Rispondi 
Fiocco con terzaroli
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Fiocco con terzaroli
(07-05-2008 23:25)ADL Ha scritto:  
(07-05-2008 23:14)Rockdamned Ha scritto:  leggendo qui mi è venuto un dubbio: se per gli sloop esistono diverse vele prodiere (genoa, fiocco 1 e 2, tormentina e olimpico -che non ho capito cosa sia-) per i cutter c'è solo yankee e trinchetta? in caso di vento medio forte al massimo si leva lo yankee? o ci sono altre vele?

ci sono i genoa sullo strallo principale. normalissimi genoa.
l'olimpico è una vela di prua con base pari alla J, dentro le sartie
altresì noto come fiocco, se guardi le classi olimpiche sono armate così non sono sicuro che si chiami 'olimpico' per questo motivo ma potrebbe essere.

e i genoa non si sdrumano (si, sdrumano!) col cambio delle mura?
07-05-2008 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
Fiocco con terzaroli
Ho la trinchetta armata con volanti non strutturali e avvolgi furlex. Io le avvolgo entrambe le vele perchè avvolgere è comodo, soprattutto se sono da solo, perchè non voglio rischiare di finire a mare per andare a prua non essendo più agile come una volta.
Ovviamente quando viro con il genoa debbo avvolgerlo almeno al 60-70%, altrimenti la vela non passa, ma viro talmente poco che non m'interessa se ci impiego un po' più di tempo in più. Invece con l'olimpico viro alla velocità della luce e lì mi serve farlo, perchè significa che il vento è forte.
A volte di traverso con poco vento lascio armate entrambe le vele, perchè vedo che vado un po' di più. Non capisco il perchè, ma di traverso con 2 vele qualcosina guadagno.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2008 23:50 da bozzello.)
07-05-2008 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
Fiocco con terzaroli
(07-05-2008 23:49)bozzello Ha scritto:  Ho la trinchetta armata con volanti non strutturali e avvolgi furlex. Io le avvolgo entrambe le vele perchè avvolgere è comodo, soprattutto se sono da solo, perchè non voglio rischiare di finire a mare per andare a prua non essendo più agile come una volta.
Ovviamente quando viro con il genoa debbo avvolgerlo almeno al 60-70%, altrimenti la vela non passa, ma viro talmente poco che non m'interessa se ci impiego un po' più di tempo in più. Invece con l'olimpico viro alla velocità della luce e lì mi serve farlo, perchè significa che il vento è forte.
A volte di traverso con poco vento lascio armate entrambe le vele, perchè vedo che vado un po' di più. Non capisco il perchè, ma di traverso con 2 vele qualcosina guadagno.

Tom

raddoppi l'effetto venturi, per cui oltre al canale tra randa e genova ne crei un altro tra genoa e trinchetta, in pratica diventi un cutter. Anch'io ho la trinchetta, ma non rollabile, ingarrocciata su uno strallo mobile. credo che per la crociera sia davvero la situazione ideale. Sul comet che avevo prima era addirittura autovirante, davvero molto comoda ed efficiente.
08-05-2008 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
Fiocco con terzaroli
io sono arrivato alla conclusione invece che l'avvolgifiocco serve solo se si vuol ridurre la vela di prua ma dato che la vela di prua ridotta fa schifo, l'avvolifiocco non serve a nulla. Un bel frullo ti consente di avere la base piu' bassa e piu' performante. E cosi' dicasi, se si vuole, per la trinchetta che anche ingarrocciata non disturba affatto.
08-05-2008 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
Fiocco con terzaroli
Ma che siete marinai o femminucce??????
08-05-2008 00:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
Fiocco con terzaroli
Adesso come adesso sono una femminuccia! Dove mi porti stasera bello mio?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Prediligo il liscio!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2008 01:05 da bozzello.)
08-05-2008 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
Fiocco con terzaroli
Non sei il mio tipo, preferisco le rosse.....eppoi hai uun arnese di troppoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
08-05-2008 01:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
Fiocco con terzaroli
(08-05-2008 01:06)stefanofinn Ha scritto:  Non sei il mio tipo, preferisco le rosse.....eppoi hai uun arnese di troppo Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Va bene, amore! Peccato, hai l'aria d'essere un omaccione prestante!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Io sono fragile e deboluccia!

Tom
08-05-2008 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
Fiocco con terzaroli
....e pesantuccia.....consiglio una dieta.....e poi con le donne cattocomuniste non esco
08-05-2008 02:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #30
Fiocco con terzaroli
Ma avete mai provato a terzarolare un fiocco..... chi ci mandate a prua ????
08-05-2008 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
Fiocco con terzaroli
(08-05-2008 02:13)stefanofinn Ha scritto:  ....e pesantuccia.....consiglio una dieta.....e poi con le donne cattocomuniste non esco

NESSUNO, TI GIURO NESSUNO.....NEMMENO IL DESTINO!!!! Sergio Endrigo!
Stefano, macchè dieta! A me piacciono le fettuccine ed i ravioli col ragù!
Potrei mangiare anche 70 ravioli se sono buoni!
Non invitarmi mai a pranzo perchè ti costerei troppo!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2008 03:22 da bozzello.)
08-05-2008 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Fiocco con terzaroli
Sul mio Arpege ho trovato un genoa avvolgibile che ha ( credo la possibilità di dare una mano di terzaroli.
Poiché non ne so nulla gradirei consigli su come prendere la mano e quando usarla invece di rollarlo.
Grazie anticipatamente.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-02-2016 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Fiocco con terzaroli
(15-02-2016 10:29)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Sul mio Arpege ho trovato un genoa avvolgibile che ha ( credo la possibilità di dare una mano di terzaroli.
Poiché non ne so nulla gradirei consigli su come prendere la mano e quando usarla invece di rollarlo.
Grazie anticipatamente.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Complimenti per il "ripescaggio" del 3ad.....

Non vorrei disilluderti, ma la mano di terzi sul tuo fiocco c'era quando aveva i garrocci ... successivamente è stato trasformato per l'uso con l'avvolgifiocco e la mano di terzi è ovviamente rimasta là.

Immagino che nel corso della trasformazione se ne sia andato anche l'occhiello di mura del terzaruolo ... (perciò :27Smile ... ma anche ci fosse, ovviamente una volta data la mano non potresti più usare l'avvolgifiocco nemmeno per immagazzinare (la drizza si avvolgerebbe sui profili e faresti un danno).
15-02-2016 11:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Fiocco con terzaroli
(15-02-2016 11:00)albert Ha scritto:  
(15-02-2016 10:29)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Sul mio Arpege ho trovato un genoa avvolgibile che ha ( credo la possibilità di dare una mano di terzaroli.
Poiché non ne so nulla gradirei consigli su come prendere la mano e quando usarla invece di rollarlo.
Grazie anticipatamente.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Complimenti per il "ripescaggio" del 3ad.....

Non vorrei disilluderti, ma la mano di terzi sul tuo fiocco c'era quando aveva i garrocci ... successivamente è stato trasformato per l'uso con l'avvolgifiocco e la mano di terzi è ovviamente rimasta là.

Immagino che nel corso della trasformazione se ne sia andato anche l'occhiello di mura del terzaruolo ... (perciò :27Smile ... ma anche ci fosse, ovviamente una volta data la mano non potresti più usare l'avvolgifiocco nemmeno per immagazzinare (la drizza si avvolgerebbe sui profili e faresti un danno).
Grazie Albert per la tua cortese risposta.
Tra le varie vele trovate in barca c'è una tormentina con garrocci ma non saprei come usarla. Immagino che trasformarla per usarla con l'avvolgifiocco costi quasi come farla nuova. Cercherò qualcosa di usato.
Grazie e BV
15-02-2016 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Fiocco con terzaroli
[quote='Roberto Adrianopoli' pid='438921867'

Tra le varie vele trovate in barca c'è una tormentina con garrocci ma non saprei come usarla. Immagino che trasformarla per usarla con l'avvolgifiocco costi quasi come farla nuova.

Grazie e BV
[/quote]

Se ne parla qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=114922
15-02-2016 12:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Fiocco con terzaroli
da giovane, e su barche più piccole, garrocci e vele con terzaroli, la comodità sta nel non dover cambiare il fiocco, la riduzione non è scontata sopratutto con vento e mare , ma si fa....
oggi , anche in ragione della barca più grande, va benissimo il girafiocco ma nell'ottica di tutto fuori o tutto dentro, poi secondo strallo....e qui ci ho piazzato un fiocchetto con mano, e come avere due vele e la posizione arretrata ti fa lavorare più comodo.

Usando genoa e fiocco assieme con vento leggero si ha un vantaggio dalla bolina larga al lasco stretto, credodipenda molto dal taglio delle vele e dalla distanza fra le due



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-02-2016 12:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Fiocco con terzaroli
Vedo che il tuo fiocco ha due stecche quasi orizzontali, servono?
Il profilo è migliore?
La balumina sbatte meno?
Grazie, ciao

(15-02-2016 12:59)mhuir Ha scritto:  da giovane, e su barche più piccole, garrocci e vele con terzaroli, la comodità sta nel non dover cambiare il fiocco, la riduzione non è scontata sopratutto con vento e mare , ma si fa....
oggi , anche in ragione della barca più grande, va benissimo il girafiocco ma nell'ottica di tutto fuori o tutto dentro, poi secondo strallo....e qui ci ho piazzato un fiocchetto con mano, e come avere due vele e la posizione arretrata ti fa lavorare più comodo.

Usando genoa e fiocco assieme con vento leggero si ha un vantaggio dalla bolina larga al lasco stretto, credodipenda molto dal taglio delle vele e dalla distanza fra le due
15-02-2016 13:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Fiocco con terzaroli
Se guardi bene le stecche sono 3 Smiley2.

E' un fiocco allunato positivamente, dunque le stecche servono; se dovessi dare un consiglio, le stecche sul Heavy Weather Jib e sulla tormentina, non le metterei, perchè quando la vela dovesse sbattere, potrebbero fare danni a se stesse e ad altre parti dell'attrezzatura.
15-02-2016 14:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Fiocco con terzaroli
Orpo! Io continuo a vederne due, ma il velaio sei tu...
Comunque ho capito il tuo parere.
Grazie mille

(15-02-2016 14:32)albert Ha scritto:  Se guardi bene le stecche sono 3
15-02-2016 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Fiocco con terzaroli
(15-02-2016 14:56)bludiprua Ha scritto:  Orpo! Io continuo a vederne due, ma il velaio sei tu...
Comunque ho capito il tuo parere.
Grazie mille

(15-02-2016 14:32)albert Ha scritto:  Se guardi bene le stecche sono 3

si sono 3, quella alta e full.

le stecche dovevano essere corte, 20 cm, ma il velaio le ha fatte lunghe.
Effettivamente migliorano il profilo, tieni conto che era stato fatto per il GS34, è venuto un pò troppo grande, viene ottimo ora. L'intento è di essere una vela da vento, bolina con 25/30, non da tempesta

Provata con 10 nodi scarsi di reale , di bolina con randa piena faccio poco meno che con il genoa.....quindi sembra funzionare bene e conferma che la strada di avere genoa max 110% è quella giusta per un utilizzo non regata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2016 17:06 da mhuir.)
15-02-2016 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 466 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 387 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.479 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 14.780 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.331 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 728 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.646 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.293 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.425 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.087 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)