Rispondi 
vang rigido fai-da-te
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
vang rigido fai-da-te
Sto studiando come costruirmi un vang rigido (baca 29 piedi, boma 3,5 cm e randa 18 mq circa).
Vorrei applicare il principio del minimo mezzo, riciclando quello che ho e utilizzando gli attacchi esistenti.

Questa è la situazione attuale.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,51 KB

Questo è lo schema di massima (basato su una semplice molla) che riutilizza il paranco attuale.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,1 KB

Il mio primo dubbio è se questa soluzione (che ho visto su barche ormeggiate) non credi problemi di flessione del vang (visto che la trazione del paranco non è in asse).

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 59,24 KB

Chiarito questo aspetto, il primo problema è trovare la molla adatta

Curiosando su internet ho trovato questo produttore che fornisce molle di ogni tipo (anche inox o zincate) con tutte le indicazioni per il calcolo.
http://www.vanel.com/compression.php?lang=italian

Pensavo di dimensionare la molla secondo questi parametri:
- compressione max (corsa totale): 20 cm
- rigidità circa 2,5 Kg/cm. In questo modo la molla sosterrebbe il peso del boma e della randa piegata (circa 20 Kg) accorciandosi di 8 cm e lasciandomi altri 12 cm (30 Kg) di margine per le regolazioni

Ho visto che il vang della Bamar mod 100 http://www.bamar.it/new_pdf/bamar/i_g10.pdf (il più piccolo) ha una spinta di 110 Kg, mentre il mio arriverebbe a 30 (se ho capito bene la questione del precarico di montaggio)

Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche suggerimento Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2009 13:52 da vento forza10.)
25-09-2009 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
vang rigido fai-da-te
Secondo me, piu' moderno e piu' leggero e' se ti fai dare dal tuo velaio un po' di stecche (o magari le recuperi da qualche vecchia randa) e fai delle prove mettendole stile Boomkicker.
Big Grin
25-09-2009 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
vang rigido fai-da-te
quello che hai disegnato mi sembra un pò troppo semplice.
dai un occhiata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-09-2009 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xray Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
vang rigido fai-da-te
Ci avevo pensato anche io a costruirmelo... Poi ho preso il Boomkicker!
Costa poco (dai conti che feci MENO che costruirmelo!), lo istalli da solo (ti danno anche gli attrezzi!) e funziona perfettamente!
Lo uso da un anno e lo amo!
Senza considerare che, costruendolo, potrebbe anche venire una ca..ta!
Anzi ora che ci penso, è meglio l'idea di costruirsi il Boomkicker, è sicuramente più facile!
25-09-2009 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.795
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
vang rigido fai-da-te
Anch'io sono dell'idea boomkicker, soprattutto perchè creare un sistema telescopico che non si blocchi sotto carico imho richiede moltissima precisione di costruzione, paraoli e mantuenzione per fare in modo che la salsedine non arrivi alle parti di scorrimento per avere comunque un pezzo che con la normale usura sarà da buttare prima o poi
Della soluzione boomkicker apprezzo proprio la semplicità di costruzione che mette in grado chiunque in ogni porto di metterci le mani con spesa minima, oltre ad una vita praticamente illimitata.
25-09-2009 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
vang rigido fai-da-te
attento che il vang rigido spinge sul boma, mentre l'attacco che hai resiste solo al tiro, perciò devi modificare l'attacco con uno che resista anche alla spinta.
Concordo sul fatto che un boomkicker su quelle dimensioni, funzionerà mille volte meglio di un fai da tè, e non è detto che costi di più.
25-09-2009 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
vang rigido fai-da-te
Concordo con gli amici che ti consigliano l' adottare una soluzione tipo boomkicker; poi libero di costruirtelo o d' acquistartelo.
Comunque, se proprio ha la 'scimmia' di costruirti un vang rigido, ti consiglio di lasciar pedere la molla e indirizzare la tua attenzione sul pistone a gas (quelli che si usano per sollevare i portelloni della auto, per intenderci).
In questa sezione troverai le foto di un vang realizzato veramente bene con tale componente da un' amico del quale adesso mi sfugge il nick.
25-09-2009 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
vang rigido fai-da-te
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da BluSail24
GNAV!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Pratico, soprattutto coi terzaroli!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
25-09-2009 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
vang rigido fai-da-te
Ciao io me lo sono fatto il vang rigido, ho utilizzato una molla a gas da 1150 n tutto alluminio e poi anodizzazione.
funziona a meraviglia

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,07&nbsp;KB
26-09-2009 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
vang rigido fai-da-te
Il problema è: ma economicamente conviene autocostruirselo?
Cmq la spinta è in funzione dell'inclinazione e 110kg su una barca di 30 piedi ci vogliono se inclinato correttamente.
26-09-2009 02:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
vang rigido fai-da-te
Vittorio, sei un artista. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-09-2009 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi.deastis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
vang rigido fai-da-te
Scusate, ma l'amantiglio a cosa serve?
26-09-2009 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
vang rigido fai-da-te
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigi.deastis
Scusate, ma l'amantiglio a cosa serve?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Amantiglio ..... chi e' costui?
Big GrinBig GrinBig Grin
26-09-2009 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
vang rigido fai-da-te
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Provo a fornire il mio punto di vista Blush sulle varie perplessità sollevate.

Per acquistare un vang tipo boomkicker o barton ci vogliono almeno 200 euro Wink, mentre io ho preventivato una spesa intorno ai 20-30 euro di materiale (10-15 euro per la molla e altri 10-15 euro per 1,5 ml. di tubolare e 30 cm di tondino da lavorare al tornino - entrambi in alluminio anticorodal 6060 -, mentre ho già tutto il resto che mi occorre come righetta e nailon per le boccole), oltre a qualcosa per farlo anodizzare (una decina di euro, forse anche meno).
Dal punto di vista della convenienza economica credo quindi che non ci siano dubbi (ovviamente calcolando zero il costo del mio lavoro Big Grin).

C'è poi l'aspetto del fai-da-te che ti obbliga ad approfondire ogni dettaglio progettuale e non solo il semplice funzionamento del prodotto. Molto probabilmente a qualcuno gli frega ben poco di sapere come sono fatte le cose che utilizza. Purtroppo io sono un tipo molto curioso SmileSmile
Con questo rispondo anche a sailor 13, perché è vero che ho disegnato uno schema molto semplice, ma è semplice proprio perché è rivolto a soddisfare le mie specifiche esigenze Wink e non le diverse (e forse più complesse) esigenze di acquirenti indeterminati (che impongono di realizzare un prodotto per il mercato, quindi regolabile e adattabile alle circostanze).

Vang a balestra o vang a molla?
Autocostruirsi un vang tipo boomkicker o barton è più complicato (almeno per me :blushSmile.
Purtroppo non ho la saldatrice per l'alluminio, per cui dovrei rivolgermi ad un professionista oppure realizzare i singoli pezzi (supporti delle stecche e attacchi all'albero e al boma) in acciaio inox (in questo caso ottenendo un prodotto così così perché dispongo solo di una saldatrice inverter mentre per un lavoro di questa precisione occorrerebbe una saltatrice tig).
Ma il problema principale restano le stecche, perché ho qualche dubbio che si possono usare normali stecche per le vele considerato il carico e la flessione cui sono sottoposte (con il rischio che si sfibrino sotto sforzo lanciandoti magari una scheggia dell'occhio Occhio nero mentre sei all’albero per prendere la II mano di terzaroli).

Molla meccanica o molla a gas?
Una molla meccanica inox o zincata costa 10-15 euro (per il carico di circa 120 Kg che mi servono) mentre una molla a gas da 1200 N (stessa resistenza) costa il triplo se non il quadruplo 42.
Non sono poi così convinto dei vantaggi della molla a gas (che comunque ha una vita limitata pure lei) non solo funzionali (tipo ammortizzatore dell’auto), ma anche di compatibilità con l'ambiente marino.
Anche la Bamar (che non è certo l'ultima arrivata) produce vang con molla meccanica, e per me è sufficiente per convincermi che realizzerò un prodotto se non ottimale comunque funzionale.

Chiedo scusa a tutti gli ADV se ho aperto questa discussione con domande un po' banali e forse anche affrettate 424242. Purtroppo fino a ieri sapevo solo che il vang rigido esisteva Blush.
Piano piano sto approfondendo le cose Tongue.
Ad esempio, ora mi sono fatto un'idea più chiara dei carichi in gioco, scoprendo che la spinta del vang (che opera su piano inclinato come ci ricorda zankipal e con un punto di applicazione più arretrato rispetto alla mezzeria del boma, aggiungo io) deve eguagliare il momento prodotto dal peso del boma e della randa (carico base cui va aggiunto un carico di lavoro/sicurezza). Così mi sono fatto il mio bel diagramma delle forze e con molta soddisfazione Smiley14Smiley14 ho scoperto che i valori ricavati corrispondono a quelli che avrei ricavato applicando le formule riportate nel manuale di istruzioni della Bamar disponibile su Internet.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,79&nbsp;KB


Infine un grazie particolare a marinaio2364 per la sua dimostrazione che…. la cosa se pò fà…WinkWink

Comunque ho tutto l'inverno per pensarci bene… e magari per approfittare di qualche occasione per comprarselo già fatto Tongue (ovviamente a ragion veduta….)
26-09-2009 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
vang rigido fai-da-te
Cosa ci vorrest mettere una molla in ferro? no perchè se la vuoi mettere in inox come quelle che avresti comprandone uno già fatto mi sà che hai sbagliato i conti.Big Grin
26-09-2009 23:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
vang rigido fai-da-te
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Cosa ci vorrest mettere una molla in ferro? no perchè se la vuoi mettere in inox come quelle che avresti comprandone uno già fatto mi sà che hai sbagliato i conti.Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non so a che molla ti riferisci.
Io mi sono regolato sui prezzi indicativi di queste molle (inox) che la ditta vende direttamente tramite internet (poi ci saranno le spese di spedizione)

http://www.vanel.com/compression-adv-sea...3620884111


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,99&nbsp;KB

Numero di spire 22.4
Codice C.380.400.3200.I
Diam. filo [mm] 4
Diam. est. [mm] 38
L. libera [mm] 320
Rigidità [daN/mm] 0.279618
Materiale Inox
Molatura Si
Diam. int. [mm] 30
blocco [mm] 91.6
Peso [g] 239.542
Alesaggio [mm] 38.95
Albero [mm] 29.25
Passo[mm] 15.3
Codice tariffa 5A (9 euro)
Flessione con lunghezza [mm] 278.85
Lungh. max. [mm] 141.94

oppure (più robusta)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,92&nbsp;KB

Numero di spire 31.7
Codice C.355.450.4000.I
Diam. filo [mm] 4.5
Diam. est. [mm] 35.5
L. libera [mm] 400
Rigidità [daN/mm] 0.406029
Materiale Inox
Molatura Si
Diam. int. [mm] 26.5
blocco [mm] 144.9
Peso [g] 390.75
Alesaggio [mm] 36.21
Albero [mm] 25.97
Passo[mm] 13.18
Codice tariffa 5E (14 euro)
Flessione con lunghezza [mm] 373.78
Lungh. max. [mm] 218.81
28-09-2009 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
vang rigido fai-da-te
Citazione:Messaggio di vento forza10


Il mio primo dubbio è se questa soluzione (che ho visto su barche ormeggiate) non credi problemi di flessione del vang (visto che la trazione del paranco non è in asse).

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 59,24 KB

Puoi ovviare a questo problema realizzando il vang con una puleggia in testa come quello nella foto di Marinaio.
In questo modo equilibri le forze sui due lati ed il pistone torna ad essere un puntone (asta incernierata-incernierata) senza momenti alle estremità, soggetto solo a sforzi assiali.

Tra l'altro potenzi il paranco, cosa utile perchè tieni presente che quando cazzerai il vang dovrai vincere pure la forza esercitata dalla molla, forza che aumenta sempre di più quanto più cerchi di cazzare il vang.
03-06-2013 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
vang rigido fai-da-te
Dimenticavo: il bozzello inferiore lo fisserai a piede d'albero, non sul corpo del vang rigido, sempre per annullare i momenti flettenti.
03-06-2013 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
vang rigido fai-da-te
ci hai riflettuto sopra un bel pò, Ibanez...Big GrinBig GrinBig Grin
03-06-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
vang rigido fai-da-te
Big Grin sai, sono un tipo riflessivo...Big GrinBig Grin

che coyote che sono, non mi ero reso conto che ero partito dall' altro post....

Vabbè, è la dimostrazione del fatto che la gente posta un problema ma poi non lo chiude mai postando la soluzione adottata! che nervi!!!
03-06-2013 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 427 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.967 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.170 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 994 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.159 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.648 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.304 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.983 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.588 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.489 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)