Rispondi 
Regolazione vele bolina brezza tesa
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Le barche normali sui 18 di apparente sono di bolina al limite se aumenta un pò bisogna ridurre.
Un comet 86o di bolina a 45° farà al massimo 5 nodi.
Il genoa tira giù la prua è la che bisogna ridurre per primo.
La forza del vento e regolare le vele è un'oppppppinione.-
17-02-2016 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Bullo, quel che dici è sacrosanto riguardo il fatto che tiri giù la prua e quindi la scelta del ridurre il genoa, tuttavia ci sono situazioni a mio avviso che possono essere forzate, vedi il fatto di essere in regata e nella fattispecie di bolina .
Di bolina la vela di prua è fondamentale e lo dimostra il fatto che d'altro canto la randa è tutta bassa di boma a fileggiare come un flap alla massima incidenza...un freno !!
Togliere parte di quel freno non può che giovare in termini di velocità già da solo, il genoa è si al limite ma ben svergolato tira lo stesso e aiuta a risalire, cosa che non farebbe se fosse per metà avvolto !!!!
Sarebbe da provare l'una e l'altra manovra e su quella barca, approvare quella che più solletica il vangelo ( log ) Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
17-02-2016 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Lupo, non ho detto che è stata una passeggiataSmiley29
non ho strumenti del vento,
i 15-18 sono reali , dichiarati a fine gara dal comitato,
la barca come dice Bullo stringeva sui 45 a circa 5 nodi ,c'era anche onda e bisognava stare attenti a come la si prendeva.
il gps non lo vedevo era dietro al tambuccio di plexiglass,
ma siccome pioveva che D.. la madava non ci ho nemmeno buttato l'occhio,

il mio dubbio era proprio se fare come dice Bullo ridurre a prua,
fregarsene del salsiccione della vela parz avvolta e far portare meglio la randa.
ma come sempre per saperlo bisogna provare,
era per conoscere le vostre opppppinioni Smiley2
17-02-2016 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
la barca bisogna sentirla e nessun manuale ti potrà spiegare quello che devi fare meglio della tua barca.
[/quote]

Smiley32

alla fine è così

la senti sotto il c.... e con il manico

le regole generali vanno adattate
17-02-2016 16:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
(17-02-2016 12:34)Nanook Ha scritto:  si, mi torna,
ma il voler svergolare la randa veniva anche dal fatto che
con onda , la barca aveva di per se un rollio e beccheggio accentuato
e la vela cosi svergolata mi dava un "profilo medio" con più tolleranza
rispetto ad una vela ben bordata
con la barca più stabile....
ma mi state dicendo il contrario...Smiley26
prossima volta faccio le prove

Siamo al solito dilemma: per diminuire potenza, intervenire sull'angolo di attacco o sullo svergolamento?
Se può consolarti, anch'io in quelle condizioni avrei scelto la seconda strada, specialmente in presenza di vele spompé. Smiley53
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 21:24 da einstein.)
17-02-2016 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
civada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Prima della regata ci diciamo sempre di tenere poca tela ,poi però per ingordigia ci ritroviamo in quelle situazioni ; il cambio di vela (prua) improponibile . avvolgere parzialmente è troppo penalizzante. Scarrellare la randa sulla raffica ,spesso influisce sul genoa. Se possibile terzaruolare la randa . personalmente col rinvio in pozzette della manovra non si impiega più di 3 minuti (anche in due). Inoltre riduce lo sbandamento che rende orziera la barca per cui sta sul timone e quindi frena. Barche datate con genoa grande e randa piccola sopportano anche 2 mani di terzaroli e tutto genoa.
17-02-2016 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moret Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Finalmente ha scritto Einstein! Nel senso che ricordo che sulla questione dello svergolamento ha scritto molto, e dibattuto molto con altri ADV. Tutti argomentavano con ottime giustificazioni. Credo però che le discussioni siano nel sito vecchio. Altro argomento inetessante era l'iterazione randa fiocco nell'andatura di bolina....venturi, che non è vero ecc. Leggerle, (che per me non era così facile) provare sulla propria barca, riuscire o almeno credere di riuscire, alla fine imparare....appassionante.
18-02-2016 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
(17-02-2016 21:21)einstein Ha scritto:  
(17-02-2016 12:34)Nanook Ha scritto:  si, mi torna,

ma il voler svergolare la randa veniva anche dal fatto che

con onda , la barca aveva di per se un rollio e beccheggio accentuato

e la vela cosi svergolata mi dava un "profilo medio" con più tolleranza

rispetto ad una vela ben bordata
con la barca più stabile....

ma mi state dicendo il contrario...Smiley26

prossima volta faccio le prove



Siamo al solito dilemma: per diminuire potenza, intervenire sull'angolo di attacco o sullo svergolamento?

Se può consolarti, anch'io in quelle condizioni avrei scelto la seconda strada, specialmente in presenza di vele spompé. Smiley53

ciao

Quoto, anche per la "palositá" dell'albero e l'armo in testa

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
18-02-2016 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Io che mi definisco neofita avrei detto carrello randa sottovento e carrello genoa arretrato se disponibile paterazzo regolabile avrei pensato a quello pe controllare la raffica.
Ora però voglio le vs. Indicazioni per imparare.
18-02-2016 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
(18-02-2016 23:39)blackninja Ha scritto:  Io che mi definisco neofita avrei detto carrello randa sottovento e carrello genoa arretrato se disponibile paterazzo regolabile avrei pensato a quello pe controllare la raffica.
Ora però voglio le vs. Indicazioni per imparare.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...asto+randa
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-02-2016 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Cazzando più o meno la scotta dai lo svergolamento, col carello sul trasto apri e chiudi.
Dopo è unopppppinione ovvero guardi il log, quello ha sempre ragione.-
19-02-2016 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
No calma un attimo ragazzi. Come PATERAZZO PER CONTROLLARE LA RAFFICA?

Ogni volta che viene una raffica devo mettere uno alla centralina Navtec a pompare per appiattire? 262626
19-02-2016 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Con armi frazionati flessibili e un patetazzo "comodo" (usualmente tessile ben demoltiplicato e rinviato tra le gambe del randista su ogni lato) si. Col pistone idraulico e la manetta che fa 1 mm a pompata o il volantino ovviamente no.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
19-02-2016 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.458
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
(17-02-2016 21:47)civada Ha scritto:  Prima della regata ci diciamo sempre di tenere poca tela ,poi però per ingordigia ci ritroviamo in quelle situazioni ; il cambio di vela (prua) improponibile . avvolgere parzialmente è troppo penalizzante. Scarrellare la randa sulla raffica ,spesso influisce sul genoa. Se possibile terzaruolare la randa . personalmente col rinvio in pozzette della manovra non si impiega più di 3 minuti (anche in due). Inoltre riduce lo sbandamento che rende orziera la barca per cui sta sul timone e quindi frena. Barche datate con genoa grande e randa piccola sopportano anche 2 mani di terzaroli e tutto genoa.
Ecco, tanto per aumentare le patatineSmiley4
mentre leggevo tutte le oppppinioni pensavo agli armi del
periodo "glorioso" di gran genoa e piccole rande. Più di una volta ho visto filar via di solo genoa un manico di allora. Magari il comet è già meno estremizzato, però concordo sull'importanza in bolina di un genoa ben regolato, ricordando sempre che una barca troppo sbandata scarroccia, invita ad impiccarla e finisce col farti soffrire più del necessario. Giusti anche gli appunti sulle regolazioni, ma quell'armo è
in testa, piuttosto rigido, quindi giochi di paterazzo mi sa che non ne
riesce a fare se non in fase di centraggio prua/poppa (mi pare che ora lo chiamino regolazione del rake)
Aggiungerei che per gestire una bolina rafficata usavo la randa del tutto spianata, scotta a ferro e trasto in mano, ma su un frazionato 3/4
che è cosa un tantino diversa.Smiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-02-2016 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
(19-02-2016 17:55)oudeis Ha scritto:  Più di una volta ho visto filar via di solo genoa un manico di allora. Magari il comet è già meno estremizzato, però concordo sull'importanza in bolina di un genoa ben regolato, ricordando sempre che una barca troppo sbandata scarroccia, invita ad impiccarla e finisce col farti soffrire più del necessario. Giusti anche gli appunti sulle regolazioni, ma quell'armo è
in testa, piuttosto rigido, quindi giochi di paterazzo mi sa che non ne
riesce a fare se non in fase di centraggio prua/poppa (mi pare che ora lo chiamino regolazione del rake)
Aggiungerei che per gestire una bolina rafficata usavo la randa del tutto spianata, scotta a ferro e trasto in mano, ma su un frazionato 3/4
che è cosa un tantino diversa.Smiley57

Oudeis ,
il discorso del genoa non mi è ancora chiaro, 91 in teoria mi porta alla poggia no? per questo di bolina ridurrei prima quello no?

per il paterazzo ,serve eccome, non tanto per smagrire la randa ma per avere lo strallo a ferro, almeno cosi faccio Io Smiley57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016 19:11 da Nanook.)
19-02-2016 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
shein, diciamo che ho imparato qualcosa.

Mi viene in mente una serie di obiezioni ma credo che la fonte principale sia legata alla dimensione delle barche sulle quali sia raccomandabile farlo.

Sbaglio di molto?
19-02-2016 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
(19-02-2016 19:10)Nanook Ha scritto:  
(19-02-2016 17:55)oudeis Ha scritto:  Più di una volta ho visto filar via di solo genoa un manico di allora. Magari il comet è già meno estremizzato, però concordo sull'importanza in bolina di un genoa ben regolato, ricordando sempre che una barca troppo sbandata scarroccia, invita ad impiccarla e finisce col farti soffrire più del necessario. Giusti anche gli appunti sulle regolazioni, ma quell'armo è
in testa, piuttosto rigido, quindi giochi di paterazzo mi sa che non ne
riesce a fare se non in fase di centraggio prua/poppa (mi pare che ora lo chiamino regolazione del rake)
Aggiungerei che per gestire una bolina rafficata usavo la randa del tutto spianata, scotta a ferro e trasto in mano, ma su un frazionato 3/4
che è cosa un tantino diversa.Smiley57

Oudeis ,
il discorso del genoa non mi è ancora chiaro, 91 in teoria mi porta alla poggia no? per questo di bolina ridurrei prima quello no?

per il paterazzo ,serve eccome, non tanto per smagrire la randa ma per avere lo strallo a ferro, almeno cosi faccio Io Smiley57

Smiley2 Smiley2


Allegati
.png  CentroVelicoCentroDeriva.png (Dimensione: 281,21 KB / Download: 99)

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-02-2016 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Il problema con il genoa rollabile di grandi dimensioni (anche io l'ho così) è che appena lo rolli un pò, all'aumentare del vento, poi non bolini più perchè prende una forma orrenda.
19-02-2016 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
(19-02-2016 19:23)lfabio Ha scritto:  shein, diciamo che ho imparato qualcosa.



Mi viene in mente una serie di obiezioni ma credo che la fonte principale sia legata alla dimensione delle barche sulle quali sia raccomandabile farlo.



Sbaglio di molto?

Fino ai 40 l'ho visto di persona, ma come dicevo più che dimensione dipende dall'armo: Se hai un barchino di 6 metri con un albero che non si piega non va bene ugualmente.
Certo che aumentando le dimensioni e le forze in gioco non ci sono Magic wheel o demoltipliche che permettano al randista una gestione sufficientemente diretta da essere tempestiva senza che lui sia Hulk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
19-02-2016 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Si parlava del comet 860 armato in testa, con vento fresco il paterazzo va cazzato molto per avere meno catenaria possibile per levare il grasso al genoa, la randa bisogna appiattirla si cazza la base per il resto l'albero è un palo e non si può lavorarlo più di tanto.
Dare un pò di svergolamento al genoa che scarichi va bene e scarellare sotto vento la randa anche. ma la cosa più importante è saper stare al timone stando un po in filo senza dare poggiate forti che faranno sbandare la barca portandola in straorza poi. in definitiva un pò di manico.
Il manico è un grosso problema perchè non tutti sentono la barca anche dopo 60 anni di timone non la sanno portare.
Chissa forse dopo i 120 lo capiranno.-
19-02-2016 20:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.474 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.524 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.840 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.255 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Tesa base Dullia 30 Gengis khan 15 1.195 01-06-2023 17:36
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.500 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.391 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.532 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.481 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.411 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)