Rispondi 
comanche....ché bluff
Autore Messaggio
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #21
RE: comanche....ché bluff
Parlare di bluff e' forse prematuro. Alla partenza della SH comanche andava il doppio di WO. Cosa e' successo dopo non so perché non ho seguito tutta la regata
29-12-2014 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
RE: comanche....ché bluff
io penso che una barca del genere non la metti a punto in un anno, figuriamoci in un mese, non importa quanti pro hai a bordo.
Arriverà il suo momento, intanto è arrivata senza danni (non si può dire lo stesso per altri più rodati) e almeno non abbiamo assistito al solito monologo.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-12-2014 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
RE: comanche....ché bluff
(29-12-2014 08:07)TestaCuore Ha scritto:  Credo semplicemente che esistono barche "complete" come i cookson 50 e Wild oats, che camminano bene in tutte le condizioni, e barche come comanche che sono state studiate per eccellere soprattutto in talune condizioni a discapito di altre. La maggior parte delle regate, però, fanno riscontrare condizioni spesso variabili, per cui alla fine la barca "conpleta" vince sempre. Una volta su 100 capita che una lunga vada a presentare in gran parte le condizioni più favorevoli per una barca come comanche che, quindi, vincerà.
è come i Class 40 che invece delle transatlantiche le facciamo partecipare a regate come la Roma x 2 o la 500 miglia o la lunga bolina....perderanno sempre 99 su 100

Quoto in toto, e infatti il cookson 50 resta tra le più competitive proprio perché è un ottimo compromesso.
Queste poppe larghissime, alla fine, avranno vita breve secondo me
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2014 15:20 da utente non piu' attivo.)
29-12-2014 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: comanche....ché bluff
io ho visto un una cosa che si puo classificare come errore di strategia o come sculo.
anche subito prima del tracollo quelle sette virate a terra contro 5.. la dicono lunga.
poi quando perdi la bolla di vento ed estremizzi per recuperare e' molto facile perdere ancora di piu.
in tutta franchezza tra le due non saprei quale preferirei rivendermi (ma il problema non si pone.. non ho i quattrini per comprarle), non mi piacciono entrambe, sia come taglia sia come utilita, vabbe che una barca nasce per le regate ma queste le puoi usare solo per quello.
invece verdier, questa a parte mi piace molto come progetta e le soluzioni che usa. la barca temo fosse un po fresca di cantiere, di sicuro i problemi col poco vento sono risolvibili, appena nata e nessuna rottura, non e' da tutti, immagino siano gia a ragionare delle prossime e gli altri ormai sanno bene chi temere.

amare le donne, dolce il caffe.
29-12-2014 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: comanche....ché bluff
8 vittorie di fila non lascia dubbi su chi temere
29-12-2014 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #26
RE: comanche....ché bluff
(29-12-2014 16:06)utente non attivo Ha scritto:  8 vittorie di fila non lascia dubbi su chi temere

WO è in mare da 10 anni e continuamente rivisitata, Comanche solo da qualche mese... vedremo i prossimi anni

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
29-12-2014 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
RE: comanche....ché bluff
Sicuramente. Però credo che il prossimo anno non potrà fallire più, doveva essere un bolide all'avanguardia, e alla fine è arrivato solo 49 minuti dopo WO, quindi in un anno si può lavorare tranquillamente per colmare questo gap, sperando che non peggiori addirittura alla prossima
29-12-2014 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #28
RE: comanche....ché bluff
Ripeto alla partenza e per i primi 4 minuti comanche andava il doppio di WO. Io aspetterei a definirla una barca bluff
29-12-2014 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
RE: comanche....ché bluff
Molto superficialmente : su 50 ore di regata gli ha preso 49 minuti ... un minuto l'ora... (in realtà WO aveva perso parecchio in partenza e ha usato la prima metà regata per recuperare quindi sono due i minuti guadagnati ogni ora Wink un inezia anche considerato che è la classica "corsa di cavalli " praticamente senza tattica)
29-12-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
RE: comanche....ché bluff
comanche andrà in usa e ritornerà nel 2016 di nuovo in australia per la sydney hobart
29-12-2014 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #31
RE: comanche....ché bluff
Alla vigilia dicevano che WO sarebbe stata avvantaggiata con venti leggeri e così è stato. Col ventone, anche dopo la partenza, Comanche ha sempre guadagnato leggermente. Poi la bolla, in cui WO un po' camminava di più un po' ha imbroccato il passaggio giusto, li' ha fatto il buco. Poi quando è tornato il vento ha ricominciato a perdere. E' anche stata una Sydney Hobart anomala, in compensato sono davanti tutte barche lentine. Ha vinto un Farr 43 di 29 anni fa ...
Io credo che Comanche, con un altri sei mesi di messa a punto, sarà la più veloce in tutte le andature, la lista dei lavori da fare la hanno già (leggete le dichiarazioni dopo l'arrivo)
29-12-2014 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: comanche....ché bluff
Una barca da 100 piedi che sbatte così sulle onde (anche di poppa) non potrà mai affrontare una lunga e strenuamente bolina senza fare danni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-12-2014 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.904
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
RE: comanche....ché bluff
Sbattere sulle onde è un'opppppppinione.919191
Smiley4Smiley4Smiley4
30-12-2014 10:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
RE: comanche....ché bluff
(30-12-2014 08:42)TestaCuore Ha scritto:  Una barca da 100 piedi che sbatte così sulle onde (anche di poppa) non potrà mai affrontare una lunga e strenuamente bolina senza fare danni
Dici? Eppure TP52 e VOR di varie misure, per citare alcune delle barche più veloci che girano per gli oceani, hanno le stesse caratteristiche e reazioni.
E' la velocità che porta a sbattere, sono costantemente più veloci delle onde, quando non anche del vento. Credi che possano esistere linee d'acqua che, parità di prestazioni, permettano un passaggio morbido? Io penso proprio di no... 91
In quelle condizioni anche uno scafo dislocante a chiglia lunga sbatterebbe, ma camminando ad un quarto della velocità...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2014 10:49 da Klaus.)
30-12-2014 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.344
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #35
RE: comanche....ché bluff
Come fa ad essere un bluff.. Queste sono barche difficilissime!! Soprattutto con poco vento..
Nel mio piccolo (ma proprio piccolo piccolo eh..) posso dire che una barca vincente "sulla carta" non sia per forza vincente sul campo di regata, per esempio quando acquistai il 49er (sulla carta imbattibile) presi schiaffoni dai 505 alle regate di circolo, colpa del progetto? No.. colpa nostra che non eravamo in grado di spingerla al 100%!
I ragazzi si faranno, ottimizzeranno la messa a punto, si faranno esperienza sulle vele da usare nelle varie andature, è probabile che con il poco tempo che hanno avuto non abbiano ancora uno storico di polari solido su cui basarsi!
30-12-2014 10:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
RE: comanche....ché bluff
(30-12-2014 10:46)Klaus Ha scritto:  
(30-12-2014 08:42)TestaCuore Ha scritto:  Una barca da 100 piedi che sbatte così sulle onde (anche di poppa) non potrà mai affrontare una lunga e strenuamente bolina senza fare danni
Dici? Eppure TP52 e VOR di varie misure, per citare alcune delle barche più veloci che girano per gli oceani, hanno le stesse caratteristiche e reazioni.
E' la velocità che porta a sbattere, sono costantemente più veloci delle onde, quando non anche del vento. Credi che possano esistere linee d'acqua che, parità di prestazioni, permettano un passaggio morbido? Io penso proprio di no... 91
In quelle condizioni anche uno scafo dislocante a chiglia lunga sbatterebbe, ma camminando ad un quarto della velocità...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si, infatti sono barche, almeno i vor, nati per attraversare gli oceani ad andature portanti. fatemi vedere un filmato di WO che sbatte così!
30-12-2014 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #37
RE: comanche....ché bluff
(30-12-2014 10:37)bullo Ha scritto:  Sbattere sulle onde è un'opppppppinione.919191
Smiley4Smiley4Smiley4

Concordo...
dove è 'sto sbattimento???

corrono come pazzi contro muri d'acqua, cosa ti aspetti???

ciao

capa
30-12-2014 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
RE: comanche....ché bluff
Dal video non mi sembra che la barca stesse camminando a più di 10 nodi, le botte che intendeva TestaCuore credo siano dovute all'onda che sbatte sulla poppa a giardinetto da sopravento, dove probabilmente comanche è penalizzata in virtù di una poppa estremamente larga, insomma le becca tutte22
30-12-2014 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
RE: comanche....ché bluff
Dagli tempo e vedrai...
WO è in continua evoluzione, così sarà per Comanche, visti i budget a disposizione.
La forma degli scafi è diversa, molto più avveniristica quella di Comanche, la larghezza della poppa in bolina si annulla, considerate qual'è la parte immersa.
Dire che è un bluff alla prima uscita mi sembra esagerato, tutto qui.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2014 11:49 da Klaus.)
30-12-2014 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #40
RE: comanche....ché bluff
L'Ourson Rapide non sbatte così 79
30-12-2014 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)