Rispondi 
rotto un cursore randa
Autore Messaggio
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
rotto un cursore randa
Mi si è rotto un cursore dlela randa..
La fettuccia è stata appena sostituita dal velaio... ora smontare la randa per così poco non mi sembra il caso..

come faccio a riparare il guaio .. carrelli di scorta ne ho ... ma non sono buono a rifare la cucitura ... qualche suggerimento alternativo???

Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
08-03-2016 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: rotto un cursore randa
Fare quella cucitura è una roba elementare ... se hai un ago adatto e un po' di filo cerato in 5 minuti la rifai. Se scuci la fettuccia e rimettendola fai poi combaciare i buchi trovi automaticamente la misura....

Se non te la senti Smiley2 puoi sempre fissare il cursore con una cimetta girata intorno più volte e poi annodata.

Dovresti però scoprire perchè si è rotto il cursore.
C'è forse una mano di terzi nelle vicinanze ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2016 21:01 da albert.)
08-03-2016 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: rotto un cursore randa
Mi capitò la stessa identica cosa alcuni anni fa; in via provvisoria risolsi vincolando il cursore alla tavoletta tramite una fascetta da elettricista abbastanza grossa, poi comprai ago e filo cerato....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2016 21:06 da Frappettini.)
08-03-2016 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #4
RE: rotto un cursore randa
Si Albert... hai centrato il problema....
Con i terzaroli ho qualche problema.. di scorrimento...quello che non so se ho rotto il carrello durante la presa di mano o quando ho issato la randa ... comunque la randa sale a fatica quando arriva a far muovere i due circuiti dei terzaroli che non scorrono bene .. anzi molto male....
dalla foto vedi bene di cosa parlo...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
08-03-2016 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: rotto un cursore randa
Non sarebbe il caso di mettere dei carelli dove c'è la stecca, dalla seconda foto non vedo niente.-
08-03-2016 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: rotto un cursore randa
Bisognerebbe vedere una foto con la randa issata con la mano di terzi.

Così ad occhio, suppongo che la posizione dell'occhiello di mura non sia nella posizione corretta e dunque il cursore sia costretto a sopportare il carico destinato all'occhiello.

Per capire se è così, issa la randa con la mano di terzi e la borosa cazzata per bene; poi misura la distanza tra il gratile e l'albero in corrispondenza dei cursori ed in corrispondenza dell'occhiello di mura del terzaruolo. Le misure devono essere identiche.

Sullo scorrimento: non è che puoi pretendere un granchè, con quei cursori, con i puntastecca fissati con un grillo "alla traditora" a slitte da fettuccia (infatti ti hanno mangiato la fettuccia della ralinga) invece dei carrelli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2016 21:37 da albert.)
08-03-2016 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: rotto un cursore randa
Senti se il vicino di barca sa fare la cucitura! Alle volte le soluzioni più semplici le abbiamo sotto al naso!?
08-03-2016 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: rotto un cursore randa
La fettuccia mi sembra corta, nel ripiegarsi della vela lascia troppo poco gioco e sforzando provoca la rottura del cursore.
08-03-2016 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: rotto un cursore randa
(08-03-2016 23:40)Giogiogio Ha scritto:  La fettuccia mi sembra corta, nel ripiegarsi della vela lascia troppo poco gioco e sforzando provoca la rottura del cursore.

È vero, ma se guardi bene la foto, la fettuccia tiene il cursore anche più lontano dal gratile di quanto faccia il grillo del puntastecca, che condiziona la distanza di tutta la vela dall'albero. Comunque ciò causa impuntamento, ma non la rottura del cursore.

A meno di non cambiare tipo di puntastecca e cursore, dunque, la fettuccia non può essere allungata.

La randa comunque non scorre, perchè in issata ed ammainata con quel tipo di puntastecca e di grillo/cursore la stecca non ha libertà di movimento in verticale: quando la coda della stecca in balumina si abbassa, il puntastecca fa leva sul cursore e lo blocca nella canalina.

Con quel tipo di puntastecca si possono usare solo i cursori col "manico" semicircolare molto sporgente che consentono al grillo di ruotare in alto ed in basso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2016 23:58 da albert.)
08-03-2016 23:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #10
RE: rotto un cursore randa
Vorrei intanto migliorare lo scorrimento delle borose.
Tanto devo cambiarle in quanto usurate.
Attualmente sono da 10mm, potrei andare a 8 com qualche fibra esotica maggiormente scorrevole??
Se ammaino la randa con le mani prese quanto la devo issare...diventa molto difficoltoso..

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
29-03-2016 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: rotto un cursore randa
(29-03-2016 20:58)Scetti Ha scritto:  Vorrei intanto migliorare lo scorrimento delle borose.
Tanto devo cambiarle in quanto usurate.
Attualmente sono da 10mm, potrei andare a 8 com qualche fibra esotica maggiormente scorrevole??
Se ammaino la randa con le mani prese quanto la devo issare...diventa molto difficoltoso..

Sì, puoi andare su un 8 mm. con anima in dyneema e volendo esagerare, anche con la calza mista pet/dyneema.

Inoltre se non li hai già, potresti munire le brancarelle di bozzelli, per evitare gli attriti sugli occhielli o sugli anelli (che anche se sono ad alto scorrimento, quando la borosa è deviata di 180 gradi, a causa del raggio di curvatura minimo, scorre ben poco).

Ciao
29-03-2016 21:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #12
RE: rotto un cursore randa
grazie !!
mi puoi anche indicare un modello esatto e magari dove posso comprarla , altrimenti io mi perdo nelle sigle nelle caratteristiche ecc....

poi allego foto dove esce la borosa per andare al bozzello sulla bracarella , per me è li che si incastra , è un sistema che non mi piace , che ne pensi?? suggerimenti??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
30-03-2016 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: rotto un cursore randa
Dalla foto sembra che il motivo dell'incastro sia che la tua trozza non è fatta per la single line, e la borosa esce verso l'alto senza girare intorno alla puleggia .... non spendere inutilmente denaro per nuove borose finchè non hai risolto quel problema (modifica della trozza o ritorno al sistema originale).

Ciao
30-03-2016 07:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #14
RE: rotto un cursore randa
come posso modificarla qualche suggerimento??

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
30-03-2016 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione tesabase Randa rotto Vittorio Camino 14 1.603 03-02-2023 23:47
Ultimo messaggio: marmar
  Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti gfr.falcone 28 7.084 24-02-2022 11:22
Ultimo messaggio: polohc
  Cursore rotaia del tangone Capitan Achab 12 2.212 30-09-2019 13:20
Ultimo messaggio: AlfredoC
  cursore avvolgifiocco furlex 100 teomat78 12 2.474 12-02-2019 15:40
Ultimo messaggio: albert
  cursore avvolgifiocco facnor c30 igor 1 1.509 10-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: Butler
  cursore rollafiocco duro clamer 24 7.072 20-03-2018 09:45
Ultimo messaggio: Fides
  Gancio trapezio rotto = Timoniere a mare gorniele 34 4.731 29-09-2017 00:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 11.005 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Cursore in alluminio pepilene 13 3.935 12-10-2016 07:20
Ultimo messaggio: lord
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 24.067 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)