Questa discussione è chiusa  
saper scegliere albero usato
Autore Messaggio
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Question saper scegliere albero usato
Ciao e buon vento a tutti.
Vorrei andare alla ricerca di un albero d'alluminio usato per installarlo su una barca da 30 piedi armata a sloop.
Mi servirebbero dei consigli per la scelta.
Dando per scontato che sia in grado di riconoscere cricche e difetti di ossidazione quali altri fattori devo considerare ?

Questione ancora piu' importante; la posizione delle crocette. So per certo che il mio armo richiede le crocette acquartierate (a "V" per parlare grossolanamente). Il mio dubbio piu' grande é se a parità di altezza ci possano essere due alberi con posizione delle crocette totalmente differente tali che, ciascuno possa essere montato solo su un tipo di barca.

Esempio chiarificatorio:
ho due alberi da 14 metri in alluminio con crocette acquartierate adatti a un 30 piedi per armo a sloop; é possibile che uno dei due possa non essere montato sulla mia barca a causa della diversa altezza delle crocette ?

domanda finale: un albero in alluminio usato quanti anni di vetustà puo' sopportare senza fare brutti scherzi (sartiame a parte)?

Grazie.
21-08-2014 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: saper scegliere albero usato
un albero vecchio-vecchio con la ferramenta buona da smontare ed un profilato nuovo.
lo stesso per il boma.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-08-2014 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: saper scegliere albero usato
(21-08-2014 05:51)Bountys Sailor Ha scritto:  Esempio chiarificatorio:
ho due alberi da 14 metri in alluminio con crocette acquartierate adatti a un 30 piedi per armo a sloop; é possibile che uno dei due possa non essere montato sulla mia barca a causa della diversa altezza delle crocette ?

domanda finale: un albero in alluminio usato quanti anni di vetustà puo' sopportare senza fare brutti scherzi (sartiame a parte)?

Grazie.

Si, è possibile, dipende dalla larghezza attaccatura lande sul ponte; dato che l'angolo delle sartie basse (per ragioni di carico di punta e sicurezza) non deve scendere sotto gli 11°, è ovvio che più larga è attaccata la landa rispetto alla mezzeria, più alta potrà essere posizionata la prima crocetta.
Comunque, la scelta dell'albero non è una cosa da prendere alla leggera, troppi sono i fattori da valutare, non ultimi: dislocamento, momento raddrizzante e tipo di armamento.
Sulla durata di un albero, difficile dare una risposta, dipende molto dall'uso che ne è stato fatto, dalle manutenzioni periodiche e pure dal posto dove abitualmente la barca ha sostato.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-08-2014 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: saper scegliere albero usato
(21-08-2014 19:12)einstein Ha scritto:  
(21-08-2014 05:51)Bountys Sailor Ha scritto:  Esempio chiarificatorio:
ho due alberi da 14 metri in alluminio con crocette acquartierate adatti a un 30 piedi per armo a sloop; é possibile che uno dei due possa non essere montato sulla mia barca a causa della diversa altezza delle crocette ?

domanda finale: un albero in alluminio usato quanti anni di vetustà puo' sopportare senza fare brutti scherzi (sartiame a parte)?

Grazie.

Si, è possibile, dipende dalla larghezza attaccatura lande sul ponte; dato che l'angolo delle sartie basse (per ragioni di carico di punta e sicurezza) non deve scendere sotto gli 11°, è ovvio che più larga è attaccata la landa rispetto alla mezzeria, più alta potrà essere posizionata la prima crocetta.
Comunque, la scelta dell'albero non è una cosa da prendere alla leggera, troppi sono i fattori da valutare, non ultimi: dislocamento, momento raddrizzante e tipo di armamento.
Sulla durata di un albero, difficile dare una risposta, dipende molto dall'uso che ne è stato fatto, dalle manutenzioni periodiche e pure dal posto dove abitualmente la barca ha sostato.
ciao

Grazie attendevo la risposta ! Thumbsupsmileyanim
22-08-2014 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: saper scegliere albero usato
Ho seguito molti dei tuoi post di "preparazione alla costruzione" del tuo futuro 30' home made ....

Mi sono fatto un'idea e ti vorrei dare un unico suggerimento di carattere generale: dato che traspare dalle tue domande una totale, almeno per ora, inesperienza nel campo della costruzione navale in particolare e della pratica della vela in generale, segui un progetto che specifichi anche i dettagli e seguilo pedissequamente alla lettera; non fare modifiche, perchè ogni modifica porta una cascata di conseguenze difficilmente valutabili se non da parte del progettista, e si rischia di dover alla fine tornare sui propri passi con grande spreco di tempo e risorse.

Ad esempio, nel progetto dettagliato dell'albero, dovrebbe essere specificata lunghezza, angolo e posizione delle crocette (che dipende anche dalla posizione delle lande in coperta), ma anche il momento d'inerzia minimo longitudinale e trasversale del profilo, lunghezza e diametri del sartiame etc.

Se non sei in grado di barcamenarti da solo nella costruzione, appoggiati a qualcuno di provata esperienza che ti possa fare da consulente quando hai bisogno di consigli, per integrare il progetto, o se trovi degli intoppi.

Ricorda che tutte le risorse impiegate in progetto e preparazione equivalgono a tempo e denaro risparmiati nella costruzione.

Buon lavoro....

Ciao
22-08-2014 11:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: saper scegliere albero usato
(22-08-2014 11:56)albert Ha scritto:  Ho seguito molti dei tuoi post di "preparazione alla costruzione" del tuo futuro 30' home made ....

Mi sono fatto un'idea e ti vorrei dare un unico suggerimento di carattere generale: dato che traspare dalle tue domande una totale, almeno per ora, inesperienza nel campo della costruzione navale in particolare e della pratica della vela in generale, segui un progetto che specifichi anche i dettagli e seguilo pedissequamente alla lettera; non fare modifiche, perchè ogni modifica porta una cascata di conseguenze difficilmente valutabili se non da parte del progettista, e si rischia di dover alla fine tornare sui propri passi con grande spreco di tempo e risorse.

Ad esempio, nel progetto dettagliato dell'albero, dovrebbe essere specificata lunghezza, angolo e posizione delle crocette (che dipende anche dalla posizione delle lande in coperta), ma anche il momento d'inerzia minimo longitudinale e trasversale del profilo, lunghezza e diametri del sartiame etc.
Se non sei in grado di barcamenarti da solo nella costruzione, appoggiati a qualcuno di provata esperienza che ti possa fare da consulente quando hai bisogno di consigli, per integrare il progetto, o se trovi degli intoppi.

Ricorda che tutte le risorse impiegate in progetto e preparazione equivalgono a tempo e denaro risparmiati nella costruzione.

Buon lavoro....

Ciao


Sì é vero non ho precedenti esperienze é il primo progetto di questo tipo. Ho lavorato in qualche cantiere ma é la prima volta che faccio una barca. Non voglio fare nomi per correttezza, ma il progettista non ha inserito NULLA sui dettagli dell'armo e delle vele, c'é solo un disegno descrittivo senza misure e dati. Il rigger a cui ho sottoposto il disegno é rimasto abbastanza perplesso da queste carenze. Del resto non avrei potuto accorgemene dai preliminare di studio e quando ho ricevuto il progetto sono rimasto perplesso anch'io.
Infatti sto aspettando la fine delle vacanze per sentire altri studi di design.
La barca é bella, ma il progetto ha molte zone d'ombra. Mentre attendo il rientro dalle ferie, mi sto esercitando a ragionare e fare calcoli.
Trovo utili i tuoi consigli e penso che siano ragionevoli.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2014 03:00 da Cancellato su richiesta dell' utente.)
23-08-2014 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: saper scegliere albero usato
Bounty, saro' diretto: Sei sicuro di volerla costruire questa barca? Per tempo e denaro che investirai, farai molto meglio a comprarne una, anche datata dove poter scatenare il tuo estro di costruttore, riattrezzandola.

Personalmente inizio ad avere paura della tua incoscienza, intesa come mancanza di coscienza in quello in cui ti stai cacciando. A meno che tu non acquisisca parecchie conoscenze teoriche (prima che pratiche) attualmente non vedo alcun lieto fine alla tua avventura.
23-08-2014 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: saper scegliere albero usato
(23-08-2014 22:30)gommo Ha scritto:  Bounty, saro' diretto: Sei sicuro di volerla costruire questa barca? Per tempo e denaro che investirai, farai molto meglio a comprarne una, anche datata dove poter scatenare il tuo estro di costruttore, riattrezzandola.

Personalmente inizio ad avere paura della tua incoscienza, intesa come mancanza di coscienza in quello in cui ti stai cacciando. A meno che tu non acquisisca parecchie conoscenze teoriche (prima che pratiche) attualmente non vedo alcun lieto fine alla tua avventura.

...il nostro amico dice che, grazie a noi, stà acquisendo tutte le conoscenze necessarie e che comunque apprenderà velocemente dai suoi eventuali errori.
23-08-2014 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: saper scegliere albero usato
(23-08-2014 23:00)Frappettini Ha scritto:  
(23-08-2014 22:30)gommo Ha scritto:  Bounty, saro' diretto: Sei sicuro di volerla costruire questa barca? Per tempo e denaro che investirai, farai molto meglio a comprarne una, anche datata dove poter scatenare il tuo estro di costruttore, riattrezzandola.

Personalmente inizio ad avere paura della tua incoscienza, intesa come mancanza di coscienza in quello in cui ti stai cacciando. A meno che tu non acquisisca parecchie conoscenze teoriche (prima che pratiche) attualmente non vedo alcun lieto fine alla tua avventura.

...il nostro amico dice che, grazie a noi, stà acquisendo tutte le conoscenze necessarie e che comunque apprenderà velocemente dai suoi eventuali errori.

E allora, come disse il Capitano di nave Bresca durante l'innalzamento dell'obelisco in Piazza S.Pietro nel lontano 1586...."acqua alle corde"!!!2222
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2014 00:13 da stefano702.)
24-08-2014 00:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: saper scegliere albero usato
(24-08-2014 00:00)stefano702 Ha scritto:  
(23-08-2014 23:00)Frappettini Ha scritto:  
(23-08-2014 22:30)gommo Ha scritto:  Bounty, saro' diretto: Sei sicuro di volerla costruire questa barca? Per tempo e denaro che investirai, farai molto meglio a comprarne una, anche datata dove poter scatenare il tuo estro di costruttore, riattrezzandola.

Personalmente inizio ad avere paura della tua incoscienza, intesa come mancanza di coscienza in quello in cui ti stai cacciando. A meno che tu non acquisisca parecchie conoscenze teoriche (prima che pratiche) attualmente non vedo alcun lieto fine alla tua avventura.


...il nostro amico dice che, grazie a noi, stà acquisendo tutte le conoscenze necessarie e che comunque apprenderà velocemente dai suoi eventuali errori.

E allora, come disse il Capitano di nave Bresca durante l'innalzamento dell'obelisco in Piazza S.Pietro nel lontano 1586...."acqua alle corde"!!!2222

perché?? già je se so allungate??Smiley34Smiley34Smiley34

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-08-2014 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: saper scegliere albero usato
(23-08-2014 22:30)gommo Ha scritto:  Bounty, saro' diretto: Sei sicuro di volerla costruire questa barca? Per tempo e denaro che investirai, farai molto meglio a comprarne una, anche datata dove poter scatenare il tuo estro di costruttore, riattrezzandola.

Personalmente inizio ad avere paura della tua incoscienza, intesa come mancanza di coscienza in quello in cui ti stai cacciando. A meno che tu non acquisisca parecchie conoscenze teoriche (prima che pratiche) attualmente non vedo alcun lieto fine alla tua avventura.

Sarò diretto anch'io.
Sono stufo delle lagne da zitelle di alcuni di voi, non siete obbligati ad aiutarmi. Domandare é lecito rispondere é pura cortesia come dice il detto. Ma farmi trattare come uno scolaretto a quarant'anni sonati da degli sconosciuti é "improprio" (?)
Alcuni di voi sono persone cortesi e gentili, ma ci sono pero' una parte di voi che si credono dei esperti assoluti, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista umano. E invece si dimostrano delle autentiche amebe (umanamente parlando). Alcuni di voi credono di essere i giudici di tutto e di tutti, e vivono pensando che nella loro cerchia di "esperti" possano solo entrare coloro che sono benedetti dai "venerabili" come succede in una loggia massonica. Forse avete paura che qualcuno che non ha la vostra benedizione possa dimostrare di fare altrettanto bene quello che fate voi senza essere da decenni nel settore.
Forse é meglio che mi faccia di piu' i fatti miei e trovi altrove le indicazioni che mi servono. Almeno i libri non insultano. Eppoi ci sono anche siti non in lingua italiana, io parlo tre lingue me ne frego di voi e delle vostre lagne italiote !
Per Frapettini: no non sarà grazie a questo forum che farò la mia barca. Ma grazie a me e altri (non tra voi).
Per Stefano 702: la battuta non fa ridere, sopratutto perché non é una battuta, rispetta di piu' chi non conosci.
Mckewoy: idem come sopra.
Se io sono incosciente voi siete degli arroganti saccenti.
Grazie per tutto, non posterò mai piu', addio.Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2014 03:12 da Cancellato su richiesta dell' utente.)
25-08-2014 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: saper scegliere albero usato
Bounty, sei libero di fare quello che vuoi. Da parte mia ti sei guadagnato un sentito vaffa. A 40 anni tre lingue ti sembrano tante? Non serve aggiungere altro.

Vai con dio e buon vento.
25-08-2014 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: saper scegliere albero usato
(25-08-2014 00:48)Bountys Sailor Ha scritto:  
(23-08-2014 22:30)gommo Ha scritto:  Bounty, saro' diretto: Sei sicuro di volerla costruire questa barca? Per tempo e denaro che investirai, farai molto meglio a comprarne una, anche datata dove poter scatenare il tuo estro di costruttore, riattrezzandola.

Personalmente inizio ad avere paura della tua incoscienza, intesa come mancanza di coscienza in quello in cui ti stai cacciando. A meno che tu non acquisisca parecchie conoscenze teoriche (prima che pratiche) attualmente non vedo alcun lieto fine alla tua avventura.

Sarò diretto anch'io.
Sono stufo delle lagne da zitelle di alcuni di voi, non siete obbligati ad aiutarmi. Domandare é lecito rispondere é pura cortesia come dice il detto. Ma farmi trattare come uno scolaretto a quarant'anni sonati da degli sconosciuti é "improprio" (?)
Alcuni di voi sono persone cortesi e gentili, ma ci sono pero' una parte di voi che si credono dei esperti assoluti, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista umano. E invece si dimostrano delle autentiche amebe (umanamente parlando). Alcuni di voi credono di essere i giudici di tutto e di tutti, e vivono pensando che nella loro cerchia di "esperti" possano solo entrare coloro che sono benedetti dai "venerabili" come succede in una loggia massonica. Forse avete paura che qualcuno che non ha la vostra benedizione possa dimostrare di fare altrettanto bene quello che fate voi senza essere da decenni nel settore.
Forse é meglio che mi faccia di piu' i fatti miei e trovi altrove le indicazioni che mi servono. Almeno i libri non insultano. Eppoi ci sono anche siti non in lingua italiana, io parlo tre lingue me ne frego di voi e delle vostre lagne italiote !
Per Frapettini: no non sarà grazie a questo forum che farò la mia barca. Ma grazie a me e altri (non tra voi).
Per Stefano 702: la battuta non fa ridere, sopratutto perché non é una battuta, rispetta di piu' chi non conosci.
Mckewoy: idem come sopra.
Se io sono incosciente voi siete degli arroganti saccenti.
Grazie per tutto, non posterò mai piu', addio.Smiley64

Non mi sembra di aver insultato ne tanto meno offeso nessuno.
I consigli che nei vari post ti ho dato, erano mirati ad aiutarti nelle tue richieste e non mi sembra assolutamente di averti mai mancato di rispetto!!! (puoi andare a rileggerli quando vuoi)
La battuta, era rivolta a Frappettini e non certo a te!!!
Comunque per me....amen!!! ognuno è libero di fare le proprie scelte e fare domande solo a chi gli da le risposte che vuole sentirsi dire!!

Buona fortuna!!!...secondo me ne avrai parecchio bisogno!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2014 13:24 da stefano702.)
25-08-2014 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: saper scegliere albero usato
Peccato... poteva essere utile... alla fine le domande non erano stupide....
25-08-2014 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: saper scegliere albero usato
Non saprei se e' un peccato. Io in questi giorni ho perso diverse ore a cercare di risponderli sia tecnicamente che con consigli amichevoli e guarda che ringraziamento. Immagino sia la stessa cosa per gli altri che hanno provato ad aiutarlo. Mi e' rimasto molto amaro in bocca.
25-08-2014 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
RE: saper scegliere albero usato
(25-08-2014 23:58)gommo Ha scritto:  Non saprei se e' un peccato. Io in questi giorni ho perso diverse ore a cercare di risponderli sia tecnicamente che con consigli amichevoli e guarda che ringraziamento. Immagino sia la stessa cosa per gli altri che hanno provato ad aiutarlo. Mi e' rimasto molto amaro in bocca.
Assolutamente... infatti non c'era nessuna polemica...
26-08-2014 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: saper scegliere albero usato
detto tra noi, ho anche avuto l' impressione che fosse un troll...che scrivesse (e ci facesse scrivere) tanto per il piacere di farlo.
26-08-2014 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
RE: saper scegliere albero usato
Io spezzo una lancia a favore del povero '"utente cancellato"... Io sono iscritto da un pò... leggo molto e scrivo meno.... inserirsi in un forum come quello di ADV è abbastanza difficile... ma non perchè lo è ADV ma semplicemente perchè lo è inserirsi in ogni forum "serio"...

Il forum ormai è come una famiglia, ognuno con le proprie abitudini "bello o brutte" che siano.
Come in tutte le cose basta farci l'abitudine... il nostro "utente cancellato" iscritto il 07/08/2014 non si è preso il tempo per abituarsi ad una nuova realtà (un pò come quando si và in charter e c'è bisogno di qualche giorno per riuscire a far funzionare tutto con tutti)...

Certo, da qui, incolpare gli utenti più esperti ce ne passa, anche perchè non penso abbia colto il fatto che tutti i commenti e le risposte erano per cercare di consigliarlo.

Detto questo io ritengo sia sempre una occasione di crescita mancata ed un atteggiamento un pò infantile quello di cancellarsi senza discuterne o parlare per appianare le "divergenze di vedute"...

Tutto questo detto da uno che come dicevo all'inizio legge molto ma scrive "relativamente" poco... 19

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
26-08-2014 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
RE: saper scegliere albero usato
(24-08-2014 11:35)mckewoy Ha scritto:  
(24-08-2014 00:00)stefano702 Ha scritto:  
(23-08-2014 23:00)Frappettini Ha scritto:  
(23-08-2014 22:30)gommo Ha scritto:  Bounty, saro' diretto: Sei sicuro di volerla costruire questa barca? Per tempo e denaro che investirai, farai molto meglio a comprarne una, anche datata dove poter scatenare il tuo estro di costruttore, riattrezzandola.

Personalmente inizio ad avere paura della tua incoscienza, intesa come mancanza di coscienza in quello in cui ti stai cacciando. A meno che tu non acquisisca parecchie conoscenze teoriche (prima che pratiche) attualmente non vedo alcun lieto fine alla tua avventura.


...il nostro amico dice che, grazie a noi, stà acquisendo tutte le conoscenze necessarie e che comunque apprenderà velocemente dai suoi eventuali errori.

E allora, come disse il Capitano di nave Bresca durante l'innalzamento dell'obelisco in Piazza S.Pietro nel lontano 1586...."acqua alle corde"!!!2222

perché?? già je se so allungate??Smiley34Smiley34Smiley34

sono andato a rileggere.

lo sanno anche i non romani. acqua alle corde perché le funi in tessile vegetale si erano allungate durante l'erezione dell'obelisco e si era in una situazione di pericolo.
il marinaio sapeva che bagnando le corde queste si sarebbero accorciate consentendo la fine dei lavori.

di qui la battuta, per uno che non aveva ancora cominciato, in risposta all'augurio " acqua alle corde ".

ma come sappiamo l'ignuranza nun se medica.

ne sappiamo qualcosa, purtroppo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-08-2014 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: saper scegliere albero usato
(24-08-2014 11:35)mckewoy Ha scritto:  
(24-08-2014 00:00)stefano702 Ha scritto:  
(23-08-2014 23:00)Frappettini Ha scritto:  
(23-08-2014 22:30)gommo Ha scritto:  Bounty, saro' diretto: Sei sicuro di volerla costruire questa barca? Per tempo e denaro che investirai, farai molto meglio a comprarne una, anche datata dove poter scatenare il tuo estro di costruttore, riattrezzandola.

Personalmente inizio ad avere paura della tua incoscienza, intesa come mancanza di coscienza in quello in cui ti stai cacciando. A meno che tu non acquisisca parecchie conoscenze teoriche (prima che pratiche) attualmente non vedo alcun lieto fine alla tua avventura.


...il nostro amico dice che, grazie a noi, stà acquisendo tutte le conoscenze necessarie e che comunque apprenderà velocemente dai suoi eventuali errori.

E allora, come disse il Capitano di nave Bresca durante l'innalzamento dell'obelisco in Piazza S.Pietro nel lontano 1586...."acqua alle corde"!!!2222

perché?? già je se so allungate??Smiley34Smiley34Smiley34

sono andato a rileggere.

lo sanno anche i non romani. acqua alle corde perché le funi in tessile vegetale si erano allungate durante l'erezione dell'obelisco e si era in una situazione di pericolo.
il marinaio sapeva che bagnando le corde queste si sarebbero accorciate consentendo la fine dei lavori.

di qui la battuta, per uno che non aveva ancora cominciato, in risposta all'augurio " acqua alle corde ".

ma come sappiamo l'ignuranza nun se medica.

ne sappiamo qualcosa, purtroppo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-08-2014 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  suggerimento gennaker economico usato pasticcione 10 1.175 10-05-2023 12:19
Ultimo messaggio: pasticcione
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 4.065 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.563 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.499 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 4.384 12-04-2018 07:36
Ultimo messaggio: Scetti
  Scegliere una nuova vela: il gennaker. marbergami 41 7.139 10-12-2017 22:32
Ultimo messaggio: marbergami
  Gennaker usato Gaspare51 1 3.689 17-06-2016 18:33
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere? kermit 45 11.263 30-01-2016 15:04
Ultimo messaggio: shein
  Avvolgifiocco usato come avvolgiranda. Frappettini 30 12.564 12-09-2015 22:44
Ultimo messaggio: vesuvio
  Scegliere rollafiocco LoNiro 6 5.039 30-08-2014 00:10
Ultimo messaggio: LoNiro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)