Rispondi 
up-grade strumentazione...una mano please
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
up-grade strumentazione...una mano please
Buongiorno a tutti, vorrei fare un up-grade della strumentazione, e chiedo numi agli esperti di questo forum perché ne capisco poco ed ho il timore che mi sfugga qualcosa
Ho montato a bordo gli strumenti raymarine della serie ST290, che prevedono una DPU centrale alla quale sono collegati in seatalk2 wind, depth, e speed http://www.raymarine.fi/WorkArea/Downloa...px?id=2040
Non ho alcuna antenna fissa GPS (finora usavo un vecchio palmare GPS affiancato dall’app di navionics per smartphone, oltre alle carte chiaramente) e ho il pilota raymarine st1000Plus che può ricevere dati in nmea0183 o seatalk (ma non l’ho mai collegato non avendo plotter o similare)
Il mio desiderata è quello di utilizzare OpenCPN su un PC di bordo, al quale collegare gli strumenti della raymarine, ed eventualmente in futuro un IAS passivo.
La DPU della raymarine ha liberi ancora le seguenti porte:
- 1 ingresso (IN) nmea0183
- 1 uscita (Out) nmea 0183
- 1 porta NMEA 2000
- 1 porta seatalk
- 1 porta USB che non ho capito a cosa serva e quali dati passino....
Stavo quindi pensando di prendere una antenna GPS con uscita nmea0183, e collegarla alla DPU in modo da leggere i dati di posizione (nel display della raymarine c’è infatti una apposita pagina che visualizza le coordinate ed altri dati provenienti dal GPS come COG e SOG)
Quindi collegare il pilota sempre alla DPU alla porta libera seatalk
Infine di collegare il PC con adattatore USB/seriale alla porta nmea 0183 OUT della DPU, per ricevere da questa i dati degli strumenti assieme a quelli del GPS.
Il mio dubbio riguarda sostanzialmente 2 punti:
1) Dalla porta nmea0183 out della DPU mi arriveranno tutti i dati degli strumenti più il GPS per poter far funzionare correttamente opencpn?
2) Collegando il pilota alla seatalk della DPU, riuscirei poi da openCPN a trasmettergli i wp?
Da tutto ciò rimarrebbe fuori l’AIS, che a questo punto dovrei in futuro collegare utilizzando penso un multiplexer (rivedendo i vari collegamenti), a meno che non vi siano soluzioni che mi evitino questa ulteriore spesa (tipo collegarlo direttamente ad altra porta USB del PC con apposito convertitore USB/seriale?)
Le immagini che riporto sotto sono un estratto del manuale del raymarine ST290 che riporta le sentenze trasmesse e ricevute della porta Nmea 0183 e le porte disponibili sulla stessa DPU


Ogni contributo è il benvenuto!
Ciao a tutti e grazie


Allegati
.jpg  nmea183 sentences.JPG (Dimensione: 46,04 KB / Download: 28)
.jpg  connessioni destra.JPG (Dimensione: 29,76 KB / Download: 26)
.jpg  connessioni sinistra.JPG (Dimensione: 30,02 KB / Download: 20)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2016 12:17 da acquafredda.)
06-01-2016 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
RE: up-grade strumentazione...una mano please
Per l'Ais se interessa solo passivo puoi pensare a un vhf con ais integrato. Dal punto di vista tecnico però ti posso aiutare poco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2016 12:27 da alessio.pi.)
06-01-2016 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: up-grade strumentazione...una mano please
La porta USB serve solo per aggiornare il firmware degli strumenti serie 290.
Da quello che vedo sulla tabella che hai pubblicato:
In uscita dalla DPU in NMEA 0183 trovi tutti i dati dei trasduttori depth e speed e di una eventuale bussola fluxgate. Mancano incredibilmente i dati Wind, ma Raymarine ci ha abituato a 'ste sciocchezze!
Se colleghi il pilota in Seatalk invece passa tutto.
Io farei cosi':
Dalla DPU al pilota in Seatalk
Dalla DPU al PC con Open CPN in NMEA 0183 a 4800 baud
Dal PC alla DPU in NMEA 0183 a 4800 baud
Se vuoi connettere l'AIS ad Open CPN devi avere una seconda porta seriale sul PC che deve essere configurata a 38400 baud.
Spero di essere stato utile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
06-01-2016 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: up-grade strumentazione...una mano please
Dimenticavo, da quello che vedo sulla tabella i dati di un eventuale GPS connesso alla strumentazione non uscirebbero sulla porta NMEA 0183, altra caxxata Raymarine.
Il Gps deve essere connesso al PC, col risultato che quando il PC e' spento gli strumenti non hanno il segnale GPS.Smiley26
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
06-01-2016 13:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
RE: up-grade strumentazione...una mano please
Pepe, i tuoi consigli sono sempre più che graditi!!!
Andando con ordine quindi:
1) Se collego il GPS alla porta IN nmea 0183 della DPU, visualizzerei i suoi dati sul display raymarine ma non avrei il dato GPS sul PC connesso alla porta out nmea 0183 della DPU? E' corretto?
2) Nel primo messaggio mi dici di collegare il PC alla porta IN 0183 della DPU, a che pro? Per il pilota? Così facendo però non avrei più la possibilità di connetterci il GPS perchè la porta sarebbe occupata...
3) Se collego il pilota via seatalk alla DPU, poi secondo te riuscirei a trasmettere i dati da OpenCPN al pilota passando per la DPU?
4) La porta nmea 2000 sarebbe in qualche modo utilizzabile? Ti riporto sotto le sentenze riportate sul manuale.
5) In ultimo, leggendo il manuale, quando parla della porta USB dice che la porta abilita la connessione ad un computer con un sistema di navigazione come ad esempio Raytech....non è che per caso potrei usare quella porta per connetterlo al computer? Non ho però trovato da nessuna parte sul manuale i dati che passerebbero..


Allegati
.jpg  USB.JPG (Dimensione: 39,63 KB / Download: 16)
.jpg  nmea2000.JPG (Dimensione: 39,97 KB / Download: 18)
06-01-2016 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: up-grade strumentazione...una mano please
(06-01-2016 14:17)acquafredda Ha scritto:  Pepe, i tuoi consigli sono sempre più che graditi!!!
Andando con ordine quindi:
1) Se collego il GPS alla porta IN nmea 0183 della DPU, visualizzerei i suoi dati sul display raymarine ma non avrei il dato GPS sul PC connesso alla porta out nmea 0183 della DPU? E' corretto?
2) Nel primo messaggio mi dici di collegare il PC alla porta IN 0183 della DPU, a che pro? Per il pilota? Così facendo però non avrei più la possibilità di connetterci il GPS perchè la porta sarebbe occupata...
3) Se collego il pilota via seatalk alla DPU, poi secondo te riuscirei a trasmettere i dati da OpenCPN al pilota passando per la DPU?
4) La porta nmea 2000 sarebbe in qualche modo utilizzabile? Ti riporto sotto le sentenze riportate sul manuale.
5) In ultimo, leggendo il manuale, quando parla della porta USB dice che la porta abilita la connessione ad un computer con un sistema di navigazione come ad esempio Raytech....non è che per caso potrei usare quella porta per connetterlo al computer? Non ho però trovato da nessuna parte sul manuale i dati che passerebbero..
1) corretto
2) purtroppo dall'NMEA 0183 out i dati GPS non escono, per cui devi avere il GPS connesso al PC, in questo caso vengono ricevuti dalla DPU e convertiti sia in ST1 sia in ST2. Chiaramente se spegni il pc addio dati GPS agli strumenti.Smiley26
3) corretto
4) praticamente non serve a niente, da piu' o meno i dati della porta NMEA 0183 e non accetta nulla in inputSmiley2627
5) non li trovi perche' non passa nulla, non ho provato personalmente ma mi e' stato detto da Raymarine che la porta usb funziona SOLO per aggiornare il firmware dei componenti ST290.

BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2016 13:10 da pepe1395.)
08-01-2016 13:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: up-grade strumentazione...una mano please
Pepe, c'è però un però....dal GPS collego sia la DPU che il PC, (so che da un talker posso collegare fino a 8 listener se non sbaglio) e quindi avrei la posizione sul PC anche a strumenti spenti e viceversa.
In ogni caso lo schema che mi stai consigliando prevede:

1) di ricevere la posizione sul PC direttamente dal GPS via nmea
2) di ricevere i dati dagli strumenti sul PC dalla DPU via nmea
3) di mandare i dati GPS alla DPU via nmea, assieme ai dati di wp e rotta da "consegnare" via seatalk al pilota
4) di collegare la DPU al Pilota via seatalk affinche questi riceva dati vento e rotta

Mi sembra di aver capito...a questo punto la cosa migliore è quella di fare delle prove per verificare il tutto....

Grazie!
08-01-2016 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: up-grade strumentazione...una mano please
Hai in parte ragione, un talker può parlare con diversi listener. Il numero dipende dalla qualità delle porte NMEA 0183. Lo standard dei segnali elettrici delle porte NMEA 0183 è l'RS422, mentre il PC ed i gps mouse seriali funzionano in RS232 che è elettricamente diverso dal 422. Non è detto quindi che il tuo ragionamento funzioni, occorre provare.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-01-2016 15:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
RE: up-grade strumentazione...una mano please
A distanza di un paio di mesi un aggiornamento, a chi dovesse interessare.

Allora i collegamenti che ho realizzato sono i seguenti:

1) aggiunto AIS passivo con antenna dedicata sul pulpito che mi fa da backup a quella principale in testa.

2) aggiunta antenna GPS esterna collegata sia all'AIS che all'ingresso nmea della DPU raymarine, in modo che dal display visualizzo posizione, Cog, Sog, etc..

3) Collegata la DPU Raymarine al Pilota St1000 via seatalk in modo che questo sia in rete con la DPU e riceva da questa ad esempio i dati wind per la modalità wind control

4) Installata una bussola con uscita nmea della simrad (praticamente regalata da un amico) in modo da avere dati bussola su opencpn anche quando il pilota è staccato (non lo uso sempre).

5) Al PC arrivano sostanzialmente tre USB (collegandoli ad un Hub, in realtà impegno una sola porta USBdel PC):

- Il primo convertitore seriale-USB è per l'AIS, da cui transitano anche le sentenze del GPS
- Il secondo è per l'uscita nmea della DPU della Raymarine, da cui transitano dati profondità, vento, speed, temperatura acqua, e quando connesso il pilota anche bussola
- Il terzo è per la bussola simrad con uscita nmea, che è la bussola di backup quando non è connesso il pilota

Una delle tre COM è impostata anche per trasmettere oltre che per ricevere, in modo che vengano trasmessi i dati XTE, APB, RMB da OpenCPN al Pilota (per modalità track control)

a seguire uno schema base delle connessioni.

Oltre che OpenCPN uso anche NAVMONPC che è un ottimo programmino che fa molte cose tra cui un routing delle sentenze nmea, ad esempio è da li che ho deciso che la bussola pilota e quella principale, e quando non la sente passa a quella secondaria che è quella simrad con uscita nmea. Ha una serie di grafici molto carini sull'andamento del vento nel tempo, sia in intensità che in direzione, e altre cose molto utili.

Funziona tutto abbastanza bene tranne una cosa a cui non so dare spiegazione e che riguarda le sentenze VHW che escono dalla DPU raymarine (water spedd and angle) : Quando il pilota è sconnesso, la sentenza arriva con tutti zero sull'heading (e va bene) e tutti zero anche su water speed (e qui non capisco!). Come risultato su OpenCPN non visualizzo la velocità sull'acqua. Se accendo il pilota allora la velocità viene visualizzata! Non riesco proprio a capire ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2016 17:17 da acquafredda.)
14-04-2016 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 6 590 23-05-2024 16:36
Ultimo messaggio: asimov
  Problema spegnimento strumentazione raymarine st60 Daniele Passalacqua 4 220 06-05-2024 10:33
Ultimo messaggio: corradocap
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 599 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 844 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Strumentazione datata da aggiornare alessandro alberto 7 708 10-11-2023 18:20
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  strumentazione Raymarin Pierpa01 8 957 27-03-2023 09:54
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Pianificazione impianti e strumentazione Benzaiten 1 586 15-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: Butler
  Consiglio strumentazione enovelista 19 1.795 01-06-2022 12:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Strumentazione Segnavento Junior ELCOS LUCA1984 5 1.094 30-07-2021 11:20
Ultimo messaggio: LUCA1984
  strumentazione b&g Marco RTS 0 861 25-04-2021 23:07
Ultimo messaggio: Marco RTS

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)