking e non marino nè cartografico) e non fa figo tirarlo fuori: ovviamente scherzo. E' solo che non conosco a priori la posizione della boa: si potrebbe ovviare mettendola lotana all'infinito nella direzione data dalla barca giuria (teoricamnte l'errore sarebbe minimo). A questo aggiungi che un GPS in tasca sul J24 durerebbe si e no 5 minuti (i preparatori) mentre la bussola resiste di più.


CALCOLO DELLE LAYLINES - ettore49 - 11-02-2010 00:13

Ciao.
Condivido il metodo di PADDY.
Anch'io mi sono sempre trovato bene usando la bussola da rilevamento a mano o un binocolo che all'interno abbia la bussola. Quando vedo la boa a 90° meno della rotta che sto tenendo (la mia barca ha la bolina ottimale a 45°), sono in lay line. A questo punto valuto scarroccio e deriva e allungo o accorcio di quanto basta il bordo per non arrivare scarso o abbondante in boa. Bye


CALCOLO DELLE LAYLINES - Gof - 11-02-2010 00:20

Io ho comperato un pennarellone e, per motivarne la spesa, ho tirato una riga perpendicolare alla barca, nella posizione che mi è più comoda per traguardare (non ho il trasto randa)


CALCOLO DELLE LAYLINES - albert - 11-02-2010 00:22

Prima della partenza provi le due boline.

Le due rotte corrispondono al rilevamento della boa quando sarai sulle due laylines, se il vento rimane costante.

Sommi alle prue 180° ed hai la direzione delle due laylines dalla boa e se hai da carteggiare le segni sulla carta.

Scrivi tutto su un blocchetto.

Fai le tue previsioni e parti.

Mano a mano che procedi nelle boline confronti la rotta bussola con quella iniziale del blocchetto che continui ad aggiornare segnando anche il tempo.

La differenza, che corrisponde alla rotazione del vento, la riporti anche sulle laylines; ti servirà anche per sapere come iniziare la poppa.

Oppure ti compri B&G e deckmann completi di navigatore.....e ci pensano loro.

Ciao


CALCOLO DELLE LAYLINES - laperlanera83 - 11-02-2010 00:48

Di solito usiamo anche noi la bussola o il trasto...però per scegliere il lato del campo di regata buono oltre ad osservare la rotazione del vento sulla linea di partenza non è male fare due bordi per vedere le laylines. é ovvio che se cambia il vento cambiano di conseguenza. volevo sapere se qualcuno aveva qualche tattica efficente! in effetti l'idea della bussola da rilevamento da 50 euro non è male!Cool


CALCOLO DELLE LAYLINES - Mr. Cinghia - 11-02-2010 00:58

Citazione: impostando la posizione della boa il GPS mi dice immediatamente qual'è la layline più vicina seplicemnte facendo 2 bordi.

Ehm, pura curiosita'... come fai a sapere la posizione della boa??
Fai un salto ai 5 minuti alla boa di bolina e schiacci MARK??
Sai che Palla 8Palla 8 se te la spostano... Big GrinBig Grin


CALCOLO DELLE LAYLINES - laperlanera83 - 11-02-2010 01:06

Albert la tua risposta è la più dettagliata e precisa! thanksBig Grin


CALCOLO DELLE LAYLINES - laperlanera83 - 11-02-2010 01:08

Di solito il rilevamento della boa lo comunica la barca comitato per radio 10 min prima..almeno dove regato io!