Rispondi 
Il mio winch si inceppa
Autore Messaggio
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 597
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Il mio winch si inceppa
Buona sera, per le scotte genoa ho due vecchi winch Barbarossa (13 cm base 8 al centro, a due velocità). Il precedente proprietario credo non li abbia mai controllati e non funzionavano più bene. Smontati, aperti, puliti con gasolio e tanto ottimismo ho raggiunto un risultato discreto per quello di dritta, mentre a quello di sinistra rimane un problema: quando giro la manovella nel senso della seconda velocità il winch non ruota "liscio" ma si inceppa, come se gli ingranaggi sfregassero da qualche parte. Probabilmente la qualità di questi prodotti non è altissima, l'accoppiamento dei componenti interni non è che sia proprio millimetrico.
Ho paragonato i due winch e non ho trovato nulla di così rilevante da causare il problema. Forse un ingranaggio il cui bordo sembra un po "tagliente".
La mia domanda è: conoscete qualcuno che possa guardare il winch e magari sistemarlo? Ci sono dei professionisti del settore? Mi conviene di più cercare due winch usati? Ha senso cambiarne uno solo (ed averli diversi tra dritta e sinistra)? Potei provare a limare questo ingranaggio "incriminato" ma ho paura di peggiorare la situazione.
08-03-2016 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.432
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Il mio winch si inceppa
Ma non mi sembra di leggere che hai ingrassato cuscinetti ed ingranaggi ???? Li fai girare a secco ??? Conosco esperti in materia, ma non so di dove sei ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2016 08:50 da albert.)
08-03-2016 08:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Il mio winch si inceppa
apri il winch, ci dai di "triflow", lo scuoti per benino e ci dai una bella schizzata cercando di mandarne un po nella zona dei martelletti.
richiudi e verifichi il "miracolo".. e' caruccio.. dell' ordine dei 20 euri, la base lubrificante e' il ptfe, associato ad un olio molto penetrante.
occhio a evitare che bagni il gel coat e le mani.

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2016 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Il mio winch si inceppa
L'ingranaggio che trasmette il movimento alla campana, per lavorare bene, deve essere posizionato nella zona dove la scotta arriva (entra) sul Winch.
Apri e controlla se questa condizione, di montaggio, è stata rispettata.
(hai una probabilità su 5 o 6, di averlo montato giusto) Smiley2

P.S. L'italica Barbarossa era il top mondiale dei winch, tant'è che è stata comprata dall'americana Harken.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2016 11:21 da Temasek.)
08-03-2016 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.432
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Il mio winch si inceppa
Ribadisco: sui nottolini (o martelletti) ci va un goccio d'olio da macchine da cucire (o cose miracolose come il triflow) e nulla più, ma sugli ingranaggi e sui cuscinetti (o boccole) ci va il suo grasso, altrimenti grippano ...


P.S. L'italica Barbarossa era il top mondiale dei winch ....

79797979797979
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2016 12:04 da albert.)
08-03-2016 12:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Il mio winch si inceppa
(08-03-2016 12:02)albert Ha scritto:  Ribadisco: sui nottolini (o martelletti) ci va un goccio d'olio da macchine da cucire (o cose miracolose come il triflow) e nulla più, ma sugli ingranaggi e sui cuscinetti (o boccole) ci va il suo grasso, altrimenti grippano ...

Ho visto in rete che sui martelletti viene adoperato, in genere, olio motore SAE 30.
Per il resto, c'è chi adopera grasso al litio (grasso bianco), chi invece grasso al bisolfuro di molibdeno (grasso nero), o alla grafite (sempre nero) .
Su YouTube c'è un tutorial di Harken dove si vede chiaramente che adoperano grasso nero.

Tu cosa adoperi/consigli?
08-03-2016 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Il mio winch si inceppa
(08-03-2016 12:02)albert Ha scritto:  Ribadisco: sui nottolini (o martelletti) ci va un goccio d'olio da macchine da cucire (o cose miracolose come il triflow) e nulla più, ma sugli ingranaggi e sui cuscinetti (o boccole) ci va il suo grasso, altrimenti grippano ...


P.S. L'italica Barbarossa era il top mondiale dei winch ....

79797979797979

ci puoi anche ridacchiare.. e' miracoloso sul serio.
il grasso al litio.. i grassi normali fanno la poltiglia con la salsedine e il sale cristallizzato (non e' solubile nel grasso) fa da carta vetrata sulle boccole.
prima del tri-fluw li pulivo e ci davo di grasso al silicone.. ma poco poco.

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2016 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Il mio winch si inceppa
Niente è eterno, basta un pò troppo gioco in una boccola di un ingranaggio o una piccola ovalizzazione della campana ed è facile che si inceppino
quando succedono queste cose è difficile che si veda il problema ad occhio nudo
08-03-2016 12:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.432
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Il mio winch si inceppa
(08-03-2016 12:41)ZK Ha scritto:  ci puoi anche ridacchiare.. e' miracoloso sul serio.
il grasso al litio.. i grassi normali fanno la poltiglia con la salsedine e il sale cristallizzato (non e' solubile nel grasso) fa da carta vetrata sulle boccole.
prima del tri-fluw li pulivo e ci davo di grasso al silicone.. ma poco poco.

Guarda che la ridacchiata era riferita alla frase in corsivo !!!!!!

Comunque ci sono decine di "technical sailing harken" dedicati all'argomento manutenzione winches .... basta seguire pedissequamente ciò che dicono .....

Comunque se prima di ogni regata si fa manutenzione, si può lesinare sul grasso, andarci di spray, e tutto scorre più libero, ma se la manutenzione è annuale o peggio, conviene andarci un po' meno parsimoniosi ...

Poi, se come dice zankipal, ci sono problemi meccanici, è un'altro discorso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2016 12:56 da albert.)
08-03-2016 12:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Il mio winch si inceppa
(08-03-2016 12:02)albert Ha scritto:  P.S. L'italica Barbarossa era il top mondiale dei winch ...

79797979797979

Ho tutto Barbarossa originale, 21
anche le vele sono originali,22
per caso stai deprezzando la mia bella barchetta? 91
Smiley64100
08-03-2016 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Il mio winch si inceppa
Il grasso Harken specifico per i winch ha cambiato colore, quello vecchio era nero ora è bianco. Non ho fatto caso alla composizione. Ricordarsi di NON ingrassare i nottolini e le mollette, vanno solo oliati. Quoto al 100% quanto dice Temasek per quanto riguarda l'ingranaggio che trasmette il moto alla campana del winch! DEVE essere posizionato nel punto in cui entra la cima sulla campana.
A proposito si chiama castagna o sbaglio?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2016 13:08 da pepe1395.)
08-03-2016 13:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Il mio winch si inceppa
Comunque sappi che Barbarossa non è altro che l'attuale Harken a Lomazzo ( CO ) E i winches li fanno li. X eventuali ricambi anche se secondo me basta sgrassare tuto pulire e rilubrificare.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
08-03-2016 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 597
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Il mio winch si inceppa
Grazie a tutti per le risposte. Ora la barca è in fase di refitting (parolone... diciamo "rinfrescata":smiley53Smile e le prove le sto facendo a casa. Senza dubbio prima di rimontare l'attrezzatura a bordo ho intenzione di ingrassare per benino tutti gli ingranaggi, purtoppo però da come "sento" girare il winch non sembra un problema che si risolva solo con la lubrificazione. Il winch gemello di dritta lavora decisamente meglio, si sente che necessita del grasso ma non si inceppa. Tuttavia visti i vostri consigli in questi giorni provo ad ingrassare per benino e vediamo se si risolve.

Per Temasek, non capisco cosa intendi con "posizione dell'ingranaggio", ho rimontato tutto come l'ho trovato e non c'è nessun componente che può andare in una posizione diversa.... Magari potrei scattare qualche foto.

Se non risolverò e necessiterò di un professionista: io sono sul Lago Maggiore ma eventualmente posso spedire...
08-03-2016 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Il mio winch si inceppa
io ho i winches barbarossa.
Siamo quasi coetanei.
Perfetti!
Grasso blu in quantità e olio singer sui nottolini

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
08-03-2016 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Il mio winch si inceppa
io i winch piu vecchi che ho aperto avevano 20 anni.
per oggetti che lavorano con meno di 200 watt di potenza mi sembrano tutti surdimensionati, e non di poco, non ci ho mai visto problemi di usura rilevanti, le zone di attrito sono acciaio su bronzo... sono perfettamente in grado di autolubrificarsi alla velocita di una manovella, certo se in mezzo ci si mette della sabbia qualche problemino viene fuori.
il problema dei winch e' che spesso prendono delle sollecitazioni importanti, in quel caso il grasso fa da ammortizzatore e assorbe una parte dell' energia cinetica.
io a secco non li manderei solo per questo, in merito alla lubrificazione dei martelletti.. poca roba e di qualita

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2016 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Il mio winch si inceppa
Controlla di non aver montato i nottolini al contrario
08-03-2016 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Il mio winch si inceppa
Anche le mollette hanno un verso
15-03-2016 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Il mio winch si inceppa
(08-03-2016 13:06)pepe1395 Ha scritto:  Il grasso Harken specifico per i winch ha cambiato colore, quello vecchio era nero ora è bianco. Non ho fatto caso alla composizione. Ricordarsi di NON ingrassare i nottolini e le mollette, vanno solo oliati. Quoto al 100% quanto dice Temasek per quanto riguarda l'ingranaggio che trasmette il moto alla campana del winch! DEVE essere posizionato nel punto in cui entra la cima sulla campana.
A proposito si chiama castagna o sbaglio?
BV!

Io uso l'olio e il grasso harken sui miei, il grasso confermo che è bianco.
Uso sempre i copriwinch e faccio l'ingrassaggio una volta all'anno, e ogni volta li trovo perfetti, mi dico "potevo risparmiarmelo il lavoro". Un anno che non ho usato i copriwinch, ci ho trovato di tutto quando ho smontato per farci manutenzione
16-03-2016 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Il mio winch si inceppa
(08-03-2016 00:04)CkDre Ha scritto:  Buona sera, per le scotte genoa ho due vecchi winch Barbarossa (13 cm base 8 al centro, a due velocità). Il precedente proprietario credo non li abbia mai controllati e non funzionavano più bene. Smontati, aperti, puliti con gasolio e tanto ottimismo ho raggiunto un risultato discreto per quello di dritta, mentre a quello di sinistra rimane un problema: quando giro la manovella nel senso della seconda velocità il winch non ruota "liscio" ma si inceppa, come se gli ingranaggi sfregassero da qualche parte. Probabilmente la qualità di questi prodotti non è altissima, l'accoppiamento dei componenti interni non è che sia proprio millimetrico.
Ho paragonato i due winch e non ho trovato nulla di così rilevante da causare il problema. Forse un ingranaggio il cui bordo sembra un po "tagliente".
La mia domanda è: conoscete qualcuno che possa guardare il winch e magari sistemarlo? Ci sono dei professionisti del settore? Mi conviene di più cercare due winch usati? Ha senso cambiarne uno solo (ed averli diversi tra dritta e sinistra)? Potei provare a limare questo ingranaggio "incriminato" ma ho paura di peggiorare la situazione.
Proviamo a fare un pò di chiarezza.
Hai detto benissimo, hai due vecchi winch, che hanno almeno 25 anni. La qualità non sarà il massimo ma hanno resistito tutto queso tempo, quindi male male non saranno. Per quanto riguarda l'accoppiamento, se ci pensi bene non può essere millimetrico, con le dilatazioni dovute alla temperatura e i movimenti strutturali della barca, se non ci fosse della tolleranza non potrebbero funzionare.
Detto questo, fai attenzione come ti hanno giustamente suggerito ai nottolini e alle mollette, e anche ad eventuali rondelle di spessore o distanziatori. Anche invertire i pezzi da un winch all'altro di solito non è una buona idea.
Se vuoi mettere delle foto dei winch magari posso vedere lo stato degli ingranaggi, ma valuta anche la sostituzione con winch nuovi, dovrebbe esserci ancora una promozione per la rottamazione dei winch.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
17-03-2016 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 597
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Il mio winch si inceppa
Ciao, in questi giorni mi sto occupando dell'albero, smontato pronto per essere verniciato, quindi ho "abbandonato" per qualche giorno il problema winch.
In effetti la frase "probabilmente la qualità di questi prodotti non è altissima" me la potevo risparmiare, hanno lavorato per 30 anni e chissà cos'hanno visto....
Nottolini e mollette sono a posto, piuttosto mi viene da pensare che originariamente fossero previsti dei distanziatori che ora non ci sono più. Magari facendo le foto potresti riconoscere il modello e sapere se manca "qualcosa".
Promozione per la rottamazione? potrebbe essere interessante. Da parte della Harken?
17-03-2016 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 777 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 534 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 840 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 2.047 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.557 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 571 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.917 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituzione winch vonkapp 23 2.335 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.070 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Scassa del winch asimmetrica Vaguen 27 2.854 21-09-2022 15:08
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)