Rispondi 
Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #141
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Si infatti lunica differenza è questa del variare della resistenza del rame con la temperatura ma mi risulta (mi potrei sbagliare) che sia dell'ordine del 5% ogni 10 gradi, una imprecisione trascurabile per il nostro utilizzo e non molto diversa da quella di amperometri economici. Senza pensare che è facile ed economico compensarla con termistori.

Stefano
03-11-2016 22:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #142
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Dipende, lo shunt è tarato, ed il produttore garantisce sensibilità, portata, linearità e classe di precisione, che garantiscono una riproducibilità della misura per un ampio spettro di temperature di esercizio. Per rilevazioni spannometriche di corrente (almeno una decina di A, per meno che caduta di tensione ti aspetti in 1 m di cavo da 25 o 35 mm2?) anche per me va benissimo l'approccio che dici, in mancanza d'altro, ma finisce lì.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
04-11-2016 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #143
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(04-11-2016 00:29)Timo Ha scritto:  ... Per rilevazioni spannometriche di corrente (almeno una decina di A, per meno che caduta di tensione ti aspetti in 1 m di cavo da 25 o 35 mm2?) anche per me va benissimo l'approccio che dici, in mancanza d'altro, ma finisce lì.

La resistenza del rame è bassa ma anche quella delle shunt, la tua per esempio è 0,00015 ohm, 1 mt di cavo da 25mmq è 0.00068964
calcolato da qui: http://www.bbaba.altervista.org/tools/ohm.php

Stefano
04-11-2016 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #144
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Prendendo per buoni i tuoi dati, il che vuol dire che con una corrente di 10A si avrebbe una caduta di tensione di 6,9 mV, rilevabili con un normale multimetro a 3 cifre in portata 200mV, mentre per rilevare 1A di corrente servirebbe uno voltmetro che legga 690 microVolt, ovvero ai limiti della minima lettura dello stesso multimetro di prima, che è esattamente ciò che ho detto io nel precedente post.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
04-11-2016 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #145
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Timo, ma io non ho detto di prendere un multimetro, intendevo semplicemente dire che per esempio sul tuo battery monitor, se al posto dello shunt ci colleghi 2 punti del cavo nero ottieni la stessa misura.
Per quello che riguarda i miei dati sono la legge di ohm e la resistività del rame...
BV

Inviato con Tapatalk

Stefano
04-11-2016 01:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #146
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Dal mio punto di vista la vedo impraticabile Stefano, per poi ottenere una lettura che risolve il decimo di A ma totalmente inaffidabile perché la misura sarebbe affetta da errori al 10% o più (per inciso gli shunt hanno di norma un errore del 2%)

Piuttosto, sto lavorando sulla fattibilità di usare un sensore di hall industriale sostituendo lo shunt con modifiche minime sul blocco sensore. Rimarrebbe di originale il solo display. Per adesso vado avanti, chissà che ne valga la pena.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
04-11-2016 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #147
Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Io sono partito dalla stessa tua idea, cioè quella di verificare la possibilità di sostituire lo shunt con un sensore di hall, ho cosi scoperto che ne stanno producendo sempre più potenti e miniaturizzati, tipo questi:
http://www.infineon.com/cms/en/product/s...1031060103Confused
Ma come avrai visto, per ottenere maggiore precisione non sono costruiti ad anello ma il flusso di corrente deve passare dentro il chip.
Questo dal mio punto di vista non offre più vantaggio rispetto allo shunt perché devo comunque modificare l'impianto primario dell'imbarcazione.
Mi piace più l'idea di lavorare sul cavo, magari inserendo una ntc o ptc che va a compensare la variazione di resistività del rame ed a un trimmerino di taratura. L'installazione diventerebbe semplicissima e veloce e sarebbe buona anche la precisione.


Inviato con Tapatalk

Stefano
04-11-2016 08:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #148
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Dalle specifiche dello strumento oggetto di questo tread:
Current Error: (+/-)2%+5 figures
figure è probabilmente la cattiva traduzione di digit, in altri termini l'errore è +/-2%+0,5A (questo spiega l'imprecisione a basse correnti), se misuri 10A diventa +/-7% )cioè maggiore della variazione dovuta alla temperatura sul rame in un delta di 20 gradi).
Scusate l'approfondimento forse troppo tecnico e poco utile per i più anche se noto che tra gli ADV ci sono tanti elettronici Smiley1

Stefano
04-11-2016 13:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #149
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
allora.. mi è arrivato anche a me, lo shunt è da 200amp., adesso una domanda : se mi dimentico di selezionare le batterie motore e metto in moto con le batterie servizi cosa succede?
09-11-2016 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #150
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(09-11-2016 13:42)dante Ha scritto:  allora.. mi è arrivato anche a me, lo shunt è da 200amp., adesso una domanda : se mi dimentico di selezionare le batterie motore e metto in moto con le batterie servizi cosa succede?

che il display ti segnala un consumo istantaneo di alcune decine di ampere 19
Poi non ho idea di quanto assorba il tuo motorino di avviamento, ma se superasse i 200 Amp metterei un fusibile; si sa mai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2016 16:01 da poltro71.)
09-11-2016 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #151
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
non so.... cioè oggi l'ho montato, in un morsetto dello shunt ho collegato il cavo neg staccato dalla batteria servizi poi dall'altro morsetto dello shunt ho fatto ripartire una 25na di cm di cavo da 10mm che torna al neg della batt, ho collegato il positivo dello shunt e in quadrato ho installato il display alimentato, senza usb e vedo che legge i dati correttamente, così al volo stimo una tolleranza di 0,2 amp. COMUNQUE fin qui tutto ok, MA se accendo il motore con la batt servizi secondo me lo brucio, io monto un volvo penta 2003T che è un motore abbastanza "trattoroso", a freddo con 200amp di spunto gli faccio il solletico.... sono convinto di questo, però spero che qualcuno che magari se ne intende un po'di più mi dica che ho detto una grossa minchiata!!!!
09-11-2016 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #152
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Lo spunto del motore di avviamento lo puoi capire dalla batteria suggerita per il motore indicaticamente sono tra i 500 e i 1000 A.
Comunque concordo con quello che diceva Timo che per pochi secondi dell'avviamento non ci dovrebbero essere problemi a superare di 2-3 volte la corrente nominale, ma nessuno te lo può garantire su questo apparecchio.
Una soluzione sicura può essere quella di parallelare direttamente sul morsetto batteria aggiungendo un cavo.

Stefano
09-11-2016 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #153
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Ma scusate, non dipende mica dalla batteria del motore, non si deve vedere il motorino di avviamento quanta corrente da? I motorini d'avviamento per motori da 30hp sono generalmente da 1kw circa, quindi meno di 100A. Altrimenti tutti i battery monitor sarebbero inadatti, anche i Nasa hanno shunt da 100A e da 200A
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2016 20:07 da Utente non piu' attivo.)
09-11-2016 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #154
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Nelle batterie da avviamento il parametro più importante non sono gli AH ma gli A di spunto e sono quelli che servono al motore di avviamento per avviarsi, poi dopo avviati se continuano a girare assorbiranno la corrrente nominale.
Una media batteria da avviameto da 70A ha supporta circa 700A di corrente.

Stefano
09-11-2016 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #155
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Ma lo spunto di un motorino di avviamento da 1kw non arriva al doppio della corrente nominale, quindi max 200A?
09-11-2016 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #156
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Se fosse così la batteria per avviamento non servirebbe, 200A li può dare anche una ciclica per i servizi.
Considera che nello spunto oltre al motorino c'è anche l'elettromagnete che sposta la ruota dentata + eventuali candelette di riscaldamento.

Stefano
09-11-2016 23:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #157
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(09-11-2016 19:50)ste.fano Ha scritto:  Lo spunto del motore di avviamento lo puoi capire dalla batteria suggerita per il motore indicaticamente sono tra i 500 e i 1000 A.
Comunque concordo con quello che diceva Timo che per pochi secondi dell'avviamento non ci dovrebbero essere problemi a superare di 2-3 volte la corrente nominale, ma nessuno te lo può garantire su questo apparecchio.
Una soluzione sicura può essere quella di parallelare direttamente sul morsetto batteria aggiungendo un cavo.

Effettivamente quella di parallelare può essere una buona idea, fare una prova è un attimo, l'unico dubbio che mi viene, e che dopo aver fatto questo i dati del BM si alterino ma lo vedrò segnandomi i valori prima e dopo,
oggi ci provo e poi vi faccio sapere!
10-11-2016 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #158
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Sicuramente si alterano ma è una sitazione da usare solo in caso di emergenza.
Non avevo comunque pensato che il parallelo viene di solito fatto nel positivo mentre lo shunt è solitamente nel negativo quindi andrebbe aggiunto un secondo staccabatteria fisso o volante per il cavo aggiuntivo che chiude lo shunt.

Stefano
10-11-2016 11:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #159
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
e infatti ho provato ma non va bene, il problema che mi pongo è se mi dimentico di selezionare la batt motore e avvio con la batt servizi... cioè brucio lo shunt o peggio?, nel senso che potrebbe anche prendere fuoco? Quei ponticelli tra un morsetto e 'altro nello shunt fungerebbero da fusibile fondendosi? Sinceramente sto pensando di toglierlo, già mi è capitato in un paio di situazioni concitate di avviare il motore con la batt servizi ed è proprio in questi momenti che se qualcosa va storto, come il mancato avvio del motore sono caxi!!!
10-11-2016 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #160
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Sono ipotesi che probabilmente non si verificano ma non penso che valga la pena di sperimentare...
Proprio per questo suggerivo di sostituire lo shunt con il cavo oppure prendere un battery meter con sensore hall
(fra l'altro l'ho preso all'asta di ebay a soli 9 euro).
I battery meter Nasa o Victron sono progettati per questo uso quindi sicuramente reggono questi spunti e si vede anche ad occhio la maggiore solidità.

Stefano
10-11-2016 14:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 525 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 469 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 426 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 8.825 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Strumento NASA Marine stefano702 2 564 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.464 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.147 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 757 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Ricarica litio economica Jagoseth 13 1.440 25-01-2023 09:50
Ultimo messaggio: AndreaB72
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.828 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)