Rispondi 
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #21
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
io ho sempre difficolta'ad immaginare la randa con il punto fisso. Mi spiego: tutte le barche o quasi che ho avuto hanno il trasto randa. Escludendo le situazioni di vento leggero, randa e vang cazzato, con landa che porta, alláumentare del vento scarrello sottovento la randa, lo scafo si raddrizza ed accelera. questo mi consente di ritardare la presa di terzaroli. Nel frattempo smagrisco la randa con vang e paterazzo. Se non avessi il trasto, sarei costretto a mollare un po'la randa o a ridurre, perdendo potenza. Dove sbaglio?
22-09-2009 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Mantonel, molli un pò di scotta e cazzi un pò di vang è esattamente come se avessi scarrellato e ci sono poi le nuove tendenze (come ha specificato Klaus) che con nuovi materiali e tagli delle vele, non prevedono lo scarrellamento della randa (noi sul 969 pur avendo il carrello lo usiamo molto poco, in pratica non scendiamo mai sotto il centro )
22-09-2009 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
E' vero Einstein, ma io con vento leggero leggero cazzerei anche drizza e base. e mi terrei quel
poco di aria che c'è...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ale, quel poco di aria che c'e' non te la devi tenere, ma devi fare di tutto per farti accarezzare gentilmente le vele e lasciarla andare.
Percio',imho, e' corretto appiattire la randa tendendo la base ma non la drizza (otterresti quell'orribile effetto piega parallela all'albero portando il grasso avanti), meglio usare il paterazzo che mi smagra omogeneamente tutta la vela e mi da anche l'opportunita' di aprire la balumina.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-09-2009 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #24
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Federico 235, sui 211 non c'è l'amantiglio, lo giuro..tu sei un fortunato 235

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
22-09-2009 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Federico 235, sui 211 non c'è l'amantiglio, lo giuro..tu sei un fortunato 235

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


...occhio che quando pesta di bolina ti passo ...Cool
peso uguale ma pesco di più e i 5 metri che hai in più di tela ti fanno solo sbandare... e poi .. un timone versus due timoni ! di bolina son problemoni, uno è sempre bello bello tutto in acqua Smile
...si scherza ovviamente
ciao
22-09-2009 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
ehehe secondo me mi passi anche di traverso, ma non per via della barca bensi del timoniere Wink
Comunque si, la randa (la mia è full batten) è decisamente sovradimensionata e con 15 nodi di reale sei bello impiccato di bolina, quest'estate in sardegna partivo direttamente con una mano!
però... magari farsi un paio di bordi belli ingarellati Big GrinBig Grin
22-09-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
io ho sempre difficolta'ad immaginare la randa con il punto fisso. Mi spiego: tutte le barche o quasi che ho avuto hanno il trasto randa. Escludendo le situazioni di vento leggero, randa e vang cazzato, con landa che porta, alláumentare del vento scarrello sottovento la randa, lo scafo si raddrizza ed accelera. questo mi consente di ritardare la presa di terzaroli. Nel frattempo smagrisco la randa con vang e paterazzo. Se non avessi il trasto, sarei costretto a mollare un po'la randa o a ridurre, perdendo potenza. Dove sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mantonel, con gli alberi rigidi attuali con armo quartierato, l'incidenza sulla curvatura della parte bassa dell'albero e' pressoche' nulla, percio' l'uso del trasto e' effettivamente sostituibile con un buon vang.
Un vantaggio che offre ancora il trasto, che non ti puo' dare il vang, e' poter scarellare sopravvento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-09-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235
ehehe secondo me mi passi anche di traverso, ma non per via della barca bensi del timoniere Wink
Comunque si, la randa (la mia è full batten) è decisamente sovradimensionata e con 15 nodi di reale sei bello impiccato di bolina, quest'estate in sardegna partivo direttamente con una mano!
però... magari farsi un paio di bordi belli ingarellati Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


For you, a questi signori avevo chiesto se c'erano 235 usati,..ebbene si lo ammetto...

http://www.first-235.com
22-09-2009 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
hai ragione Einstein, ma io ho già la randa molto piatta e non ho paterazzo, ma giustamente la drizza la teso fino ad arrivare all'effetto cannone non oltre.e qui abbiamo due teorie un pò diverse in alto il filetto lo tengo rovescio e la balumina un pò chiusa.
22-09-2009 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
hai ragione Einstein, ma io ho già la randa molto piatta e non ho paterazzo, ma giustamente la drizza la teso fino ad arrivare all'effetto cannone non oltre.e qui abbiamo due teorie un pò diverse in alto il filetto lo tengo rovescio e la balumina un pò chiusa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La tua regolazione va bene quando hai gia' acqisito una certa velocita' e comunque sul range piu' alto di 3-4 nodi e non 1-2 nodi, sul range piu' basso, i filetti in balumina sono tutti svolazzanti, anche quello piu' alto, almeno io la porto cosi', e devo dire che i risultati mi confortano. Proprio domenica, al ritorno della Lignano-Portorose, quando ci siamo trovati in quelle condizioni (0-3 nodi), siamo riusciti a recuperare una ventina di posizioni. E' basilare, comunque, oltre alla regolazione della randa, quella del fiocco, infatti sono arrivato con la bugna in mano.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-09-2009 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Caro Einstein in quelle condizioni conta il tocco di tutti a bordo....e conta anche la barca...mi fa piacere comunque che anche tu te la godi con le bavettine....il che da una grande soddisfazione....
22-09-2009 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Caro Einstein in quelle condizioni conta il tocco di tutti a bordo....e conta anche la barca...mi fa piacere comunque che anche tu te la godi con le bavettine....il che da una grande soddisfazione....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... le bave di vento, si sà, sono una specialità di noi lacustri
23-09-2009 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
...solo di voi lacustri?
..anche di qualcuno di noi marustri...
23-09-2009 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
in questo campo prostratevi agli adriaticiBig GrinBig GrinBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-09-2009 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
in questo campo prostratevi agli adriaticiBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]No, anche se in Adriatico l'aria, qunado è ferma, è più ferma che sul Tirreno, i laghi sono veramente la miglior palestra per imparare a navigare con un alito, perchè se c'è cambia pure direzione ogni dieci metri... prostrati anche tu ai lacustri, dammi retta. Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
23-09-2009 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
ea lascia perdere i trasti e i trastini.

sabato sera a laveno, domenica regata, ma vedrai che dopo la cena di sabato il trasto non servirà Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie Paddy!
come vorrei, però salto a domenica 4 ottobre per la mitica 'Camicie Rosse' a Belgirate, ....Trilli già iscritta, questa domenica mi do all'ippica...ma davvero ! seguo la figlia che, per ora, di barca,... proprio.... tale padre... e basta.
I proverbi a volte... Speriamo nel 2ndo giovane...
Colgo l'occasione per rendere noto che il potile a Lesa è tornato libero (8 posti) per passare la notte e fare la regata domenica.
24-09-2009 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ea

Colgo l'occasione per rendere noto che il potile a Lesa è tornato libero (8 posti) per passare la notte e fare la regata domenica.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

perché era stato occupato?

Noi saremo proprio a lesa per la notte in attesa delle tre vele delle camice rosse per garibaldi. Magari un risotto insieme la sera?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bella li. SI può organizzare.
Ci sentiamo la prossima settimana.
Senti anche Viking che ci telefoniamo per accordi dettagliati

IL pontile quest'estate era stato dato in concessione per affitto motoscafi senza patente....
25-09-2009 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #38
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
io ho sempre difficolta'ad immaginare la randa con il punto fisso. Mi spiego: tutte le barche o quasi che ho avuto hanno il trasto randa. Escludendo le situazioni di vento leggero, randa e vang cazzato, con landa che porta, alláumentare del vento scarrello sottovento la randa, lo scafo si raddrizza ed accelera. questo mi consente di ritardare la presa di terzaroli. Nel frattempo smagrisco la randa con vang e paterazzo. Se non avessi il trasto, sarei costretto a mollare un po'la randa o a ridurre, perdendo potenza. Dove sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mantonel, con gli alberi rigidi attuali con armo quartierato, l'incidenza sulla curvatura della parte bassa dell'albero e' pressoche' nulla, percio' l'uso del trasto e' effettivamente sostituibile con un buon vang.
Un vantaggio che offre ancora il trasto, che non ti puo' dare il vang, e' poter scarellare sopravvento.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sara'come voi suggerite, sicuramente, mai io perdo sempre in velocita' se mollo la scotta e lavoro di randa.
Se poi il vento e'superiore ai 20 nodi e la barca sbanda 20 gradi, il trasto e'ma manovra piu'veloce per raddizzare lo scafo. Me ne accorgo dai filetti che diventano di nuovo orizzontali e la randa comincia a portare.
Comunque, prendero'coraggio e comincero'le varie prove.
Grazie
M.
25-09-2009 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Fare un trasto non è poi così difficile, dai.Inoltre dà più possibilità di opzioni.
Io ho preso esempio da Paddy e l'ho costruito ed installato sul mio te salt facendo UN SOLO nodo,
solo impiombature. La scotta che regola il trasto è unica in modo che non intralcia nessuno e nessuna'altra manovra.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 104,68&nbsp;KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,55&nbsp;KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 92,26&nbsp;KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 100,12&nbsp;KB
25-09-2009 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Mantonel, mollando all'arrivo della raffica un pò il vang e un pò di scotta la vela si sventa in alto (un pò come se prendessi i terzaroli).Questo funziona ancora di più con le rande con grosso allunamento in alto.Arriva un punto in cui addirittura la parte alta si rovescia e si crea una depressione sopravvento, quindi una piccola componente di raddizzamento. E' importante che la vela sia tagliata tenendo conto di questo.Klaus sa bene perchè questa tecnica è già comune nei cata...
26-09-2009 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.898 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 360 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.764 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.520 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.921 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 895 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.496 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.873 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  trasto randa si o no? infinity 165 25.641 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 3.678 15-09-2020 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)