Rispondi 
Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Autore Messaggio
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #1
Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Ho una barchetta di 7mt ormeggiata alla boa sul lago, qual'è secondo voi il modo più indolore per riporre le vele?
Arrotolarle e poi piegarle su se stesse molto lasche giusto per riuscire a metterle nelle sacche è un'eresia?
Ovviamente non ho spazio sufficiente per stenderle e piegarle in modo canonico, a meno di metterle sul barchino, portarle e riva piegarle e poi riportarle sulla barca, cosa che vorrei proprio evitare. Sadsmiley
18-03-2016 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
(18-03-2016 12:53)davebox70 Ha scritto:  Ho una barchetta di 7mt ormeggiata alla boa sul lago, qual'è secondo voi il modo più indolore per riporre le vele?
Arrotolarle e poi piegarle su se stesse molto lasche giusto per riuscire a metterle nelle sacche è un'eresia?
Ovviamente non ho spazio sufficiente per stenderle e piegarle in modo canonico, a meno di metterle sul barchino, portarle e riva piegarle e poi riportarle sulla barca, cosa che vorrei proprio evitare. Sadsmiley

il genoa è ingarrocciato?
18-03-2016 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
(18-03-2016 13:01)mar.and Ha scritto:  il genoa è ingarrocciato?

Esatto.
La randa è steccata, ma non full-batten.
18-03-2016 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
io la randa la lascio sul boma col copriranda.
quanto al genoa, faccio cos':

vela ingarrocciata, prendo la bugna e la stendo verso poppa, poi ripiego (a fisarmonica, per intenderci) tirando la balumina verso poppa e piano piano avanzo fino ad arrivare allo strallo. quando la vela è completamente ripiegata, ritorno alla bugna e la ripiego più volte in avanti finchè non arrivo allo strallo e, solo a quel punto, sgancio i garrocci.

se, invece, sganci prima i garrocci e c'è vento tutto diventa più difficile.
18-03-2016 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Interessante, ci proverò, grazie!
18-03-2016 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Non sono alla boa, ma al pontile, la nostra tecnica:
Poniamo la vela su di un bordo della barca (giardinetto di sottovento),
la facciamo passare sul boma ed in due, la pieghiamo a fisarmonica sull'altro bordo, partendo dalla base, verso la penna.
Per piegare la randa con le stecche inserite, usiamo un piccolo accorgimento.
La balumina "comanda" l'operazione, viene raccolta vicina, in modo che le stecche si trovino tutte alla stessa altezza, le pieghe successive , devono essere fatte in modo da non piegare (e quindi rompere) la stecca più lunga.

Spero di essermi spiegato. (con la S)
18-03-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
Thumbs Up RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
(18-03-2016 13:08)mar.and Ha scritto:  quanto al genoa, faccio cos':
vela ingarrocciata, prendo la bugna e la stendo verso poppa,
poi ripiego (a fisarmonica, per intenderci) tirando la balumina verso poppa e piano piano avanzo fino ad arrivare allo strallo.
quando la vela è completamente ripiegata, ...
se, invece, sganci prima i garrocci e c'è vento tutto diventa più difficile
In parole semplici, terra terra, per ricordarselo mnemomicamente (!)
Per il genoa, usi la stessa tecnica della randa sul boma ... !

Che poi è metodo giusto, anche perché ti consente alla prossima uscita,
di trovarti tutto già bello che pronto al punto giusto,
per ingorracciare nuovamente il genoa!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2016 15:04 da cavallone.)
18-03-2016 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
(18-03-2016 13:08)mar.and Ha scritto:  io la randa la lascio sul boma col copriranda.
quanto al genoa, faccio cos':

vela ingarrocciata, prendo la bugna e la stendo verso poppa, poi ripiego (a fisarmonica, per intenderci) tirando la balumina verso poppa e piano piano avanzo fino ad arrivare allo strallo. quando la vela è completamente ripiegata, ritorno alla bugna e la ripiego più volte in avanti finchè non arrivo allo strallo e, solo a quel punto, sgancio i garrocci.

se, invece, sganci prima i garrocci e c'è vento tutto diventa più difficile.


Idem
18-03-2016 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
la randa la lascio inferita sul boma e la piego sullo stesso bloccandola con delle molle,le stecche assumono una posizione parallela al boma,quindi nessun problema,per il genoa invece lo stendo sulla tuga angolo di mura/angolo di scotta lo ripiego a zeta e poi lo arrotolo prima di inserirlo nella sua sacca,quando si è in 2 la cosa è molto facile e veloce ma anche da solo nessun problema anche se si impiega più tempo,bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2016 14:35 da franco53.)
18-03-2016 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
se la arrotoli.. poi piegarla e' un modo buono per distruggerla.
se arrotolate non entrano in barca.. le devi"affaldare" e poi piegare, pero arrotolate e cosi messe dentro.. sarebbe il modo migliore.

amare le donne, dolce il caffe.
18-03-2016 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Le vele si piegano e si ripongono nel loro sacco stando in coperta.
Questo quando il tempo lo permette.
Ho dovuto cambiare 3/4 vele causa aumento del vento ed è buona norma buttarle di sotto e non di lasciarle legate alle draglie dove un'onda può strapparle e con essa portare via candelieri e draglia.
Cosa faccio? torno indietro all'ormeggio il quale si trova a 1000 ml. di distanza per insaccarle?
Non capisco la doma nda!
Le vele sono un'oppppppppinione.-
18-03-2016 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Se in coperta non hai spazio a sufficienza per piegare le vele, secondo me hai la barca troppo piccola!! 797979
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2016 16:14 da BeppeZ.)
18-03-2016 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
(18-03-2016 16:13)BeppeZ Ha scritto:  Se in coperta non hai spazio a sufficienza per piegare le vele, secondo me hai la barca troppo piccola!! 797979

Mi sa che hai ragione!
Smiley4
18-03-2016 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Dai che il posto c'è, usando il boma!
E poi è troppo carina... Smiley53

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
18-03-2016 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
(18-03-2016 16:36)davebox70 Ha scritto:  
(18-03-2016 16:13)BeppeZ Ha scritto:  Se in coperta non hai spazio a sufficienza per piegare le vele, secondo me hai la barca troppo piccola!! 797979

Mi sa che hai ragione!
Smiley4

Ragione si o ragione no!
Comunque è tutto in proporzione.
18-03-2016 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Anche io barca alla boa. Il boma io non lo posso usare a questo scopo causa lazy jack. Io arrotolo il fiocco stando a prua, poi lo ripongo nel Sacco apposito senza piegarlo per evitare di distruggerlo!! È una vela al 110% quindi con base appena piu lunga della J. Con genoa piu generosi credo sarebbe complicato arrotolarla come faccio ora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2016 18:02 da paolo_vela.)
18-03-2016 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Io mettevo il genoa nella sacca usando il metodo "bloodhound 's stick"
18-03-2016 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Le vele ormai sono fatte solo per stare issate e sotto tensione....
Appena ti distrai si autodistruggono

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-03-2016 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
Le vele devono essere piegate con l'inferitura tutta da una parte , quando si distendono in coperta l'inferitura deve stare vicino allo strallo cavo, lo stesso se hanno i garrocci, questo perchè la ralinga deve forzare il meno possibile sul pre Fider.
Ma diamo i numeri per piegare un fiocco secondo voi tiro giù la randa per farla passare sopra al boma?
Il cambio delle vele è un'oppppppinione.-
18-03-2016 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Piegare vele su barca ormeggiata alla boa
(18-03-2016 21:11)bullo Ha scritto:  Le vele devono essere piegate con l'inferitura tutta da una parte , quando si distendono in coperta l'inferitura deve stare vicino allo strallo cavo, lo stesso se hanno i garrocci, questo perchè la ralinga deve forzare il meno possibile sul pre Fider.
Ma diamo i numeri per piegare un fiocco secondo voi tiro giù la randa per farla passare sopra al boma?
Il cambio delle vele è un'oppppppinione.-

ci sono barche... che non hanno i passavanti.. mica vanno tutti coi barconi come te21

io direi:
senza stecche come dice bullo, con le stecche se per periodi brevi si possono affaldare in balumina.. cosi poi si possono spostare e sistemare piegate sulla lunghezza della stecca piu lunga.
al momento di issare (se si ha il sacco da lancio) si blocca la scotta e da davanti al sacco si porta avanti l' inferitura.. non si rompe nulla e si gode di un po di spazio in piu.
piegare le vele da soli e' un operazione barbina.. pure quando sono piccole.

amare le donne, dolce il caffe.
18-03-2016 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piegare le vele lunatico 15 1.675 25-10-2023 14:31
Ultimo messaggio: GT
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.229 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.879 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Come piegare da soli randa (e fiocco) a bordo x invernaggio strega 8 5.962 11-08-2016 15:24
Ultimo messaggio: Franzdima
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.925 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Seminario: la preparazione della barca parte 2 "Rigging e Vele" 27 Maggio sailyard 1 1.879 12-05-2015 17:58
Ultimo messaggio: Trixarc
  Precurvatura dell'albero (come piegare una banana) Jak 21 5.415 27-06-2012 20:09
Ultimo messaggio: tiger86
  vele melo 18 3.513 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  deriva ormeggiata al pontile? klà 15 2.745 14-02-2012 22:47
Ultimo messaggio: barcapolacca
  piegare le vele easy221 26 11.130 16-11-2010 01:45
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)