Rispondi 
altezza punto di mura vele di prua
Autore Messaggio
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
altezza punto di mura vele di prua
amici, volevo sapere l'altezza dal piano di coperta, della base del genoa, cioe' se questa base deve passare sopra le draglie senza toccarle oppure deve starci a 'cavallo'. nn so se sono stato chiaro.
grazie e bv
marcello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2012 05:44 da irruenza.)
10-09-2007 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
altezza punto di mura vele di prua
di solito (ripeto, di solito...), di bolina sei all'interno e al lasco ci si appoggia e le scavalca in parte.
per vele da tempo duro e' meglio avere invece il punto di mura piu' in alto.
ciao
Gianni
10-09-2007 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
altezza punto di mura vele di prua
ma secondo te quanti centimetri dal ponte deve trovarsi la base?
a parte le vele da tempo duro. se la base sta a 'cavallo' delle draglie, nn rischia di rovinarsi? siccome il genoa lo dobbiamo rifare, volevamo sapere come ci dobbiamo comportare.
bv
marcello
10-09-2007 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
altezza punto di mura vele di prua
ma nel caso di crociera e in condizioni di mare tranquillo, la base deve o non deve stare a 'cavallo' delle draglie?
marcello
10-09-2007 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
altezza punto di mura vele di prua
dipende dall'andatura, escluso la bolina stretta di starà sempre a cavallo, sopratutto se è un genoa e la barca è da crociera
ciao BV
10-09-2007 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
altezza punto di mura vele di prua
Altrimenti, se proprio ti fa soffrire la vela poggiata sulla draglia, puoi escogitare un sistema di draglia mobile, da fissare alla base del candeliere in modo da lasciare libero il passaggio della vela dalla bolina larga in poi.
13-09-2007 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
altezza punto di mura vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello
amici, volevo sapere l'altezza dal piano di coperta, della base del genoa, cioe' se questa base deve passare sopra le draglie senza toccarle oppure deve starci a 'cavallo'. nn so se sono stato chiaro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Più bassa possibile, ma tanto poi dipende da quanto hai alto il tamburo dell'avvolgitore.

BV
13-09-2007 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
altezza punto di mura vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello
amici, volevo sapere l'altezza dal piano di coperta, della base del genoa, cioe' se questa base deve passare sopra le draglie senza toccarle oppure deve starci a 'cavallo'. nn so se sono stato chiaro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Più bassa possibile, ma tanto poi dipende da quanto hai alto il tamburo dell'avvolgitore.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non ho il rullafiocco, solo vele con garrocci.
marcello
13-09-2007 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
altezza punto di mura vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello

non ho il rullafiocco, solo vele con garrocci.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ed allora dipende da che genoa vuoi farti fare: se è un leggero base a 'stampo' sulla coperta, se invece fai un intermedio base che sfiora la coperta (tanto avrai pure anche altre vele da tempo più duro, o no?).

BV
13-09-2007 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
altezza punto di mura vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello

non ho il rullafiocco, solo vele con garrocci.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ed allora dipende da che genoa vuoi farti fare: se è un leggero base a 'stampo' sulla coperta, se invece fai un intermedio base che sfiora la coperta (tanto avrai pure anche altre vele da tempo più duro, o no?).

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

vorrei far fare un intermedio,ma quello che mi chiedevo e', la base nn si rovina stando a 'cavallo' delle draglie? si per tempi duri ho tre vele, una tomentina, un fiocco olimpico e un'altra che sinceramente nn riesco a individuare,forse uno yankee. pero' vorrei montera anche uno stralletto con relative volanti.
marcello
13-09-2007 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #11
altezza punto di mura vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello

non ho il rullafiocco, solo vele con garrocci.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ed allora dipende da che genoa vuoi farti fare: se è un leggero base a 'stampo' sulla coperta,......BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
[color=navy]
l'efficienza aumenta moltissimo se il bordo inferiore è limitato dalla coperta...
come al solito si tratta di capire qli sono i tuoi obiettivi,
per la regata senz'altro a filo di coperta, qsi a pulirla qndo viri.
Per un suo crocieristico un punto di mura più alto ti fa durare di più la vela.
Ma il tuo velaio che dice???
bv
ml
[color='navy]
13-09-2007 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
altezza punto di mura vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da capatosta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello

non ho il rullafiocco, solo vele con garrocci.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ed allora dipende da che genoa vuoi farti fare: se è un leggero base a 'stampo' sulla coperta,......BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
[color=navy]
l'efficienza aumenta moltissimo se il bordo inferiore è limitato dalla coperta...
come al solito si tratta di capire qli sono i tuoi obiettivi,
per la regata senz'altro a filo di coperta, qsi a pulirla qndo viri.
Per un suo crocieristico un punto di mura più alto ti fa durare di più la vela.
Ma il tuo velaio che dice???
bv
ml
[color='navy]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

regatare con la mia vorrebbe dire avere sempre il motore acceso, e'un vagabond 33, praticamente uno scoglio, solo crocera. allora tu consigli di portare la base al di sopra delle draglie? (distanza ponte/base genoa 50 cm ca.)
nn abbiamo ancora contattato il velaio, quello che conosciamo a pescara, ce lo hanno sconsigliato, mi dicono uno di ancona ma nn ricordo il nome
marcello
13-09-2007 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
altezza punto di mura vele di prua
A maggior ragione hai bisogno di tela con poco vento. Poche storie.... Genoa con punto di mura attaccato praticamente al musone e yankee tagliato alto con stroppo di tessile (spectra) o acciaio con redance e moschettone per ancorarlo al musone...
Il genoa tagliato basso basso quando vai di bolina è uno spettacolo.... non perde una bava d'aria.
25-09-2007 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
altezza punto di mura vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tamata_2004
A maggior ragione hai bisogno di tela con poco vento. Poche storie.... Genoa con punto di mura attaccato praticamente al musone e yankee tagliato alto con stroppo di tessile (spectra) o acciaio con redance e moschettone per ancorarlo al musone...
Il genoa tagliato basso basso quando vai di bolina è uno spettacolo.... non perde una bava d'aria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

agli ordini Big GrinBig GrinBig Grin
allora conviene far cucire un ferzo alla base come protezione (contatto con la battagliola)?
marcello
25-09-2007 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
altezza punto di mura vele di prua
é naturale che la parte della vela che andrà a contatto con draglie e pulpito sia soggetta a maggiore usura. Un punto di mura alto..diciamo sopra il pulpito è IMHO abbastazna brutto da vedere, se hai il rulla fiocco potrebbe essere accettabile lo stretto necesario per il tamburo. Potrai montare sulla vela delle toppe di protezione adesive nei punti di maggior contatto (mura, base, vedi un po' quando sei in mare) magari dello stesso colore della banda proteggi UV (suppongo tua abbia rollafiocco) secondo me questo è un compromesso da crociera estetica-prestazioni-durata accettabile.le toppe potrai sempre rimetterle o farle rimettere dal velaio quando si consumano.

Per quanto riguarda i velai a Pescara, vorrei evitare di fare nomi, magari in privato se vuoi un consiglio:
ce n'è uno a città sant'angelo..ma non è il massimo, fa vele discrete, magari per la crocera vanno bene. In genere i regatanti evitano. Prezzi non brillanti
ce n'è uno (velista russo di un certo livello, 470, star, ecc ecc) che lavora presso un tappezziere in via arapietra che mi sembra più bravo. all' ultimo campionato italiano abbiamo seriamente rotto il genoa medio di kevlar (tutt la balumina strappata) e lui la sera a terra se l'è arrotolato e portato via, il giorno dopo la mattina ce l'ha ridato riparato: toppa cucita e rinforzo in tessuto di kevlar e tutta la balumina nuova. decisamente un bel lavoro. Non so quanto si prende ha pagato l'armatore.
25-09-2007 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
altezza punto di mura vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
é naturale che la parte della vela che andrà a contatto con draglie e pulpito sia soggetta a maggiore usura. Un punto di mura alto..diciamo sopra il pulpito è IMHO abbastazna brutto da vedere, se hai il rulla fiocco potrebbe essere accettabile lo stretto necesario per il tamburo. Potrai montare sulla vela delle toppe di protezione adesive nei punti di maggior contatto (mura, base, vedi un po' quando sei in mare) magari dello stesso colore della banda proteggi UV (suppongo tua abbia rollafiocco) secondo me questo è un compromesso da crociera estetica-prestazioni-durata accettabile.le toppe potrai sempre rimetterle o farle rimettere dal velaio quando si consumano.

Per quanto riguarda i velai a Pescara, vorrei evitare di fare nomi, magari in privato se vuoi un consiglio:
ce n'è uno a città sant'angelo..ma non è il massimo, fa vele discrete, magari per la crocera vanno bene. In genere i regatanti evitano. Prezzi non brillanti
ce n'è uno (velista russo di un certo livello, 470, star, ecc ecc) che lavora presso un tappezziere in via arapietra che mi sembra più bravo. all' ultimo campionato italiano abbiamo seriamente rotto il genoa medio di kevlar (tutt la balumina strappata) e lui la sera a terra se l'è arrotolato e portato via, il giorno dopo la mattina ce l'ha ridato riparato: toppa cucita e rinforzo in tessuto di kevlar e tutta la balumina nuova. decisamente un bel lavoro. Non so quanto si prende ha pagato l'armatore.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

nn ho il rullafiocco, solo vele con garrocci. conosco il velaio di via arapietra, mi ha messo la seconda mano di terzaroli sulla randa. pero' ci sono pareri discordanti, se tu riuscissi a reperire delle informazioni circa la sua bravura, te ne sarei grato anche perche'
avere un velaio in citta' e' una grande comodita'. noi con la nostra barca abbiamo bisogno di una vela senza pretese di regata, solo crociera e qualche regata di circolo alle quali partecipiamo solo perche' iscritti alla Lega Navale o perche' l'amico di un altro circolo ci chiede espressamente di partecipare. ma preferiamo veleggiare, pescare, cucinarci uno spaghetto allo scoglio e prendere il sole.
il mio indirizzo e.mail e':
marcello190@interfree.it
grazie e bv
marcello
25-09-2007 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
altezza punto di mura vele di prua
un attimo...io sono iscritto alla lega navale sezione Pe!ho la barca lì. a sto punto ce potemo pure vedè e parlare di persona.
Dal lavoro che ha fatto sul genoa del mio armatore, e dalla fama che ha come velista mi sembra un buon velaio, certo un po' arrangiato! lavora in un garage. non so se può costruire una vela da zero. forse non hale attrezzature plotter, software ecc ecc.
Quello a Città Sant' Angelo ce l'ha sicurametne (le ho viste) e potrebbe fare al caso tuo. non è proprio il migliore del mondo, ma un genoa in dacron da crociera te lo potrebbe fare senza troppi problemi.
per i rinforzi vale il discorso di prima anche senza rullafiocco
25-09-2007 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellapapera Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #18
altezza punto di mura vele di prua
buona sera a tutti,
riapro questo vecchio post per avere dei chiarimenti da chi ne capisce certo più di me.

il dubbio è questo:
perché il genoa dovrebbe essere murato il più in basso possibile e avere la base 'a filo di coperta'?

un motivo ci sarà dato che tutte le barche adottano questa soluzione ma a parte il fastidio delle draglie, in questo modo il timoniere ha la visuale verso prua e sottovento completamente coperta dalla vela, cosa evitabile se la si mura un po' più in alto

sono una neofita e per la mia piccola barca uso i garrocci ma credevo d'aver capito che il vento più efficace è quello in alto.

inoltre ho notato che la randa ha sempre la base molto più in alto e non c'è alcuna corrispondenza tra le basi di randa e vela di prua cosa che quindi dovrebbe escludere motivi aerodinamici di interazione tra le vele

chiedo scusa se non mi sono espresso chiaramente

raffaele
15-05-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
altezza punto di mura vele di prua
Indipendentemente da quello che è il pensiero diffuso, io credo che una buona vela di prua dovrebbe avere il punto di mura basso, ma la base debba salire fino al punto di scotta, non tanto come uno yankee, ma comunque molto meglio se il taglio della base è un po alto e non rasente coperta.
Il motivo principale è che il vento è un fluido, e se trova il modo di scorrere e scaricare in basso, la barca è meno frenata, inoltre il timoniere ha maggiore visibilità,e le onde in coperta non appesantiscono la barca e non la frenano.
La mentalità generale dice il contrario, ma è anche vero che poi di gente che sappia far andare la barca ce ne sia davvero poca in giro, percui questo spiega anche la mentalità generale!
Naturalmente poi, tutte queste cose sono ininfluenti se la vela non ha un buon taglio, e anche a tal proposito, è veramente difficile trovare chi sappia fare buone vele dal taglio veramente efficace, sembra infatti cosa scontata ma non lo è affatto.
15-05-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
altezza punto di mura vele di prua
La vela è molto più efficiente se il flusso non scappa da sotto la base

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-05-2012 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  mura del gennaker robbi2020 23 1.942 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 962 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.210 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.299 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 960 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 787 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.091 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 5.431 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.434 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 2.119 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: