Rispondi 
vele cinesi
Autore Messaggio
match race Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
vele cinesi
Ciao a tutti.
vorrei la vostra opinione e cosa sapete sulle vele cinesi?
mi hanno offerto vele a prezzi vantagiosissimi.
So che alcune note velerie fanno vele in cina rivendendole in italia e europa, fatemi sapere la vostra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2010 18:31 da match race.)
26-01-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
vele cinesi
E' un argomento ricorrente
http://tinyurl.com/y899z7d
26-01-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
vele cinesi
Ho raccolto recentemente diverse offerte cinesi e italiane per fare un paragone sulla base degli stessi parametri (almeno su carta), vedi mia discussione di dicembre.
I rapporti di prezzo sono impressionanti (anche maggiori di 1 a 3).
E' vero che l'ideale è avere il velaio che si prende le misure direttamente, ma i due preventivi italiani più cari che ho ricevuto prevedono che le midure le prenda io. A questo punto dove sta il valore aggiunto? naturalmente sto parlando di vele in dacron da crociera costiera senza pretese di competizione, altrimenti dovrei pensare di cambiare cambiare anche la barca 42
Personalmente, se le differenze non fossero così elevate riterrei interessante anche la consulenza di un velaio competente che può dare qualche valido suggerimento.
28-01-2010 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
vele cinesi
...Sette delle 11 classi veliche vincitrici alla Key West race week 2010 issavano vele North sails: il J/105 Savasana, ‘Bella Mente’ (IRC-1), ‘White Heat’ (IRC-2), ‘Joe Fly’ (Farr 40), ‘Samba Pa Ti’ (Melges 32), ‘UKA UKA Racing’ (Melges 24) e ‘Stark Raving Mad’ (PHRF-1).

Wink

Magari non c'entra ma te lo dico lo stesso. Smile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-01-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
vele cinesi
Citazione:Messaggio di match race
Ciao a tutti.
vorrei la vostra opinione e cosa sapete sulle vele cinesi?

Premessa: questa cosa delle vele cinesi come del Coppercoat viene fuori regolarmente sul forum, tutti parlano ma alla fine nessuno prova, io provo a darti la mia esperienza sapendo che per fare questo 'passo' un po' di fiducia ci vuole se no...si paga...
Io ho preso due vele cinesi da due velerie diverse (SailEast e FarEastSail tanto per fare nomi e cognomi) e le trovo assolutamente soddisfacenti ma:
1) le comunicazioni sono SOLO in inglese e spesso con termini molto tecnici
2) il loro target sono vele in dacron da crociera. Punto. Se fai regate o vuoi il marchietto fico lascia perdere.
3) la tariffe doganali italiane sono cabalistiche ma non spostano la convenienza
4)l'attenzione di queste velerie è SUPERIORE (si, superiore) alle velerie italiane, pensi che i velai italiani non sbaglino?
5) se sbagli a fare le misure sono '...' tuoi
6) bisogna avere le idee un po' chiare
7) la convenienza (tutto compreso cambio, corriere, tasse ecc.) è intorno al 30-40% rispetto alla veleria più economica che trovi in Italia. Le veleria blasonate sono fuori.
8) I tessuti, anche se le leggende metropolitane sono diverse, sono gli stessi di tutti visto che i produttori di dacron sono 3-4.

Boh, la mia l'ho detta e ripeto è la mia esperienza cioè di uno che va in barca 'low budget', se i soldi ci sono, inutile farsi tante pippe, vai dal velaio più vicino e paghi quello che ti chiede e stai sereno.
Buone vele
BdP
28-01-2010 02:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
vele cinesi
Concordo appieno con l'analisi di bludiprua.
Dei preventivi che mi hanno fatto, Saileast è il secondo in termini di convenienza, Fareastsails è più cara ma garantisc spedizione aerea assicurata. Poi ho ricevuto un preventivo veramente basso da HLM sail china e ho cercato di andare a fondo.
Comunque stavo ordinando, mi sono fermato perchè sono emersi altri lavori urgenti (ho appena disalberato) e non sapevo quanto budget avrei impegnato.
Comunque per chi fosse interessato posso inviare i preventivi che ho raccolto in un foglio excel
28-01-2010 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
vele cinesi
Dipende da cosa ci devi fare con la barca.
La regata probabilmente richiede altre attenzioni (forse non altre vele, ma altri metodi di rilevamento ed ottimizzazione sì)
Tenendo presente che nessuno regala nulla (nemmeno i Cinesi) costano meno per evidenti motivi, ma sono oneste e di qualità accettabile.
Ci vuole un pò di sbattimento: ordine, spedizione, capirsi, inferitura, dogana, cambio, ecc., poi sul 'un pò più grassa o un pò più magra' ci sarà qualche problemino in più.
Il vero grosso problema è intendersi sul come misurare e sull'essere capaci di farlo, sapendo che se sbagli anche solo di pochi centimetri, quando te ne accorgi la vela è già qui e pagata.
Se confrontati con i prezzi di una piccola veleria, magari aspettando che te le facciano nei ritagli di tempo di altri lavori e tirando un pò sul prezzo non c'è tutta questa gran differenza. E se il velaio sbaglia le misure.....la vela resta sua Big Grin
30-01-2010 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #8
vele cinesi
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di match race
Ciao a tutti.
vorrei la vostra opinione e cosa sapete sulle vele cinesi?

Premessa: questa cosa delle vele cinesi come del Coppercoat viene fuori regolarmente sul forum, tutti parlano ma alla fine nessuno prova, io provo a darti la mia esperienza sapendo che per fare questo 'passo' un po' di fiducia ci vuole se no...si paga...
Io ho preso due vele cinesi da due velerie diverse (SailEast e FarEastSail tanto per fare nomi e cognomi) e le trovo assolutamente soddisfacenti ma:
1) le comunicazioni sono SOLO in inglese e spesso con termini molto tecnici
2) il loro target sono vele in dacron da crociera. Punto. Se fai regate o vuoi il marchietto fico lascia perdere.
3) la tariffe doganali italiane sono cabalistiche ma non spostano la convenienza
4)l'attenzione di queste velerie è SUPERIORE (si, superiore) alle velerie italiane, pensi che i velai italiani non sbaglino?
5) se sbagli a fare le misure sono '...' tuoi
6) bisogna avere le idee un po' chiare
7) la convenienza (tutto compreso cambio, corriere, tasse ecc.) è intorno al 30-40% rispetto alla veleria più economica che trovi in Italia. Le veleria blasonate sono fuori.
8) I tessuti, anche se le leggende metropolitane sono diverse, sono gli stessi di tutti visto che i produttori di dacron sono 3-4.

Boh, la mia l'ho detta e ripeto è la mia esperienza cioè di uno che va in barca 'low budget', se i soldi ci sono, inutile farsi tante pippe, vai dal velaio più vicino e paghi quello che ti chiede e stai sereno.
Buone vele
BdP

Ho aperto una discussioen sul Coppercoat, io lo uso da5 anni e sono soddisfatto.Tutti gli altri che sono intervenuti e che lo hanno usato non hanno lamentele da avanzare.
Ho l'impressione che sulle vele cinesi sia lo stesso discorso.
Ovviamente parlo di vele da crociera e non da regata.
31-01-2010 02:58
Cita questo messaggio nella tua risposta
gsini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
vele cinesi
Citazione:Markolone ha scritto:
Concordo appieno con l'analisi di bludiprua.
Dei preventivi che mi hanno fatto, Saileast è il secondo in termini di convenienza, Fareastsails è più cara ma garantisc spedizione aerea assicurata. Poi ho ricevuto un preventivo veramente basso da HLM sail china e ho cercato di andare a fondo.
Comunque stavo ordinando, mi sono fermato perchè sono emersi altri lavori urgenti (ho appena disalberato) e non sapevo quanto budget avrei impegnato.
Comunque per chi fosse interessato posso inviare i preventivi che ho raccolto in un foglio excel
28-10-2013 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
vele cinesi
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di match race
Ciao a tutti.
vorrei la vostra opinione e cosa sapete sulle vele cinesi?

Premessa: questa cosa delle vele cinesi come del Coppercoat viene fuori regolarmente sul forum, tutti parlano ma alla fine nessuno prova, io provo a darti la mia esperienza sapendo che per fare questo 'passo' un po' di fiducia ci vuole se no...si paga...
Io ho preso due vele cinesi da due velerie diverse (SailEast e FarEastSail tanto per fare nomi e cognomi) e le trovo assolutamente soddisfacenti ma:
1) le comunicazioni sono SOLO in inglese e spesso con termini molto tecnici
2) il loro target sono vele in dacron da crociera. Punto. Se fai regate o vuoi il marchietto fico lascia perdere.
3) la tariffe doganali italiane sono cabalistiche ma non spostano la convenienza
4)l'attenzione di queste velerie è SUPERIORE (si, superiore) alle velerie italiane, pensi che i velai italiani non sbaglino?
5) se sbagli a fare le misure sono '...' tuoi
6) bisogna avere le idee un po' chiare
7) la convenienza (tutto compreso cambio, corriere, tasse ecc.) è intorno al 30-40% rispetto alla veleria più economica che trovi in Italia. Le veleria blasonate sono fuori.
8) I tessuti, anche se le leggende metropolitane sono diverse, sono gli stessi di tutti visto che i produttori di dacron sono 3-4.

Boh, la mia l'ho detta e ripeto è la mia esperienza cioè di uno che va in barca 'low budget', se i soldi ci sono, inutile farsi tante pippe, vai dal velaio più vicino e paghi quello che ti chiede e stai sereno.
Buone vele
BdP

Argomento già trattato. Io alla fine ho fatto la mia scelta e sono soddisfatto. Condordo con tutti i punti tranne il primo, la veleria che ho scelto ha un rappresentante in Italia, uno che ci capisce, e 'services' che, in caso di errori, sistemano le vele senza che le stesse vengano rispedite a Hong Kong.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

28-10-2013 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
vele cinesi
esperienza negativa per quel che mi riguarda,sia nei costi che come prodotto.
per quel che mi riguarda esperienza terminata.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-10-2013 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
vele cinesi
Ho avuto un contatto con una veleria cinese, specializzata nel produrre vele per i velai e non per i privati.
A Natale mi sono arrivati gli auguri......in copia con altri 70-75 indirizzi di velai italiani.

L'outsourcing va di gran moda!
28-10-2013 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
vele cinesi
beh, vuol solo dire che gli invia gli auguri, non è la prova che gli invii altro...
A me arrivano continuamente offerte dalla cina per cavi, terminali e accessori inox, non ho mai chiesto e tantomeno comprato da loro, ma sono nelle loro liste email...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2013 18:34 da sailor13.)
28-10-2013 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
vele cinesi
quando rifeci le vele ho avuto dei problemi, non seri ma da risolvere. Se avessi fatto le vele in Cina come mi mettevo? A voi la risposta.
28-10-2013 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.864
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
vele cinesi
Citazione:ITA101 ha scritto:
Ho avuto un contatto con una veleria cinese, specializzata nel produrre vele per i velai e non per i privati.
A Natale mi sono arrivati gli auguri......in copia con altri 70-75 indirizzi di velai italiani.
L'outsourcing va di gran moda!
Lavorare con i cinesi e gli indiani non è semplice perchè ci sono grossi problemi di interpretazione su cose banali che noi italiani diamo per scontate...
Se però troviamo la giusta 'interfaccia' (un esperto neozelandese/europeo/americano sul posto) o se li facciamo copiare da un campione sono bravissimi!!!
Secondo me gran parte delle vele standard per barche di serie sono già fatte in Cina e per quelle personalizzate si stanno attrezzando.
E' già successo per i telai in carbonio delle biciclette e tante altre cose!!!
28-10-2013 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.546
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #16
vele cinesi
Non dire gatto... ha vele cinesi: Sailseast e HongKong Sailmakers. Mai avuti dubbi o ripensamenti.
28-10-2013 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
vele cinesi
chiedo a chi lo sa:
ma le vele cinesi sono realizzate in telecinesi?
Big Grin
28-10-2013 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
vele cinesi
Non so voi, ma io queste differenze non le vedo proprio, ho sempre fatto fare le mie vele in Italia (sempre dallo stesso velaio).
Una nota veleria del Friuli fa' dei prezzi quasi uguali a quelle cinesi (20% in piu'... forse), con la qualita' italiana e tutti i problemi, in meno, che ne conseguono se si dovesse ordinare all'estero (comunicazione, importazione ecc.).
Forse i cinesi faranno anche vele ottime, ma fino a che non vengono ad aprire in europa le loro filiali e dare un servizio fornitore / cliente che funziona, a me non mi vedranno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2013 21:16 da navigatorev.)
28-10-2013 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #19
vele cinesi
bah non so ma tutte le volte che vedo made in china mi viene da vomitare
29-10-2013 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
vele cinesi
hai voglia a vomitare: il dacron è tutto cinese Big GrinBig GrinBig Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

29-10-2013 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.231 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.880 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.925 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 3.513 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.461 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo
  A proposito di vele cinesi.... Markolone 25 7.340 08-01-2010 04:08
Ultimo messaggio: dbk

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)