Rispondi 
Circuito scotta randa
Autore Messaggio
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Circuito scotta randa
Sulla mia barca di 39 piedi con trasto sulla tuga, voglio modificare il circuito della scotta randa che attualmente è così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con il classico circuito 5:1 proposto dalla Harken
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nel dettaglio della seconda foto si nota che il bozzello (B) attaccato al trasto è doppio con arricavo. Se vado nel catalogo harken a cercare il corrispettivo numero di serie mi propone un bozzello a violino con arricavo. C'è differenza tra i due bozzelli?
E' utile secondo voi in termini di riduzione dello sforzo fare questa modifica?
03-04-2015 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Circuito scotta randa
Teoricamente no, anche se la puleggina più piccola del violino, può snervare un pò di più la scotta.

Però senti cosa ti diranno i rigger.
03-04-2015 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.334
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Circuito scotta randa
Accidenti ma così com'è fai una fatica pazzesca! Non capisco dove finisce la scotta che corre parallela al boma, verso poppavia, ad un bozzello che poi rinvia sulla tuga eppoi a sua volta su quello a pruavia (sotto la lettera O")?
Hai una foto dove si vede il circuito per intero?
Comunque si.. dovresti farci qualcosa che così fai proprio fatica a cazzare forte di bolina!
03-04-2015 18:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.841
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Circuito scotta randa
(03-04-2015 18:19)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Accidenti ma così com'è fai una fatica pazzesca! Non capisco dove finisce la scotta che corre parallela al boma, verso poppavia, ad un bozzello che poi rinvia sulla tuga eppoi a sua volta su quello a pruavia (sotto la lettera O")?
Hai una foto dove si vede il circuito per intero?
......
Quoto, fai una foto come dice France.
Ma se il circuito fosse così sarebbe meglio metterci mano.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-04-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Circuito scotta randa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Praticamente finisce subito.Sadsmiley
Secondo voi il circuito 5:1 della seconda foto può andare bene? e soprattutto meglio il bozzello doppio o a violino?
03-04-2015 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.841
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Circuito scotta randa
Il bozzello a violino non sembra adatto al circuito che hai postato. Forse e' solo un errore ?
Comunque basta affiancare un bozzello ( che puoi recuperare da qualcosa che non usi solo per fare un test ) a quello del trasto e ripetere il circuito che hai postato per fare una prova. Funzionasse procedi all'acquisto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-04-2015 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Circuito scotta randa
(03-04-2015 21:17)lord Ha scritto:  Il bozzello a violino non sembra adatto al circuito che hai postato. Forse e' solo un errore ?
Comunque basta affiancare un bozzello ( che puoi recuperare da qualcosa che non usi solo per fare un test ) a quello del trasto e ripetere il circuito che hai postato per fare una prova. Funzionasse procedi all'acquisto.

Mi riferivo al bozzello "B" della seconda foto che è doppio con arricavo ma Harken lo propone anche a violino. Comunque buona idea quella di fare una prova con un bozzello volante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2015 21:37 da Suncharm.)
03-04-2015 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.841
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Circuito scotta randa
(03-04-2015 21:35)Suncharm Ha scritto:  
(03-04-2015 21:17)lord Ha scritto:  Il bozzello a violino non sembra adatto al circuito che hai postato. Forse e' solo un errore ?
Comunque basta affiancare un bozzello ( che puoi recuperare da qualcosa che non usi solo per fare un test ) a quello del trasto e ripetere il circuito che hai postato per fare una prova. Funzionasse procedi all'acquisto.

Mi riferivo al bozzello "B" della seconda foto che è doppio con arricavo ma Harken lo propone anche a violino. Comunque buona idea quella di fare una prova con un bozzello volante.
Si certo, intendevo fare un B affiancando al tuo un altro per prova

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-04-2015 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Circuito scotta randa
Nel caso volessi mettere un bozzello triplo con arricavo al trasto, il bozzello doppio dove conviene metterlo a poppa o al centro?
Foto 1 a poppa (la ricostruzione fatta con paint è penosa)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Foto 2 al centro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-04-2015 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Circuito scotta randa
Scusate se torno ad insistere ma avrei bisogno di capire i carichi di lavoro per dimensionare i nuovi bozzelli che dovrò acquistare. Secondo la formula di Marshal con la mia randa di 32 metri quadri con 30 nodi di vento ho un carico di circa 900 kg. Questo valore si riferisce, se ho capito bene, alla scotta, mentre per i bozzelli devo tenere conto anche dell'angolo di rinvio che può anche raddoppiare per angoli di 180° (*1,4 a 90°).Inoltre non ho capito se il carico di lavoro viene diviso tra i vari bozzelli del paranco o no. E' ovvio che per stare tranquillo più li prendo ad alto carico e meglio è ma non vorrei spendere un patrimonio inutilmente. Al dunque, dei bozzelli con un carico di lavoro di 1100 kg ed un carico di rottura di 2200 kg tipo i Selden PBB60 possono andare?
13-04-2015 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Circuito scotta randa
Posso dirti con sincerità come la penso? Secondo me stai andando un po oltre, io fossi in te sostituirei solo il bozzetto sul trasto con un violino con arriva cavo. Rifarei il circuito nel modo piu semplice possibile (parti Dall arriva cavo, bozzello centrale sul boma, puleggia piccolo violino, bozzello a poppa sul boma, puleggia grande violino, bozzello a prua e via verso il winch.
il circuito con i bozzelli doppi e tripli per una randa come la tua hanno senso solo se vuoi eliminare il winch, cosa che non mi sembra tu voglia fare e che su una barca come la tua non ti consiglio
Per il dimensionamento non devi dimensionare nulla, prendi il bozzello che hai sulla tuga, vai in negozio e ne chiedi uno a violino per scotta dello stesso diametro (che scotta è? a naso sembra 10)
14-04-2015 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.795
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Circuito scotta randa
Scusa Ibanez, ma non concordo, a parità di diametro i carichi di lavoro (SWL) possono più che raddoppiare a seconda del bozzello che prendi (restando nella stessa famiglia, cioè sfere con sfere, altrimenti con rulli o boccole cambiano ancora di più).
Suncharm, hai perfettamente ragione a non voler spendere patrimoni ed hai individuato correttamente la formula di Marshall per la scotta randa, anche a questo link:
http://www.harken.com/MainsheetLoading/
Senza entrare nei dettagli della formula (che compilerai tu), i tre elementi da chiarire per dimensionare il paranco che penso ti serviranno:
- avendo l'attacco del paranco sul boma vicino all'albero si crea una leva di secondo genere, quindi lo sforzo creato dalla vela nel punto di scotta viene moltiplicato; questo è previsto dalla formula visto che fa differenza tra punto di scotta e attacco paranco.
- hai previsto correttamente che il carico si riparte per ogni via del paranco, quindi se hai 4 vie, ognuna di queste sopporta 1/4 del carico; se un bozzello sopporta due vie con deviazione a 180° sopporterà come da te indicato 1/4 * 2 = 1/2 del carico nel punto di attacco del boma.
- non penso che con 30 nodi navigherai a tutta tela, fai il calcolo per il vento massimo che prevedi con una certa superficie di vela: Randa 100% 20 nodi; Percentuale prima mano 26-28 nodi; percentuale seconda mano 35 nodi. Mi sono tenuto largo con le intensità del vento, per avere un margine di sicurezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2015 07:47 da clavy.)
14-04-2015 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Circuito scotta randa
Quoto clavy con la sola eccezione di dire che se é vero che non navigherai a tutta tela con 30 nodi, potrebbe comunque accadere. Ergo dato il coefficiente di sicurezza che intendi utilizzare verifica il tutto anche nel caso assurdo che tu ti trovi a veleggiare tranquillamente con 15 nodi e ti arriva tra capo e collo una buriana da 30-40.... Imho
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2015 08:51 da Gundam.)
14-04-2015 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Circuito scotta randa
Sui dimensionamento sono d'accordo con voi, meglio una cosa calcolata che una fatta ad occhio.
ditegli la vostra però anche sul circuito, per me sta pensando a un circuito da catamarano.... o cmq
Vedo quei circuiti su barche che non usano il winch
14-04-2015 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Circuito scotta randa
dico la mia.
la scotta deve partire dal punto fisso sul boma e finire sullo una schifezza.

quello che c'è in mezzo è irrilevante e se si spacca hai sempre il controllo del boma.

se lo fai come da harken eliminando il primo bozzello se non sbaglio viene 4:1 ma va bene comunque

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-04-2015 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Circuito scotta randa
Grazie a tutti per le risposte, in particolare ad Ibanez che mi ha aperto gli occhi sul fatto che spesso le cose semplici sono anche le più funzionali, per cui ho deciso di adottare il circuito 5:1 della prima foto, ed a Clavy per la spiegazione tecnica che mi permetterà di acquistare dei bozzelli giusti per la mia barca.Smiley14
14-04-2015 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Circuito scotta randa
Di niente, il forum è bello per questo.
Consentimi di dire un altro motivo oltre al costo per cui stai facendo la cosa giusta: paranchi molto de moltiplicati significano manovre lente sia in recupero che per mollare, soprattutto con poco vento.
inoltre quasi sicuramente avresti dovuto cambiare anche la scotta che sarebbe risultata troppo corta mentre forse aggiungendo un solo passaggio ce la fai.
facci sapere, ciao
14-04-2015 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Circuito scotta randa
mi sono ricordato!! sai a 'na certa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-04-2015 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.795
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Circuito scotta randa
(14-04-2015 12:15)Suncharm Ha scritto:  Grazie a tutti per le risposte, in particolare ad Ibanez che mi ha aperto gli occhi sul fatto che spesso le cose semplici sono anche le più funzionali, per cui ho deciso di adottare il circuito 5:1 della prima foto, ed a Clavy per la spiegazione tecnica che mi permetterà di acquistare dei bozzelli giusti per la mia barca.Smiley14

Figurati, in realtà quello che ti ho detto l'ho appreso qua Smiley53 niente di strano che si restituisca quanto ricevuto
15-04-2015 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Circuito scotta randa
Aggiornamento: alla fine ho fatto un circuito 4:1 con dei bozzelli della Selden modello PBB70 con carico di lavoro di 1500 kg e carico di rottura di 3000 kg.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Un'ultima domanda: i bozzelli è meglio bloccarli o lasciarli liberi di ruotare? I vecchi non avevano il meccanismo di blocco.
21-05-2015 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 1.172 14-05-2024 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 958 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 699 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.038 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.728 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.277 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.360 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.108 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.087 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.532 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)