Rispondi 
Attacco bompresso
Autore Messaggio
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
Attacco bompresso
Buongiorno a tutti.
Per non fare il solito anello, che non mi piace, ho pensato di realizzare un attacco a baionetta che, a mio avviso, senza bompresso è esteticamente meno invasivo.
Questo è l'attacco in coperta ricavato da un tondo di 316, il tondo è da 50 mm e l'altezza dell'attacco è di 40 mm. La rannella sotto ha lo stesso diametro per uno spessore di 5 mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mentre questo è l'attacco che viene fissato sul bompresso, praticamente una lama, sempre di 316, di 40x5x150 mm con saldato l'attacco a baionetta. Fissato con 3 viti testa svasata piana da 8 mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Cosa ne pensate?

BV e Mandi

Barbezuan
01-10-2015 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Attacco bompresso
È più o meno il sistema sparcraft ed anch'io lo voglio fare, l'unica cosa che vedo sul tuo disegno è che secondo me le tre viti non vanno bene sono troppo deboli devi sempre fare un anello che rimanga permanentemente sul bompresso
01-10-2015 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Attacco bompresso
(01-10-2015 16:18)kermit Ha scritto:  È più o meno il sistema sparcraft ed anch'io lo voglio fare, l'unica cosa che vedo sul tuo disegno è che secondo me le tre viti non vanno bene sono troppo deboli devi sempre fare un anello che rimanga permanentemente sul bompresso

Grazie kermit per la risposta.
Certo, le viti non vanno a prendersi nel tubo.
Il bompresso sarà un tubo in carbonio da 75 mm con spessore di 6 mm che non verrà assolutamente forato.
Il fissaggio della lama avviene tramite un supporto in PVC con i dadi inox all'interno fasciato con il carbonio sul tubo sempre per uno spessore di 4-5 mm.
Praticamente l'anello sarà in carbonio.

BV e Mandi

Barbezuan
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2015 16:28 da barbezuan.)
01-10-2015 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Attacco bompresso
Bello.
Ci avevo pensato ma il mio alluce me lo ha vietato 19
01-10-2015 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.667
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Attacco bompresso
non ho capito che cos'è sto coso...
01-10-2015 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Attacco bompresso
Non mi piace, nel senso che trovo le sezioni che devono scaricare le forze del tiro di mura troppo piccole, in buona sostanza il tutto gravita su una superficie pari ad una piccola mezza luna ...
Quel sistema invece lo vedo bene per fermare il tubo bompresso nella sezione di poppa, dove lo sforzo è pressoché solo di compressione con una componente di spinta ....
Su un tubo da 70 mm a mio parere, la presa di baionetta deve essere almeno pari alla sezione del tubo con almeno due viti passanti in coperta e relativa contropiastra ....secondo me né !!!! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
01-10-2015 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Attacco bompresso
Nedo in realtà il bompresso o lavora a spinta se hai la briglia e quel coso va bene, oppure senza briglia lavora a compressione sulla coperta.

Verso l'alto che è la parte critica, lavora solo quando qualcuno passeggia sul bompresso.

Disclaimer: Posso anche sbagliare.
01-10-2015 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Attacco bompresso
(01-10-2015 17:04)ghibli4 Ha scritto:  Bello.
Ci avevo pensato ma il mio alluce me lo ha vietato 19

Bé certo, nell'anellone è più facile infilarlo Smiley4

BV e Mandi

Barbezuan
01-10-2015 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Attacco bompresso
(01-10-2015 18:18)lupo planante Ha scritto:  non ho capito che cos'è sto coso...

Questo coso vuorrebbe fare la funzione dell'anello che infili normalmente il bompresso. A me, ed anche all'armatore, non piace molto a bompresso disarmato.

BV e Mandi

Barbezuan
01-10-2015 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Attacco bompresso
(01-10-2015 18:35)nedo Ha scritto:  Non mi piace, nel senso che trovo le sezioni che devono scaricare le forze del tiro di mura troppo piccole, in buona sostanza il tutto gravita su una superficie pari ad una piccola mezza luna ...
Quel sistema invece lo vedo bene per fermare il tubo bompresso nella sezione di poppa, dove lo sforzo è pressoché solo di compressione con una componente di spinta ....
Su un tubo da 70 mm a mio parere, la presa di baionetta deve essere almeno pari alla sezione del tubo con almeno due viti passanti in coperta e relativa contropiastra ....secondo me né !!!! Smiley2

Grazie nedo per la risposta, anche il mio dubbio è l'appoggio in coperta.
Infatti penso di realizzare per colata un disco in resina caricata di fibre per scaricare in maniera omogenea in carico sulla coperta e con un cavetto d'acciaio scaricare il tiro sull'attacco dello strallo. Il cavetto se decidiamo di non mettere la briglia.

BV e Mandi

Barbezuan
01-10-2015 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Attacco bompresso
Stessa perplessità di nedo... Dipende da quanto é gravosa la leva ovvero quanto sbraccio c'é rispetto alla porzione tra baionetta e attacco posteriore, per non saper ne leggere ne scrivere la briglia la prevederei e comunque la baionetta la predisporrei con inserimento da prua verso poppa.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-10-2015 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Attacco bompresso
Quando si va strallati e la componente laterale dello sforzo è importante, il vincolo posto in questo caso sotto il bompresso deve contrastare oltre che la componente laterale il momento rotatorio indotto dalla diversa altezza tra l'attacco della mura e quello dei vincoli del bompresso rispetto all'asse di questo.

Non mi sembra dunque che la baionetta e le tre viti in linea siano il sistema più adatto per contrastare la rotazione del bompresso.
01-10-2015 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Attacco bompresso
(01-10-2015 21:11)albert Ha scritto:  Quando si va strallati e la componente laterale dello sforzo è importante, il vincolo posto in questo caso sotto il bompresso deve contrastare oltre che la componente laterale il momento rotatorio indotto dalla diversa altezza tra l'attacco della mura e quello dei vincoli del bompresso rispetto all'asse di questo.

Non mi sembra dunque che la baionetta e le tre viti in linea siano il sistema più adatto per contrastare la rotazione del bompresso.

Grazie albert per la risposta, per le viti potrei metterne 4(2 per lato) a poppa e 4 a prua della baionetta da 6 mm per aumentare la tenuta in torsione, secondo te può bastare?
Per la tenuta della baionetta non dovrebbero esserci problemi con inox da 5 mm, comunque farò alcune prove di carico.
Ecco uno schizzo della sezione del bompresso all'altezza della baionetta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PS: sicuramente ci metterò la briglia.

BV e Mandi

Barbezuan
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2015 23:18 da barbezuan.)
01-10-2015 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Attacco bompresso
(01-10-2015 23:06)barbezuan Ha scritto:  PS: sicuramente ci metterò la briglia.

Ehm....91... la briglia, azzerando il carico verticale, peggiora il bilancio delle forze torsionali....
02-10-2015 13:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Attacco bompresso
(01-10-2015 23:06)barbezuan Ha scritto:  
(01-10-2015 21:11)albert Ha scritto:  Quando si va strallati e la componente laterale dello sforzo è importante, il vincolo posto in questo caso sotto il bompresso deve contrastare oltre che la componente laterale il momento rotatorio indotto dalla diversa altezza tra l'attacco della mura e quello dei vincoli del bompresso rispetto all'asse di questo.

Non mi sembra dunque che la baionetta e le tre viti in linea siano il sistema più adatto per contrastare la rotazione del bompresso.

Grazie albert per la risposta, per le viti potrei metterne 4(2 per lato) a poppa e 4 a prua della baionetta da 6 mm per aumentare la tenuta in torsione, secondo te può bastare?
Per la tenuta della baionetta non dovrebbero esserci problemi con inox da 5 mm, comunque farò alcune prove di carico.
Ecco uno schizzo della sezione del bompresso all'altezza della baionetta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PS: sicuramente ci metterò la briglia.

Come diceva Totò..."senza nulla a pretendere"... ma l'angolo che vedo nella sezione in basso...no buono per il carbonio... ma manco un po'...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
02-10-2015 13:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Attacco bompresso
Intanto scusate le scarse informazioni, mi sono accorto solo ora che non ho messo i dati della barca. La barca è un Match 33 ed il bompresso sarà di 1800 mm con attacco a 850 mm quindi 950 mm di sbalzo, per armare un gennaker sui 90-100 m²
(misura spannometrica).
Per contrastare la torsione, come anticipato, sono passato a 8 viti da 6 mm come da bozza:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@jetsep: Sicuro, è uno schizzo fatto in velocità, gli spigoli vengono arrotondati ed il carbonio viene isolato dall'inox con un paio di fogli di vetro per evitare galvanica

BV e Mandi

Barbezuan
02-10-2015 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.448 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 719 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.480 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.908 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.426 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.844 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 9.130 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.523 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob
  attacco strallo amovibile pericoloso? Nanshan 18 2.150 17-12-2021 23:19
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.896 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)